Chiedo Consiglio, Pesca in scogliera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2019, 08:47
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Buongiorno ragazzi e buona domenica, vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo alla pesca da scogliera. Innanzitutto vi descrivo lo spot che ho scelto: Scoglio rivolto verso area portuale, corrente minima avendo il frangifrutti alle spalle, 50mt alla mia sinistra si trova la banchina del porto, profondità fondale dai 4 ai 6mt. Vorrei pescarci a bolo e l'intento sarebbe quello di una pesca mista ovvero senza selezionare una preda precisa (quindi credo che il bigattino sia l'esca migliore) detto questo le domande che vorrei porvi sono le seguenti: Spallinata corta o lunga? Torpille? Spallinata a chiudere o aprire? Staccato dal fondo o appoggiato? Devo cercare di tenere il tappo fermo o fargli prendere la corrente? Lo scopo come anticipato sarebbe quello di non selezionare ma bensì vedere all'amo qualche pescetto misto. Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 12/5/2019, 11:14
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


La risposta più scientifica che posso darti? Vai a culo! Magari preparati prima qualcosa, due o tre spallinate tra più chiuse,più aperte,anche mix torpilla più 4 o 5 pallini, finali con 0,10 e 0,12 di lunghezze varie tra i 70 e 150 cm, ami tra il 16 e il 20. Come galleggiante starei su 1,5gr ma anche lì valuterai la corrente sul posto ed eventuale disturbo del pesciolame, se avrai bisogno di andare più distante, o più velocemente in profondità. E butta un occhio su chi e come pescano nei paraggi.
Good luck!
(PS: la mia lenza da 1X2 quando non conosco lo spot, é appunto 1,5gr, torpilla 0,75g un metro/metro e mezzo sotto il galleggiante,e piombini a scalare in un altro metro e mezzo di lenza, terminale almeno un metro, e amo a far il pelo al fondo)
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:16

Member

Group:
Member
Posts:
417
Location:
piombino

Status:


galleggiante da 2 grammi, finale da 1,80 m del 0,10 legato senza girella, senza pallinatura e amo 22. innesca biattini 1 o 2 a seconda se il pesce è sospettoso. 1 bigattino solo infilato a metà nell'amo, oppure due biattini, il 1 infilato a coprire il gambo e il secondo infilato per il lato grosso a bandiera. grumeggio consistente. solitamente se pasturi i pesci tendono a risalire sulla pastura e non esiteranno a mangiare a mezz'acqua il tuo bigattino, che con il calamento che ti ho descritto si presenterà naturale in mezzo agli altri della pastura. se non mangiassero cosi o in presenza di orate o sarghi sul fondo, allora spallina a calare su 1 m di filo, prima del finale. proverai prima a fare un tocca non tocca se hai un mare che ti fa fare sali scendi al galleggiante, mentre con mare piatoo aumeti il fondo facendo toccare un 50cm di finale sul fondo. la regola è presentare l'esca nel modo più naturale possibile, per il resto, i pesci devono esserci e mangiare
 
Top
2 replies since 12/5/2019, 08:47   251 views
  Share