Video montaggio terminale occhiello ferretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2019, 11:08

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 23/9/2019, 07:40) 
CITAZIONE (silvano47 @ 22/9/2019, 22:15) 
Io uso il ferretto stonfo,quindi con filo doppiato.Pescando sempre in mare, in bobina non scendo mai sotto lo 0,14 per cui il questo caso non vedo necessità e/o vantaggi usare il ferretto per la lenza madre.Come dice Zaccaria, capita, in caso di cambiare finale ci siano difficoltà nello scioglierlo, io risolvo con un colpetto di accendino proteggendo con pollice ed indice il nodo della lenza madre.

Silvano per la pesca in mare come la descrivi te, va benissimo l'intero di Stonfo, non si ingrullisce a fare modifiche, che a me comunque piacciono da morire :D :D

Se parliamo della misura n°1 visto che usi l'accendino come facevo io, poi ti devi arrangiare a levare i residui di nailon carbonizzati che si appiccicano al ferretto, so per esperienza che accade, ti do una "dritta" ( a te e a tutti quelli che usano l'intero)prendi l'originale di Stonfo, lo tieni con delle pinzette, lo scaldi con un accendino fino a farlo diventare rosso
poi lo immergi in un tappino da bottiglia pieno di qualche goccia di olio motore, e lo lasci raffreddare, in questo modo diventa malleabile, ma non perde in resistenza, almeno non al confronto con i nailon anche di uno 0,20, è pur sempre una lega di ferro di spessore 0,30!

In questo modo lo continui ad utilizzare intero, solo quando vuoi svolgere un terminale rotto, o da sostituire, semplicemente allarghi con l'unghia il falso occhio posteriore, allargandone l'apertura, levi gli avvolgimenti senza difficoltà, poi lo riappoggi facendo pressione con pollice e indice, questa è un'operazione che se fatta con perizia si può eseguire decine di volte prima che si rischi una rottura del filo di ferro, questo perchè essendo malleabile si stressa il giusto, per conoscenza in carriera mi è accaduto 2 vole solo di romperlo a forza di allargarlo e chiuderlo e in quel caso l'ho sostituito per intero.


In alternativa previo bonifico ti spedisco i miei modificati a ricciolo della misura più grossa :lol: :lol: :lol:

Scherzo eh!! Dimmi se ti sono stato utile... ;)

👍
Devo dire che mi capita raramente la difficoltà di togliere il finale perché quando avvolgo il filo doppiato e lo passo nel
Falso occhio lascio sempre l’eccedenza che facilita l’eventuale cambio.👋

Edited by silvano47 - 23/9/2019, 13:40
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 14:14
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 23/9/2019, 12:08) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 23/9/2019, 07:40) 
Silvano per la pesca in mare come la descrivi te, va benissimo l'intero di Stonfo, non si ingrullisce a fare modifiche, che a me comunque piacciono da morire :D :D

Se parliamo della misura n°1 visto che usi l'accendino come facevo io, poi ti devi arrangiare a levare i residui di nailon carbonizzati che si appiccicano al ferretto, so per esperienza che accade, ti do una "dritta" ( a te e a tutti quelli che usano l'intero)prendi l'originale di Stonfo, lo tieni con delle pinzette, lo scaldi con un accendino fino a farlo diventare rosso
poi lo immergi in un tappino da bottiglia pieno di qualche goccia di olio motore, e lo lasci raffreddare, in questo modo diventa malleabile, ma non perde in resistenza, almeno non al confronto con i nailon anche di uno 0,20, è pur sempre una lega di ferro di spessore 0,30!

In questo modo lo continui ad utilizzare intero, solo quando vuoi svolgere un terminale rotto, o da sostituire, semplicemente allarghi con l'unghia il falso occhio posteriore, allargandone l'apertura, levi gli avvolgimenti senza difficoltà, poi lo riappoggi facendo pressione con pollice e indice, questa è un'operazione che se fatta con perizia si può eseguire decine di volte prima che si rischi una rottura del filo di ferro, questo perchè essendo malleabile si stressa il giusto, per conoscenza in carriera mi è accaduto 2 vole solo di romperlo a forza di allargarlo e chiuderlo e in quel caso l'ho sostituito per intero.


In alternativa previo bonifico ti spedisco i miei modificati a ricciolo della misura più grossa :lol: :lol: :lol:

Scherzo eh!! Dimmi se ti sono stato utile... ;)

👍
Devo dire che mi capita raramente la difficoltà di togliere il finale perché quando avvolgo il filo doppiato e lo passo nel
Falso occhio lascio sempre l’eccedenza che facilita l’eventuale cambio.👋

Più che giusto! ;)

 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


Uso il ferretto standard, schiaccio solo il gancetto dove si fissa il terminale con una pinzetta, si azzerano quasi gli accavallamenti e non si impiglia più nelle maglie del guadino, per togliere i residui di un terminale non lo slego mai ma uso un taglia pellicine (ha la forma di un taglia unghie) ma ha taglio laterale, taglio direttamente gli avvolgimenti, in ultimo se è rimasto qualche residuo lo uso come pinzetta, in un secondo il gioco è fatto, non riuscirei a farne a meno, ne ho uno nel gilet uno nella sacca e uno in macchina, non si sa mai che rimanga senza :roflmao:
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 20:58
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (veerag @ 23/9/2019, 21:27) 
Uso il ferretto standard, schiaccio solo il gancetto dove si fissa il terminale con una pinzetta, si azzerano quasi gli accavallamenti e non si impiglia più nelle maglie del guadino, per togliere i residui di un terminale non lo slego mai ma uso un taglia pellicine (ha la forma di un taglia unghie) ma ha taglio laterale, taglio direttamente gli avvolgimenti, in ultimo se è rimasto qualche residuo lo uso come pinzetta, in un secondo il gioco è fatto, non riuscirei a farne a meno, ne ho uno nel gilet uno nella sacca e uno in macchina, non si sa mai che rimanga senza :roflmao:

Già fatto anche questo ... :D sia accostato il gancetto dove si appende il nailon, sia usato ( io un mini trincetto ) per tagliare e asportare le spire, poi nel giubbetto ho ancora una pinza da ciglia con i becchi limati, in realtà ora ci ho messo sopra del termorestringente e la uso quando voglio fare il fico( od ho le mani troppo gelate) per prendere l'amino del 28 e tenerlo mentre ci passo dentro il nailon :D :D :D


Ad usarlo con continuità se ne scoprono i pregi, ma anche i difetti ... :clap1: :clap1: ;) :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 17:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Vogliamo un video con la regia di Spielberg
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 19:22
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 24/9/2019, 18:53) 
Vogliamo un video con la regia di Spielberg

E' un poco approssimativo per i miei gusti ma possiamo accordarci... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 24/9/2019, 20:22) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 24/9/2019, 18:53) 
Vogliamo un video con la regia di Spielberg

E' un poco approssimativo per i miei gusti ma possiamo accordarci... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Va be', scegli tu il regista :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (veerag @ 23/9/2019, 21:27) 
Uso il ferretto standard, schiaccio solo il gancetto dove si fissa il terminale con una pinzetta, si azzerano quasi gli accavallamenti e non si impiglia più nelle maglie del guadino, per togliere i residui di un terminale non lo slego mai ma uso un taglia pellicine (ha la forma di un taglia unghie) ma ha taglio laterale, taglio direttamente gli avvolgimenti, in ultimo se è rimasto qualche residuo lo uso come pinzetta, in un secondo il gioco è fatto, non riuscirei a farne a meno, ne ho uno nel gilet uno nella sacca e uno in macchina, non si sa mai che rimanga senza :roflmao:

Ciao verag ma se schiacci il gancetto al quale si mette il filo doppiato del terminale, poi dopo non lo puoi più riutilizzare...giusto? :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 19:49
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 11/10/2019, 20:37) 
CITAZIONE (veerag @ 23/9/2019, 21:27) 
Uso il ferretto standard, schiaccio solo il gancetto dove si fissa il terminale con una pinzetta, si azzerano quasi gli accavallamenti e non si impiglia più nelle maglie del guadino, per togliere i residui di un terminale non lo slego mai ma uso un taglia pellicine (ha la forma di un taglia unghie) ma ha taglio laterale, taglio direttamente gli avvolgimenti, in ultimo se è rimasto qualche residuo lo uso come pinzetta, in un secondo il gioco è fatto, non riuscirei a farne a meno, ne ho uno nel gilet uno nella sacca e uno in macchina, non si sa mai che rimanga senza :roflmao:

Ciao verag ma se schiacci il gancetto al quale si mette il filo doppiato del terminale, poi dopo non lo puoi più riutilizzare...giusto? :wacko: :wacko:

Perchè se lo infili dentro singolo come se fosse un' occhio e poi lo doppi non ti piace? :D
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 19:51
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 11/10/2019, 20:49) 
CITAZIONE (Artisticando @ 11/10/2019, 20:37) 
Ciao verag ma se schiacci il gancetto al quale si mette il filo doppiato del terminale, poi dopo non lo puoi più riutilizzare...giusto? :wacko: :wacko:

Perchè se lo infili dentro singolo come se fosse un' occhio e poi lo doppi non ti piace? :D

Come ho fatto al ferretto di Piero :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: barbus1
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 19:53
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2019, 20:51) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 11/10/2019, 20:49) 
Perchè se lo infili dentro singolo come se fosse un' occhio e poi lo doppi non ti piace? :D

Come ho fatto al ferretto di Piero :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: barbus1

Questa mi manca ... racconta...racconta
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 20:22
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 11/10/2019, 20:53) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2019, 20:51) 
Come ho fatto al ferretto di Piero :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: barbus1

Questa mi manca ... racconta...racconta

Te la racconta Piero, così ci facciamo due risate
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Un vi capisco gente ...comunque lo Zacca è inutile che faccia tanto il simpatio, .nel filmato dicea che era colpa della poca luce se un trovaa il buo...caro zacca il problema non è ne la luce e ne il buo...il problema è l'alzabandiera ahahah...prova con le pasticchine blù..ahahah :D :lol: :laugh1: :bleh:
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 10:31
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2019, 20:51) 
Come ho fatto al ferretto di Piero :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: barbus1

Danilo prova la mia canna, fa qualche passata, poi si rompe il terminale.

D. "Ah, ma tu usi il ferretto! No, no, io non lo uso... comunque non c'è problema, te lo cambio io il filo."
Io. "Ma sai come si collega il terminale al ferretto?"
D. "Ma dai, ma figurati... vuoi che non lo sappia? Non preoccuparti, ci penso io."

Terminata l'operazione, riprende a pescare. Fa qualche passata a vuoto, poi mi restituisce la canna, mi saluta e se ne torna a casa.
Cambiando il bigattino noto qualcosa di strano nella posizione del filo sul ferretto: la parte in eccedenza è cortissima ed è rivolta verso l'alto. Boh....
Aggancio un pesce, ma dopo pochi secondi lo perdo.
"Azzz... si è slamato!"
Recupero, controllo la lenza... IL TERMINALE NON C'ERA PIU'!!! FERRETTO PULITO COME APPENA USCITO DALLA FABBRICA!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2019, 13:26
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 12/10/2019, 11:31) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2019, 20:51) 
Come ho fatto al ferretto di Piero :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: barbus1

Danilo prova la mia canna, fa qualche passata, poi si rompe il terminale.

D. "Ah, ma tu usi il ferretto! No, no, io non lo uso... comunque non c'è problema, te lo cambio io il filo."
Io. "Ma sai come si collega il terminale al ferretto?"
D. "Ma dai, ma figurati... vuoi che non lo sappia? Non preoccuparti, ci penso io."

Terminata l'operazione, riprende a pescare. Fa qualche passata a vuoto, poi mi restituisce la canna, mi saluta e se ne torna a casa.
Cambiando il bigattino noto qualcosa di strano nella posizione del filo sul ferretto: la parte in eccedenza è cortissima ed è rivolta verso l'alto. Boh....
Aggancio un pesce, ma dopo pochi secondi lo perdo.
"Azzz... si è slamato!"
Recupero, controllo la lenza... IL TERMINALE NON C'ERA PIU'!!! FERRETTO PULITO COME APPENA USCITO DALLA FABBRICA!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Gli unici ferretti che usa Danilo sono quelli per l’uncinetto!
:roflmao: :roflmao:
 
Top
51 replies since 22/9/2019, 16:05   1366 views
  Share