Daiwa Amorphous Super Light, Evoluzione della specie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2017, 11:02
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


La serie Amorphous non sarebbe stata da ritenersi completa se fosse mancato in essa un modello disegnato per situazioni di pesca in cui, grammature dei galleggianti e diametri dei finali, si abbassano in maniera drastica affacciandosi ad ambiti dimensionali difficilmente gestibili con canne ad azione all-rounder.

E’ un progetto che matura nei tempi tecnici naturali rispetto ai modelli Regular e Pro Power e che ha richiesto una gestazione più lunga in ragione dell’innovazione introdotta nelle altre due serie. Il fatto di voler dare alla canna caratteristiche che rispecchiassero la serie Amorphous e che al contempo fossero innovative rispetto a canne del passato con azione leggera è stato un fine lavoro di cesello come si confà ad oggetti che hanno la pretesa di dare allo specialista della bolognese uno strumento, non solo perfettamente centrato sul range di utilizzo ma anche qualcosa in più dal lato della maneggevolezza e della ampiezza dello spettro d’uso. Tutto questo colloca questo nuovo progetto in una dimensione coerente con la serie da cui riprende il nome ricalcandone i concetti d’affidabilità sul campo ampiamente verificati in un anno sul mercato, ma in una dimensione piuttosto differente da quanto visto fino ad ora.

L’obiettivo è stato produrre un blank che fosse in grado di scendere oltre il muro invalicabile dei 22 mm (le vecchie X ‘rosse’ e ‘blu’ erano 22,5mm) all’impugnatura per la canna da 7 metri: obiettivo centrato con un pulito e netto 21,5 mm. Non era tuttavia soltanto nei meri numeri che cercavamo innovazione in questo progetto.

Per anni chi ha acquistato canne in grado di gestire un finale dello 0.07 ha sempre fatto i conti con aspetti quali l’eccessiva parabolicità del blank e l’incapacità della canna di far fronte con autorità a pesci di taglia importante nel caso il finale fosse per qualche ragione dovuto salire ad uno 0.10 o peggio uno 0.12.


Ci sono state canne del passato nate per compiti specifici: talune ottime ma che soffrivano della non maturità tecnologica per scendere realmente a livelli di potenza adeguati per il grezzo. Talune altre pressoché perfette ma non in grado di mantenere livelli di affidabilità elevati a fronte di una corretta taratura della curvatura su finali sottili. Talune ancora di queste canne lavoravano bene solo con finali realmente sottili non potendo in alcun modo adattarsi a quelle situazioni di pesca leggera dove “un pizzico di pepe” nell’azione della canna è semplicemente benvenuto. D’altra parte c’è stata evoluzione nella pesca non soltanto in termini di materiali utilizzabili in questi anni: sono cambiate le situazioni di pesca e le specie insidiate, è naturale fare evolvere di pari passo le canne da pesca.

Molto spesso la necessità ha aguzzato l’ingegno: i pescatori hanno rimediato la mancanza di canne specifiche con attrezzi nati adattando canne fisse all’uso di bolognese con l’aiuto di qualche bravo artigiano. Talvolta non è facile cercare una cima tubolare leggera che raccordi bene con un fusto tutto sommato morbido e che non dia eccessive oscillazioni nel brandeggio. Qualcuno di questi adattamenti ha funzionato, qualcun altro un po’ meno, ma tutti avevano in comune qualcosa: erano dei compromessi.

Questa canna nasce per non essere un compromesso. Nasce per essere specifica, facilmente identificabile e collocabile nel suo ambiente di lavoro migliore: quello della pesca leggera ad ogni grado di esecuzione. E’ stata costruita nella fabbrica dalla quale sono nate le altre due Amorphous utilizzando lo stesso tipo di materiali e centrando il progetto su un altro importante requisito comune a tutta la serie: l’affidabilità totale della canna.

Un attrezzo che nasce per la pesca leggera è spesso usato per spingere grammature dell’ordine della frazione di grammo il più possibile fuori. Sebbene il gesto tecnico che sottostà al lancio di lenze leggere non sia di per se stesso violento, sovraccaricare la canna con carichi inerziali dati da una punta che resta fondamentalmente scarica è purtroppo possibile e porta in diversi casi a rotture, spesso sorprendenti per il pescatore, del grezzo circa sulla ¾ inferiore. E’ un fenomeno conosciuto in meccanica come “colpo di frusta”. In mani non del tutto aduse a certi attrezzi può essere frequente. Questa canna è stata costruita e testata per 12 mesi in situazioni di pesca che mettessero in luce e andassero a raffinare non soltanto le doti di lanciatrice ma anche le situazioni, come quella descritta, in cui l’affidabilità può essere messa in crisi da comportamenti accidentali.

La canna nasce con una gradevole azione di punta, prendendo a piene mani dal progetto originale della Amorphous Regular e andando a declinare la curvatura su un livello di potenza orientato a finali sottili ma comunque con tutta l’elasticità e la potenza necessaria per portare a casa prede bonus su terminali, questa volta, non necessariamente fini.

La canna nelle sue tre misure 5-6-7 metri è stata disegnata e provata andando a definire una cima ideale che potesse permettere, a qualunque lunghezza, di ferrare con velocità e delicatezza su finali dell’ordine dello 0.06-0.07. Non abbiamo risparmiato neppure a questa canna il test del barbo. Nei video allegati utilizzavo un terminale dello 0,13 e dello 0,14, andando volutamente al di fuori dell’ambito ideale di utilizzo dell’attrezzo. Volendo essere onesti, è stata la parte più divertente del test. Avere dei barbi da un chilo e mezzo attaccati ad una canna di questo tipo e poterli recuperare senza problemi in una corrente molto veloce non è soltanto pescare, è libidine allo stato puro, è quel piacere sottile legato al down-size dell’attrezzatura fatto però con tutta la sicurezza possibile, per il pesce e anche per… le coronarie del pescatore!

In acque marine ho provato la canna nella sua versione finale in situazioni controvento dove il profilo estremamente snello aiuta molto nella stabilità in pesca. In situazioni portuali si tratta della canna definitiva per insidiare spigole e cefali con finali sottili. Sono riuscito a catturare con soddisfazione cefali della varietà bosega fino al kilo e mezzo di peso, ancora una volta andando a testare le doti di forza della canna utilizzandola in scogliera. E’ un test quest’ultimo un po’ in antitesi con la filosofia della canna che nasce per l’uso di finali tra lo 0.06 e lo 0.13 e con grammature non oltre i 4 grammi: è stato però un test necessario a me come pescatore per capire fin dove può essere spinta questa canna anche con un utilizzo non del tutto ideale per il tipo di canna che è tuttavia più tipico di quel che si può pensare.

zoom_IMG_2783
zoom_IMG_2789
zoom_IMG_2829

zoom_IMG_2856

zoom_IMG_2890




Edited by Massimo Zelli - 30/10/2017, 15:54
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 11:13

La pesca la migliore medicina mentale

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Parma

Status:


stupenda
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 11:16
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Complimenti Massimo :clap1:
Credo che la canna farà parlare di sè, anzi ha già fatto parlare ancora prima di essere messa in commercio.
Mi sa che un pezzo di tredicesima andrà nelle casse di Daiwa :lol:

OT:
Spot di pesca splendido :love:
Ma sei dimagrito?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2017, 12:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
241
Location:
Reggio Calabria

Status:


ordinata gia da due settimane la 6 metri ahahah mannaggia a voi Massimo :roflmao:
 
Top
gigikals
view post Posted on 30/10/2017, 12:25




Bella è da vedere.....anzi sarà da prendere....
 
Top
Rod77
view post Posted on 30/10/2017, 12:43




L'ultima della cucciolata :wub:
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 13:22

La pesca è vita!

Group:
utente
Posts:
1,474
Location:
Marche

Status:


Ciao Massimo, possedendo la AIR nella versione 7 metri che differenze ci sono tra questa è la nuova super light?
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 13:25
Avatar

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente. (Izaak Walton)

Group:
utente
Posts:
361
Location:
Prato

Status:


sono incuriosito dalla 7 mt...sono però altrettanto frenato dal fatto che essendo una slim non faccia la fine della Super slim che appunto a 7 mt ha avuto diversi casi di rotture...sicuramente non sarà così essendo un progetto diverso,comunque per sicurezza aspetterò il responso dei colleghi che decideranno di acquistarla subito :rolleyes: ...e che comunque vanno ringraziati :ok:
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 13:39
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (andrea975 @ 30/10/2017, 13:25) 
sono incuriosito dalla 7 mt...sono però altrettanto frenato dal fatto che essendo una slim non faccia la fine della Super slim che appunto a 7 mt ha avuto diversi casi di rotture...sicuramente non sarà così essendo un progetto diverso,comunque per sicurezza aspetterò il responso dei colleghi che decideranno di acquistarla subito :rolleyes: ...e che comunque vanno ringraziati :ok:

Ironia della sorte la super-slim non era poi così slim paragonata ad altre canne.

La X rossa giusto per restare in tema era molto più slim e non ha accusato il benchè minimo problema di affidabilità.

Per il resto ti rispondo autocitandomi

CITAZIONE
Un attrezzo che nasce per la pesca leggera è spesso usato per spingere grammature dell’ordine della frazione di grammo il più possibile fuori. Sebbene il gesto tecnico che sottostà al lancio di lenze leggere non sia di per se stesso violento, sovraccaricare la canna con carichi inerziali dati da una punta che resta fondamentalmente scarica è purtroppo possibile e porta in diversi casi a rotture, spesso sorprendenti per il pescatore, del grezzo circa sulla ¾ inferiore. E’ un fenomeno conosciuto in meccanica come “colpo di frusta”. In mani non del tutto aduse a certi attrezzi può essere frequente. Questa canna è stata costruita e testata per 12 mesi in situazioni di pesca che mettessero in luce e andassero a raffinare non soltanto le doti di lanciatrice ma anche le situazioni, come quella descritta, in cui l’affidabilità può essere messa in crisi da comportamenti accidentali.


CITAZIONE (mich9023 @ 30/10/2017, 13:22) 
Ciao Massimo, possedendo la AIR nella versione 7 metri che differenze ci sono tra questa è la nuova super light?

La Air è una canna con un azione a se stante, più una regular che non una light in senso stretto.

Le differenze è difficile descriverle perché ogni pescatore in una canna vede pregi e difetti diversi.

Per quanto mi riguarda posso dirti che questa è una canna con azione leggera e prettamente di punta a cui non manca la progressione, molta invero , in caso di prede e finali non del tutto in linea con l'uso della canna.

E' una canna che privilegia maggiormente aspetti di affidabilità (come ogni amorphous passata e presente) rispetto ad altri progetti passati ad ogni livello e che è stata tarata su un utilizzo moderno della canna bolognese.
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 13:45
Avatar

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente. (Izaak Walton)

Group:
utente
Posts:
361
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/10/2017, 13:29) 
CITAZIONE (andrea975 @ 30/10/2017, 13:25) 
sono incuriosito dalla 7 mt...sono però altrettanto frenato dal fatto che essendo una slim non faccia la fine della Super slim che appunto a 7 mt ha avuto diversi casi di rotture...sicuramente non sarà così essendo un progetto diverso,comunque per sicurezza aspetterò il responso dei colleghi che decideranno di acquistarla subito :rolleyes: ...e che comunque vanno ringraziati :ok:

Ironia della sorte la super-slim non era poi così slim paragonata ad altre canne.

La X rossa giusto per restare in tema era molto più slim e non ha accusato il benchè minimo problema di affidabilità.

Per il resto ti rispondo autocitandomi

CITAZIONE
Un attrezzo che nasce per la pesca leggera è spesso usato per spingere grammature dell’ordine della frazione di grammo il più possibile fuori. Sebbene il gesto tecnico che sottostà al lancio di lenze leggere non sia di per se stesso violento, sovraccaricare la canna con carichi inerziali dati da una punta che resta fondamentalmente scarica è purtroppo possibile e porta in diversi casi a rotture, spesso sorprendenti per il pescatore, del grezzo circa sulla ¾ inferiore. E’ un fenomeno conosciuto in meccanica come “colpo di frusta”. In mani non del tutto aduse a certi attrezzi può essere frequente. Questa canna è stata costruita e testata per 12 mesi in situazioni di pesca che mettessero in luce e andassero a raffinare non soltanto le doti di lanciatrice ma anche le situazioni, come quella descritta, in cui l’affidabilità può essere messa in crisi da comportamenti accidentali.

Certamente Massimo ho letto perfettamente...ma vedi siccome sulla Super slim non si era detto o minimamente pensato che potesse avere un evidente problema di progettazione, la canna si è rotta a tanti e non voglio pensare che tutti siano degli incapaci, significa che i test anche da te fatti non erano completamente sicuri al 100%.... non mi fraintendere ...non dico che sei inaffidabile ...anzi tutto l'opposto...ma comunque per poter stabilire con certezza l'affidabilità della canna occorre del tempo e per adesso solo tu l'hai provata...detto questo ti dico che per esperienza...lavoro in una concessionaria ...anche una vettura non conviene acquistarla subito ...stai pur sicuro che qualche difettuccio più o meno importante nei mesi successivi salta fuori...ma questo funziona un po' per tutte le cose..
Comunque come ti ripeto sicuramente non sarà il caso delle nuove amorphous
Ps la super slim a 7 mt almeno da come indichi nella recensione è circa 22 mm...penso che una 7 mt di circa 22 mm la si possa considerare decisamente slim...che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 15:23
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (andrea975 @ 30/10/2017, 13:45) 
Certamente Massimo ho letto perfettamente...ma vedi siccome sulla Super slim non si era detto o minimamente pensato che potesse avere un evidente problema di progettazione, la canna si è rotta a tanti e non voglio pensare che tutti siano degli incapaci, significa che i test anche da te fatti non erano completamente sicuri al 100%.... non mi fraintendere ...non dico che sei inaffidabile ...anzi tutto l'opposto...ma comunque per poter stabilire con certezza l'affidabilità della canna occorre del tempo e per adesso solo tu l'hai provata...

Per altro la nuova Super light ho l'aggravante di averla anche sviluppata oltre che testata. Ti do ragione.

Per essere preciso io la super slim non l'ho mai testata, l'ho solo recensita e purtroppo l'ho anche spaccata un certo numero di volte ma successivamente alla recensione e comunque senza farne troppo mistero (leggi i post di maggio 2014)

Ho scritto più volte che si tratta di uno strumento non adatto a tutte le mani (nemmeno le mie) ma che vuoi o non vuoi un certo numero di pescatori usa con grande soddisfazione.

Comunque, questa è un'altra canna, con un'altra fabbrica dietro, altri progettisti etc...

E visto il parallelo infelice mi do pure una grattata!

CITAZIONE
Ps la super slim a 7 mt almeno da come indichi nella recensione è circa 22 mm...penso che una 7 mt di circa 22 mm la si possa considerare decisamente slim...che ne pensi?

La SS è una canna da 22,8 mm all'impugnatura per 7 metri , questa è 21,5 o se vuoi circa 21.

Una sezione sottile o grossa non è sinonimo di affidabilità o non affidabilità: è l'equilibrio della canna che conta e come questa risponde alle sollecitazioni, una faccenda dinamica di armoniche e frequenze molto più complessa di un semplice calcolo statico o di inerzia sezionale.

La canna da pesca per quanto un oggetto di atavica concezione è ben più complesso di quel che pare, specie ultimamente.

Edited by Massimo Zelli - 30/10/2017, 15:24
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 15:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


io ho rotto la ss 7m che adesso ho venduto e questa nuova amorphus super light prenderà il suo posto....insieme alle sorelle......se non ricordo male la ss non è stato un progetto di Massimo e sono fiducioso della nuova canna.....cmq la si fa desiderare perché non arriva.... :roflmao:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2017, 16:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
241
Location:
Reggio Calabria

Status:


non ho letto accennare minimamente al bilanciamento...è paragonabile alla X rossa o ancora meglio alla nuova Amorphous Regular sotto il punto di vista del bilanciamento?
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 16:35
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


E' sempre il solito discorso delle canne super light e light che nascono per pescate tecniche in velocità di pesciotti intorno al mezzo kg a distanza massima di roubasienne
Non a barbi in corrente
Ma questa è a volte un' esigenza data dal proliferare di questa specie o da chi si ostina a usare la bolognese per andare a barbi per quelli c'è una tecnica precisa Sergio docet ma questo è solo il mio pensiero
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 16:47
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 30/10/2017, 16:35) 
E' sempre il solito discorso delle canne super light e light che nascono per pescate tecniche in velocità di pesciotti intorno al mezzo kg a distanza massima di roubasienne
Non a barbi in corrente
Ma questa è a volte un' esigenza data dal proliferare di questa specie o da chi si ostina a usare la bolognese per andare a barbi per quelli c'è una tecnica precisa Sergio docet ma questo è solo il mio pensiero

Se uno piace pescare a bolo, e vuole insidiare diverse specie, deve farsi degli attrezzi consoni alla preda che vuole insidiare.
Quando vado a carpe col 30 diretto, non uso di certo la Pro Power...
Questa super light, in certi spot mi farebbe proprio comodo :yes:
 
Contacts  Top
128 replies since 30/10/2017, 11:02   13559 views
  Share