Finalmente ho scappottato!, La piana delle Carpe.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2019, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Finalmente è Sabato mattina ed oggi si va a pesca, purtroppo senza Daniele in uscita da una Influenza e la mamma interpellata prima ha posto il diritto di Veto “no no, è appena uscito dall'Influenza e Martedì parte per la gita”. :tongue3:
La sveglia suona alle 8:30...si lo so non è proprio un orario da pescatore, ma l'alzarsi presto alla mattina è l'unica cosa che cozza veramente con questa grande passione. Dicevamo: sono le 8:40 :o: che metto le gambe giù dal letto, mi preparo, scendo in garage e prendo la Bici, pedalando sino all'ufficio dal quale debbo passare per risolvere un paio di rotture, mi accorgo che le previsioni non ci hanno proprio preso, davano una bella giornata ed invece il Sole (come si dice) è malato :( (1), durante il tragitto transito sopra al Navile e vedo che l'acqua almeno qui a Bologna non è pulita come non lo è stata tutta la settimana, :( (2) speravo, ma lo immaginavo. Risolvo le rotture e torno a casa a cambiarmi, riscendo in Garage carico tutto l'occorrente preparato prima di andare in ufficio e mi dirigo da mia moglie per ritirare un panino (Rosetta con la Coppa di Testa) ed un termo di Tè caldo nel frattempo mi mangio una Brioches (si scrive così?) e mi bevo un Caffè, saluto ed è ora di passare dal Pusher e prendere il classico mezzo Chilo di Bigatti. Intanto provo ad avere qualche informazione e mi dice che dei clienti che vengono da Vergato qualche Pesce in giro iniziano a vederlo! Era ora, finalmente qualcosa di positivo oltre alla Brioches! Quando riprendo la macchina l'orologio della stessa segna le 12:15. :o:
Durante il tragitto oltre a rendermi conto che la situazione meteo è forse migliorata, ma il Sole resta malaticcio, inizio a pensare come affrontare la giornata (lo so, come lo sapete voi, non è certo il primo momento che dedico a questa cosa :) ), in quanto sto tornando nel posto che mi ha regalato l'ultimo cappotto, però almeno una Carpa (valutata dal Chilo e mezzo ai 2) l'avevo allamata e dopo un lungo combattimento affrontato con la US da 5 Metri, filo in bobina del 12 , con finale dell'8 e amo del 24, mi ha abbandonato slamandosi a pochi Centimetri dal Guadino, molto probabilmente perchè alla fine l'amo molto piccolo gli aveva tagliato il labbro (immagino). Quindi? :sad2: Decido di cambiare l'approccio: 2K Competition da 6 Metri, 14 in Bobina e finale del 10 con amo del 20.
Neanche il tempo di godermi la vista dei primi Appennini nella luce ancora invernale, che lascio la Porrettana e dopo poche centinaia di Metri parcheggio, mi infilo i Wanders e mi avvio per i circa 500 Metri che mi separano dalla splendida piana che mi ha fatto conoscere Simone e della qual cosa lo ringrazio!
Durante il tragitto inizio ad accorgermi di un'altra cosa sgradevole che giunto sulla piana sarà ancora amplificata, tira un discreto vento :( (non c'è il due senza il 3!), giunto sul posto confermo tutti i ragionamenti fatti (sperando di riuscire a pescare con la 6) e decido che l'unico modo per riuscire a fare una passata decente, se pur lenta sia usare un galleggio da un grammo, un Bacci ovale che va a taratura con il corpo sommerso di circa un centimetro, inserito il quale nella lenza madre, eseguo l'asola chiudendola con il “9”, e parto con dei pallini dell'11 (3) aperti tra il primo ed il secondo, circa 10 Cemtimetri a chiudere proseguendo con 3 10 e poi 3 8 ed un 7 fino a formare un Bulk aperto 2/3 mm tra un pallino e l'altro, con altri pallini sopra a tarare il tutto in un'ottantina di Centimetri, terminale di circa 30 Centimetri del 10 e amo del 20 come stabilito.
Quando entro in acqua che sono la 13:30 con la sonda attaccata all'amo ma con il fondo già fatto (è solo una mania) mi rendo immediatamente conto che anche in questo caso: non c'è il due senza il 3! L'acqua è nettamente più calda rispetto a Sabato scorso! Sondo, ma ci avevo preso ed inizio a lanciare qualche manciatina di Bigatti con fiducia, dopo qualche passata il galleggio affonda deciso ferro ed il Sommergibile che c'è dall'altro capo della lenza mi fuma il 10 prima ancora che parta la frizione che non tengo mai molto serrata! E adesso? La rottura è proprio ad un paio di Millimetri dall'asola, potrei quindi averla chiusa male e rovinato il filo? Lo stesso aveva già un difetto in quel punto del quale non mi sono accorto? L'acqua come dicevamo non e limpida sono in acqua sino all'inizio delle cosce e non i vedo quasi i piedi ed allora? Allora andiamo di 12 e perché no? Amo del 18, rifaccio innesco due bigatti il primo per la testa il secondo per la coda e son di nuovo li.
Dopo poche altre passate arriva un'altra mangiata se possibile ancora più decisa di quella di prima praticamente non faccio a tempo a ferrare che son già in combattimento e stavolta la frizione canta! Che bel suono! :wub: Mi rendo conto che dall'altro capo non c'è un pesciolino, ma direi di essere strutturato e dopo un combattimento discreto porto a guadino il primo pesce:

8xCxn5U

un Occhi Gialli discreto, che ha addirittura ingoiato!
Vai promette bene, ma come da sottotitolo sarà purtroppo l'unico.
Nel frattempo è passata un'oretta e decido che visto il casino che avevamo fatto li sotto è ora di aprire il combattimento con la Rosetta di cui sopra, per due motivi il principale è la fame, si il calmare le acque ma soprattutto una strana forma di appagamento. Intanto che combatto penso se torno a casa mia moglie mi porta a fare la spesa...bevo un po di Tè mi faccio e fumo una sigaretta e...riprendo la 2K, rifaccio lo stesso innesco e sono in acqua, sempre meglio che a fare la spesa! :yes: E penso che decisione migliore non sia mai stata presa. :yes: :yes:
Le classiche altre poche passate ed altra affondata ma stavolta sento una pinnata e la canna mi rimanda la montatura, uffa. :rant: Andiamo avanti di ancora qualche passata e la prossima affondata non la sbaglio, la dimensione non si discosta da quella di prima, ma non è lo stesso pesce e dopo un altro bel combattimento guadino questa Carpa:

PbkiQLO

va bene, fin che siamo qua ed è la giornata del “non c'è il due senza il 3” e sprattutto mi sto iniziando a divertire. Il pomeriggio se pur ventoso e con il Sole malato è comunque godibile e la temperatura dell'acqua non infastidisce, quindi procediamo.
I soliti 2 Bigatti innescati sempre allo stesso modo, le solite manciatine, la solita linea...e si riparte stavolta però ormai abituato ad altre taglie mi sembra di avere allamato un pesciolino, si si, dirà la sua ma vista la struttura pescante non fatico più di tanto:

TQckIsH

però questo più che un 3 è un 2 e mezzo e visto che le mezze misure non mi piacciono, cosa faccio procedo...ne sbaglio un'altra :cry: ma quella dopo fortunatamente no, anche perché è la Regina della giornata! Non so quanto sia durato il combattimento so solo che quando lo rimessa in acqua erano le 17 ed ero forse più spossato di lei, ho usato sia frizione, che cosa per me poco usuale se non con pesci di taglia importante, l'antiritorno, dopo averla portata praticamente a guadino mi ha fatto una ripartenza in cui forse mi ha sbobinato più filo di quello che avevo fuori all'allamta e senza cambiare taratura alla frizione se lè preso e basta! :o: Finita la sfurita la 2K gli ha fatto rigirare il muso e la partita è ricominciata. Secondo tempo 0 a 0 e palla al centro. Anche il secondo tempo è stato molto combattuto ma alla fine son riuscito a fotografarla:

x2vFenH

Non c'è il due senza il Trè e direi che possiamo contare anche QUATTRO a sto punto! :)
Dicevamo sono le 17, il pericolo spesa è comunque scongiurato e mi sto divertendo anche se il combattimento con la Regina mi veramente stancato, ma qualche bigatto ancora in sacca c'è e allora? Ariprocediamo e non è stata una decisione così sbagliata in quanto un'altra affondata l'ho centrata e siamo ancora con la 2K in piega, altro combattimento discreto ma non certo come quello di prima e un'altra Carpa si è messa in posa davanti al mio telefono:

3deamPq

e facciamo 5! I bigatti in sacca a sto punto sono poche decine e decido che mi sento appagato. Smonto tutto, cestino spallinata, finale e Amo, che dopo questi 5 pesciolini non mi fiderei più ad utilizzare e riprendo i 500 Metri in senso opposto, ma se pur in salita mi volano ripensando alle sensazioni provate poco prima. :yes: :yes:
Sicuramente le condizioni climatiche sono cambiate e probabilmente questi pesci ch'avevano una fame della Madonna, ma tanti pesci di questa taglia in neanche 4 ore di pesca in Reno non li avevo mai fatti e sicuramente ci mettiamo anche una buona dose di Culo che non guasta mai! :dev:
Bene, bella giornata, iniziata non con gli auspici migliori ma direi finita bene. Cosa voglio di più dalla vita? Un Lucano no perché mi fa cagare come tutti gli Amari, al massimo un Legavulin 16 Anni, ma non voglio neanche quello, perché non ho niente da digerire...anzi! :unsure:

Son stato un po prolisso e spero di non avervi annoiato, ma mi sembrava l'unico modo per rendervi partecipi della giornata.

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 20:45
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Bella scappottata, quest'anno è stata dura per tanti ... ;) :clap1: :clap1:

P.s.

Le rotture al nodo non avvengono mai sul nodo , ma anche fino a mezzo centimetro sotto di esso, è proprio una legge fisica. ;)

A me non accade più da anni --- :D :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Grandissimo!! :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2019, 07:17
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


:clap2: Dopo tre mesi difficili si cominciano a vedere dei segnali incoraggianti
 
Top
Simone1975
view post Posted on 5/3/2019, 08:24




ciao Gio!direi che non e' andata male male!!di questi tempi non si puo' decidere la razza dei pesci, va bene tutto!!

complimenti davvero!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 09:13
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Grandissimo Gio! :clap1: :clap1: :clap1:

Io domenica ho scappottato con un vairone, dopo aver perso 4 carpe... Si sono infilate tutte nella prismata, col finale dello 0.12 non c'era verso di frenarle :love:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2019, 10:08

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


complimenti
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Bellissime catture ...
Anche io ho scappottato col botto dopo mesi di lavoro umile e non ripagato :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 11:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528

Status:


Che pesci!!!
Complimenti :thumbup: :clap1: :clap2:
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 11:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Grande davvero per una bellissima pescata.Complimenti!
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 11:25
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Scappottato alla grande bravo!! :clap1:
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 12:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
510
Location:
bassa bolognese mezza ferraerese

Status:


Grande Gio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2019, 12:51
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Gio direi che hai scappottato bene!!!...bello il primo pezzo :thumbup: ...ma belle anche le signore regine...il divertimento non è mancato :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Grande Gio! :clap2: :clap1: :thumbup:

Bel racconto e bei pesci! :ok:
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 14:24
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


spreriamo che la stagione dei cappotti sia finita anche perchè questo inverno ho riempito il guardaroba :laugh1:
 
Top
38 replies since 4/3/2019, 20:07   1649 views
  Share