Quando e come al CEFALO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2018, 23:14
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/3/2018, 22:31) 
CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 8/3/2018, 21:20) 
Senti però non mi dire che quelle sberle di pesci li peschi con uno 0,11!!

Non solo con uno 0,11 ma anche con la canna fissa. :P :P :D

Con la fissa, e in fibra di vetro! 😂😂😂
 
Top
Rod77
view post Posted on 9/3/2018, 00:44




CITAZIONE (FL476 @ 8/3/2018, 19:08) 
Con una buona pasturazione il cefalo lo peschi tutto l'anno. Col pane francese non sbagli mai, forse in inverno l'aggiunta di pecorino al pane per fare una bella pastella morbida e odorosa dá qualche vantaggio in piú. Anche la sarda e tremolina vanno bene, ma varia da posto a posto, meglio spiare i locali! Però 8 mt di fondo sono tanti per insidiarlo con una bolognese... O ne hai una lunghissima o usi lo scorrevole, ma in entrambe i casi perdi in velocitá sulle ferrate alle loro mangiate fulminee/impercettibili. Quindi in caso di scorrevole ti consiglio di pescare col galleggiante proprio sulla verticale della punta della canna per essere piú diretto possibile. Tanti lo pescano a strappo, poggiati sul fondo con grosso ancorotto e palla di pastella poco sopra, ma è una tecnica che disprezzo,davvero brutale per i poveri pesci, che sfregi spesso mortalmente. Io ho sempre usato una montatura con galleggiante da 2 o 3gr,ma con 8mt andrei dai 3 ai4 se non 5gr, uno o due pallini poco sotto per contrastare la corrente di superficie,torpilla molto in basso, coroncina di pallini (dai 3-4 ai 6-7 )abbastanza corta, si può allargare un po' se non c'è corrente, e doppio bracciolo di diversa lunghezza, anche qui in base alla corrente,ma con uno di 30cm e l'altro 40cm va piú o meno sempre bene, direi diametro 0,12. Sonda bene perchè devi pescare radente al fondo,sfiorandolo,massimo a un palmo di distanza. Come ami, con pane e pasta ho sempre usato i gamakatsu serie 6315,misure dal 12 al 16.
Mi hai fatto tornare la voglia, è una vita che non vado a cefali!

perfettamente!pure le virgole.pure io è tanto che non vado a cefali e prima o poi...Complimenti pure per quel siluro che per me è quasi impossibile non strapparlo a fissa col sottile.magari se è una fissa luunaga ed un finale più sostenuto o a bolo.....c'è stato un periodo della mia vita.un bel po'di anni fa fecevamo nottata a spigole.mattinata(tutta)a cefali con la fissa.eravamo tutti moolto impegnati quindi nessuno poteva aiutarti col guadino.andavi a coricarti praticamente a pezzi e con i crampi alle braccia...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:09
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 8/3/2018, 19:59) 
...col pane lo succhiano fino a farti venire il nervoso...a volte ne ho agganciati convinto di ferrare a vuoto sul nulla e invece erano pesci anche belli ma tanto sono bastardi che il galleggiante vibrava più che affondare...

Ti fanno andare fuori di testa!!! :wacko:
Quante ferrate a vuoto... :lol:
Io però pesco quelli che risalgono in fiume
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2018, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Grazie a tutti per le risposte .
Amdró a dare anche un occhiata come si muovono gli abitué...
Anche perchè ho capito che possono essere pescati in tutti i modi...
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 15:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Ma dove vorresti andarli a pescare i cefali? A Rimini?
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2018, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Cesenatico - san mauro mare - rimini per me uno vale l altro .
Dipende quale è il posto migliore per cominciare perchè sono a 0
Esperienza
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 18:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Quest'anno tocca vedere se nei porti si cominciano a muoversi. É venuta in mare troppa acqua da neve. Anche io sono in astinenza e mi comincia a pesare poi pescando solo in mare...Tocca vedere se già sulle banchine qualche vecchietto li pesca. Verrà buono in mare secondo me 20 giorni dopo che l'acqua si sarà"pulita" ovvero avrà perso quel colore fangoso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2018, 18:56
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,593
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Io li pesco come FL476. Solo con canna fissa, però. Come ami i 6315, misura 16. La misura dei terminali, ricavati da un unico spezzone di falcone UFO dello 0,117, è la stessa. Con la pastella autoprodotta ottengo una marea di mangiate, con tante ferrate a vuoto. La canna la preferisco rigida ed il galleggiante lo taro allo spasimo. Ogni tot cefali dorati, si attacca un bestione che mette a dura prova la montatura. Dopo un po' l'umidità del mare rammollisce la pastella e non riesco a prendere più niente... :dunno:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2018, 10:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Criss sei andato a cefali?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


No i fiumi sono in piena e non si sono mai puliti put troppo
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 18:09

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Oggi giretto perlustrativo a Cesenatico. Niente attività, niente pescatori e acqua ancora bruttina...
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Anch'io oggi ho provato due orette a cefali ma niente da fare, ancora non è stagione. :(
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Quá da 2 mesi non ci sono ancora le condizioni nemmeno per provare tra neve e piene
 
Top
Rod77
view post Posted on 26/3/2018, 11:03




Ragazzi ne sparo una così:"a ricordi"mi capitò che cambiando tipo di esca a volte miracolosamente incominciavamo a vedere tocche.la pastura era la stessa sfarinati al formaggio ecc ma dal pane o bigattini al pezzetto di polpa di scampo o fieletto di sarda i risultati cambiarono.tentare non nuoce!
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Rod77 @ 26/3/2018, 12:03) 
Ragazzi ne sparo una così:"a ricordi"mi capitò che cambiando tipo di esca a volte miracolosamente incominciavamo a vedere tocche.la pastura era la stessa sfarinati al formaggio ecc ma dal pane o bigattini al pezzetto di polpa di scampo o fieletto di sarda i risultati cambiarono.tentare non nuoce!

Ciao Rod,
Certamente non è una considerazione sbagliata quella che fai te; in diga da me ogni anno c'è un signore che pesca i cefali con la teleregolabile da 10mt e con la canna fissa. Inizia sempre a pescare con la fissa, ma poi poco dopo passa subito alla teleregolabile e prende cefali in continuazione. Io pesco sempre con la bolognese o con la fissa e la differenza in termini di pescato è quasi abissale, nel senso che mi asfalta ogni volta.
Lui ha capito che lì i cefali vanno pescati al tocco con la pastella e non con il galleggiante a pane. Poi, posto che vai, cefalo che trovi. Qua in certe zone la tremolina va per la maggiore.
Secondo me, però, in questo caso non è un problema di esche, presentazione delle stesse o tecnica da utilizzare; semplicemente fa ancora tanto freddo. L'acqua è tanto fredda ancora, ieri che ho provato due ore è stato quasi un trauma bagnare la pastura, mi sono congelato una mano.
La stagione è vicina ma non è ancora arrivata appunto, almeno da me.
 
Top
88 replies since 8/3/2018, 17:25   8207 views
  Share