Aggiornamenti sui Cormorani, Beccatevi ... anche questo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2018, 21:40
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


 
Top
fishermania
view post Posted on 28/2/2018, 15:08




In Italia si sottovaluta troppo il cormorano e i danni che provoca all'ambiente.
È come uno squalo che si sposta in acqua dolce, non ci manca neppure quello abbiamo il siluro!!
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 16:27




Io vado un po' controcorrente. Sinceramente penso che attualmente il primo problema dei fiumi, dei laghi e del mare sia l'inquinamento e chi lo provoca cioè l'uomo. Lo è sempre stato e sempre lo sarà purtroppo. Quando uno dice inquinamento, vengono subito alla mente sversamenti scarichi abusivi, prodotti chimici ecc. L' inquinamento non è solo questo, ma per definizione è un' alterazione, quindi tutto ciò che l'uomo fa ai danni dell' ambiente è inquinamento: scavi, captazioni, cementificazioni e compagnia bella. Il cormorano è un essere vivente che interagisce con gli altri in una catena alimentare compromessa e alterata dall'operato dell'uomo. Il cormorano come gli altri uccelli ittiofagi e le altre creature di questo pianeta si nutre di quello che passa il convento: se c'è abbondanza si riproduce, se c'è poco pesce non lo fa regolando la popolazione degli esemplari in base appunto alle condizioni più o meno favorevoli come avviene in natura per tutti gli esseri viventi. Quindi è perfettamente inutile scagliarci contro di lui sarebbe meglio fare tutti un esame di coscenza perchè le mele marce siamo noi mentre la natura è un entità pressochè perfetta. Anche il tanto famigerato contenimento della specie con gli abbattimenti potrebbe essere addirittura deleterio propio per quello che ho detto prima: più esemplari abbatti, più cibo c'è per i rimasti, più le colonie si riprodurranno. Questa cosa è gia stata verificata (in ambito caccia ad esempio) per altri volatili e specie animali in genere. Avete mai osservato quanti avannotti ci sono nei fiumi che ancora hanno acque perlomeno decenti? Pensate veramente che un'uccello pur numeroso e apparentemente invadente riesca a sterminare la popolazione ittica? Apriamo gli occhi ragazzi. Nel Magra le savette e le lasche sono sparite come nell' Arno del resto. Vogliamo parlare delle tinche nell' Arno, nel Serchio? Sono stati i cormorani? Le garzette ? Gli aironi? E le altre specie di pesci come i cavedani non gli piacciono ai cormorani? Io vado a pesca da molti anni e tutti questi stormi enormi di cormorani non li ho mai visti, forse saranno al nord. Li ho visti qualche volta in Arno pescare e vi posso assicurare che è uno spettacolo da vedersi. In quel posto pullula letteralmente di pesce e loro naturalmente come faremmo noi pescavano li. Ragazzi non ci facciamo imbambolare dai luoghi comuni i colpevoli di tutto siamo noi
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:04
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 16:27) 
Io vado un po' controcorrente. Sinceramente penso che attualmente il primo problema dei fiumi, dei laghi e del mare sia l'inquinamento e chi lo provoca cioè l'uomo. Lo è sempre stato e sempre lo sarà purtroppo. Quando uno dice inquinamento, vengono subito alla mente sversamenti scarichi abusivi, prodotti chimici ecc. L' inquinamento non è solo questo, ma per definizione è un' alterazione, quindi tutto ciò che l'uomo fa ai danni dell' ambiente è inquinamento: scavi, captazioni, cementificazioni e compagnia bella. Il cormorano è un essere vivente che interagisce con gli altri in una catena alimentare compromessa e alterata dall'operato dell'uomo. Il cormorano come gli altri uccelli ittiofagi e le altre creature di questo pianeta si nutre di quello che passa il convento: se c'è abbondanza si riproduce, se c'è poco pesce non lo fa regolando la popolazione degli esemplari in base appunto alle condizioni più o meno favorevoli come avviene in natura per tutti gli esseri viventi. Quindi è perfettamente inutile scagliarci contro di lui sarebbe meglio fare tutti un esame di coscenza perchè le mele marce siamo noi mentre la natura è un entità pressochè perfetta. Anche il tanto famigerato contenimento della specie con gli abbattimenti potrebbe essere addirittura deleterio propio per quello che ho detto prima: più esemplari abbatti, più cibo c'è per i rimasti, più le colonie si riprodurranno. Questa cosa è gia stata verificata (in ambito caccia ad esempio) per altri volatili e specie animali in genere. Avete mai osservato quanti avannotti ci sono nei fiumi che ancora hanno acque perlomeno decenti? Pensate veramente che un'uccello pur numeroso e apparentemente invadente riesca a sterminare la popolazione ittica? Apriamo gli occhi ragazzi. Nel Magra le savette e le lasche sono sparite come nell' Arno del resto. Vogliamo parlare delle tinche nell' Arno, nel Serchio? Sono stati i cormorani? Le garzette ? Gli aironi? E le altre specie di pesci come i cavedani non gli piacciono ai cormorani? Io vado a pesca da molti anni e tutti questi stormi enormi di cormorani non li ho mai visti, forse saranno al nord. Li ho visti qualche volta in Arno pescare e vi posso assicurare che è uno spettacolo da vedersi. In quel posto pullula letteralmente di pesce e loro naturalmente come faremmo noi pescavano li. Ragazzi non ci facciamo imbambolare dai luoghi comuni i colpevoli di tutto siamo noi

Posso assicurarti che i pesci si adeguano all'inquinamento, ma non ai cormorani
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:09

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


i cormorani sono predatoiri cui i pesci non hanno mai avuto a che fare
stessa cosa per gli aironi
ma ancora qualcuno ne dubita? non si deve parlare di contenimento ma di eradicazione
 
Top
fishermania
view post Posted on 28/2/2018, 20:49




Dalle mia parti ci sono gruppi da 5 o più cormorani, appena ti vedono x fortuna scappano ma i pesci rimangono nascosti e cominciano a muoversi in pieno buio!!
Non mi sembra così normale, da sempre sono chiamati la Morte Nera, sin dal Medioevo.
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 22:05




Scusate ma in Italia non ci sono mai stati uccelli ittiofagi? I cormorani quando sono arrivati, potete stabilire un periodo preciso? Quali sono i fiumi dove i cormorani hanno distrutto completamente la fauna ittica l'Adda forse? Non ci sono più pesci in Adda? A me sembra più grave quello che è successo l'altro giorno qua www.bresciatoday.it/cronaca/offlaga-roggia-lussignolo.html Senza polemica ragazzi, opinioni sempre personali

CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/2/2018, 20:04) 
CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 16:27) 
Io vado un po' controcorrente. Sinceramente penso che attualmente il primo problema dei fiumi, dei laghi e del mare sia l'inquinamento e chi lo provoca cioè l'uomo. Lo è sempre stato e sempre lo sarà purtroppo. Quando uno dice inquinamento, vengono subito alla mente sversamenti scarichi abusivi, prodotti chimici ecc. L' inquinamento non è solo questo, ma per definizione è un' alterazione, quindi tutto ciò che l'uomo fa ai danni dell' ambiente è inquinamento: scavi, captazioni, cementificazioni e compagnia bella. Il cormorano è un essere vivente che interagisce con gli altri in una catena alimentare compromessa e alterata dall'operato dell'uomo. Il cormorano come gli altri uccelli ittiofagi e le altre creature di questo pianeta si nutre di quello che passa il convento: se c'è abbondanza si riproduce, se c'è poco pesce non lo fa regolando la popolazione degli esemplari in base appunto alle condizioni più o meno favorevoli come avviene in natura per tutti gli esseri viventi. Quindi è perfettamente inutile scagliarci contro di lui sarebbe meglio fare tutti un esame di coscenza perchè le mele marce siamo noi mentre la natura è un entità pressochè perfetta. Anche il tanto famigerato contenimento della specie con gli abbattimenti potrebbe essere addirittura deleterio propio per quello che ho detto prima: più esemplari abbatti, più cibo c'è per i rimasti, più le colonie si riprodurranno. Questa cosa è gia stata verificata (in ambito caccia ad esempio) per altri volatili e specie animali in genere. Avete mai osservato quanti avannotti ci sono nei fiumi che ancora hanno acque perlomeno decenti? Pensate veramente che un'uccello pur numeroso e apparentemente invadente riesca a sterminare la popolazione ittica? Apriamo gli occhi ragazzi. Nel Magra le savette e le lasche sono sparite come nell' Arno del resto. Vogliamo parlare delle tinche nell' Arno, nel Serchio? Sono stati i cormorani? Le garzette ? Gli aironi? E le altre specie di pesci come i cavedani non gli piacciono ai cormorani? Io vado a pesca da molti anni e tutti questi stormi enormi di cormorani non li ho mai visti, forse saranno al nord. Li ho visti qualche volta in Arno pescare e vi posso assicurare che è uno spettacolo da vedersi. In quel posto pullula letteralmente di pesce e loro naturalmente come faremmo noi pescavano li. Ragazzi non ci facciamo imbambolare dai luoghi comuni i colpevoli di tutto siamo noi

Posso assicurarti che i pesci si adeguano all'inquinamento, ma non ai cormorani

Danilo buonasera, secondo me per ogni pesce ucciso ho ferito da un cormorano c' è subito un'altro pesce pronto a prendere il suo posto. In natura funzionerebbe così senza la mano devastatrice dell'uomo. I fiumi, specie quelli di grande portata hanno, in dei punti, profondità e correnti scomode per i cormorani. I cormorani pescano dove possono farlo e quindi il fiume si "auto-tutela" passami il termine.

CITAZIONE (sipadan @ 28/2/2018, 20:09) 
i cormorani sono predatoiri cui i pesci non hanno mai avuto a che fare
stessa cosa per gli aironi
ma ancora qualcuno ne dubita? non si deve parlare di contenimento ma di eradicazione

Mauro ciao piacere di conoscerti. Ammesso che sia una soluzione come faresti ad eradicare una specie dai non esageriamo
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:06
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 16:27) 
Io vado un po' controcorrente. Sinceramente penso che attualmente il primo problema dei fiumi, dei laghi e del mare sia l'inquinamento e chi lo provoca cioè l'uomo. Lo è sempre stato e sempre lo sarà purtroppo. Quando uno dice inquinamento, vengono subito alla mente sversamenti scarichi abusivi, prodotti chimici ecc. L' inquinamento non è solo questo, ma per definizione è un' alterazione, quindi tutto ciò che l'uomo fa ai danni dell' ambiente è inquinamento: scavi, captazioni, cementificazioni e compagnia bella. Il cormorano è un essere vivente che interagisce con gli altri in una catena alimentare compromessa e alterata dall'operato dell'uomo. Il cormorano come gli altri uccelli ittiofagi e le altre creature di questo pianeta si nutre di quello che passa il convento: se c'è abbondanza si riproduce, se c'è poco pesce non lo fa regolando la popolazione degli esemplari in base appunto alle condizioni più o meno favorevoli come avviene in natura per tutti gli esseri viventi. Quindi è perfettamente inutile scagliarci contro di lui sarebbe meglio fare tutti un esame di coscenza perchè le mele marce siamo noi mentre la natura è un entità pressochè perfetta. Anche il tanto famigerato contenimento della specie con gli abbattimenti potrebbe essere addirittura deleterio propio per quello che ho detto prima: più esemplari abbatti, più cibo c'è per i rimasti, più le colonie si riprodurranno. Questa cosa è gia stata verificata (in ambito caccia ad esempio) per altri volatili e specie animali in genere. Avete mai osservato quanti avannotti ci sono nei fiumi che ancora hanno acque perlomeno decenti? Pensate veramente che un'uccello pur numeroso e apparentemente invadente riesca a sterminare la</<b>b> popolazione ittica? Apriamo gli occhi ragazzi. Nel Magra le savette e le lasche sono sparite come nell' Arno del resto. Vogliamo parlare delle tinche nell' Arno, nel Serchio? Sono stati i cormorani? Le garzette ? Gli aironi? E le altre specie di pesci come i cavedani non gli piacciono ai cormorani? Io vado a pesca da molti anni e tutti questi stormi enormi di cormorani non li ho mai visti, forse saranno al nord. Li ho visti qualche volta in Arno pescare e vi posso assicurare che è uno spettacolo da vedersi. In quel posto pullula letteralmente di pesce e loro naturalmente come faremmo noi pescavano li. Ragazzi non ci facciamo imbambolare dai luoghi comuni i colpevoli di tutto siamo noi

39 anni vogliono dire aver cominciato a vedere i fiumi 29 anni fa ( da bimbo) e da più o meno 20 con la patente... dammi retta qualche volta fidati ...dei vecchi ...

Mi spiace non avere le foto dei monti MONTIdi pesce (cavedani e barbi) ammucchiati sventrati a riva nel Serchio a monte di ponte del Diavolo all'arrivo dei Cormorani, da non pensare che ci potessero anche solo stare tutti in acqua... :cry: :sick: :sick:

I Cormorani cacciano anche in squadra e spiaggiano i pesci, specie quando sono numerosi, lo fanno nel Po con animali in picchiata a spingere il pesce a riva ed altri a riva ad attendere, riportato da più pescatori nel Po morto sotto Bocca D'Adda.

Il pesce sparito dall'Arno è andato in ciccia Siluro o sei di quelli che pensa che un'animale per diventare 100 kg si nutra d'acqua e orzo!?

La colpa è nostra!? Mia non di sicuro, e se per salvare quella che si chiama Biodiversità c'è bisogno di rimediare ad errori (ORRORI) commessi in nome del progresso ben venga Cristo!

Scusami se mi accaloro, ma dubitare di amini ad occhiello e ferretti è una cosa, ma se lo fai nei confronti di quello che è accaduto ai fiumi della nostra terra(Toscana) mi altero, sarà arteriosclerosi, ma non riesco a rimanere sereno ...

Un giorno se mi va ti posto quello che scriveva Mario Albertarelli in un lungo articolo nella sua rivista nel Maggio del 1994 a proposito di questa
questione, forse ti può servire a riflettere più del mio puntualizzare, io non son capace di spiegarmi diversamente.

A.Z.


Dimenticavo la parte in rosso se mi dai il consenso la posto in un sito di ITTIOLOGIA non un Forum ma un luogo in cui gli Ittiologi si confrontano quotidianamente con i pescatori, sono sempre stati mondi paralleli che difficilmente interagivano oggi si può, poi però ti vai a leggere le risposte, perchè si incazzano ... :woot: :lol: :lol:

Edited by zaccaria.australi - 28/2/2018, 22:41
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 22:35




Mi spiace Zac non ti alterare, anche io tengo ai nostri fiumi toscani, italiani ecc. Io dico che negli anni ottanta il Serchio era una fogna a cielo aperto per via delle cartiere, nessuno andava a pescare li; i pesci... poca roba. Dopo la strage di pesci sventrati che hai visto, per caso non hai più preso pesce in quel posto? Pensi che i pesci presenti li fossero tutti quelli? Quei cadaveri sono comunque entrati nella catena alimentare, ne hanno usufruito altri esseri viventi e i pesci morti sono stati rimpiazzati da avannotti che hanno trovato più cibo per crescere e meno predatori è una ruota che gira la natura, siamo noi (inteso come genere umano non tu direttamente) che rompiamo gli equilibri in nome del progresso. Il siluro è un altro discorso: si tratta di un pesce che non c'era in Italia, lo ha immesso l'uomo nei fiumi, non è venuto in aereo dal Danubio è chiaro che ha fatto del danno all'ittiofauna autoctona ma mica e colpa sua è inutile accanirsi contro degli animali che si fanno danni ma sempre per colpa nostra, ormai la frittata l'abbiamo fatta. I cormorani invece hanno le ali e in Italia possono venirci anche da soli. Preoccupiamoci di non buttare troiai nei fiumi e salvaguardiamoli di più, vedrai che i pesci non si estingueranno, ci estingueremo noi, se continuiamo coi pesticidi e roba varia, guarda quanta gente muore di tumore. Questa robaccia è nella catena alimentare, nell'acqua, nell'aria altro che cormorani. PS: dai non ti arrabbiare non c'è motivo, io sono dalla tua parte, cioè per il bene dei fiumi e dei pesci ma cerchiamo di essere obbiettivi :)
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:51
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 22:35) 
Mi spiace Zac non ti alterare, anche io tengo ai nostri fiumi toscani, italiani ecc. Io dico che negli anni ottanta il Serchio era una fogna a cielo aperto per via delle cartiere, nessuno andava a pescare li; i pesci... poca roba. Dopo la strage di pesci sventrati che hai visto, per caso non hai più preso pesce in quel posto? Pensi che i pesci presenti li fossero tutti quelli? Quei cadaveri sono comunque entrati nella catena alimentare, ne hanno usufruito altri esseri viventi e i pesci morti sono stati rimpiazzati da avannotti che hanno trovato più cibo per crescere e meno predatori è una ruota che gira la natura, siamo noi (inteso come genere umano non tu direttamente) che rompiamo gli equilibri in nome del progresso. Il siluro è un altro discorso: si tratta di un pesce che non c'era in Italia, lo ha immesso l'uomo nei fiumi, non è venuto in aereo dal Danubio è chiaro che ha fatto del danno all'ittiofauna autoctona ma mica e colpa sua è inutile accanirsi contro degli animali che si fanno danni ma sempre per colpa nostra, ormai la frittata l'abbiamo fatta. I cormorani invece hanno le ali e in Italia possono venirci anche da soli. Preoccupiamoci di non buttare troiai nei fiumi e salvaguardiamoli di più, vedrai che i pesci non si estingueranno, ci estingueremo noi, se continuiamo coi pesticidi e roba varia, guarda quanta gente muore di tumore. Questa robaccia è nella catena alimentare, nell'acqua, nell'aria altro che cormorani. PS: dai non ti arrabbiare non c'è motivo, io sono dalla tua parte, cioè per il bene dei fiumi e dei pesci ma cerchiamo di essere obbiettivi :)

E' quello che non stai facendo te Franco. Come ti ho scritto sopra (nel grassetto ripreso in rosso dalla tua risposta) ti invito volentieri a partecipare ad un istruttivo confronto con gli Ittiologi, perchè quello che conta per la scienza sono i dati, riscontrati con anni di studi sull'ittiofauna e le chiacchiere e le supposizioni li fanno solo innervosire e sono anche scontrosetti. ;)


C'è semplicemente da rispondere a 4 -5 domande di accesso, penso facili anche per te, poi potrai esprimere le tue opinioni come hai fatto quì e attendere le risposte, sono dottori in scienze naturali o Biologia, che operano nel settore sia dell'acquicoltura che della salvaguardia delle specie autoctone coni famosi "incubatoi di valle" etc. etc. penso che ti servirebbe molto.

Vai su Facebook e cerca "Pescistrani" ;)

Poi quando riesco ti mando lo scritto di Albertarelli sulla Biodiversità, così allarghi le vedute ... se abbiamo tante colpe espiamole ...rendo ? ;)

A.Z.
 
Top
fishermania
view post Posted on 28/2/2018, 23:11




CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 22:35) 
Mi spiace Zac non ti alterare, anche io tengo ai nostri fiumi toscani, italiani ecc. Io dico che negli anni ottanta il Serchio era una fogna a cielo aperto per via delle cartiere, nessuno andava a pescare li; i pesci... poca roba. Dopo la strage di pesci sventrati che hai visto, per caso non hai più preso pesce in quel posto? Pensi che i pesci presenti li fossero tutti quelli? Quei cadaveri sono comunque entrati nella catena alimentare, ne hanno usufruito altri esseri viventi e i pesci morti sono stati rimpiazzati da avannotti che hanno trovato più cibo per crescere e meno predatori è una ruota che gira la natura, siamo noi (inteso come genere umano non tu direttamente) che rompiamo gli equilibri in nome del progresso. Il siluro è un altro discorso: si tratta di un pesce che non c'era in Italia, lo ha immesso l'uomo nei fiumi, non è venuto in aereo dal Danubio è chiaro che ha fatto del danno all'ittiofauna autoctona ma mica e colpa sua è inutile accanirsi contro degli animali che si fanno danni ma sempre per colpa nostra, ormai la frittata l'abbiamo fatta. I cormorani invece hanno le ali e in Italia possono venirci anche da soli. Preoccupiamoci di non buttare troiai nei fiumi e salvaguardiamoli di più, vedrai che i pesci non si estingueranno, ci estingueremo noi, se continuiamo coi pesticidi e roba varia, guarda quanta gente muore di tumore. Questa robaccia è nella catena alimentare, nell'acqua, nell'aria altro che cormorani. PS: dai non ti arrabbiare non c'è motivo, io sono dalla tua parte, cioè per il bene dei fiumi e dei pesci ma cerchiamo di essere obbiettivi :)

Mi pare di sentire parlare uno dei tanti ambientalisti che giustificano il cormorano tanto quanto il siluro..non fanno danni ,colpa dell'inquinamento etc.
Come ben sai da quando il cormorano è protetto si è diffuso in maniera esponenziale proprio come il siluro e non ha nemici se non L'Aquila di mare !! Ne hai viste di aquile nella pianura padana? Io no.
Non è un uccello tipico delle nostre zone ma si è adattato benissimo.
Quindi immagina un fiume di medio e piccole dimensioni, dove magari ci sono pochi rifugi e spesso solo sassi , un esiguo numero di pesci sopravvissuto ad altri pericoli si vede arrivare sto uccellaccio che in mare arriva oltre i 50mt di profondità!! Non è vero che mangia mezzo kilo di pesce al giorno!! Ho visto più volte che dopo un bel pescione ingoiato si rituffa a cercare ancora pesci. Non è un uccello delle nostre acque interne, invece adesso è pure stanziale. Non sarà la causa di tutti i mali, però la sparizione di pesci di media taglia non è colpa dell'inquinamento!!
Quando non ci sono pescatori nei paraggi fanno delle belle scorribande, figuriamoci in quei posti dove c'è presenza umana solo nel weekend..
Considera quanti pesci vengono poi feriti e muoiono sul fondo.
Guardati un po' di filmati nel web di cosa fanno questi uccellacci e di come le fucilate siano l'unico rimedio.
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 23:38




Mi spiace Zac ma non ho Facebook,odio i social, cmq pur non essendo iscritto posso dare una sbirciata se mi fanno vedere qualcosa, la biodivesità riguarda tutte le specie animali non solo i pesci. Sono pronto ad informarmi e aperto a qualsiasi confronto però ricordati che i cormorani come tutti gli altri esseri viventi pesci compresi sono su questa Terra insieme a noi e fanno parte dell'ECOSISTEMA e dell' evoluzione naturale, cosa dobbiamo fare, dobbiamo eradicarli come dice Sipadan,con cosa, con l'atomica? Se non ci fossero gli uomini sulla terra a controllarli, i cormorani si impadronirebbero dei fiumi. Ma questi cormorani da dove vengono dalla Luna? Siamo qui a confrontarci sempre senza rancore e ti dico la verità ho molte argomenti impopolari da affrontare in futuro e penso che siano dei luoghi comuni da sfatare, se avrò tempo e le discussioni saranno così accese ma sempre costruttive e leali con te econ gli altri lo farò più che volentieri. Ciao buonanotte. Franco

CITAZIONE (fishermania @ 28/2/2018, 23:11) 
CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 22:35) 
Mi spiace Zac non ti alterare, anche io tengo ai nostri fiumi toscani, italiani ecc. Io dico che negli anni ottanta il Serchio era una fogna a cielo aperto per via delle cartiere, nessuno andava a pescare li; i pesci... poca roba. Dopo la strage di pesci sventrati che hai visto, per caso non hai più preso pesce in quel posto? Pensi che i pesci presenti li fossero tutti quelli? Quei cadaveri sono comunque entrati nella catena alimentare, ne hanno usufruito altri esseri viventi e i pesci morti sono stati rimpiazzati da avannotti che hanno trovato più cibo per crescere e meno predatori è una ruota che gira la natura, siamo noi (inteso come genere umano non tu direttamente) che rompiamo gli equilibri in nome del progresso. Il siluro è un altro discorso: si tratta di un pesce che non c'era in Italia, lo ha immesso l'uomo nei fiumi, non è venuto in aereo dal Danubio è chiaro che ha fatto del danno all'ittiofauna autoctona ma mica e colpa sua è inutile accanirsi contro degli animali che si fanno danni ma sempre per colpa nostra, ormai la frittata l'abbiamo fatta. I cormorani invece hanno le ali e in Italia possono venirci anche da soli. Preoccupiamoci di non buttare troiai nei fiumi e salvaguardiamoli di più, vedrai che i pesci non si estingueranno, ci estingueremo noi, se continuiamo coi pesticidi e roba varia, guarda quanta gente muore di tumore. Questa robaccia è nella catena alimentare, nell'acqua, nell'aria altro che cormorani. PS: dai non ti arrabbiare non c'è motivo, io sono dalla tua parte, cioè per il bene dei fiumi e dei pesci ma cerchiamo di essere obbiettivi :)

Mi pare di sentire parlare uno dei tanti ambientalisti che giustificano il cormorano tanto quanto il siluro..non fanno danni ,colpa dell'inquinamento etc.
Come ben sai da quando il cormorano è protetto si è diffuso in maniera esponenziale proprio come il siluro e non ha nemici se non L'Aquila di mare !! Ne hai viste di aquile nella pianura padana? Io no.
Non è un uccello tipico delle nostre zone ma si è adattato benissimo.
Quindi immagina un fiume di medio e piccole dimensioni, dove magari ci sono pochi rifugi e spesso solo sassi , un esiguo numero di pesci sopravvissuto ad altri pericoli si vede arrivare sto uccellaccio che in mare arriva oltre i 50mt di profondità!! Non è vero che mangia mezzo kilo di pesce al giorno!! Ho visto più volte che dopo un bel pescione ingoiato si rituffa a cercare ancora pesci. Non è un uccello delle nostre acque interne, invece adesso è pure stanziale. Non sarà la causa di tutti i mali, però la sparizione di pesci di media taglia non è colpa dell'inquinamento!!
Quando non ci sono pescatori nei paraggi fanno delle belle scorribande, figuriamoci in quei posti dove c'è presenza umana solo nel weekend..
Considera quanti pesci vengono poi feriti e muoiono sul fondo.
Guardati un po' di filmati nel web di cosa fanno questi uccellacci e di come le fucilate siano l'unico rimedio.

Ciao Giorgio, io vengo da una famiglia di cacciatori e pescatori, non ho detto che non fanno danni,rileggiti i post, ho detto che questi danni sono infinitesimali rispetto alle porcherie che facciamo noi, parlando di biodiversità secondo te le rane in Italia sono in forte rarefazione per via degli uccelli ittiofagi o dei pesticidi che uccidono loro, gli insetti di cui si nutrono e piano piano anche noi? Rifletti, l'errore è guardare la cosa dal punto di vista del pescatore: oddio, quell'uccellaccio nero mi mangia tutti i pesci, cosa pescherò ora!!! E non ci accorgiamo di cosa abbiamo combinato. Guarda il Lambro, guarda il Sarno, guarda il colore delle acque del Po....
 
Top
fishermania
view post Posted on 1/3/2018, 00:24




CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 23:38) 
Mi spiace Zac ma non ho Facebook,odio i social, cmq pur non essendo iscritto posso dare una sbirciata se mi fanno vedere qualcosa, la biodivesità riguarda tutte le specie animali non solo i pesci. Sono pronto ad informarmi e aperto a qualsiasi confronto però ricordati che i cormorani come tutti gli altri esseri viventi pesci compresi sono su questa Terra insieme a noi e fanno parte dell'ECOSISTEMA e dell' evoluzione naturale, cosa dobbiamo fare, dobbiamo eradicarli come dice Sipadan,con cosa, con l'atomica? Se non ci fossero gli uomini sulla terra a controllarli, i cormorani si impadronirebbero dei fiumi. Ma questi cormorani da dove vengono dalla Luna? Siamo qui a confrontarci sempre senza rancore e ti dico la verità ho molte argomenti impopolari da affrontare in futuro e penso che siano dei luoghi comuni da sfatare, se avrò tempo e le discussioni saranno così accese ma sempre costruttive e leali con te econ gli altri lo farò più che volentieri. Ciao buonanotte. Franco

CITAZIONE (fishermania @ 28/2/2018, 23:11) 
Mi pare di sentire parlare uno dei tanti ambientalisti che giustificano il cormorano tanto quanto il siluro..non fanno danni ,colpa dell'inquinamento etc.
Come ben sai da quando il cormorano è protetto si è diffuso in maniera esponenziale proprio come il siluro e non ha nemici se non L'Aquila di mare !! Ne hai viste di aquile nella pianura padana? Io no.
Non è un uccello tipico delle nostre zone ma si è adattato benissimo.
Quindi immagina un fiume di medio e piccole dimensioni, dove magari ci sono pochi rifugi e spesso solo sassi , un esiguo numero di pesci sopravvissuto ad altri pericoli si vede arrivare sto uccellaccio che in mare arriva oltre i 50mt di profondità!! Non è vero che mangia mezzo kilo di pesce al giorno!! Ho visto più volte che dopo un bel pescione ingoiato si rituffa a cercare ancora pesci. Non è un uccello delle nostre acque interne, invece adesso è pure stanziale. Non sarà la causa di tutti i mali, però la sparizione di pesci di media taglia non è colpa dell'inquinamento!!
Quando non ci sono pescatori nei paraggi fanno delle belle scorribande, figuriamoci in quei posti dove c'è presenza umana solo nel weekend..
Considera quanti pesci vengono poi feriti e muoiono sul fondo.
Guardati un po' di filmati nel web di cosa fanno questi uccellacci e di come le fucilate siano l'unico rimedio.

Ciao Giorgio, io vengo da una famiglia di cacciatori e pescatori, non ho detto che non fanno danni,rileggiti i post, ho detto che questi danni sono infinitesimali rispetto alle porcherie che facciamo noi, parlando di biodiversità secondo te le rane in Italia sono in forte rarefazione per via degli uccelli ittiofagi o dei pesticidi che uccidono loro, gli insetti di cui si nutrono e piano piano anche noi? Rifletti, l'errore è guardare la cosa dal punto di vista del pescatore: oddio, quell'uccellaccio nero mi mangia tutti i pesci, cosa pescherò ora!!! E non ci accorgiamo di cosa abbiamo combinato. Guarda il Lambro, guarda il Sarno, guarda il colore delle acque del Po....

D'accordo la colpa è dell'uomo che decide cose sbagliate , agisce in modo sbagliato e fa scempio dell'ambiente e dei suoi abitanti.
Noi siamo pescatori in un forum di pesca, sono anni che si parla di inquinamento e di porcate gettate in acqua dai veleni agli animali alloctoni, troppo semplice dire se non c'è l'inquinamento il fiume ritorna agli antichi splendori. Stormi di 80 cormorani posati d'inverno in una zona ristretta del fiume Adige, area tutela trota marmorata e temolo, tu pensi che gli uccellacci mangiano le rane che si stanno estinguendo?
 
Top
solobolo
view post Posted on 1/3/2018, 01:00




Giorgio io so che qui nel forum tutti e dico tutti ci battiamo per la tutela delle acque ci mancherebbe, però secondo te quando l'Adige nel 1600 (ho tirato a caso è per dire prima che l'uomo intervenisse pesantemente) pullulava di trote marmorate e temoli i cormorani non c'erano? Queste due specie di pesci nobili e bellissimi (Dio li salvi), non avevano nemici naturali? Perchè istituire un'area tutela? Forse perchè i suddetti pesci, oggi, sono in pericolo cioè la loro popolazione è a rischio, ma l'area da cosa li tutela? Non certo dai cormorani, non so come potrebbero fare a fermarli. Allora vuol dire che il problema va oltre il cormorano è a monte del cormorano cioè è stata istituita a prescindere da esso. Il cormorano sicuramente può aggravare la situazione, ma la situazione è già grave di suo anche se il cormorano non esistesse. Ti cito: "se non c'è l'inquinamento il fiume ritorna agli antichi splendori" ebbene si è così. Guarda l'Austria, la Drava piccola, la Drava grande pullulano di pesci di tutte le specie, li c'è la biodiversità c'è anche l'hucho, però ci sono anche i cormorani. Lo storione nel Po, nell'Adda.... ecc.. ecc che fine ha fatto? Se li sono pappati i cormorani?? Uhmmmmm, forse c'è più lo zampino di Isola Serafini, sversamenti ecc... ecc... In Italia abbiamo sempre dei bei fiumi, ancora non è andato tutto a puttane, qualcosa se vogliamo possiamo ancora farla.... guardati il colore dell'acqua e l'ambiente del Sile al nord e del Sele al sud, non ci nascondiamo dietro ai cormorani. Lo sai a chi rompono le balle i cormorani, a quelli che hanno gli allevamenti ittici, quelli ci rimettono dei soldi e giustamente protestano ma per il resto mi pare ci siano cose ben più gravi
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 09:06

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


i cormorani sono qui in forze da 15-20 anni
l'unione europea propone l'eradicazione delle specie alloctone
se per i pesci non è facile
specie come nutrie (immesse da noi) e cormorani (arrivati da solo) e aironi (spinti in areali non loro come la montagna) si risolve facilmente con la doppietta
abbiamo sterminato lupi e orsi (autoctoni) e chissà quante specie e ci facciamo scrupolo di animali inutili e pericolosi?
parlare di inquinamento oggi è assuirdo, ma hai idea di che c'era in acqua 30 anni fa?
e in aria?
adesso stiamo male ma da signori rispetto al passato
è allora che sono finiti gli storioni e le marmorate, poi ci metti i bracconieri e chi non rispetta le leggi
poi ci metti il siluro, il perca, il barbo spagnolo, le breme (tutta colpa nostra)

non capire il problema cormorani è un atteggiamento ambientalista cieco, in po magari ci starebbero (e sono alloctoni, leggiamo le direttive ue) ma nei piccoli fiumi no
gli aironi in pianura ci sono sempre stati e mangiavano al 99% rane e bisce e insetti
ora sono a 1500 metri e mangiano pesce (finito il resto)
colpa nostra, ok che abbiamo stravolto le paludi ma dobbiamo solo sopportare
per la 1000esima volta ricordo che i nuovi predatori prima sterminano le vittime (che nono adeguate geneticamente o ambientalmente) e poi si estinguono loro o si riducono al minimo
che tradotto vuol dire che finito il pesce finiranno cormorani e aironi... ma non ci saranno ne più loro ne più pesce
con eradicazioni e contenimenti (a doppietta...)si salverebbe qualcosa

se si fa a fatica a capire il diverso impatto di predatori (uccellacci e pesci) tra il danubio e il reno o il chiese....... be non si può spiegare perchè non si vuole capire

acqua bella? la baia di taranto è trasparente e inquinata
le baie giapponesi e i grandi laghi americani sono in fin di vita per i metalli pesanti e trasparenti
fukuschima ha una baia bellissima come acqua solo un po radioattiva, come le vasche di chernobyl
acqua opalina e sporca non è il massimo ma non è <<sempre>> sintomo di inquinamenti gravi
ricorda il tirino, tossico perchè passa su discariche di cromo........ bellissimo con alghe e trote ma tossico
 
Top
71 replies since 24/2/2018, 21:40   1464 views
  Share