Quando e come al CEFALO

« Older   Newer »
  Share  
Rod77
view post Posted on 25/8/2019, 13:49




La tremolina è micidiale ragazzi,e non solo per i cefali.È un esca fin troppo sottovalutata...
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 25/8/2019, 14:49) 
La tremolina è micidiale ragazzi,e non solo per i cefali.È un esca fin troppo sottovalutata...

Ci prendi di tutto: orate, spigole, mormore, ombrine, cefali, pesce di buca e scoglio, aguglie, occhiate, boghe...

Hai ragione, troppo svalutata!

Comunque, per la pesca dei calamita, la tremolina è proprio indicata, direi la prima esca da usare.
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 18:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Comunque secondo me si prendono bene anche con il bigattino e se avete la fortuna di averne molti a portata di canna il divertimento é assicurato .
In genere si utilizzano lenze abbastanza aperte e trovo che tecniche come l'inglese siano l'ideale con il vantaggio di poterli intercettare la dove non si riesce con altre tecniche .... ma portarli su é un altro conto perché con bestioni come questi non é per niente facile se si é costretti a usare finali sottili e ami abbastanza piccoli.
2019081980807_3
20190823_194859_0
Sono riuscito a mettere solo queste foto le altre non me consente .

Edited by Henryfish - 25/8/2019, 19:42
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,499
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 25/8/2019, 19:22) 
Comunque secondo me si prendono bene anche con il bigattino e se avete la fortuna di averne molti a portata di canna il divertimento é assicurato .
In genere si utilizzano lenze abbastanza aperte e trovo che tecniche come l'inglese siano l'ideale con il vantaggio di poterli intercettare la dove non si riesce con altre tecniche .... ma portarli su é un altro conto perché con bestioni come questi non é per niente facile se si é costretti a usare finali sottili e ami abbastanza piccoli.
Volevo inserire delle foto ma sono abbastanza elevate come risoluzione e non me lo consente .

Usa FFU https://upload.forumfree.net/ puoi mettere le foto a qualsiasi risoluzione, ci pensa il programma a ridimensionarle
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Usa FFU https://upload.forumfree.net/ puoi mettere le foto a qualsiasi risoluzione, ci pensa il programma a ridimensionarle
[/QUOTE]

Grazie Danilo, avevi gia provato in precedenza proprio con FFU LOAD comunque é strano ma sono dovuto uscire e salvare tre volte (ad ogni foto) per aggiungere le foto ma oltre a queste non mi consente di aggiungerne altre.
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,499
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 25/8/2019, 19:50) 
Usa FFU https://upload.forumfree.net/ puoi mettere le foto a qualsiasi risoluzione, ci pensa il programma a ridimensionarle

Grazie Danilo, avevi gia provato in precedenza proprio con FFU LOAD comunque é strano ma sono dovuto uscire e salvare tre volte (ad ogni foto) per aggiungere le foto ma oltre a queste non mi consente di aggiungerne altre.

Caricane una e pubblicala, poi caricane un'altra e pubblica; continua così finché hai finito. Ad ogni foto, probabilmente, devi aggiungere un testo, questo fino a qualche mese fa
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 19:30
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Gran bei cefaloni Enrico!
Complimenti :clap1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2019, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 25/8/2019, 20:30) 
Gran bei cefaloni Enrico!
Complimenti :clap1:

Ti ringrazio AleFrugo :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 23:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Visti ora pesci bellissimi ...
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 20:53
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,461
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 25/8/2019, 19:22) 

Questi cefali hanno un nome particolare?
Mi piace tantissimo pescarli perché tirano il triplo delle altre razze di cefali e sono veramente buoni da mangiare.
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 22:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Come ha già detto in precedenza Federico sono cefali calamita e stanno praticamente sempre nei pressi della superficie per cui é facile anche individuarli vista anche la stazza non trascurabile e le bollate che fanno in superficie.
Io non li ho mangiati , ma li ho conservati perché alcuni ragazzi che mi pescavano accanto me li hanno chiesti, ma mi hanno garantito che sono molto buoni da mangiare e in questo periodo sono anche pieni di uova , da cui é possibile ricavare la famosa bottarga.
Qui si tengono quasi sempre abbastanza lontani dalla riva per cui ho preferito l'inglese che mi ha permesso di arrivare facilmente a 30 /35 metri anche con galleggianti abbastanza leggeri e di pescarli con lenze molto leggere in calata.
Sono davvero dei gran lottatori questi cefali che regalano combattimenti unici , quindi se hai la fortuna di averli a tiro vale sicuramente la pena dedicare a loro qualche battuta di pesca .

CITAZIONE (crissss @ 30/8/2019, 00:30) 
Visti ora pesci bellissimi ...

Grazie Criss anche quello catturato da te é un esemplare molto bello :ok:
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 12:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 6/8/2019, 01:43) 
CITAZIONE (crissss @ 5/8/2019, 09:13) 
Ieri sera altra prova , gamberetto un pò schiacciato per renderlo morbido e succoso , ( ovviamente solo un pezzetto di polpa )
A coprire un amo del 16 .
Per la prima volta ho avuto il pesce sulla mia esca per tutta la sessione .
Mangiavano a mezza acqua e allora ho fatto delle palle con pane grattato e formaggio molto bagnato che si apriva subito sotto la superficie e andava a creare una bella nuvola .
Ho riscontrato tante mangiate e anche qualche bel pezzo in canna .
Per la prima volta ho capito qualcosa di questa pesca marziana .
Pescando in un modo sperimentale .
Ora devo tornare con il coltello tra i denti :ph34r: e tirare su i 3 cefaloni che mi hanno rotto il terminale

Lavori in corso

Grande Cri! :clap2: :clap2:

A volte le pescate più belle si fanno per caso; escono quando meno te lo aspetti, magari quando stai provando qualche nuovo assetto, magari quando neanche ci credi più di tanto.

La polpa di gambero è un’ottima esca, non solo per il cefalo; puoi prendere anche occhiate, aguglie, orate, pesce da buca ecc.

Bravo ad impostare la pasturazione sulla colonna d’acqua, dato che i cefali stazionavano a mezz’acqua; unico consiglio: prova, se ti capita, una pastura specifica “cefalo bianca”. È una pastura molto molto chiara, praticamente bianca, poco collosa, poco compatta che serve proprio per pasturare in superficie o sulla colonna; come caratteristiche peculiari ha che crea maggiormente rispetto alle altre pasture un alone molto chiaro quando la palla si spacca e il formaggio a livello olfattivo si sente a chilometri di distanza. Occhio a come la bagni... l’unica accortezza che devi avere sta proprio nel bagnarla: poca acqua, poco alla volta. Non si addenserà mai come una classica pastura, proprio perché nasce per spaccarsi appena tocca acqua, quindi la consistenza sarà quella che ti permette appena di comprimere la palla e gettarla (con delicatezza).
La nuvola bianca manda in frenesia i cefali. ;)
Vanno bene più o meno tutte, dalla cefalo bianca della Colmic a quelle della ElleVi o FiMa.

Più che pesca marziana, è pesca e basta :D con l’aggiunta, è vero, di una dose di pazzia; il cefalo è un po’ matto e lunatico, un giorno preferisce una cosa, il giorno dopo un’altra.

Difatti la miglior cosa da fare, nella pesca al cefalo, è non farsi strane illusioni! :lol:

Occhio ai fili fini con i cefali... già con la bolo a volte è difficile tenerli, soprattutto se sono gaggia d’oro importanti.

CITAZIONE (Demix @ 6/8/2019, 00:55) 
Per favorevoli intendo mare piatto e non pescare troppo fuori (se possibile)....in modo da vedere ogni minimo movimento del tappo per ferrare al momento giusto.

Pescare vicino è quasi “essenziale” per me in questa pesca, se si vogliono avere ottimi risultati; questo perché, pescando vicino, l’azione di pasturazione è più precisa e risente meno della corrente, così come è più precisa l’azione di pesca. L’unico aspetto negativo è la presenza costante fin da subito di scogli, soprattutto se si pesca in scogliera; il fatto è che i cefali transitano proprio a ridosso dei vari scalini (che si formano fra una gettata di massi e l’altra, se trattasi di scogliera artificiale).

Ciao Federico,
Si, di solito ho visto che è così...ma con i cefali nulla è scontato.
In certi spot(porticcioli) ad esempio sono costretto a pescarli più distante...perché gironzolano tra i pali e sotto le piattaforme galleggianti.
Infatti le cose si complicano...ma se li freghi , escono sempre bei pezzi.

Anche per la pasturazione...
mi è capitato ben più di una volta di fregare i pezzi più grossi a due/tre metri più lontano dal punto di pasturazione...
Come se se ne stessero alla larga
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 19:10
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,461
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 30/8/2019, 23:13) 
Come ha già detto in precedenza Federico sono cefali calamita

Grazie 👍👍
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 19:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (crissss @ 8/3/2018, 17:25) 
Sera a tutti visto le pioggie e la neve abbondante in romagna che rendono impraticabili i fiumi , sono a chiedere consigli sul
Mare , che fino ad ora mi ha sempre preso a schiaffi.
Vorrei sapere ;
1) in che periodo è meglio pescare i cefali ?
Vale la pena provare gia ora ? ( in porto con sponde cemento fondale 7-8 metri )

2)in primavera meglio la sardina - petto di pollo - bigattini - pane ???

3 )meglio stare pesanti sul fondo o leggeri e scalati ?

Abbiate pazienza ma parto da sotto zero in quanto tutto quello da me imparato in AI mi porta ad avere pre concetti .


I cefali da me in Sicilia ci sono tutto l'anno li pesco a bolognese con pane francese torpilla e qualche pallino a tarare il 90 % del galleggiante che di solito metto un 2 gr finale 0.12 fluorocarbon a forcella con 2 ami del 12 .. pastura a base di formaggio . E pesco a un palmo dal fondo tutto qua
 
Top
88 replies since 8/3/2018, 17:25   8208 views
  Share