consiglio canna light

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2019, 22:48
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Ave..

sono in cerca di valutazioni..consigli ... su una canna da spinning light (ma non troppo...)

Lunghezza 6'6'' o 7' anche meglio (fosse una 7'1''.. 7'2'' va bene lo stesso)

budget 100-150€

preferisco azione fast, esche da gestire hardbait (rapala floating per lo più) da 5-7 cm o comunque piccoli sinking

casting.. e quì la prima riflessione...

vista la descrizione degli artificiali, potrebbe sembrare perfetta una 2-7gr, il punto è che a volte oltre che alle solite rogge mi trovo a fare delle escursioni in Muzza,

ergo gli artificiali sono gli stessi, ma se il pesce va in corrente deve avere anche una buona schiena, pensavo una cosa del tipo 3-15g o similare

dimenticavo la cosa più importante..target...cavedano al 100%
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 08:54

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


adesso sono buone tante, anche senza andare su marchi famosi che per le top di gamma fanno bel oltre il budget
non hai messo una caratteristica essenziale 1 o 2 pezzi
con 2 pezzi devi di fatto andare su marche "minori"
tubertini
rapture
simili
3-15 darebbe 1/16-1/2 oncia che è un range non facile da trovare
e 1/2 forse è duro in torrente io li uso i 3/8 (10 grammi)
spesso in corrente è poco
6.6 è già lunga nei fossi
e corta in corrente
ma se trovi una di quelle indicate sei sotto i 100 di solito e in pratica se rispetti le misure di quel che usi e trovi la 3/15 da 6.6 risolvi

io in torrente uso una Maver /recast 2 pezzi, delicata ma leggera e precisa
non prenderla troppo fast se peschi con i minnow o rotanti, anche se si piega un po è meglio di solit

altrimenti io uso una llomis imx da 3/8 nata per il dropshot, ma è monopezzo e costa di piu
se ti piacessero guarda se esiste nella pezzatura che dici la st croix triumph che costa il giusto ed è una canna affidabile
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 09:08
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


assolutamente due pezzi..

concordo sul fatto che mezza oncia è forse troppo, credo che dipenda anche dal marchio però, ad esempio...

avevo la premier due pezzi 7' 1/8- 1/2 oz. bellissima canna, ma a parer mio era decisamente troppo per quello che vorrei fare

Mi hanno parlato bene anche di Savage gear, STAVO VALUTANDO QUESTO Modello...XLTN3.

nON CONOSCENDO L'AZIONE DI QUESTA CAnna stavo valutando se prendere la 2-10g o la 5-18g. Domenica mattina vado a vedere
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 12:35

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


vorrebbero provate
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 11:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Io per i cavedani uso una Molix SKIRMJAN SALTWATER MSK-SW-702T lunga 7 piedi e casting 0,5-7 g. Ne esiste anche una versione solid tip ma questa è la tubolare. Vetta molto sensibile, ma discreta schiena, e consente di far lavorare bene anche micro ondulanti che dove vado io hanno una buona riuscita col cavedano. Da quello che ho capito forse è un po' troppo light di quello che vorresti tu ma magari dagli un' occhiata.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 14:06
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


alla fine ho avuto un'occasione e ho preso una Gamakatsu Akilas 70ml (3-15) forse un pelo più potente di quello che cercavo, ma per altri spot (Muzza in primis) ci sta; inoltre mi hanno assicurato che rapalini da 5 g. li lavora comunque bene. Grazie delle dritte, adesso vedremo di testarla in pesca... :fishing1.gif: :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 16:41

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


di fatto ci si abitua alla canna
io pesco a seconda dei casi e dei posti con canne diverse
5 minuti e tii ritrovi

ripeto a bass spesso non ti accorgi di che canna usi se sono anche "solo" simili
a trote e vavedani ne usi una quindi ci fai caso
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 20:29
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 3/2/2019, 16:41) 
di fatto ci si abitua alla canna
io pesco a seconda dei casi e dei posti con canne diverse
5 minuti e tii ritrovi

ripeto a bass spesso non ti accorgi di che canna usi se sono anche "solo" simili
a trote e vavedani ne usi una quindi ci fai caso

ho provato anche delle Savage gear in offerta pure loro...ma non ricordo il modello, molto belle un po' più light...La gamak. paragonata alla premier che avevo è sicuramente un pelo più slim. Ha una gran schiena pure lei comunque..Boh.. mi sono voluto fidare del ragazzo che me l'ha venduta che mi ha assicurato che si trova bene con piccoli lures..sperem...al max la cambio gliene affianco una più light
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 20:36

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


ti accorgi subito se hai feeling con la canna, pescandoci
io non sono sofisticato.. mi adatto, altri meno
ma dai dati che dai dovrebbe essere buona per quel che cerchi

nb di norma una 3-15 da il meglio sui 7-11 grammi
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 23:03
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 3/2/2019, 20:36) 
nb di norma una 3-15 da il meglio sui 7-11 grammi

sì..poi personalmente ho visto attrezzi che hanno casting un po' differente da quanto dichiarato...comunque ho sentito amici che c e l'hanno e che l'adoperano anche con piccoli spoon e si trovano bene..vedremo...(di sicuro se troppo scarica gli affiancherò una UL da 1-7)
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 08:41

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


sugli spoon ci sarebbe da ridere
l'altro giorno li tirava più lontani la mia canna da torrente di una da area
lo spoon è relativamente pesante ma piccolo e filante
la differenza si riduceva con microcrank ma lanciava sampre di più la mia (onestamente 7" contro 6)
 
Top
10 replies since 30/1/2019, 22:48   655 views
  Share