13ft mediium heavy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2019, 21:48
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


buondì,
per conto di un amico sto cercando un attrezzo che mi tenga bene cento grammi in pesca e lunga possibilmente 13ft
Il budget è abbastanza limitato (70/80€).
A me è caduto l'occhio su una Trabucco, la Precision rpl river feeder 13ft. Qualcuno ce l'ha per caso?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Ho la 12 piedi, l’ho maltrattata in tutti i modi possibili ed immaginabili. Per il momento regge.
Usata principalmente con pasturatori da 60-90 g. Un paio di volte con 120 g, senza forzare il lancio.
In acqua ferma la uso solo a method o comunque con esche dure.
Considerando che è un attrezzo economico non mi posso Lamentare.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:08
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 19/6/2019, 23:06) 
Ho la 12 piedi, l’ho maltrattata in tutti i modi possibili ed immaginabili. Per il momento regge.
Usata principalmente con pasturatori da 60-90 g. Un paio di volte con 120 g, senza forzare il lancio.
In acqua ferma la uso solo a method o comunque con esche dure.
Considerando che è un attrezzo economico non mi posso Lamentare.

Inviato tramite ForumFree Mobile


perfetto grazie dell'indicazione..la 13 ft dovrebbe stare anche meglio in pesca ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 19/6/2019, 23:08) 
CITAZIONE (dirac77 @ 19/6/2019, 23:06) 
Ho la 12 piedi, l’ho maltrattata in tutti i modi possibili ed immaginabili. Per il momento regge.
Usata principalmente con pasturatori da 60-90 g. Un paio di volte con 120 g, senza forzare il lancio.
In acqua ferma la uso solo a method o comunque con esche dure.
Considerando che è un attrezzo economico non mi posso Lamentare.

Inviato tramite ForumFree Mobile


perfetto grazie dell'indicazione..la 13 ft dovrebbe stare anche meglio in pesca ;)

Guadagni qualcosina sul lancio. E vai un po’ meglio se peschi da rive alte/scomode.
In compenso se peschi in posti infrascati hai qualche difficolta’ in più a lanciare.
Penso comunque siano differenze relativamente modeste.
Personalmente mi sono trovato bene con la 12. Ma è questione di che spot uno frequenta...
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:21
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 19/6/2019, 23:14) 
CITAZIONE (Maxlo73 @ 19/6/2019, 23:08) 
perfetto grazie dell'indicazione..la 13 ft dovrebbe stare anche meglio in pesca ;)

Guadagni qualcosina sul lancio. E vai un po’ meglio se peschi da rive alte/scomode.
In compenso se peschi in posti infrascati hai qualche difficolta’ in più a lanciare.
Penso comunque siano differenze relativamente modeste.
Personalmente mi sono trovato bene con la 12. Ma è questione di che spot uno frequenta...

perfetto, come prezzo dovrebbe essere sui 60..70€ credo
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 19/6/2019, 23:21) 
CITAZIONE (dirac77 @ 19/6/2019, 23:14) 
Guadagni qualcosina sul lancio. E vai un po’ meglio se peschi da rive alte/scomode.
In compenso se peschi in posti infrascati hai qualche difficolta’ in più a lanciare.
Penso comunque siano differenze relativamente modeste.
Personalmente mi sono trovato bene con la 12. Ma è questione di che spot uno frequenta...

perfetto, come prezzo dovrebbe essere sui 60..70€ credo

Si il suo prezzo era quello. Ad ogni modo, fossi in te, raccoglierei anche altri pareri prima di decidere. :D
Non mi posso lamentare della canna però non ti posso assicurare che non ci siano attrezzi migliori.
Si insomma... non sono un esperto di canne. Questo è il senso.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:43
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


solo una domanda..per capirci bene(anche se ti sei spiegato benissimo) i 90 g non solo lil lancia bene..ma sta bene in pesca anche su una corrente da 90g
E' corretto? Tu in che fiumi peschi solitamente?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 22:59
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


in alternativa stavo valutando anche questa

CANNA DAIWA PROCASTER CARP & BARBEL 13' 3,96m 30-80gr

sono canne che personalmente non conosco, se qualcuno ha delle info gliene sono grato
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 23:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 19/6/2019, 23:43) 
solo una domanda..per capirci bene(anche se ti sei spiegato benissimo) i 90 g non solo lil lancia bene..ma sta bene in pesca anche su una corrente da 90g
E' corretto? Tu in che fiumi peschi solitamente?

Mmmm.... i 90 g li ho usati in dei canali, naviglio grande e canale cavour. Nei fiumi che frequento basta meno.
Se sta bene in pesca dipende da che vettino usi, se peschi a contatto diretto o con il metodo bow, se lanci dritto o a monte/valle, da quanto filo hai fuori e dal tipo di pasturatore.
Il vettino leggero in condizioni da 90 flette troppo, meglio usare quello pesante.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 23:14
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 20/6/2019, 00:04) 
CITAZIONE (Maxlo73 @ 19/6/2019, 23:43) 
solo una domanda..per capirci bene(anche se ti sei spiegato benissimo) i 90 g non solo lil lancia bene..ma sta bene in pesca anche su una corrente da 90g
E' corretto? Tu in che fiumi peschi solitamente?

Mmmm.... i 90 g li ho usati in dei canali, naviglio grande e canale cavour. Nei fiumi che frequento basta meno.
Se sta bene in pesca dipende da che vettino usi, se peschi a contatto diretto o con il metodo bow, se lanci dritto o a monte/valle, da quanto filo hai fuori e dal tipo di pasturatore.
Il vettino leggero in condizioni da 90 flette troppo, meglio usare quello pesante.

hmm..volevo sapere il fusto al di là del vettino come piegava. Va bene grazie lo stesso adesso valuto ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 20/6/2019, 00:14) 
CITAZIONE (dirac77 @ 20/6/2019, 00:04) 
Mmmm.... i 90 g li ho usati in dei canali, naviglio grande e canale cavour. Nei fiumi che frequento basta meno.
Se sta bene in pesca dipende da che vettino usi, se peschi a contatto diretto o con il metodo bow, se lanci dritto o a monte/valle, da quanto filo hai fuori e dal tipo di pasturatore.
Il vettino leggero in condizioni da 90 flette troppo, meglio usare quello pesante.

hmm..volevo sapere il fusto al di là del vettino come piegava. Va bene grazie lo stesso adesso valuto ;)

Scusa non avevo capito un cazzo :D
Niente da segnalare a riguardo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 08:27
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


vai tranqui, almeno mi hai dato un'idea

ti dirò, come conoscenze mie sono orientato su daiwa

però..visto gli spot e che è un neofita..stavo valutando di salire nel casting..100-120g almeno
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 07:01
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


la scelta di una canna da feeder è legata a diversi fattori, alle volte i 20 euro di differenza si possono tramutare in un deciso miglioramento delle performance in pesca. Se su una 12' ogni santo aiuta e notare le differenze, specie per un neofita, risulta difficile, su una 13' le cose sono molto diverse, un pò come per le bolognesi dove una 6 mt ci si può accontentare su una 7 mt ci sono molti meno compromessi. Una 13', specie su casting elevati, ha bisogno di struttura, di una progettazione certosina della parte mediana e del sottovetta, di tips perfettamenti raccordati, specialmente se si pensa ad una 13' da long casting. Le 13' con un casting da 100/120 gr. che possono risultare soddisfacenti in pesca sono molto poche, se poi scendiamo di prezzo sono pochissime. Se parliamo di fiumi con corrente media o moderata e la necessità di tenere correttamente in pesca 100 o 120 gr. di feeder senza che il tip balli la samba e senza che il complesso pescante sia trascinato a valle dopo pochi secondi o, peggio ancora, che il tip non riesca a segnalare bene le mangiate o che faccia il classico difetto a "unghia di gatto" beh...io ne conosco un paio, e una di queste costa più di 400 euro...
Il tutto per dire che i 70/80 euro di badget indicati sono decisamente pochi, a meno che non ci si voglia trovare fra le mani un attrezzo da 13' che i 100/120 gr. non li regge nemmeno con Padre Pio che assiste al lancio...semprechè non si cerchi un usato, allora la questione cambia.

Se mi dici dove la devi usare, in che condizioni di pesca, a che distamza e verso quali pesci ti posso indicare l'attrezzo migliore, fra quello che ho provato, per rapporto qualità/prezzo... ;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 11:06
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 21/6/2019, 08:01) 
la scelta di una canna da feeder è legata a diversi fattori, alle volte i 20 euro di differenza si possono tramutare in un deciso miglioramento delle performance in pesca. Se su una 12' ogni santo aiuta e notare le differenze, specie per un neofita, risulta difficile, su una 13' le cose sono molto diverse, un pò come per le bolognesi dove una 6 mt ci si può accontentare su una 7 mt ci sono molti meno compromessi. Una 13', specie su casting elevati, ha bisogno di struttura, di una progettazione certosina della parte mediana e del sottovetta, di tips perfettamenti raccordati, specialmente se si pensa ad una 13' da long casting. Le 13' con un casting da 100/120 gr. che possono risultare soddisfacenti in pesca sono molto poche, se poi scendiamo di prezzo sono pochissime. Se parliamo di fiumi con corrente media o moderata e la necessità di tenere correttamente in pesca 100 o 120 gr. di feeder senza che il tip balli la samba e senza che il complesso pescante sia trascinato a valle dopo pochi secondi o, peggio ancora, che il tip non riesca a segnalare bene le mangiate o che faccia il classico difetto a "unghia di gatto" beh...io ne conosco un paio, e una di queste costa più di 400 euro...
Il tutto per dire che i 70/80 euro di badget indicati sono decisamente pochi, a meno che non ci si voglia trovare fra le mani un attrezzo da 13' che i 100/120 gr. non li regge nemmeno con Padre Pio che assiste al lancio...semprechè non si cerchi un usato, allora la questione cambia.

Se mi dici dove la devi usare, in che condizioni di pesca, a che distamza e verso quali pesci ti posso indicare l'attrezzo migliore, fra quello che ho provato, per rapporto qualità/prezzo... ;)

concordo, detto questo fino a poco tempo fa con 90€ o poco più riuscivi a prendere delle ottime 13ft.
Boh, faccia un po' come crede, io il mio consiglio gliel'ho dato e personalmente anch'io nn starei a guardare le 20€ ma prenderei una canna di fascia un pelo superiore anche se avessi un budget limitato
M'incuriosisce molto la Preston feeder fede 380cm
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 11:15
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 21/6/2019, 12:06) 
concordo, detto questo fino a poco tempo fa con 90€ o poco più riuscivi a prendere delle ottime 13ft.

penso che pescando a 10 mt da riva su un fondale da 2 mt e con 60 gr. di piombo molte delle 13' in commercio risultino ottime, il discorso cambia e parecchio quando devi affrontare fiumi molto profondi, con zavorre oltre i 90 gr. a 30 mt da riva e oltre, tutto questo per dire che nella scelta di una canna c'è da valutare attentamente le condizioni medie di pesca negli spot dove la canna stessa verrà utilizzata. Tanto per fare un esempio nel basso Adige pescando a corta distanza con picchi di marea umani e livelli bassi una 12.6' ti permette di fare quasi tutto divertendoti. Quando i livelli crescono o la marea ha picchi molto accentuati, o mnagari serve ceracre il pesce a centro fiume, se non hai una 13' ben strutturata non peschi.
 
Top
19 replies since 19/6/2019, 21:48   947 views
  Share