Buon Natale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2018, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Per quanto mi riguarda il Natale è uno dei momenti più belli dell'anno.
Tralasciando il mero aspetto pratico dei regali e anche il più profondo aspetto religioso, per me il Natale significa molto, in quanto si è instaurata nel tempo una vera e propria consuetudine, una legge non scritta, una tradizione di famiglia a me cara e che continuo a portare avanti.

Fin da bambino, difatti, il 24 sera, il 25 e il 26 li ho sempre passati dai nonni materni, insieme ovviamente ai genitori e ad altri parenti. Ancora adesso letteralmente mi trasferisco dai nonni e penso che non serva dire come quest'ultimi trattino i propri nipotini! Per scherzo ogni volta ai primi di dicembre telefono alla nonna chiedendo se mi tiene libera la mia solita camera presso il suo hotel a 5 stelle per i soliti tre giorni!

Sono molto affezionato ai nonni materni, mi piace stare con loro; fino a poco tempo fa durante il periodo estivo il nonno, gran tuttofare (mastro Geppetto in confronto è nulla!) e soprattutto pescatore (è stato lui ad avvicinarmi alla pesca), si alzava con me alle 3 del mattino e si andava insieme a pescare in punta alla diga di San Nicolò in bicicletta. Che bei momenti e soprattutto che pescate! Le più belle orate e corvine le ho prese in quel periodo, quando ancora frequentavo la diga in maniera assidua, quando ancora pescavo a fondo e a beach-ledgering.
Quante pescate fatte in riviera fra le fresche frasche; pendevo letteralmente dalle sue labbra, visto che era lui il Maestro, dispensatore di consigli.
Purtroppo, dico io, passano gli anni anche per lui e ovviamente adesso non se la sente più di tanto di andare a pescare e lo comprendo; in compenso gli porto io il pesce fresco!

Penso che il nonno ormai sia più tecnologico di me, è un amante dei computer e di programmazione e non solo! Sotto il periodo Natalizio è l'addetto alle luci di Natale (i nonni a decorazioni anche esternamente non scherzano) e alla musica; inoltre è colui che, nato, vissuto e lavorato per tantissimo tempo a Venezia, racconta storie di vita vissuta sempre interessanti ed emozionanti.
È comunque un'occasione per stare in compagnia e parlare anche di pesca.

La nonna, beh, è la nonna! Cuoca eccezionale, ti riempie di buon cibo fin dove è possibile; per lei la porzione medio-piccola non esiste e sotto questo aspetto ha pure un nipotino che con la forchetta ci sa fare! Buona, ti riempie di coccole e amore ma, appena tira fuori dalla scatola il mazzo di carte da Scala 40, non ce n'è per nessuno... mai sfidare la nonna a carte, il risultato è scontato. L'animo comunque è sardo e quindi ciò che ho detto appena sopra trova molte spiegazioni in questo fatto.

Chi si dà da fare in cucina a Natale, quindi, è la nonna; deve preparare per un simil reggimento e non per una serata soltanto ma per tre giorni di fila!
Finché si è piccoli, tutto sembra cadere dal cielo e non si comprende che dietro al Natale c'è un lavoraccio immane da parte di più persone; poi, crescendo, si inizia a comprendere qualcosa ma si ha sempre quell'età "birichina" della serie "chissenefrega" e quindi non si aiuta lo stesso.
A 21 anni, invece, le cose sono diverse; si comprende che gli anni passano anche per la nonna e non è giusto lasciarla sola a preparare tutto per poi presentarsi, consapevoli, la sera del 24 senza aver dato neanche un piccolo aiuto.

Questa mattina, infatti, avrei potuto caricare tutta l'attrezzatura da pesca in macchina e andarmene sul Sile per qualche oretta, invece sono andato ad aiutare la nonna ai fornelli.
Comunque posso dire che questa volta ho visto e "preso" sicuramente più pesce standomene tranquillo a casa... ho aiutato a curare e a preparare 10 code di rospo, 8 polpi medi per l'insalata di polpo, un numero indefinito di cappesante gratinate e di stecchi di gamberoni gratinati al forno, gamberetti in salsa rosa, qualche orata e qualche branzino presi dal sottoscritto e altre cose che ora non mi sovvengono.
Prima che arrivino gli altri (questa volta mi definisco da solo aiuto-cuoco), aiuterò anche a fare il risotto di pesce.
Il fatto è che domani il menù è di carne, quindi mi sa che dovrò ulteriormente rimboccarmi le maniche!

Comunque, detto questo, è bellissimo arrivare a casa dei nonni e, come sempre, andare a prendere le proprie ciabatte "natalizie" appositamente per l'occasione, ammirare il maestoso albero di Natale e il maestoso presepe preparati con cura e sapienza dalla nonna e vedere la bellissima tavola imbandita per le feste; a un certo punto parte anche la musica soft natalizia di sottofondo, opera del nonno tecnologico.

Per me questa è magia e auguro a tutti voi amici del forum di passare un sereno Natale!

Per quanto riguarda la pesca, almeno per me, ci si sente dopo il 26!

Buon Natale! 🎄🎁💫
 
Top
view post Posted on 24/12/2018, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Federico come sempre :clap1: per lo scritto e per l'amore che traspare per i Nonni!
Ma purtroppo sono troppi anni che sono dalla stessa parte della barricata della Nonna! :cry:

Ti ricambio gli Auguri di un Sereno Natale...e viste le premesse... :)

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 24/12/2018, 19:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (G|O @ 24/12/2018, 17:15) 
Ciao.

Federico come sempre :clap1: per lo scritto e per l'amore che traspare per i Nonni!
Ma purtroppo sono troppi anni che sono dalla stessa parte della barricata della Nonna! :cry:

Ti ricambio gli Auguri di un Sereno Natale...e viste le premesse... :)

Ciao.
Gio

Ciao Gio! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 24/12/2018, 21:11
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
25
Location:
legnago

Status:


Credo che il Natale in famiglia sia una bellissima tradizione di tutti noi,almeno per i fortunati che lo possono vivere,da parte mia non posso che congratularmi per il bellissimo scritto ed augurare buon Natale a tutto il gruppo.
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 01:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Grazie Matteo, auguri! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 08:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Sempre bello leggerti. Tanti auguri
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 25/12/2018, 08:27) 
Sempre bello leggerti. Tanti auguri

Auguri Danilo! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 19:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Tanti Auguri PESCATORI.
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 20:22

Member

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Pianura Padana

Status:


Auguri a te, Federico! E a tutto il forum!
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


TANTI AUGURI A TUTTI
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 25/12/2018, 19:44) 
Tanti Auguri PESCATORI.

Buon Natale Mario! :emoticon_cincin.gif:

CITAZIONE (Il Pescatore Anonimo @ 25/12/2018, 20:22) 
Auguri a te, Federico! E a tutto il forum!

Buon Natale Miche! :emoticon_cincin.gif:

CITAZIONE (il??merlo @ 25/12/2018, 20:51) 
TANTI AUGURI A TUTTI

Buon Natale Marco! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 23:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Este (Pd) stabilizzato nell'alta padovana zona Camposampiero

Status:


E' sempre molto piacevole leggere quello che scrivi. Sei proprio un bravo ragazzo oltre che un gran pescatore! Buon Natale!
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 00:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sten@72 @ 25/12/2018, 23:21) 
E' sempre molto piacevole leggere quello che scrivi. Sei proprio un bravo ragazzo oltre che un gran pescatore! Buon Natale!

Grazie Davide, troppo buono! :lol:

Buon Natale! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 11:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


sempre bello leggerti anche dopo natale,ecco da dove viene la passione per la pesca,auguri a tutta la famiglia :emoticon_cincin.gif:
 
Top
Rod77
view post Posted on 26/12/2018, 12:32




Auguri sinceri :emoticon_cincin.gif:
 
Top
15 replies since 24/12/2018, 16:06   612 views
  Share