L'ho fatto!, Il grande passo...o la cazzata ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2017, 09:11
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (OminoVerde90 @ 25/6/2017, 10:04) 
In pratica,è come se le spire del mulinello si sovrapponessero e quando lancio sento come se dopo qualche metro di fuoriuscita si chiudesse l'archetto(in realtà l archetto è aperto,ma la treccia rimane incastrata nelle spire superiori.

Backlash, ovvero parruccone per frustata del lancio troppo energica in rapporto alla regolazione del freno bobina.
Stringi leggermente il freno e contemporaneamente devi prendere confidenza col pollice sulla bobina.

CITAZIONE (OminoVerde90 @ 25/6/2017, 10:04) 
L'azione della canna mi sembra buonina,e se mi dici che per texas e crank è adatta siamo a cavallo

La canna non la conosco, non ti posso dire per cosa è più adatta, ma texas e crank sono come parlare di automobili e pretendere di confrontare una coupè ed una station wagon: diametralmente opposti. Presuppongono attrezzi diversi.
La canna renderà sicuramente al meglio con una dei due rispetto all'altra, a seconda della sua azione, ciò non toglie che abbia un minimo di margine di adattamento anche per l'esca meno indicata tra le due, a seconda della grammatura utilizzata.

Edited by Luca1973 - 25/6/2017, 10:18
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 09:13
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


CITAZIONE (Luca1973 @ 25/6/2017, 10:11) 
CITAZIONE (OminoVerde90 @ 25/6/2017, 10:04) 
In pratica,è come se le spire del mulinello si sovrapponessero e quando lancio sento come se dopo qualche metro di fuoriuscita si chiudesse l'archetto(in realtà l archetto è aperto,ma la treccia rimane incastrata nelle spire superiori.

Backlash, ovvero parruccone per frustata del lancio troppo energica in rapporto alla regolazione del freno bobina.
Stringi leggermente il freno e contemporaneamente devi prendere confidenza col pollice sulla bobina.

Grazie Luca! Proverò ancora allora,solo dopo aver sistemato la treccia...grazie di nuovo per la pazienza che avete con me!
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 11:02

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


per la treccia se hai spazio sbobinala tutta, attacca un capo a un gancio e vai indietro a piedi, magari tenendola in tensione
meglio sull'erba ovvio no sassi e cemento, campo da calcio perfetto
poi arrivato alla fine riavvolgi a frizione stretta tenendo in decisa tensione
bobina bagnata è meglio

o la riavvolgi sul rocchetto e la fai tenere in tensione da un altro

io i barca se ho quel problema vado indietro con il filo attaccato a qualcosa e recupero dopo
basta farlo per 50 metri.....tanto non ne lanci di più

a texas vorrebbe rigida per sentire le tocche
a spinner sarebbe meglio molto più morbida

nb a lucci forse lanci più a casting chje a spinning, a parità di bobina
a bass servirebbero mulinelli da 300 euro solo per fare lanci simili allo spinning, tanta mano e fili perfetti sottili
 
Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 1/7/2018, 07:49




Ciao,non so se hai gia' venduto il combo da casting ma comunque dico la mia che magari serve a qualche altro neofita dello spinning:
Inanzi tutto vorrei precisare una cosa cioe' che il casting e' molto diverso rispetto al milinello a bobina fissa, serve nella pesca al bass per avere precisione chirurgica pescando in spot altamente infrascati e mettere l'esca esattamente nel punto prescelto con il minor rumore possibile.
Nella pesca al luccio serve perche' a paritá di peso hai moltissima potenza in piú rispetto ad un bobina fissa per esempio se provi a pescare con un martin 28 con un bobina fissa taglia 4000 imprechi cristo con un abu c3 taglia 5501 neanche te ne accorgi, inoltre con una adeguata canna e un buon Trecciato da almeno 40 lb puoi forzare il luccio anche solo con il mulinello per evitare che vada a incastrarsi.
Con il casting scordati di lamciare lontano come con lo spinning e' impossibile.
Con lo spinning scordati di essere preciso e silenzioso come con il casting e' impossibile (si parla di bass).
Per il discorso del peso delle esche e' molto relativo alla tecnica di pesca perché con un buon mulinello e una ottima conoscemza della tecnica lanci anche 3 grammi senza problemi, i bassman usano lo spinning per esche leggere solo per tecniche che richiedono grande distanza di lancio e fili fini ( nella pesca al bass un 0,22 e' il minimo minimo minimo) infatti se peschi a pitching a 6-10 metri di distanza e il pesce vuole esche piccole infatti si usa il casting comunque.
Poi considera che la tecnica di lancio e' molto diversa a casting principalmente si lancia dal basso verso l'alto o lateralmente perché devi far raggiungere molta velocita all'esca e le canne hanno azioni molto particolari che non " caricano" l'artificiale e il controllo sulla bobina con un lancio tradizionale e' complicato.
Quindi io direi che consiglio il casting a chi veramente vuol fare bass fishing con canne adeguate e tecniche mirate ( con una canna da casting fai determinate esche e altre no esempio con una canna da texas rig non fai spinnerbait perché non ferri il pesce ) oppure il luccio.
Questi sono i motivi perche chi fa bass ha almeno 5 canne da casting .
Ora piccola guida all' uso del mulinello rotante per chi inizia:
Comprate un muli ello medio buono perché ha sistemi frenanti migliori meglio se con freno centrifugo piuttosto che magnetico, bobinate poco nylon da poco prezzo e di diametro da 25 in su! Il casting non digerisce bene fili fini, poi settate il freno centrifugo al massimo, mettete l'esca e settate il freno meccanico in modo che quando lasciando l'esca libera da canna alta, quando l'esca tocca terra la bobina quasi si blocca. A questo punto portate la canna in posizione laterale o bassa e tenete il pollice sulla bobina, lanciate con un movimento lento lasciando il pollice e prima che l'esca tocchi l'acqua bloccate con il pollice la bobina.
Non frustate perché parruccate subito per i motivi detti sopra,e mai controvento situazione dave parruccano anche gli esperti.
Non desistete la pesca a casting con il bass soprattutto dalla barca o belly e' oltre che divertente anche momto molto piu redditizia in quanto permette di posare l'esca in posti che neanche immaginate.
 
Top
18 replies since 22/6/2017, 11:56   993 views
  Share