Un nuovo tipo di pesca?, O già esiste?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2019, 17:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Buonasera forum, oggi sono a proporvi un tipo di pesca che ho iniziato a praticare circa un mese fa. L'idea è venuta a me, senza influenze esterne ma non pretendo certo l'esclusiva in quanto non credo di aver scoperto l'acqua calda. L'idea di pesca "unisce" rock fishing e bolognese, infatti occorre equipaggiarsi in modo da non aver niente da poggiare a terra. Gli spot sono i canali, salmastri, tra le barche dove i nostri amici CEFALI amano stare sotto al pelo dell'acqua brucando tra le alghe presenti in corde di ormeggio e appunto sugli scafi. La preda come avrete capito è lui: il muggine. L'equipaggiamento è composto da una canna fissa di mt.3 armata di un galleggiante da 050 con spallinata larga sulla girella che finisce in un bulk poco sotto il gallo. Il doppio finale sarà di 20cm dello 010/012. Tra amo e tappo c'è circa un metro, si pesca a galla. Il bulk sotto al galleggiante aiuta ad entrare velocemente in pesca mentre i pallini larghi in basso lasciano cadere lentamente l'esca. Amo del 24 innescato con un minuscolo fiocchino di pane in cassetta. È importante che il cefalo non si accorga dell'amo, quindi meglio piccolo e ben nascosto dal pane. Se farete un innesco voluminoso i muggini mangeranno velocemente tutto intorno all'amo finché non rimane pochissima esca, in quel caso probabilmente arriverà il pesce che porta giù il gallo. Lanciate l'innesco a vista dove vedete bollare o pesci in movimento, nessuna pasturazione, non occorre. Avrete la vostra canna in mano, un panno in tasca, un portaesche sulla cintura con qualche fetta di pane, una collana elastica con lo slamatore e una borsetta a tracolla con lenza ami e poco altro. Divertitevi con questa pesca, camminando lungo i canali al mattino con il profumo di salmastri e l'aria fresca delle prime ore, successo garantito. Mai cappotto. Dovete solo capire un attimo il meccanismo poi farete pesci a volonta :thumbup:

PS. Non ho detto una cosa importantissima: con un metro di lenza non dovreste prendere il pesce da fuori ma se così fosse aumentate la distanza tra galleggiante e amo, è importante non rampinare.. devono allarmarsi in bocca e solo in bocca.

Altra cosa non maneggiate troppo il pane sull'amo o creerete una pallina dura, quando ferrerete porterete via l'innesco dalla bocca del pesce padellando clamorosamente, stringete strofinando con le dita il pane solo sulla paletta/occhiello dell'amo lasciando l'esca morbida sotto!
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 19:52
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,594
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Con una montatura molto simile a questa pesco da diversi anni le occhiate in porto. Misura di canna, filo e galleggiante sono identici. Uniche differenze l'amo 18 o 20, e la girella che, trattandosi di canna fissa, non impiego. Talvolta al posto del bulk metto una torpille.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2019, 20:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 3/9/2019, 18:37) 
Il bulk sotto al galleggiante aiuta ad entrare velocemente in pesca

Entrare velocemente in pesca con mezzo grammo e due ami innescati a pane la vedo dura..
 
Top
2 replies since 3/9/2019, 17:37   284 views
  Share