La Bomba, Salsiccia e fagioli in crosta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2019, 19:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Ciao ragazzi, cucinare è la mia passione principale nella vita (escludendo la patata) e da buon toscano sono cresciuto con un grande classico ovvero saRciccia e fagioli. Voglio proporvi questo mitico piatto rivisitato da me, spero vogliate provarlo e dirmi se è piaciuto. Dose per due persone (che hanno fame):
700g di fagioli neri, tenuti a bagno una notte. Un boccione di passata di pomodoro Mutti, 4 salsiccie di macelleria, peperoncino fresco a seconda del vostro grado di tolleranza, aglio possibilmente giovane, prezzemolo, carota, olio buono, due pagnotte tonde di piccola dimensione.

Si procede così:

In un tegame versare un cucchiaio d'olio (basta poco perché ci saranno i grassi sciolti della salsiccia)
Fate soffriggere la carota tagliata a cubettini, con 3 spicchi d'aglio privato del germe interno e 2 peperoncini a rondelle privati di semi e filamenti interni.
Appena l'olio inizia a soffriggere contate un minuto e svuotate il boccione di passata. Portate ad ebollizione usando un coperchio. Arrivati ad ebollizione versate i fagioli e sale (poco, a salare siamo sempre in tempo) e un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidita' del pomodoro. Portate i fagioli a circa metà cottura, poi aggiungete le salsiccie tagliate a rondelle precedentemente spellate. Se il pomodoro si asciuga aggiungete un po di vino rosso, mettete la fiamma al minimo e coprite col coperchio mescolando ogni tanto. Nel frattempo prendete le due pagnotte tonde, fateci un buco sopra e svuotatele, li dentro metterete la vostra pietanza e per un risultato ancora migliore passate le pagnotte ripiene in forno a 180° finché non vedete dorare il pane. Decorate con filino d'olio a crudo e un generoso trito di prezzemolo, servite e buon appetito! Beveteci un bel rosso!
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 20:34

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Minc@@ia mi ha fatto venir fame !!
Grande ricetta semplice ma mi sembra da goduria vera
Cosa intendi per boccione di passata?
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Ciao davide io faccio spesso la pasta e fagioli con pancetta o salsiccia .
A me piace tenere metà scatola di fagioli metà pamcetta rosolata da parte li faccio nel mixer frullatore e poi verso la crema che ne esce sui restanti fagioli e pasta ..
Credo che sarebbe una buona variante anche su di un panino come hai proposto tu ...
O magari su di una morbida piadina :essen: :camb:
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 20:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Zio non ricordo il peso ma comunque al supermercato ci sono due formati per la passata, quello grande e quello piccolo.. Io intendo quello grande.. Poi magari vedi tu a occhio, di base il pomodoro deve essere ben presente anche per riempire bene la pagnotta. Cris facciamo così te vieni da me a mangiare la bomba e io vengo da te per pasta e fagioli :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 21:03

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 30/1/2019, 20:57) 
Zio non ricordo il peso ma comunque al supermercato ci sono due formati per la passata, quello grande e quello piccolo.. Io intendo quello grande.. Poi magari vedi tu a occhio, di base il pomodoro deve essere ben presente anche per riempire bene la pagnotta. Cris facciamo così te vieni da me a mangiare la bomba e io vengo da te per pasta e fagioli :D

Ok chiaro :essen: :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 21:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Se preparate questo piatto per un appuntamento galante i casi sono due: se ve la da' è la donna giusta sennò meglio lasciar perdere :lol:
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Hahahah va bene facciamo un gemellaggio culinario
 
Top
6 replies since 30/1/2019, 19:45   219 views
  Share