Daiwa Amorphous Megatop Whip, Nuova fissa Top di Gamma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2018, 21:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Gent.mi,
Apro la discussione per la nuova Violetta che prende il posto della “vecchia” megatop whip. Visti i dati tecnici che parlano di qualche grammo in più la differenza è nel numero di sezioni per la 8 e 9mt. La vecchia montata da molti a bolognese malgrado non indicato questa volta invece è proprio scritto da Daiwa nella descrizione della canna “La struttura robusta e snella rende questa canna adatta al montaggio, per chi desidera azioni super morbide in una canna bolognese“. Che idee vi siete fatti? In giro ancora non esiste nulla e neanche nei negozi.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 22:20
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Lappo2008 @ 27/2/2018, 21:34) 
Gent.mi,
Apro la discussione per la nuova Violetta che prende il posto della “vecchia” megatop whip. Visti i dati tecnici che parlano di qualche grammo in più la differenza è nel numero di sezioni per la 8 e 9mt. La vecchia montata da molti a bolognese malgrado non indicato questa volta invece è proprio scritto da Daiwa nella descrizione della canna “La struttura robusta e snella rende questa canna adatta al montaggio, per chi desidera azioni super morbide in una canna bolognese“. Che idee vi siete fatti? In giro ancora non esiste nulla e neanche nei negozi.

Ciao ti dico come è fatta così intanto ti fai un idea aspettando il parere di chi l'ha tenuta in mano in fiera.

E' un attrezzo basato sul disegno della vecchia 1030.

Perché riesumare tali vetustà dalla polvere per riportarla in auge?

Perché quel disegno a quel tempo fu molto azzeccato tant'è che fu proposto per diversi anni sotto spoglie diverse.

Le volte che si è cercato di fare qualcosa di diverso sono uscite ottime 5-6-7 metri ma non altrettanto buone 8-9 che di fatto sono le canne che da fisse vanno per la maggiore.

Basandoci un po' sulla storia ed in parte su considerazioni tecniche quello che è stato tirato fuori è un disegno innovativo nelle stratificazioni e nei materiali usati, con delle geometri non identiche ma leggermente più snelle, che ricordassero nell'impostazione quelle della 1030 .

La canna è stata provata con gli anelli e senza. Essendo una fissa ha un azione classicamente parabolica e progressiva. Parte di punta e man mano trasferisce lo sforzo, piuttosto rapidamente alle sezioni più larghe.

Ovviamente il fatto d'essere legata sottintende la sostituzione della vetta megatop che, così come è di serie, è adatta a pochissimi utilizzi (quasi nessuno) in una canna con anelli.

Si tratta di un attrezzo dotata dei migliori materiali tra gli ultimi disponibili, quelli della serie amorphous e per tanto dotato di una certa robustezza strutturale, nel segno appunto delle caratteristiche orginali degli strumenti di cui sono lontane parenti.
 
Top
MARCO V. (spigolaccio)
view post Posted on 27/2/2018, 23:06




rispetto la tournament megatop whip ci sono differenze?
il prezzo, se non ci sono errori di stampa, sembra competitivo ed inferiore alla tmw
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccio) @ 27/2/2018, 23:06) 
rispetto la tournament megatop whip ci sono differenze?
il prezzo, se non ci sono errori di stampa, sembra competitivo ed inferiore alla tmw

La decina di grammi in più non si sentono minimamente, si ha invece la sensazione di avere in mano un'attrezzo più robusto, la bilanciatura, se mai ce ne fosse stato bisogno, sembra maggiore
Credo sia dovuta al trasferimento del carico in modo più veloce ai pezzi inferiori, quindi meno materiale occorrente per i pezzi di punta e di conseguenza più bilanciatura
Ma queste sono solo sensazioni, ho bisogno di un paio di combattimenti con qualcuno se si avvicini al kilo e mezzo, di sicuro avrò un quadro più preciso dell'insieme, ma mi sa che per ciò si dovrà attendere ancora un po
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 08:12
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


L'ho sbacchettata per bene in fiera, credo che sia la canna che ho tenuto di più in mano.
Mi è piaciuta davvero questa nuova amorphous, veloce e bilanciata :yes:

CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 07:26) 
...Ma queste sono solo sensazioni, ho bisogno di un paio di combattimenti con qualcuno se si avvicini al kilo e mezzo, di sicuro avrò un quadro più preciso dell'insieme, ma mi sa che per ciò si dovrà attendere ancora un po

Ehi tu...sono la vocina che da giorni ti ronza in testa e che dice: "Comprala Davide, comprala..." :dev:

IMG_20180224_WA0096

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 08:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Hai provato la 7?
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 08:23
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 28/2/2018, 08:21) 
Hai provato la 7?

Si
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 08:23) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 28/2/2018, 08:21) 
Hai provato la 7?

Si

Ti è parsa bella? perchè ci sto facendo un pensierino.....solo che poi, probabilmente, mi renderò che è un attrezzo bello ma poco utilizzabile.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:53
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 28/2/2018, 09:48) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 08:23) 
Si

Ti è parsa bella? perchè ci sto facendo un pensierino.....solo che poi, probabilmente, mi renderò che è un attrezzo bello ma poco utilizzabile.

Lorenzo, se avessi soldi che mi avanzano la comprerei e la farei montare a barbarina o bolognese...ci si può pescare fino allo 0.13 diretto.
Direi che dalle tue parti potresti utilizzarla tranquillamente :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 09:53) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 28/2/2018, 09:48) 
Ti è parsa bella? perchè ci sto facendo un pensierino.....solo che poi, probabilmente, mi renderò che è un attrezzo bello ma poco utilizzabile.

Lorenzo, se avessi soldi che mi avanzano la comprerei e la farei montare a barbarina o bolognese...ci si può pescare fino allo 0.13 diretto.
Direi che dalle tue parti potresti utilizzarla tranquillamente :ok:

Eheheh.. maledizione! :rolleyes:
Sento già i soldi che mi salutano...
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:57
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 28/2/2018, 09:54) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 09:53) 
Lorenzo, se avessi soldi che mi avanzano la comprerei e la farei montare a barbarina o bolognese...ci si può pescare fino allo 0.13 diretto.
Direi che dalle tue parti potresti utilizzarla tranquillamente :ok:

Eheheh.. maledizione! :rolleyes:
Sento già i soldi che mi salutano...

Io aspetterò, devo farmi una 8 metri prima.
Poi magari verso il mio compleanno ci faccio un pensierino per la violetta... :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 12:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
586
Location:
brescia

Status:


La 8 fissa mi stava ronzando da un po' in testa, ora che volevo risparmiare...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 13:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


A vedere i dati tecnici (che a volte contano veramente poco) sembra che la differenza vera rispetto alla Megato Whip precedente siano a 8/9mt visto il pezzo in meno. Nelle misure inferiori forse è solo un po più robusta ma solo in pesca si avranno le sensazioni definitive. Pre-ordine e qualche vetta da ordinare, visto che ricalca il progetto Amorphous forse proprio quelle delle Bolo Amorphous Light/Regoular potrebbero essere quelle giuste o delle SS come con la precedente ma sicuramente qualche esperto di montaggi potrà dire la sua.
 
Top
MARCO V. (spigolaccio)
view post Posted on 28/2/2018, 13:48




CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 07:26) 
CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccio) @ 27/2/2018, 23:06) 
rispetto la tournament megatop whip ci sono differenze?
il prezzo, se non ci sono errori di stampa, sembra competitivo ed inferiore alla tmw

La decina di grammi in più non si sentono minimamente, si ha invece la sensazione di avere in mano un'attrezzo più robusto, la bilanciatura, se mai ce ne fosse stato bisogno, sembra maggiore
Credo sia dovuta al trasferimento del carico in modo più veloce ai pezzi inferiori, quindi meno materiale occorrente per i pezzi di punta e di conseguenza più bilanciatura
Ma queste sono solo sensazioni, ho bisogno di un paio di combattimenti con qualcuno se si avvicini al kilo e mezzo, di sicuro avrò un quadro più preciso dell'insieme, ma mi sa che per ciò si dovrà attendere ancora un po

grazie Davide...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 08:12) 
L'ho sbacchettata per bene in fiera, credo che sia la canna che ho tenuto di più in mano.
Mi è piaciuta davvero questa nuova amorphous, veloce e bilanciata :yes:

CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 07:26) 
...Ma queste sono solo sensazioni, ho bisogno di un paio di combattimenti con qualcuno se si avvicini al kilo e mezzo, di sicuro avrò un quadro più preciso dell'insieme, ma mi sa che per ciò si dovrà attendere ancora un po

Ehi tu...sono la vocina che da giorni ti ronza in testa e che dice: "Comprala Davide, comprala..." :dev:

IMG_20180224_WA0096

:lol: :lol: :lol: :lol:

ahahahah, devo dire che con le tournament megatop whip sono più che coperto almeno da 0,08 a 0,11 che raramente uso, una però dovrò (purtroppo) prenderla da usare in casi eccezionali e per i cefali in porto pesca che da quest'anno mi piacerebbe fare
 
Top
323 replies since 27/2/2018, 21:34   40510 views
  Share