adattamemto di varie montature...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 4/6/2019, 18:16

pesca alla passata e non solo..

Group:
utente
Posts:
24
Location:
pesaro

Status:


Salve a tutti sono un pescatore della prov, di Pesaro pesco prevalentemente in metauro alto....volevo sapere se è possibile adattare una lenza tipo a scalare con diversi pallini es:tarando un tappo da un g con piombi del n 8, 9 per finire con quelli del 10 facendo la mia passata su raggio d'acqua...mi domandavo se potevo adattarla ad un altro spot tipo buca o gorgo ovviamente cambiando la distribuzione dei pallini concentrando il peso della lenza verso il basso concentrata in una lunghezza più ridotta della precedente e ovviamente terminale più corto...?oppure nel secondo caso mi consigliate di cambiare lenza costruendola una nuova con piombi più pesanti....?
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 20:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Puoi farlo tranquillamente. Io sposto spesso i pallini durante la giornata, anche rimanendo nello stesso spot, se la velocità dell'acqua cambia o se mi dovessi spostare, anche solo di qualche metro
 
Top
Cobra 2
view post Posted on 6/6/2019, 11:21




Se posso permettermi ti do un paio di consiglii semplici veloci e pratici, quando fai la lenza applica i pallini su di un filo doppiato da un asola, essi avranno la peculiarità di non segnarlo quando li sposterai,oppure, compra della paraffina per ferri da stiro,prima di muovere passala modi "filo interdentale inverso" nella zona dove vuoi apportare modifiche, in ultimo, ma più dispendioso usa un coated o un Fcarbon di basso livello,il loro rivestimento permetterà un maggior scorrimento.
Per quanto riguarda la lenza non so cosa consigliarti nello specifico, ma una cosa certa posso dirtela, se ti capita di modificarla spesso in una pescata utilizza tutti pallini della stessa misura,in numero non superiore 15/16,la duttilità della lenza per svariati motivi sarà più semplice immediata ed efficace.
fammi sapere! Ciaoo
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 14:23

pesca alla passata e non solo..

Group:
utente
Posts:
24
Location:
pesaro

Status:


ciao cobra riguardo alla asola io la uso sempre nn uso ferretti nella parte finale. ..mentre riguardo la piombatura..mi pare che piombini del n 15 o del 16 mi sèmbra..che siano eccessivi
 
Top
Cobra 2
view post Posted on 6/6/2019, 16:26




Non hai capito,doppi il filo e applichi pallini (ecco l'asola), poi tagli lembo e i pallini saranno più mobili, seconda cosa, 15/16 pallini in numero, non del n°

Hai interpretato male il discorso di doppiatura filo, non ha nulla a che vedere con la giunzione finale/ trave
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Espediente mai usato Cobra, sembra interessante, anche se io preferisco rifare sempre le montature ex novo! :fish_h4h:
 
Web  Top
Cobra 2
view post Posted on 6/6/2019, 16:54




Sono espedienti per il quale chi come me è nato con la "pesca pratica" ed itinerante, spesso utilizza ancora ora, soprattutto dove prevale praticità immediata e non precisione maniacale

CITAZIONE (PioCane87 @ 6/6/2019, 17:45) 
Espediente mai usato Cobra, sembra interessante, anche se io preferisco rifare sempre le montature ex novo! :fish_h4h:

Parli con una persona il quale difficilmente ricicla, chi mi conosce lo sa😅, ma ora, poiché "posso permettermelo"
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 17:19

pesca alla passata e non solo..

Group:
utente
Posts:
24
Location:
pesaro

Status:


CITAZIONE (Cobra 2 @ 6/6/2019, 17:26) 
Non hai capito,doppi il filo e applichi pallini (ecco l'asola), poi tagli lembo e i pallini saranno più mobili, seconda cosa, 15/16 pallini in numero, non del n°

Hai interpretato male il discorso di doppiatura filo, non ha nulla a che vedere con la giunzione finale/ trave


hai ragione ho interpretato male nn lo mai pRovato tenterò anche questa soluzione. ..
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 23:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


Interessante devo provare la tecnica del filo doppiato ( mi sa però che ci vuole piombatura con piombini dal 10 a crescere o sono troppo piccoli per reggerla, tipo un pallino del 13 su un filo doppiato del 12 non so se ci sta o risulta troppo grosso il filo) .
io invece sono un maniaco del riutilizzo .... la miopia e le dita grosse sconsigliano l applicazione di troppi pallini sul luogo di pesca pena la perdita del paradiso causata da eccesso di imprecazioni :dev:
 
Contacts  Top
8 replies since 4/6/2019, 18:16   801 views
  Share