Spigola romagnola, Mi sta facendo dannare

« Older   Newer »
  Share  
Giawa15
icon14  view post Posted on 4/12/2019, 21:48




Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum e spero di trovare qualche informazione (e qualche compagno di avventura) alla ricerca di questo magnifico quanto bastardissimo pinnuto! (almeno nei miei confronti) :P

Abito in provincia di Rimini e prevalentemente pesco a spinning nella zona compresa tra la Foce del Rubicone, arrivando a Pesaro, sempre e solo da riva.
Premetto che sono consapevole che sto utilizzando una tecnica molto ardua da praticare nella tratta di mare dove abito.

In questi mesi mi sono dedicato molto allo studio e alle sessioni di pesca a questo pesce, davvero in ogni salsa, condizione meteo, spot, luce, notte, mattina, alba, tramonto, maremoto, terremoto, uragano, invasione spaziale :wacko: mi gira la testa...
Risultati scarsissimi, in 2 mesi di sessioni continue solo una spigoletta da 1kg e qualche scorfano (bello anche :D ) che ha deciso di venirmi a trovare :D

Ho tentato in queste 3 settimane tutti gli spot nel raggio di 50km da dove abito... Porto Corsini, Foce Rubicone, Rimini Darsena, Pettini Misano, Gabicce, Baia Vallugola, Pesaro, foci varie ed eventuali, ecc.. spesso e volentieri partendo dal pomeriggio in un posto, per arrivare a girare almeno 2/3 spot nella stessa giornata.....
Cosa voglio dire in tutto cio?
Che mi sta salendo abbastanza la frustrazione alla ricerca di questo pesce...

Le condizioni essenziali per avere un vantaggio meteomarino nei confronti della spigola credo di aver capito bene quali sono, tant'è che l'unica allamata è arrivata proprio quando delle condizioni... non cen'era mezza... e mi trovavo a fare due lanci in pace.. :wacko:

Parlando con i pescatori che incontro in zona ne sento di tutte le salse, chi dice che non c'è niente nel mare, chi dice che non ci sono le spigole, chi dice che ci sono e le fanno.......
chi dice che chi le fa, se ne guarda bene di dirlo in giro (che secondo me è la cosa piu veritiera).
Sono un po confuso....

Sarò al 30 esimo cappotto oggi, l'unica spigola che ho fatto ero assolutamente fuori condizione, facendo spinning con una canna non da spinning con uno 0,30 di terminale, e con un artificiale mosso male (ero davvero a far due lanci per perdere qualche ora)
Quindi diciamo, che non ci ho capito niente... o meglio.. studiando penso di averci capito parecchio, nell atto pratico poi niente.

C'è chi dice che le condizioni contano, ma la spigola è lunatica e stop
Chi dice che senza la bassa pressione nemmeno uscire di casa
Chi dice la scaduta, senno stesso ragionamento sopra.
Io le ho provate tutte (perfortuna ho del tempo da buttare in questi mesi).
Sinceramente.. non ci ho capito un caxxo.
Ci sono o non ci sono da noi sti beneamati pesci?

Perchè peraltro, ogni volta che ero in pesca e c'erano altri spigolari (gambero vivo, bigatto ecc), non ho mai visto cavare niente
Aiuto... :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 22:17
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Da come la racconti par di capire che vai spesso ma solo da qualche mese a caccia di spigole a spinning.
Se così è, aver già preso una spigola di un chilo non mi pare malaccio, sulla quantità non mi lamenterei. Capisco più la frustrazione per averla presa senza saper perché.
È una pesca, spinning alla spigola, che ho da tanto la voglia di provare; non ho mai iniziato perché ho sempre pensato che il percorso per capirci qualcosa sarebbe durato molto più di qualche mese.
Mi son detto: ci vorrebbe qualcuno che mi instrada.... Ho continuato a bigattini!!!
 
Top
Giawa15
view post Posted on 4/12/2019, 22:47




Siao Sanapazienza, si è proprio cosi.
Vado da solo all avventura, io, la mia shimano un guado e i miei pesciotti finti...
Non ho nessuno che mi instradi, non so di dove sei ma qua da noi quel che faccio io, da quel che so e da quel che ho trovato in rete, è davvero poco praticato perchè testato da molti e giudicato infruttuosissimo... (eppure.. io so di voci che... booh)
Perfortuna in rete si trova davvero tanto materiale da studiare e tantissimi approcci a questo pesce, sennò era dura davvero... sarebbe stato proprio come lanciare un pesce finto nel mare a caso e vedere che succede (cosa che all inizio, era cosi, ma dovevo pur iniziare :lol: )
Beh frustrazione per non aver capito la spigola pescata non ne ho... una risposta me la sono data semplice... passava di li, aveva fame, il mio artificiale era nel posto giusto al momento giusto... credo sia stato un po di culo e nulla piu.
E' piu il dopo che mi scoccia, adesso che ci sto andando piu mirato e preparato...


Vado avanti spiegandomi.... ne avrei talmente tante da scrivere su quest ultimo periodo di ricerca che finirei per fare un poema...

Sono partito circa 2 mesi fa verso le spigole, anche se consapevole che non c'erano ancora del tutto le condizioni ideali per averle sotto tiro, perchè ho sentito dire che "qua e la" nel romagnolo le stavano facendo, anche belle.
Allora ho deciso di iniziare in mare con l'artificiale, che è la tecnica che piu mi diverte.

Generalmente cerco di andare a pescare nei cambi di luce, con marea montante e cali di pressione, ovviamente andando sempre incontro alla notte, e qualche volta anche albeggiando... poi in realtà ultimamente vado e basta, avendo tempo...
Qualcuno mi dice di star basso di terminale, che altrimenti non si vedono mangiate.
Io uso uno 0.30 Fluorcarbon, che secondo il mio parere, per il tipo di pesca che faccio io e gli artificiali che uso lanciare (dai 15 ai 40gr) non dovrebbe inficiare troppo (anzi per nulla a mio parere) sulla naturalezza e nuoto del tipo di esche che lancio.
Per essere precisi, faccio parte di quella categoria che 0.20 o 0.30, ha senso in altre pesche ma nello spinning un decimo di millimetro di differenza sul diametro... anche no.
Felice di essere sbugiardato da qualcuno di piu esperto pero...

Visto il periodo freddo, pesco molto sul fondo (e artificiali che partono :rolleyes: ), con minnow sinking, gomme piombate, shad... e cerco di utilizzare roba top water o comunque roba che nuota fino al metro di profondita solamente in fondali bassi e ad altissimo rischio.
Anche qualche bel jiggetto lo lancio volentieri e lo faccio saltellare un po...
Insomma, solita roba che vedo usare da tutti in tutt'italia, colori e livree a parte, la roba è quella e non c'è da inventarsi niente, bisogna avere il materiale e farlo lavorare.

Ho sentito dire che spesso la spigola attacca anche per territorialità, non è facile trovare spigole attaccate strane su artificiali grossini, 170-190mm, in quanto tende ad attaccarli o a scodargli addosso per difendere il territorio.
Provato anche cosi dopo ore e ore senza alcuna mangiata, non è migliorato niente, quindi un altra cosa che aggiungo alle cose che non ho capito di questo pesce.

Negli spot che di solito frequento e che dove "si dice" prendano, ho visto un abbassamento a livello di pescatori ultimamente, il che non mi fa proprio ben sperare e mi faccio due pensieri...
A tal proposito ho iniziato ad andarmi a nascondere nello sperduto in solitaria, senza miglioramento alcuno, se non il bello dell avventura.

Eppure, proprio ieri sera a cattolica, ho incontrato un signore che mi ha detto chiaro che un suo amico le fa, e a spinning, incoraggiandomi a non demordere che è dura, ci vuol costanza e pazienza...
Oppure arriva la voce di turno (affidabile) che si fan le spigole e serra (a spinning sempre) alla foce del rubicone....
Allora si vede sarò proprio sbagliato nei tempi io...
Mediamente vado minimo 4-5 ore... x 30 giornate sono 120-150 ore... fanno 5-6 giorni di fila in totale... sarò sfigato io a non capitare mai nemmeno per sbaglio dove il pesce c'è.. oppure mi vedono e scappano da qualche altra parte.. se gli altri li fanno :cry:

La cosa un po scoraggiante è che predatori particolari da noi, e per come pesco io non è che ce ne siano (FOOORSE qualche serra ogni tanto da riva), quindi o è spigola, o è cappotto.
Mi avevano detto che era dura, ma non pensavo cosi dura..
A questo punto son convinto, e i risultati lo dimostrano chiaramente, che sto sbagliando qualcosa.

La frustrazione sta nel vedere sul web che in altri mari ci tirano dalle spiagge e tirano su davvero un po di tutto... o vedere ste spigole da 2-3kg attaccare nella schiuma in 50cm d'acqua a 5 metri dai piedi di chi pesca.... impensabile qua da noi (oppure...... :ph34r: )

Edited by Giawa15 - 4/12/2019, 23:05
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 23:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Complimenti per la forza di volontà.

Io quando faccio 2 cappotti di fila poi sono di pessimo umore per giorni, da 3 in su’ ... :cry:
Non so come aiutarti e ti direi solo banalità (che puoi immaginare...)
L’unica cosa: coraggio!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Giawa15
view post Posted on 4/12/2019, 23:33




Grazie dell incoraggiamento... :)
Sai... i primi 20 li ho smaltiti bene, erano in "conto"..... giro in solitaria, mi diverto, passo il tempo e sto in pace....
Dopo innumerevoli artificiali a mare, km, denari, venti freddi e schizzi d'acqua... sto iniziando a non prenderla proprio benissimo... oggi son partito convinto, che volevo fare pomeriggio fino a sera... al primo artificiale affondato mi ero gia innervosito... dopo poco son venuto via.... 3 orette in totale..
Pescare cosi non è proprio il massimo.. devo scappottare ad ogni costo.
Poi anche il fatto che non riesco a confrontarmi con nessun'altro che pratichi la mia stessa tecnica... per questo ho provato ad iscrivermi sul forum.

Inizio a mettere in conto i waders per ampliare la ricerca...
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 23:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Io di solito intervallo le pescate “impossibili” con pescate “facili”.
Altrimenti il morale va sotto i tacchi e si pesca anche male, imho.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Giawa15
view post Posted on 4/12/2019, 23:57




Si infatti sto pianificando qualcosa di piu rilassante... è che quando parte la scaglia.... parte... poi è fatica cavarsela dalla testa.. :death:
 
Top
Rod77
view post Posted on 5/12/2019, 00:00




Sapevo più o meno come pescare o prendere qualcosa al fiume quasi ancora prima di leggere e scrivere.non mi sono mai più fermato ed ho ancora molto da imparare.non sto neanche a metà dell'opera!io pesco esclusivamente guardando una antenna colorata od al massimo una lucina sul pelo dell'acqua,sperando che vada sotto.

Queste le abbiamo fatte io ed il socio ieri l'altro,in uno spot che frequento da almeno 25 anni.forse uno dei più vicini e comodi che ho.dove quasi mai ero arrivato a prendere tanto.uno spot di ripiego,alternativo tanto per passare il tempo provandoci.calcola che mi faccio a volte tanti chilometri d'auto e poi altri a piedi con carrello ed attrezzatura addosso, per raggiungere i posti migliori.ma a volte è tutto il contrario di tutto.È un casino!Non ci resta che provare dando sempre il massimo.interpretare facendo le cose per bene e trovarsi nel posto giusto al momento giusto!

Questo per dire che gli imperativi per la spigola con qualsiasi metodo sono:costanza,perseveranza,continuità,orientamento.insomma tutti questi bei sinonimi...
Devi avere una tenacia ed una voglia di crederci fuori dalla norma.ci vuole una vita di passione e sacrifici.non un mese,od un anno.
Sempre!
P.S.due le abbiamo perse.una(la mia)sembrava inarrestabile!
Ti auguro tanta fortuna...
IMG_20191204_232921
 
Top
Giawa15
view post Posted on 5/12/2019, 00:25




Capisco cio che mi dici, mi è stato detto parecchie volte in questo ultimo periodo...
A dire la verità troppe cose mi hanno detto, che varia tra tutto, e il contrario di tutto.

La cosa che ho notato, leggendomi vagonate di roba dal 2005 a oggi (grazie internet), è che davvero tanti ci provano qua da noi, e altrettanti ne escono sconfitti...
Qualche mio amico che abità dalla parte "di la" dice che la mia pesca va bene, solo la faccio nel mare sbagliato :( ma io questo ho, e... nella mia mente l'idea è che dovrà perforza esserci sto pesce a tiro di canna no?

In 2 mesi, tra spot, catture ecc.. ho davvero sentito tutto e il contrario di tutto, e si puo dire non ho nemmeno iniziato.
Mi sembra di capire che fondamentalmente le "regole della spigola" ci sono, ma di fatto contano un cazz e siano tutte da interpretare...
Notte notte notte, poi vedi che nel tirreno ci tirano la mattina mare piatto col sole e mi vengono due domande... :dunno:

Io vorrei capire se in adriatico dalle mie parti gli spinner alle spigole sono una razza poco sviluppata, o se davvero gia la spigola è tosta in generale, ma in questa tratta è peggio ancora come molti sostengono, vuoi per una questione di mare, vuoi per una questione di quantità.
E nel caso... qualche dritta... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 00:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


QUOTE (Giawa15 @ 4/12/2019, 23:33) 
Grazie dell incoraggiamento... :)
Sai... i primi 20 li ho smaltiti bene, erano in "conto"..... giro in solitaria, mi diverto, passo il tempo e sto in pace....
Dopo innumerevoli artificiali a mare, km, denari, venti freddi e schizzi d'acqua... sto iniziando a non prenderla proprio benissimo... oggi son partito convinto, che volevo fare pomeriggio fino a sera... al primo artificiale affondato mi ero gia innervosito... dopo poco son venuto via.... 3 orette in totale..
Pescare cosi non è proprio il massimo.. devo scappottare ad ogni costo.
Poi anche il fatto che non riesco a confrontarmi con nessun'altro che pratichi la mia stessa tecnica... per questo ho provato ad iscrivermi sul forum.

Inizio a mettere in conto i waders per ampliare la ricerca...

Immagino che i canali youtube di fisherlandia ( pieno di tutorial live e chi più ne ha sullo spinning in mare) e di fishing &biodiversity ( che ha pure qualche video di spigole prese nelle marche che come ambiente mi pare simile ,a spinning) tu te li sia visti tutti tanto per farti un idea. Purtroppo sono un pescatore di acqua dolce ma dai report e storie varie pare che a porto corsini solitamente spigole serra e lecce ci siano in giro...
Magari fare qualche bella pescata gratificante e facile aiuta. Durante la lunga serie di cappotti a passata dello scorso inverno mi ha aiutato almeno...
 
Contacts  Top
Giawa15
view post Posted on 5/12/2019, 00:47




Si ho visto tutto e anche di piu... eh a livello marche parlano bene di spigole (o di pesce in generale) e questo si sa, ma da ancona in giu, che non è lontano ma non è nemmeno proprio vicinissimo..

Porto corsini so qualcosa, molto battuta come zona, ho provato anche a livello di acque un po piu interne.
Ho beccato un pescatore del posto disponibilissimo e gentilissimo che una dritta mel'ha data, ma ci vuole la barchetta per tentare dove dice lui... è talmente dispersivo quello sport che bisognerebbe frequentarlo con qualcuno che conosce, altrimenti 2 ore di macchina tra andare e tornare e chissa quanto tempo di studio, diventa un lavoro non uno svago...
Avere qualcuno da farci una pescata era gia diverso


Pare ci sia un famoso buco tra Cesena e Pesaro per sti pinnuti... che guarda un po.. è dove posso battere bene :D
Vediamo come prosegue...
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 07:32
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,645
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Ciao! Dove l'hai presa l'unica spigolotta? Insistinin quello spot :D

Marco
 
Top
Giawa15
view post Posted on 5/12/2019, 11:05




Ho insistito di brutto li, ci passavo sempre qualche ora.
E' uno spot famoso a rimini, un classico, stra battuto.... ma ho notato una cosa
2 mesi fa tra nelle ore in cui andavo tra il viavai di pescatori c'erano sempre una 10ina di persone..... (mai visto prendere niente di bello quando c'ero).... poi 8..... poi 5..... poi 3.... poi c ero solo io per piu di una volta...
Un motivo ci sarà... ho pensato.
Tra l'altro un giorno ho incontrato un guardone del posto che vedendomi pescare mi ha attaccato bottone... sai quelli che stan li a vedere i pescatori cosa tirano fuori?
A detta sua è stata magrissima, fino 2-3 anni fa uscivano molte piu cose. Tra l'altro non è un pescatore, quindi l'ho reputato affidabile

Ci sono passato ieri, non proprio stesso spot ma una variante vicina dove voci dissero: "diobooo vai li, spigole per forza" :rolleyes: .... c'eravamo io, un signore col bigatto piu distante e un vecchietto armato di 6 canne a fondo per fare le anguille...
Il vecchietto ha desistito, l'altro ci ho fatto due chiacchiere ma a detta sua pescava quel che c'era.
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Partire con le condizioni giuste si, ma non ti ci fissare troppo...
Quando hai voglia e tempo vai.
Perché se aspetti le condizioni perfette in base a quando si può....
Io ti posso dire che le spigole più belle che ho preso, le ho prese in piena estate e in pieno giorno.
Proprio l'opposto delle condizioni da manuale.
Non ci sono regole fisse...
In molte occasioni, al calasole o di notte non ho fatto nulla, e in altre in quei 20/30 minuti prima del tramonto si è scatenato l'inferno di mangiate è catture di branzini e poi il vuoto.
Questo, in spot che so dove gira spesso.
A spinning ti so dire poco perché ci sto pescando meno...in vita mia ne ho catturata solo qualcuna, è con microminnow, non con jerk di quelle dimensioni.
Se vuoi toglierti il dubbio della sua presenza, prova un Po di volte con il vivo, giusto per capire(Anche se è una pesca un Po bruttina)
Se è in giro, ci sono molte probabilità di prenderla.
Ti dico questo perche' ad esempio, in certi spot delle mie parti, se peschi a spinning ai serra ne tiri fuori qualcuno a fatica...
Mommotti, Popper, wtd....niente!!!!
Tanto da farti venire il dubbio se ci siano o meno.
Mentre se peschi con la bombarda e il trancio di cefalo o la carne, ne tiri fuori un casino.

Edited by Demix - 5/12/2019, 14:14
 
Top
Giawa15
view post Posted on 5/12/2019, 14:57




Grazie Demix della tua testimonianza....
Si di base l'ho scritto, condizioni o non condizioni, vado a prescindere.
Tanto mi pare di aver capito che in parecchi le han fatte spesso e volentieri quando le condizioni erano all opposto d i quelle "da manuale"...
Poi siccome non ho riferimenti in zona le tento tutte, giusto per vedere se riesco a capirci qualcosa di come si muovono qua da noi.

Ti dico, io la prima e l'unica la feci mentre stavo provando a spinning con mio cugino, con una canna che mi prestò per iniziare non proprio adatta (ma per provare mi aveva prestato quella che comunque, funzionicchiava), a mare piatto in poca acqua, ricordo solo di essere stato in picco di alta ma picco è un parolone, quel giorno tra alta e bassa il gap era davvero di poca acqua, orario serale sul tardi... intorno alle 10:30-11.
Presa con un black minnow piccolino taglia 2... gomma con testina 8gr (anche gli scorfani a dire la verità sempre con quello), bianco e giallo fluo (ho letto poi in seguito che questo colore pare sia ritenuto "universalmente" uno dei piu funzionali per il branzino).
Il vivo per ora è una tecnica che vorrei evitare, comunque negli spot affollati ho sempre gente accanto che gli tira col gambero e cappotta.

Sto usando jerk o comunque hardbaits perche il titolare di un famoso negozio di pesca delle mie zone mi ha mostrato le sue catture, rivelandomi qualche spottino, dove mi ha garantito che se c'è, quel tipo di esche sono funzionali... sempre da prendere con le pinze ma in realtà mi ha fatto buona impressione e mi fido delle sue parole (ancor di piu delle sue foto).
Io ovviamente ho provato a replicare, con zero risultato (ancora).

Tra un po parto e vado a sfidarla di nuovo... :laugh1:
 
Top
43 replies since 4/12/2019, 21:48   2606 views
  Share