shore jigging

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2019, 07:40

Junior Member

Group:
utente
Posts:
51

Status:


Ciao a tutti,

visto che questa estate la passerò con compagna e figlia di un anno all'Elba (e purtroppo il tempo per pescare sarà molto poco), ho deciso che mi butterò in una per me nuova tecnica, lo shore jigging. Molto piu pratico del PAF/Surf.
Sto cercando di informarmi qua e la per capire il tipo di attrezzatura da comprare, qui c'è nessuno che pratica questo tipo di pesca?
Il budget che mi sono dato è di 400 (mulo + canna).
Sul mulo puntavo sullo spheros o il Saragosa della shimano e per la canna il giusto compromesso tra prezzo e qualità mi sembra la blue Romance shore jigging.
Ho letto bello cose sulla Major Craft N-One Shore Jigging ma l ho trovata solo su un sito estero e con i dazi mi viene a costare 50€ in piu del dovuto.

grazie a chi vorrà aiutarmi !
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 10:35

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Ciao. Allora per la scelta dell’attreZzatura devi tenere in considerazione diversi fattori: prede da insidiare quindi artificiali che andrai a lanciare e spot. Purtroppo è difficile avere una sola combo per affrontare le varie situazioni. Personalmente come prima scelta opterei per una canna con casting 20-60gr sui 2.40 e un mulinello taglia 4 5000 shimano. Così da gestire bene metal jig dai 20 ai 40 gr e minnow un po’ più piccoli. Lo spheros è ottimo, quasi imbattibile x rapporto qualità prezzo. Ovviamente con questa attrezzatura sei sul medium light ma così ti puoi divertire anche con prede più piccole che di solito sono le più frequenti (es. serra, ricciolette e leccie di branco e in determinati spot anche alletterati piccoli). Non ho mai pescato all’elba quindi non so a quali prede andrai incontro. Una combo più pensante diventa stancante dopo qualche ora e inutile se non in presenza di grossi predatori, oltre che inutile se le prede sono quelle elencate sopra. Inoltre per fare lavorare canne più potenti hai bisogno di artificiali pesanti e inevitabilmente più grandi che ti tagliano fuori là possibilità di catturare prede più piccole. E in caso di allarmare qualcosa di più bello hai cmq qualche chance di tirarlo fuori.
Tieni presente che in questa disciplina è fondamentale trovarsi al posto giusto nel momento giusto, quindi Alba e tramonto quando il pesce si avvicina in condizioni di mare calmo...
Per le canne, per un buon rapporto qualità/prezzo puoi guardare in casa rapture
Dove non risparmierei per niente è sul trecciato e sugli artificiali. Ne bastano pochi, differenziati ma che abbiano un’azione perfetta. Sicuramente diversi metal jig e qualche minnow compatto ma pesante in modo da fare un po’ di distanza.
Io opterei per un 20-30lb max con terminale in fluoro dello 0.40
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 11:25

Junior Member

Group:
utente
Posts:
51

Status:


Grazie!! mi hai dato delle ottime dritte! hai qualche consiglio anche su eventuali artificiali? come detto sono un neofita del settore quindi per me ogni consiglio è oro colato :). Per quanto riguarda il mulo ho visto anche il Penn III slammer che sembrerebbe molto consigliato (il prezzo all'incirca è sempre quello).
Per quanto invece riguarda il terminale in fluoro la funzione è quella di fare da shock leader? o solo per un discorso di trasparenza? quanto deve essere lungo? so che le domande possono essere stupide ma sullo spinning devo ancora capire come fare le montature :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 18:50

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Allora su treccia e artificiali se vuoi andare a colpo sicuro vai sui japponesi vedi yamashita, maria, varivas, daiwa. Anche qualcosa in casa rapture merita (il popper per i Serra è ottimo e anche qualche minnow compatto).
La funzione del fluorocarbon è dare rigidità in fase di lancio (evita molti garbugli in quelle misure) e sopratutto evitare tagli con i denti e i rostri o le dorsali. Normalmente si fa uno spezzone di 1/1.2 mt dal 0.40 a salire. Tony pena knot come giunzione è forse il più usato e dicono uno dei migliori....
Informati il più possibile su spot e prede ovviamente e magari si può ragionare in maniera più specifica...

Ah per quanto riguarda il mulinello io ho anche diversi Penn ma in misure più grandi. Sicuramente ottime macchine molto potenti e resistenti, pagano un po’ in peso e fluidità rispetto a shimano, sopratutto su quelle cifre
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:01

Junior Member

Group:
utente
Posts:
51

Status:


Ok canna presa,mi sono buttato su una major craft triple cross, spero di non aver sbagliato.. per quanto riguarda il mulo il con il saragosa mi sembra di aver capito che non dovrei sbagliare. 5000 dovrebbe bastare? Altrimenti mi butto sul 6000. Dovrò imbobinare un tracciato, da quante libbre? 30?Hai un qualcosa di buono da darmi? Mi fido completamente di te... :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 20:43

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Bhe triple cross e saragosa sono una combo che ti porterai dietro per molto tempo, non certo un’attrezzatura per soli principianti! A questo punto, dato che non badi a spese, io utilizzo come trecciato il varivas avani jigging e lo trovo eccezionale....dura tranquillamente il doppio di quelli di altre case più economiche e sembra anche più sottile a parità di diametro...non ho mai misurato né l’uno nè l’altro ma mi è bastato portarli a pesca per una stagione per notare enormi differenze. Io non salirei oltre un PE 1,5 che già è tanta roba da Riva per prede medie, altrimenti perdi in distanza...dipende anche che modello di canna hai preso....se stai a metà nel line range dichiarato non sbagli.

Ps grazie per la fiducia incondizionata, ma non sono certo un guru di questa tecnica!
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 07:00

Junior Member

Group:
utente
Posts:
51

Status:


Prendere l ho presa, speriamo solo arrivi :). Mi sono fatto tentare dal prezzo di un sito cipriota (circa 100€ meno del normale)...il sito sembra affidabile. Bo, vediamo che succede.Spero di non prendere la fregatura. Il modello è la tcx962mh che a memoria dovrebbe essere una 20/60 gr(o almeno così la dichiarano loro).
 
Top
6 replies since 25/4/2019, 07:40   1010 views
  Share