4 Bobine per massima versatilità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2018, 09:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Buongiorno RAGA come dite voi giovani, sono a rompervi di nuovo le balle ma credo che questo post possa servire a molti. Devo imbobinare 4 bobine con 4 monofili che mi consentiranno una ottima versatilità per le mie pesche preferite ovvero: Feeder, Ledgering, Passata e Spinning (molto raramente spinning). Di seguito una tabella con la madre che monterei su ciascuna bobina e la pesca per cui è destinata. Si accettano correzioni e suggerimenti, spero ci capiate
20181123_091021
Chiaramente l'argomento non riguarda i terminali ma esclusivamente la lenza madre. Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 15:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
767
Location:
Marche

Status:


Può andar bene. Unica cosa per lo spinning valuterei il trecciato
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 15:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Uno 0.14-0.16 a spinning non lo userei mai e poi mai. Nemmeno con le jig head.
Così come per me con artificiali da 40 gr un 0.25 è MOLTO poco. Comunque se dici che a spinning peschi raramente...

Io farei:
0.14...ci peschi a passata con finali 0.10 e 0.12;
0.18...ci peschi a passata con finali tra lo 0.12 e lo 0.16 ed al limite con le testine piombate veramente leggere(al limite-limite);
0.22 o 0.24...ci peschi a feeder e a spinning leggero;
0.30...spinning pesante e fedeer se capitano situazioni tipo carpe in fiume con magari qualche ostacolo di mezzo o cose simili...volendo lo sostituibile con una bobina con la treccia ma così la usi solo a spinning.

Perlomeno per mio gusto :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 15:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Si ragazzi a spinning mi arrangio un po alla meglio tanto faccio 3 lanci all' anno :D comunque non dici male ale, avevo pensato pure io all' ipotesi di uno 030 come lenza max
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 16:32

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Io farei 12 16 18 25. Se devi pescare con del 09 10 a cavedani e magari canna medium il divario 14 - 09 inizia a essere abbastanza. Rischi più rotture
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 17:12
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


seconda bobina 018 020 per feeder la vedo un pò leggerina

ps comprerei 4 mulinelli con una bobina che un mulinello con quattro bobine staì sempre a montare e smontare le canne
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 20:13
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Concordo con entrambi, David non è un muli con 4 sono 2 muli con 2 bobine ciascuno, capisco quello che dici ma il periodo non è proprio roseo, molte spese.. Oggi per esempio per 3 cavolate al caccia e pesca ho lasciato 20€.. Preferisco smontare e rimontare per ora considerando che purtroppo faccio sessioni medie di 3 ore 5 quando va di lusso.. Voi che cosa avete in bobina e che pesche ci fate?
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 20:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Io pesco esclusivamente a feeder e con un ottimo 0,25 sei a posto.Escludendo naturalmente il Po e le carpe molto grosse.
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 21:08
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 23/11/2018, 20:13) 
Concordo con entrambi, David non è un muli con 4 sono 2 muli con 2 bobine ciascuno, capisco quello che dici ma il periodo non è proprio roseo, molte spese.. Oggi per esempio per 3 cavolate al caccia e pesca ho lasciato 20€.. Preferisco smontare e rimontare per ora considerando che purtroppo faccio sessioni medie di 3 ore 5 quando va di lusso.. Voi che cosa avete in bobina e che pesche ci fate?

per pescare a feeder-ledgering con un 0.25 sei a posto

Bolognese ,dipende dalla pesca che fai e dal posto,per finali da 0.08-0.010-0.12 meglio lenza madre da 0.14,in presenza di barbi o carpe e finali da 0.14 a 0.18,puoi avere una lenza madre da 0.18-0.20
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 06:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


QUOTE (DavidDarko @ 23/11/2018, 09:19) 
Buongiorno RAGA come dite voi giovani, sono a rompervi di nuovo le balle ma credo che questo post possa servire a molti. Devo imbobinare 4 bobine con 4 monofili che mi consentiranno una ottima versatilità per le mie pesche preferite ovvero: Feeder, Ledgering, Passata e Spinning (molto raramente spinning). Di seguito una tabella con la madre che monterei su ciascuna bobina e la pesca per cui è destinata. Si accettano correzioni e suggerimenti, spero ci capiate
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13058825/...1123_091021.jpg)
Chiaramente l'argomento non riguarda i terminali ma esclusivamente la lenza madre. Grazie in anticipo!

Secondo me saresti a coprire la maggior parte delle situazioni io per i fili più grossi prenderei un multistrati tipo il technicum di shimano che ha meno allungamento dei normali nylon al limite limite se ci vai di feeder pesante puoi mettere un 28 anziché un 25 ( così potresti stare tranquillo con finalindel 25). Io userei le ultime due bobine solo x lo spinning un 18 per lo spinning a trote per dire va già bene. Per la passata se usi il 14 con terminali del 8ti raccomando il trucco di inserire prima del finale uno spezzone di 12 o 11 per evitare rotture dovute al troppo divario dei diametri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2018, 11:54
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 23/11/2018, 17:12) 
seconda bobina 018 020 per feeder la vedo un pò leggerina

ps comprerei 4 mulinelli con una bobina che un mulinello con quattro bobine staì sempre a montare e smontare le canne

amen !


parliamoci chiaro tutti abbiamo avuto queste idee , soprattutto all'inizio quando hai + canne che muli , ma credo che alla fine tutti siano arrivati alla conclusione che un mulo per canna , magari con una due bobine di scorta , sia la soluzione migliore che soddisfa tutte le esigenze
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 23/11/2018, 17:12) 
seconda bobina 018 020 per feeder la vedo un pò leggerina

ps comprerei 4 mulinelli con una bobina che un mulinello con quattro bobine staì sempre a montare e smontare le canne

Si potrebbe lasciare la bobina attaccata alla canna, e passare il resto sull'altra se proprio non si vuole smontare nulla.(Ma se si pesca in mare va a finire che si smontano lo stesso per la pulizia :crybaby: )
Sui mulinelli di una certa fascia di prezzo è conveniente prendere direttamente il mulo intero come dici.
Ma se si pesca con mulinelli parecchio costosi, il discorso più bobine può avere un senso per non svenarsi, (o per lo meno, svenarsi meno :D ) È pescare con bei muli su più canne.
Servirebbero un paio di taglie
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 09:33

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Scusate ma il concetto 1 mulo 1 canna mi sembra inutile. Io pesco in molti modi e ho più canne che muli tutti con doppia bobina e copro tutte le esigenze. Per es a passata pesco alternativamente con una 5 o una 7 con lo stesso mulo. Che 2 bobine con 0.14 e 0.18. Mi sembra che avere lo stesso mulo su entrambe doppio sia solo un vantaggio.....alla pigrizia.
PS le canne sono entrambe della stessa azione
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 10:17
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Sarà che sono pigro! Sarà che non ho mai avuto mulinelli top! Sarà che mi scoccia rifare montatura a ogni cambio! Sarà sarà........
Sarà tutto quello che si vuole ma io ho sempre pensato che una canna un mulinello sia l’equazione giusta!
E per le pesche che facevo prevalentemente (Po) una bobina di scorta era più che sufficiente, 0,16 e 0,18 per la bolo e 0,35 0,40 per pesca a fondo!

Dimenticavo, ora per la pesca a bolo in Po alla caccia dei barbi metto dello 0,22/0,25 in bobina..........

E per la pesca gravosa in Po, feeder pesante, non si pone nemmeno più il problema, trecciato e via!

Comunque per quanto chiedi io per la pesca medio/fine, terminali dallo 0,08/0,14 con le regular ho le due bobine caricate con lo 0,12 e lo 0,14 e non temere di pescare con lo stesso filo in bobina del terminale, tanto quello che cede è il 99,9% delle volte il terminale visto che il filo da mulinello (nylon) è sempre maggiorato!
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 14:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Ragazzi alla fine ho optato per queste 4 madri che dovrebbero coprirmi per ogni evenienza: 035 per pesche dedicate ai big, 025 feeder/floating feeder, 018 passata ai barbi e ledgering, 014 per barbo cavedano scendendo anche a 008 di terminale (speriamo bene per la differenza di lenze)
 
Top
15 replies since 23/11/2018, 09:19   738 views
  Share