Montatura per spigola, Molo interno portuale: spigola a bolognese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2019, 12:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


Salve a tutti, popolo di pescatori.....
Chiedevo a voi Sampeiani incalliti consigli sulla costruzione di una montatura.
Spot : “ molo portuale interno con profondità sue 7 metri “ ;
Corrente : nulla di che essendo in acque interne;
Canna : amorphous regular 8 metri.
Chiedo : dopo aver sondato il fondo e avere un assetto intorno a 50 centimetri da esso, che lenza madre che diametro, che tipo di galleggiante e di quanti grammi, che tipo di spallinata e soprattutto ( a che distanza dal tappo iniziarla e a che distanza dalla girella finale dove legare il terminale , finirla . Terminale quanto lungo e di che diametro ed infine che amo.
Nel ringraziarvi sempre della vostra attenzione e disponibilità aspetto vostri preziosi consigli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Montefeltro

Status:


Ciao, per rispondere a queste domande servirebbe sapere la cosa fondamentale.... che esca userai? Perché per il gambero ci vorrá una lenza, per il bigatto un’altra e per i vermi un’altra ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


Bigattino in primis se nn va vorrei provare pure con il coreano, grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
133
Location:
Caserta

Status:


Ciao, io ho uno spot con gli stessi criteri da te citati (ovviamente lo spot e le abitudini dei pesci cambiano da spot a spot).
Comunque, io pesco con filo in bobina dello 0.14 e finale 0.112 del riverge. Galleggiante 1.5 gr, bulk a 20 cm dal galleggiante con 5 pallini del n6, con una montatura che si va ad aprire verso il basso con pallini poi del n7 e n8. Finale da 1.5 m. Non mi distacco cosi tanto dal fondo ma di un 10 cm.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Montefeltro

Status:


In base alle tue indicazioni imposterei la lenza con una spallinata ad aprirsi verso il terminale. Il bigattino da solo riesce a scendere seppur lentamente i primi due tre metri, dopodichè faticherà molto fino a stazionare a mezz'acqua, quindi una buona spallinata lo aiuterà a raggiungere i tuoi 50cm dal fondo. ti consiglierei di far quasi posare l'ultimo piombino sul fondo e distanziarlo dal penultimo di una 60ina di cm cosi da raddoppiare tale distanza col terminale a svolazzo. Tanto il bigattino tenderà a non posarsi sul fondo (a meno che tu non ne metta un grappolo di 5-6, ma non penso). vista l'acqua ferma userei piombini della misura del 9. Poi man mano salirei con la spallinata verso il galleggiante mediante la regola della divisione della distanza degli ultimi due pallini per 1,5: quindi, 60cm/1,5=40cm... poi ancora /1,5=26,6cm... /1,5=17,5cm e cosi via fino a raggruppare i pallini per poi tarare un galleggiante intorno ai 2gr o anche 2,5gr vista la grande profondità.
Diametro terminale tra lo 0,10 e lo 0,14 dipendente dalla trasparenza dell'acqua. Se devi lanciare lontano opterei per uno 0,14 in bobina, altrimenti in appoggio andrà benissimo uno 0,16/18.
Se pasturerai ricordati di incollare un po i bigatti altrimenti a 7 metri non arriverai mai. Prendi questi consigli in maniera generica, lo spot e le condizioni meteo ti aiuteranno a scegliere le dovute varianti.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


Grazie tante per l’attenzione. Il punto è: ipotizziamo 7 metri di profondità ( se dai 7 metri tolgo 1,5 mt di termilale , rimangono 5,50 all’incirca di lenza madre dove dover fare la spallinata ). Chiedo : la spallinata va fatta in tutti i 5,50 mt di lenza? O come?!?) . Riguardo alla prima risposta credo che riuscirei, sul secondo Intervento, che sicuramente più dettagliato e tecnico, nulla da togliere al primo, vista la troppa matematica già sono in panne 😱😱😱😱😱)

Edited by Clockboy - 25/10/2019, 15:21
 
Contacts  Top
Rod77
view post Posted on 25/10/2019, 14:07




Finalmente si pesca! Devi capire da te le situazioni facendo innumerevoli tentativi sia per lo spot sia per come e quali pesci pappano di solito lì."abitudini territoriali"
In linea di massima da 1,5 a 3 grammi in quel fondale con poca corrente andrebbe bene.a volte vogliono l'esca morbida e fluttuante altre volte la vogliono molto più ferma e stabile di quanto si pensi.devi provarci senza arrenderti!
Fossi in te col bigattino non mi alzerei troppo dal fondo.inizierei con una lenza di 2 grammi molto aperta e lunga(magari fai le dovute modifiche in azione,accorcia- allunga)falla tipo bottone di camicia a finire con un bulk o piccola torpille. finale lungo oltre il metro.appoggiato abbastanza o molto sul fondo.o a pelare,ammesso che non ci siano incagli(anche questo lo provi in azione specie con cambi di maree.alza ed abbassa il tappo di 10-20 cm.max per volta)amo del 16-18(20)finale 0,10-0,11 di giorno.al buio puoi arrivare anche ad uno 0,12-0,13,5 senza tanti complimenti!occhio alla pasturazione.
Prova così e facci sapere...in bocca al lupo rompiscatole! :emoticon_cincin.gif:
P.S.col gambero la lenza conta quanto il 2 a briscola.semplice e secca.poco o niente piombo in poca corrente.amo grande e filo spesso.sguardo cattivo e ti stacchi dal fondo anche di molto!
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


Eeeee daiiiiiiii nn rompo , voglio imparare ..... sono preciso!😉🎣🎣🎣🎣
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


Ragazzi ripeto, per avere chiaro il concetto: la spallinata sui 5,50 metri della lenza madre?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


No, non serve. A seconda della corrente, 80-150cm sono sufficienti. Se la fai partendo da troppo vicino al galleggiante, e magari in superficie hai più corrente che in profondità, rischi che ti stacca troppo dal fondo. Pesca a radere, se non proprio appoggiato. 50cm sono troppi.

Questo video fresco fresco di Marco Volpi puó esserti utile
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:28
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


E questo
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Montefeltro

Status:


Il terminale non é da sottrarre alla profonditá dell’acqua totale, ma da aggiungere perché lavorerá parallelo al fondo.... quindi fino all’ultimo pallino saranno 7 metri piu terminale.... poi dipende pure dalla marea...
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
133
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Poseidon Neptune @ 25/10/2019, 17:59) 
Il terminale non é da sottrarre alla profonditá dell’acqua totale, ma da aggiungere perché lavorerá parallelo al fondo.... quindi fino all’ultimo pallino saranno 7 metri piu terminale.... poi dipende pure dalla marea...

Ciao, non riesco a trovarmi con quanto da te sopra citato, ma se parliamo di pesca alla spigola ( di solito) mangia più in alto e non sul fondo, con quanto te sopra citato pesco per l'orata, sarago, pesci di fondo, ma se insidio la spigola no. Ovviamente se sbaglio voglio essere corretto
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (FL476 @ 25/10/2019, 16:57) 
No, non serve. A seconda della corrente, 80-150cm sono sufficienti. Se la fai partendo da troppo vicino al galleggiante, e magari in superficie hai più corrente che in profondità, rischi che ti stacca troppo dal fondo. Pesca a radere, se non proprio appoggiato. 50cm sono troppi.

Questo video fresco fresco di Marco Volpi puó esserti utile
www.youtube.com/watch?v=gX2LmLuYJNg

Interessante tutorial..... una cosa che noto è che , nella realizzazione delle tre montature Volpi inizia sempre la spallinata dal basso , quindi avremo sempre una piombatura molto sottostante al galleggiante. In altri video però vedo persone che la spallinata la iniziano subito dopo il galleggiante. A mio parere credo che il metodo di volpi ( in entrambe tre montature ) da una buona stabilità alla lenza un buon assetto anche con corrente ed evita grovigli visto che scarica il peso sempre nella parte terminale..... adesso mi è più chiaro di come fare una corretta spallinata.... nn riesco ad aprire il secondo video....interessante pure la legatura del finale tramite asola .

Edited by Clockboy - 26/10/2019, 07:50
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2019, 14:40
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Anche se meno poetico, io ti consiglio di usare il pasturello (piccolo pasturatore non piombato), pasturare su 7 m di fondale non è sempre banale.
È un metodo inoltre che ti permette di fare sessioni di pesca con un quantitativo di bigattino infinitamente minore rispetto a colla-retine etc..
Se le tue mire invece sono pesci che si staccano per effetto della pastura (spigole per esempio) puoi anche fare una lenza di più classica portando il tuo amo anche a due o più metri dal fondo.
 
Top
14 replies since 25/10/2019, 12:18   1887 views
  Share