Video montaggio terminale occhiello ferretto

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 22/9/2019, 16:05
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Tutto nasce ieri...Danilo mi messaggia: " Zaccaria mi cronometri per cortesia quanto ci metti a comporre un terminale legando l'amo ad occhiello mini con un ferretto?


Dopo due secondi gli rispondo: "Appena posso faccio le prove e ti so dire"


Intanto penso come fare a farmi credere sul tempo dichiarato...meglio di un video non c'è penso fra me... così i secondi si possono controllare dal vivo, solo che devo trovare chi mi fa il video...và bene domani c'è il compleanno dei 24 anni di Matteo chiederò al cognato Vincenzo di riprendermi.


Sono 2 mesi e 10 giorni che non tocco ami e filo ...e la èrova va fatta con i più piccoli...così decido perchè la cosa sia il più reale possibile di improvvisare tutto, niente prove precedenti, video con prova secca, come va, va ...


Questi i materiali un tratto di nailon del vecchio e comunque ottimo Krepton di Milo dello 0.09 il Riverge costa troppo, anche se per la sua rigidità si controlla meglio ...poi amino k1a del n°28 e ferretto a ricciolo il più piccolo che ho 6 millimetri, che nemmeno si sente in mano...

20190922_151222

Il cognato perchè le riprese si vedano bene si mette a favore di luce, ma così facendo mette in ombra me, che non cio vedo una minchia...ma tanto è per ruzzare, mica sono un professionista :D

Ecco il video, se si tolgono i 30 secondi di interruzione in cui ricerco il ricciolo perduto ... :D e i 13 secondi finali quando l'avvolgimento è già avvenuto, è: 1 minuto preciso, e non si può dire che sia stato lesto ad infilare il nailon nei fori ... :sick: Perciò direi che la semplicità nel comporlo è certificata! :D



Non mi carica il video :D :D :D :D


Chissà se riesce a Daniloooooooooooo :D

Edited by zaccaria.australi - 22/9/2019, 17:22
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 19:35
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Eccolo

 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 19:50
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2019, 20:35) 

Grazie Danilo ;) :D


Nooo son finito su You Tube! me lo potevi dire, mi mettevo la cravatta!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 19:58
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


:clap1: :clap1: :clap1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:08
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 20:58) 
:clap1: :clap1: :clap1:

lascia perdere Ale quel "bastardo" di Danilo mica me lo ha detto ... sembro impedito ... se lo sapevo

1) Mi facevo riprendere di persona: bello, abbronzato, viso disteso. :D

2) Eseguivo i movimenti con lentezza studiata spiegando i passaggi in maniera forbita. :D

Son certo che quel bastardone aveva già pianificato tutto quando mi ha candidamente chiesto di cronometrare il tutto ... :B):

Però non sapeva che avrei fatto un video ... :hmm:


Danilo spiffera la verità: perchè mi hi chiesto di cronometrare quanto mi ci voleva a comporre un terminale!? :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:11
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


:lol:

Il video lo puoi rifare, così Danilo cancella quello che ha caricato e poi carica quello giusto :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:20
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 22/9/2019, 21:08) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 20:58) 
:clap1: :clap1: :clap1:

lascia perdere Ale quel "bastardo" di Danilo mica me lo ha detto ... sembro impedito ... se lo sapevo

1) Mi facevo riprendere di persona: bello, abbronzato, viso disteso. :D

2) Eseguivo i movimenti con lentezza studiata spiegando i passaggi in maniera forbita. :D

Son certo che quel bastardone aveva già pianificato tutto quando mi ha candidamente chiesto di cronometrare il tutto ... :B):

Però non sapeva che avrei fatto un video ... :hmm:


Danilo spiffera la verità: perchè mi hi chiesto di cronometrare quanto mi ci voleva a comporre un terminale!? :D :D :D :D

Fanne un altro, poi cancello questo :laugh1: :laugh1: :laugh1:
Ti ho chiesto di cronometrare perché un amico mi ha detto che impiega troppo tempo quando usa il no-nodo, io non uso il ferretto quindi non faccio testo :dunno: . Tra l'altro, quando sono a pesca, il tempo mi vola ma è come per tutte le cose che mi piacciono

CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 21:11) 
:lol:

Il video lo puoi rifare, così Danilo cancella quello che ha caricato e poi carica quello giusto :ok:

:ok:
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:21
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Io col no nodo, faccio presto a cambiare il terminale. Anzi lo trovo più comodo oltre che più funzionale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:27
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 21:21) 
Io col no nodo, faccio presto a cambiare il terminale. Anzi lo trovo più comodo oltre che più funzionale.

Per ilo video provvederò, magari con ami e ferretto più grandi ...o forse no, altrimenti perde d fascino :lol: :lol:


N.B. nel video postato avevo anche delle unghie sporche... era il residuo del cioccolato di un bongo (profitterol) che mi ero mangiato un attimo prima per festeggiare i 24 anni di mio figlio... :D :D :D :D

te invece Ale dimmi una cosa: Ti è mai accaduto nel dover svolgere il filo residuo di una strappata dal ferretto di ritrovarci dentro al falso occhio più giri invece del solo scatto fatto inizialmente per comporlo? :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:34
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


No, non mi è mai capitato. O quanto meno non me ne sono accorto. Mediamente faccio 5 avvolgimenti ma non li ho mai contati quando tolgo il terminale da cambiare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2019, 20:50
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 21:34) 
No, non mi è mai capitato. O quanto meno non me ne sono accorto. Mediamente faccio 5 avvolgimenti ma non li ho mai contati quando tolgo il terminale da cambiare.

Quando ti ricapiterà prova a farci caso, a me accadeva spesso che durante il tira tira 1 o 2 avvolgimenti finivano per slittare dentro al falso occhio, e quando eventualmente dovevo levare un terminale per sostituirlo, magari perchè avevo rotto all'amo o a metà, finivo per ritrovarmi più avvolgimenti doppiati dentro al falso occhio, e questo un poco disturba per svolgerlo in modo veloce. Io con il "ricciolo" che non ha il falso occhio non ho più di questi problemi, avvolgo un filo singolo, te ovviamente con l'originale Stonfo non lo puoi fare, devi per forza doppiare il filo per fermarlo. Comunque se non ti capita meglio...anche se quello slittare di alcuni avvolgimenti, certifica che lo hai portato al limite di tenuta e quello slittamento ti ha fatto da "mini-frizione" ... ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 21:02
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Quando tornerò a pesca e perderò un pescione proverò a farci caso :lol: :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2019, 21:05
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 22/9/2019, 22:02) 
Quando tornerò a pesca e perderò un pescione proverò a farci caso :lol: :ok:

Facciamo quando dovrai cambiare un terminale perchè dopo belle lotte prima di rompere lo sostituirai perchè logoro ... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 21:15

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Io uso il ferretto stonfo,quindi con filo doppiato.Pescando sempre in mare, in bobina non scendo mai sotto lo 0,14 per cui il questo caso non vedo necessità e/o vantaggi usare il ferretto per la lenza madre.Come dice Zaccaria, capita, in caso di cambiare finale ci siano difficoltà nello scioglierlo, io risolvo con un colpetto di accendino proteggendo con pollice ed indice il nodo della lenza madre.
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 06:40
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 22/9/2019, 22:15) 
Io uso il ferretto stonfo,quindi con filo doppiato.Pescando sempre in mare, in bobina non scendo mai sotto lo 0,14 per cui il questo caso non vedo necessità e/o vantaggi usare il ferretto per la lenza madre.Come dice Zaccaria, capita, in caso di cambiare finale ci siano difficoltà nello scioglierlo, io risolvo con un colpetto di accendino proteggendo con pollice ed indice il nodo della lenza madre.

Silvano per la pesca in mare come la descrivi te, va benissimo l'intero di Stonfo, non si ingrullisce a fare modifiche, che a me comunque piacciono da morire :D :D

Se parliamo della misura n°1 visto che usi l'accendino come facevo io, poi ti devi arrangiare a levare i residui di nailon carbonizzati che si appiccicano al ferretto, so per esperienza che accade, ti do una "dritta" ( a te e a tutti quelli che usano l'intero)prendi l'originale di Stonfo, lo tieni con delle pinzette, lo scaldi con un accendino fino a farlo diventare rosso
poi lo immergi in un tappino da bottiglia pieno di qualche goccia di olio motore, e lo lasci raffreddare, in questo modo diventa malleabile, ma non perde in resistenza, almeno non al confronto con i nailon anche di uno 0,20, è pur sempre una lega di ferro di spessore 0,30!

In questo modo lo continui ad utilizzare intero, solo quando vuoi svolgere un terminale rotto, o da sostituire, semplicemente allarghi con l'unghia il falso occhio posteriore, allargandone l'apertura, levi gli avvolgimenti senza difficoltà, poi lo riappoggi facendo pressione con pollice e indice, questa è un'operazione che se fatta con perizia si può eseguire decine di volte prima che si rischi una rottura del filo di ferro, questo perchè essendo malleabile si stressa il giusto, per conoscenza in carriera mi è accaduto 2 vole solo di romperlo a forza di allargarlo e chiuderlo e in quel caso l'ho sostituito per intero.


In alternativa previo bonifico ti spedisco i miei modificati a ricciolo della misura più grossa :lol: :lol: :lol:

Scherzo eh!! Dimmi se ti sono stato utile... ;)
 
Top
51 replies since 22/9/2019, 16:05   1366 views
  Share