Le sventure di SIPO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2018, 20:01
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


I miei primi scritti in un sito di pesca risalgono al 2007
Scrissi il primo( per bontà di Gionata Paolicchi) proprio nel Gennaio di quell'anno sul suo portale POL (pesca on-line), mi detti uno pseudonimo (ancora non sapevo nemmeno che si potessero chiamare nik) e decisi che mi sarei “firmato” SIPO ( Sieve-Po) a sottolineare l’arco delle mie esperienze a pesca, un po come se avessi scritto dalle Alpi all’Appennino, o dal Manzanarre al Reno, no quello era Napoleone, va bè sottigliezze … Gionata battezzo la serie “le avventure di SIPO” e io ci detti sotto a scrivere di belle pescate, grandi cavedani e barbi in Serchio cavedanoni in Sieve, cestinate di svariate decine di kg di grossi barbi del Po, che allora facevano ancora il loro porco effetto, erano tempi che con la banda ci si dava sotto, e a rimorchio di gente capace anche la mia asticella tecnica si alzò sensibilmente, l’ho sempre saputo che a pesca è determinante l’equazione luogo/tempo e quando siamo in molti e accaniti, le notizie sono fresche e le pescate degne di nota. Come ho sempre saputo che a pesca si “cappotta”, si cappottava anche allora, ed avvenivano anche i cappotti totali (quelli di gruppo) Con l’arrivo di PIR lo pseudonimo SIPO si spense perché la mia “in - capacità” con il PC fece diversi danni, e di Nik ne cambiai diversi ZAC56 Zaccaria.Australii e via di seguito. Con ZAC56 non persi lo spirito, anzi apparvero tutte le discussioni tecniche relativi ad ami e ferretti, il “nuovo pseudonimo” si spense da se rimanendo solo nella memoria di PIR e pennellato sul calcio di una 7 metri che giace nella rastrelliera del garage con il sovraccalcio “andato”
In seguito il mio rapporto con la pesca si racchiuse quasi solo sulla Sieve e sul Sabato, tanto che se non appariva Leo81 a scorrazzarmi in Magra e Bisenzio mi sarei potuto dare il nik SS …
In questi giorni ripensavo a SIPO e mi guardavo oggi, con un mese di tosse, pieno di dolori e rauco, al terzo cappotto scongiurato per un pelo da due barbi di 3 etti presi a passata in una Sieve voluminosa e dal colore acciaccato, conosco bene il posto, sono cresciuto tecnicamente in questa buca, potrei vantarmi dopo che ci calai la prima volta la lenza nel ‘93 di poterne disegnare il fondo su di un foglio, e nonostante le piene e gli svasi di 25 anni di riuscire a realizzarne una buona copia!
C‘è gente, oggi mi sono dovuto mettere fra degli alti alberi a monte a fare una pesca velleitaria, ma va bene uguale, se il pesce gira conosco anche questo angolo, invece niente, due di quelli a valle sono gente conosciuta, pescatori accaniti, quello più a valle laggiù in tuta in mezzo al correntone invece non capisco chi sia e nemmeno che ci faccia lì onestamente …
I ragazzi a valle levano le tende sono a cappotto come me, mi salutano e se ne vanno, mi metto nel posto principe dove in Inverno anche se purtroppo sempre a calare di quantità, si possono tentare dei bei cavedani, specie con le acque di questo volume, che fanno si che il pesce accosti, lenza da 0,30 una fiammante biconica fatta sul posto con la calma dei forti, e tante passate inoperose … non mi hanno mai fatto scompenso i “cappotti” non sono mai stato di natura uno che mira al pesce a tutti i costi, e sono anche restio a cambiare tanti spot. mi faceva fatica quando ero SIPO figuriamoci ora … intanto quello a valle insiste a lanciare un galleggiante voluminoso in una pesca improbabile … Sono curioso di natura e vado a trovarlo, ad un certo punto mi sembra addirittura che sia Leonardo Casini, tanto che lo apostrofo: “ dove hai disimparato a pescare così!?” >Il tizio si volta; non è Leo, e io faccio una bella “figura di merda” e devo anche giustamente scusarmi … guardo quell’antenna portante gialla grossa come un dito e gli chiedo la grammatura … sono con 3,5 ma son leggero … quando alza la lenza vedo la coroncina dei piombi molto raccolta, a supporto di un terminale lungo altrettanto … ho preso 1 cavedano da 1,5kg alla prima passata -mi dice- poi niente … “ e ci credo penso, lo hai beccato col piombo in testa” Con che terminale pesca? Chiedo … sono con lo 0,14 mi risponde, quando ci sono questi volumi inutile fare i balocchi … la coroncina dei piombi continua a battere l’acqua, io mi riporto a monte, quando intravedo la sua canna in piega … ha preso di nuovo!! Mi metto a sedere sul panchetto a riflettere, l’acqua è quasi di neve se c’è qualche pesce in movimento è piantato … vuoi vedere che questo mi mette in “crisi”, intanto da valle un’altra piega … mi rialzo gli vado di nuovo dietro ad osservare bene la passata, e lui incanna qualcosa di fuori dalle regole … e non è una carpa … dopo poco che il pesce risale spacca il terminale su di un masso che so essere sul fondo di fronte a lui … “sono barbi grossi mi dice, con questi ci vuole lo 0,16”
Volete sapere come è finita?
7 metri da riva (non avevo dietro nemmeno la tuta …)4 gr coroncina di pallini in 40 cm (meno non riesco …) 0,153 del riverge 35 cm. come terminale e 1130 del n°22 di amo, pasturazione improbabile a fionda con gli ultimi due etti di bachi rimasti in un fondale da 4 metri che faceva le volute (non ho nemmeno incollato ormai non aveva senso più nulla ..) e son venuti due barbi di 3 etti e un combattimento al cardiopalma con una grande trota di fiume che ho slamato al terzo tentativo di guadinata …
SIPO dall’alto della sua tecnica mi guarda scuotendo il capo, non parla, ma si capisce bene che è contrariato, non è certo novizio alle piombature pese, gli sono capitati anche i cavedani in Serchio a pescare cattivi a inizio Primavera, ma in Sieve … e poi proprio lì … ma via, ma si può … io intanto ho cambiato ancora nik ora mi chiamo zaccaria.australi e mi firmo con le iniziali, una A.Z. puntate e maiuscole, come si conviene ai famosi … :D

A.Z.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va".
So che posso sembrare ripetitivo, però per me questa frase è l'essenza della pesca, è ciò che riesce ad attirare tutti i pescatori, da quelli, come me, che non sanno niente, a quelli che, come te Zac, sanno ormai "tutto". Pur avendo vissuto insieme al fiume, insieme a quei pesci, credendo di aver visto tutto, il fiume ti ha regalato una delle sue molteplici forme e prospettive che magari non ti saresti aspettato.
Bello scritto Zac, mi è piaciuto! :ok:
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 20:39

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Che bella la pesca !
Non si finisce mai d'imparare ...quante verità in questo scritto
 
Top
solobolo
view post Posted on 8/4/2018, 21:58




Se ti può consolare una volta in Serchio a Vecchiano mi misi a pescare con 20gr e uno sopra di me avrà avuto 3-4 gr... forse. Ma il bello non era quello.....il bello è che il tizio si infuriò perchè pasturavo a fionda lanciando i bachi un paio di metri sopra a lui (alla fine ruppi anche gli elastici della fionda) :lol: :lol: In pratica il tipo mi contestava il fatto che gli stavo portando via il pesce, visto che lui aveva incollato e che pasturare sul picchetto di un'altro era una scorrettezza. Sai come andò a finire: prendemmo pesce entrambi in ugual misura, lui con 4gr e l'incollato, io con 20gr e la fionda :roflmao: :roflmao: ma borbottò per tutta la pescata :lol: :lol: però il pesce era tanto e in buona attività e cmq bisogna considerare il fatto che io non sono completamente normale :laugh1: Sono quelle eccezioni a delle regole che fondamentalmente sono tutt'altro che certe. Complimenti per questo bel report, mi piace il fatto che tu riesca sempre a coinvolgere chi legge i tuoi scritti fino alla fine. Certo che per te non esiste mai una pescata banale...sai trarne sempre delle bellissime riflessioni, anche se le cose vanno maluccio con il pescato. La pesca ci vuole sempre pronti a rimetterci in gioco, chi ha il coraggio di farlo generalmente viene premiato, io purtroppo questo l'ho imparato a mie spese tardi e tante volte, sono sincero, me ne dimentico, perchè noi pescatori forse siamo tutti un po' orgogliosi. Ps: ricordati che i miei "buona pesca" hanno valore continuato nel tempo :roflmao: da questo momento decade l'effetto....vai libero :P
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 03:19
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


Ognuno pesca come vuole, o come può. Se si vuol prendere pesce ci si deve adeguare, se si vuole pescare si pesca come si vuole
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 07:19
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Bravo Zac, SIPO, ZAC56, ecc. :lol:
Chi ferra ha sempre ragione :yes: anche se pesca con una lenza "non convenzionale"

Bello scritto Zaccaria, grazie.
 
Contacts  Top
Simone1975
view post Posted on 9/4/2018, 07:48




bello!un sacco di applausi a chi, come il pescatore a valle, interpreta il momento del fiume,inteso come modo di approcciarsi in quel momento,
e applausi anche a te che hai avuto il coraggio di cambiare radicalmente approccio
 
Top
Rod77
view post Posted on 9/4/2018, 08:21




Bel racconto.E'capitato anche a me di vivere esperienze simili.ma nella magia della pesca rientrano anche queste cose.che bello!
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 08:29
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


ciao Zac...ne abbiamo già parlato, la pesca da fare sabato era un'pò fuori dai soliti canoni per chi frequenta certi spot della Sieve, da un lato è bello ritrovarsi a che fare con correnti e volumi importanti che però destabilizzano chi è poco abituato come me (difficilmante in quei lidi supero il grammo...).
La costante cmq ormai è la stessa...riuscire a trovare il posto giusto nell'ora giusta e per posto non intendo lo spot di per se ma il metroquadro giusto... :wacko:
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 08:44
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


nella pesca come nella vita c'è sempre qualcosa da imparare,a volte mi capita di cambiare una lenza che cattura solo per vedere la differenza del cambio di assetto,e comunque prima di dichiarare cappotto le provo tutte,anche a feeder
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Bravo Zac.
Non sempre servono le finezze tecniche. A volte i nostri pinnuti mangiano su montature che nemmeno immaginiamo.
Quello che conta è trovare il modo giusto!
CITAZIONE (solobolo @ 8/4/2018, 22:58) 
Se ti può consolare una volta in Serchio a Vecchiano mi misi a pescare con 20gr e uno sopra di me avrà avuto 3-4 gr... forse. Ma il bello non era quello.....il bello è che il tizio si infuriò perchè pasturavo a fionda lanciando i bachi un paio di metri sopra a lui (alla fine ruppi anche gli elastici della fionda) :lol: :lol: In pratica il tipo mi contestava il fatto che gli stavo portando via il pesce, visto che lui aveva incollato e che pasturare sul picchetto di un'altro era una scorrettezza. Sai come andò a finire: prendemmo pesce entrambi in ugual misura, lui con 4gr e l'incollato, io con 20gr e la fionda :roflmao: :roflmao: ma borbottò per tutta la pescata :lol: :lol: però il pesce era tanto e in buona attività e cmq bisogna considerare il fatto che io non sono completamente normale :laugh1: Sono quelle eccezioni a delle regole che fondamentalmente sono tutt'altro che certe. Complimenti per questo bel report, mi piace il fatto che tu riesca sempre a coinvolgere chi legge i tuoi scritti fino alla fine. Certo che per te non esiste mai una pescata banale...sai trarne sempre delle bellissime riflessioni, anche se le cose vanno maluccio con il pescato. La pesca ci vuole sempre pronti a rimetterci in gioco, chi ha il coraggio di farlo generalmente viene premiato, io purtroppo questo l'ho imparato a mie spese tardi e tante volte, sono sincero, me ne dimentico, perchè noi pescatori forse siamo tutti un po' orgogliosi. Ps: ricordati che i miei "buona pesca" hanno valore continuato nel tempo :roflmao: da questo momento decade l'effetto....vai
libero :P

20 grammi..eri a feeder o a ledgering?
 
Web  Top
solobolo
view post Posted on 9/4/2018, 09:45




CITAZIONE (PioCane87 @ 9/4/2018, 09:49) 
Bravo Zac.
Non sempre servono le finezze tecniche. A volte i nostri pinnuti mangiano su montature che nemmeno immaginiamo.
Quello che conta è trovare il modo giusto!
CITAZIONE (solobolo @ 8/4/2018, 22:58) 
Se ti può consolare una volta in Serchio a Vecchiano mi misi a pescare con 20gr e uno sopra di me avrà avuto 3-4 gr... forse. Ma il bello non era quello.....il bello è che il tizio si infuriò perchè pasturavo a fionda lanciando i bachi un paio di metri sopra a lui (alla fine ruppi anche gli elastici della fionda) :lol: :lol: In pratica il tipo mi contestava il fatto che gli stavo portando via il pesce, visto che lui aveva incollato e che pasturare sul picchetto di un'altro era una scorrettezza. Sai come andò a finire: prendemmo pesce entrambi in ugual misura, lui con 4gr e l'incollato, io con 20gr e la fionda :roflmao: :roflmao: ma borbottò per tutta la pescata :lol: :lol: però il pesce era tanto e in buona attività e cmq bisogna considerare il fatto che io non sono completamente normale :laugh1: Sono quelle eccezioni a delle regole che fondamentalmente sono tutt'altro che certe. Complimenti per questo bel report, mi piace il fatto che tu riesca sempre a coinvolgere chi legge i tuoi scritti fino alla fine. Certo che per te non esiste mai una pescata banale...sai trarne sempre delle bellissime riflessioni, anche se le cose vanno maluccio con il pescato. La pesca ci vuole sempre pronti a rimetterci in gioco, chi ha il coraggio di farlo generalmente viene premiato, io purtroppo questo l'ho imparato a mie spese tardi e tante volte, sono sincero, me ne dimentico, perchè noi pescatori forse siamo tutti un po' orgogliosi. Ps: ricordati che i miei "buona pesca" hanno valore continuato nel tempo :roflmao: da questo momento decade l'effetto....vai
libero :P

20 grammi..eri a feeder o a ledgering?

Avevo una sfera da una 15 di grammi più il resto della piombatura......quando la lenza cadeva in acqua faceva un bel rumore che aumentava a dismisura il malumore del tipo a monte che mi contestò anche questa cosa dicendomi che non era necessario pescare con quel biodolo....più si innervosiva e più mi divertivo....avessi avuto 30 gr avrei messo quello starato per vedere la faccia del tipo :roflmao: :roflmao: Quel giorno secondo me bastava buttare una qualsiasi lenza nell'acqua che tenesse il fondo decentemente, a quei tempi c'era tanto di quel pesce disposto a mangiare che non importavano tante sottigliezze. Con livello "normale" di solito si pescava dal 1,5gr a 2,5gr, senza scendere mai e dico mai sotto lo 0,10 di finale, meglio 0,12 e un amo almeno del 20. Altri tempi, adesso tutto glanis o quasi
 
Top
guerrini81daniele
view post Posted on 9/4/2018, 11:12




Bel racconto Zac a chi non è capitato di farsi fare il culo da qualcuno che secondo noi pescava in maniera assurda e che giramento di palle :wacko:,poi ci si adegua a tutto anche in bisenzio è un periodo che abbia amo abbandonato i lenzini da 0,10 0,20 e si va di almeno un grammo e anche due.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 17:46
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Grande Zac (sono anni che ti chiamo così, Sipo non l'ho mai capito, se non ora!), hai scritto una storia veramente forte. Comunque è capitato a tutti; credimi, c'è di peggio!
Hai valutato male la situazione come spesso facciamo tutti credendo che fosse il "bambino degli scapaccioni"...figure così ne ho fatte e ne farò ancora. L'importante alla fine è che tu abbia vinto la sfida con l'ego a favore della curiosità. Ripeto, grande.
 
Top
41 replies since 8/4/2018, 20:01   1490 views
  Share