Efficacia del bigattino in funzione delle maree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2017, 08:32

Junior Member

Group:
utente
Posts:
87

Status:


Ciao a tutti,
Un mio collega pescatore asserisce secondo la sua esperienza il bigattino funziona meglio in marea calante, mentre per le altre esche non ha notato differenze. Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 14:21
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Esatto. Bigatto dall'alta in bassa, vicino al picco di bassa. Eccezione tre o due giorni prima di una perturbazione allora il pesce entra in frenesia qualunque sia la marea. Se poi hai il culo di capitare con entrambe le condi-bolo favorevoli preparati a sudare e saranno ore che ricorderai per lungo tempo. Con il gambero giá é diverso: Buoni tutti i picchi di alta e bassa mezz'ora prima e dopo. Se poi vi é la luna piena chiudi il cerchio. La pesca peró non é scenza esatta e il pesce é pronto a smentirci sempre. Vai quando puoi e dopo 15/20 anni saprai riconoscere i momenti migliori....😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2017, 21:32
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (jacopod @ 7/8/2017, 09:32) 
Ciao a tutti,
Un mio collega pescatore asserisce secondo la sua esperienza il bigattino funziona meglio in marea calante, mentre per le altre esche non ha notato differenze. Che ne pensate?

Il bigattino funziona quando ci sono i pesci,il vero problema è che con il bigattino il pesciolame o minutaglia arriva prima.....almeno in questo periodo....poi ci sono le esche più selettive come il gambero e la cozza (ma senti anche in questo caso la minutaglia quando c'è ) quando entrano pesci buoni smettano quelli piccoli...almeno per quello che ho percepito io in pesca.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:40
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (jacopod @ 7/8/2017, 09:32) 
Ciao a tutti,
Un mio collega pescatore asserisce secondo la sua esperienza il bigattino funziona meglio in marea calante, mentre per le altre esche non ha notato differenze. Che ne pensate?

Non c'è nessuna attinenza diretta in Italia e nel mondo tra uso dei bigattini e maree.

Ci sono posti che hanno pesci attivo col calante e posti che hanno pesci attivi con marea in salita.

Ci sono anche posti il cui massimo rendimento è sul giro di marea.

La vera bellezza e per certi versi differenza con la pesca in acqua dolce della pesca in mare è che devi conoscere lo spot, le abitudini dei pesce e metterlo in relazione con il periodo.


In uno dei posti che frequento col bigattino si pesca bene sul salire di marea.

Col trancio sgusciato di gambero idem.

Idem con la corbola.

Sul calante l'unica pesca possibile è quella del cefalo in trattenuta con la pastella.

Posto strano ?

Non più di altri, ogni posto, come cercavo di spiegare sopra ha le sue regole, prima le impari, meglio è.

Tornando alla tua domanda: se quel pescatore ti ha detto così è probabile che nel tuo spot possa funzionare così (ma anche no!)
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:29
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Concordo. In base al luogo di pesca cambiano le abitudini dei pesci. Non ci sono per cui regole fisse...
 
Contacts  Top
Nameless_one
view post Posted on 16/1/2018, 23:18




LA marea, parlando di mare, condiziona di suo l'attività dei pesci, che si utilizzi bigatto o altre esche non cambia nulla, diciamo che in determinate condizioni di marea in alcuni spot si formano determinate correnti che con la pesca a bigatto rendono di più o di meno, ma non centra il fatto che si usi bigatto, semplicemente il bigatto è un esca che funziona bene nelle giusta corrente e a parità di marea se non ci sono fattori esterni (vento, scaduta etc etc) la corrente sarà molto simile quindi i risultati in quello spot saranno buoni quasi sempre in quelle condizioni di marea. Basta una mareggiata con una scaduta che quella corrente si sputtana ed ecco che i risultati saranno molto diversi.

Stessa marea ma spot diverso la corrente si genera sfavorevole alla nostra azione ed ecco che i risultati non sono gli stessi perchè i bigattini non viaggiano dove dovrebbero.
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 00:26

Member

Group:
utente
Posts:
192

Status:


ci sono persone che hanno un sacco di manie.. :rasta:
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 11:41

Junior Member

Group:
utente
Posts:
13

Status:


piu' che la pesca in determinati momenti di marea, che e' stato perfettamente chiarito come ogni luogo di pesca ha le proprie regole, io credo che bisogna capire come si muove l'acqua dove intendiamo pescare, non tanto per l'esca che mettiamo all'amo ma per la pasturazione. se quando si pastura (soprattutto a bigattino sfuso) non si sa dove quasi sicuramente va a finire, si corre il rischio di mandare il pesce da un'altra parte, escludendo anche le poche mangiate che ci sarebbero state senza pasturare. pescando in mare e soprattutto vicino alle foci dei corsi d'acqua, il flusso non e' uguale fra gli strati (superficialmente scorre in un senso, ma più 'sotto o nel fondo potrebbe rallentare o aumentare molto o andare addirittura in senso opposto) e ancora, su un metro, due, forse tre, ci sono probabilita' che i bigattini scendano sul fondo, con l'aumento della profondita' tutto diventa piu' difficile. per mia esperienza i primi tempi che si va su un posto, e ci sono altri che pescano, se ci si siede senza dar fastidio, si guarda attentamente e si chiacchera poco, si imparano le cose molto importanti. pescare, chi piu' chi meno ci arriviamo tutti, qualche volta ci capita la fortuna di incontrare qualcuno davvero bravo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 11:55
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Tutto vero Daniele.

Passa però nella sezione presentazioni e raccontaci chi sei prima di continuare a postare.

Così possiamo tutti darti il benvenuto
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 22:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


La pesca in mare é cosí. Non finisci mai di imparare. Chi ti insegna é il mare. Non é questione di manie. Frequento le scogliere da quando mio padre mi ci ha portato. Avevo piú o meno 4 anni. Ci ho passato l'adolescenza in tutte le stagioni. In famiglia i miei nonni erano marinai e il babbo mio ha fatto per un periodo il marinaio. É importante capire la morfologia della scogliera. La presenza di buche, e quelle condizioni che in quel preciso posto ti hanno fatto fare catture. Il resto rimane avvolto nel mistero. In tutti questi anni ho conosciuto poche persone che si sono fermate a guardare per imparare. Ne ho conosciute molte, arroganti che dopo avermi visto prendere caterbe di pesci in un posto me lo hanno occupato a oltranza...senza tirare fuori un ragno dal buco. In mare ne ho viste di tutti i colori, e mi ci sono pure divertito. La pesca in mare é imprevedibile. Bisogna praticarla umilmente e basta. Il suo fascino risiede nel fatto che quella infinita distesa d'acqua possa regalarti in qualsiasi momento il pesce della vita. Questo è solo il mio pensiero.
 
Contacts  Top
Anglerr
view post Posted on 8/2/2018, 09:55




QUOTE
La pesca in mare é cosí. Non finisci mai di imparare. Chi ti insegna é il mare. Non é questione di manie. Frequento le scogliere da quando mio padre mi ci ha portato. Avevo piú o meno 4 anni. Ci ho passato l'adolescenza in tutte le stagioni. In famiglia i miei nonni erano marinai e il babbo mio ha fatto per un periodo il marinaio. É importante capire la morfologia della scogliera. La presenza di buche, e quelle condizioni che in quel preciso posto ti hanno fatto fare catture. Il resto rimane avvolto nel mistero. In tutti questi anni ho conosciuto poche persone che si sono fermate a guardare per imparare. Ne ho conosciute molte, arroganti che dopo avermi visto prendere caterbe di pesci in un posto me lo hanno occupato a oltranza...senza tirare fuori un ragno dal buco. In mare ne ho viste di tutti i colori, e mi ci sono pure divertito. La pesca in mare é imprevedibile. Bisogna praticarla umilmente e basta. Il suo fascino risiede nel fatto che quella infinita distesa d'acqua possa regalarti in qualsiasi momento il pesce della vita. Questo è solo il mio pensiero.

:ok:
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 12:47

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (simone100675 @ 7/2/2018, 22:20) 
La pesca in mare é cosí. Non finisci mai di imparare. Chi ti insegna é il mare. Non é questione di manie. Frequento le scogliere da quando mio padre mi ci ha portato. Avevo piú o meno 4 anni. Ci ho passato l'adolescenza in tutte le stagioni. In famiglia i miei nonni erano marinai e il babbo mio ha fatto per un periodo il marinaio. É importante capire la morfologia della scogliera. La presenza di buche, e quelle condizioni che in quel preciso posto ti hanno fatto fare catture. Il resto rimane avvolto nel mistero. In tutti questi anni ho conosciuto poche persone che si sono fermate a guardare per imparare. Ne ho conosciute molte, arroganti che dopo avermi visto prendere caterbe di pesci in un posto me lo hanno occupato a oltranza...senza tirare fuori un ragno dal buco. In mare ne ho viste di tutti i colori, e mi ci sono pure divertito. La pesca in mare é imprevedibile. Bisogna praticarla umilmente e basta. Il suo fascino risiede nel fatto che quella infinita distesa d'acqua possa regalarti in qualsiasi momento il pesce della vita. Questo è solo il mio pensiero.


:prega:
 
Top
11 replies since 7/8/2017, 08:32   763 views
  Share