L'ho fatto!, Il grande passo...o la cazzata ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2017, 11:56
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Ciao a tutti! Finalmente dopo anni e anni passati a sbavare su youtube sono riuscito a decidermi a comprare un combo da casting.
Canna daiwa ninja bass (non chiedetemi le once,io sono italiano e ragiono in crammi,cribbio!) 7-21gr e mulinellino rotativo daiwa exceler...sto iniziando anche a farmi un po di parco esche cominciando dalle rane,spinnerbait e gomme con le montature texas rig.
Ora mi manca solamente la compagnia,perciò chiunque abbia voglia di far qualche pescata in compagnia di birra e risate (e gara di branzi,ovviamente...) si faccia avanti senza nessuna esitazione!

20170620_231937
 
Top
icon10  view post Posted on 22/6/2017, 12:19
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


Daniele hai fatto quello che è il naturale step evolutivo dello spinning.

Sei entrato in un mondo in cui l'attrezzatura è talmente specializzata che ce ne vogliono almeno 4 di combo canna/mulinello...una per ogni esca principale con la quale si fa il bass

:B): :B): :B):

...e intanto nei tuoi 5 anni di lontananza dalla pesca, il bass è in netto calo in tutte le acque romagnole
:D :D :D :D
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh:





 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 13:34

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


uscirai pazzo
il casting è complesso
tanto più complesso quanto più peschi leggero
poi magari è divertente, si fanno numeri da circo
pensa che io ho abbandonato al 99% il casting per i bass per lo spinning, pescando leggero
preparati a tante parrucche e proverei con qualcuno pratico vicino a te
poi molto conta pure che cosa imbobini (treccia, nylon, fc), COME lo imbobini e come lanci e come setti il mulinello
il lancio è del tutto diverso dallo spinning

diverso se tu avessi un combo a casting da lucci, io uso solo casting a lucci
con treccia, esche pesanti e mulinelli eccellenti è un lusso e si fa un decimo di fatica

mi sentirei di suggerirti di mettere treccia o ny lon a perdere e provare a lanciare 15 grammi di piombo
la canna che hai è una 3/4 e purtroppo non può essere adatta a tutto
rane, spinnerbait e gomme hanno requisiti diversissimi, per la gomma (ok che il texas è la meno raffinata per la gomma) servono canne dure e sensibili, magari in alto modulo per sentire la gomma
per lo spinner vogliono più morbide e meno reattive anche in fibra di vetro
per la rana, non lo so

ho letto da rana raccomandano 7 piedi almeno e almeno 1,5 once (45 grammi)
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 14:09
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Non è dei migliori incoraggiamemti che io abbia mai avuto...certo mi piace molto e voglio provare questa tecnica,ma non posso spenderci subito 8000€....della canna che ho preso non voglio far tutto,ma la rana che ho pesa 15 grammi....(rebel) e magari piano piano farò le canne dedicate,ma ora come ora questo è quel che son riuscito a fare..ho messo una treccia in bobina...
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 15:28

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


nessuno ha detto di spendere 8000 euro ne di prenbdere altre canne o mulinelli
prenditi il tempo che ci vuole
di norma 1 su 3 la da a monte subito col casting alla 1000 parrucca, specie se non sai come settare il mulinello
semplicemente lo spinning è facile, il casting leggero è difficile
sono dati di fatto che tutti ti confermeranno
il suggerimento possibile è iniziare con un amico capace vicino, risparmi ore di incazzatura
15 grammi è un peso facile da lanciare
diventa brutto con i senko da 3 pollici spiombati

anche io ho la treccia
basta non ti scoraggi subito

io avevo 8-9 canne da casting al bass adesso ne ho una da oncia per gli spinner e i grossi crank, che uso pure a lucci

purtroppo per il bass vige una regola che ti confermo
più il mulinello è buono e adatto a quel che vuoi fare meglio è, che vuol dire mulinelli costosetti per esche leggere e canne dedicate
i bravi bassman uso ridere hanno 10 o 12 combo e sempre più spesso il finesse lo fanno a spinning
è anche vero che il casting qualche vantaggio lo da, ma purtroppo alla lunga e con attrezzatura specifica

per i lucci un muio e una canna discreta fanno quasi sempre bene e impari in un pomeriggio
iol bass è più complesso (ovvio non il bass ma la pesca dai 3-4 ai 10 grammi)
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 15:42
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Beh la mia canna è 2mt,sembra essere abbastanza decente al primo impatto...
Per la pesca leggera però (tipo senko spiombati) ma è colpa mia che non vel ho detto,ho riciclato la mia shimano nasci 3-15gr col suo ultegra 1000 fa..la canna da casting la voglio usare per quelle esche piu pesanti che non riesco a gestire con la mia cannina da 180cm a spinning....
Poi ovvio,se mi piace prenderò anche altro....
Per ora un po di lanci li ho fatti senza parrucche,ho studiato bene come gestire i freni ecc,e poi sempre dito sulla bobina...poi oh amen,sia quel che sia...
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 17:54

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


il segreto è quello dito sulla bobina e impostato bene
poi col tempo pescherai diversamente, io a lucci ho tutto aperto
a basss è ben difficilmente gestibile il tutto aperto
se non fai parrucche sei già a ottimo punto, cerca solo di non forzare troppo all'inizio
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 18:48
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Questa sera ho fatto un po di lanci in fiume,giusto per provare.
Ho usato un f.c troppo sottile,quindi è stato tagliato dal trecciato,risultato :rana della rebel persa(fanculo,10 euri in pasto al fiume).bestemmie.
Monto un artificiale decathlon di cui non mi frega niente e un po riesco a prendere confidenza con la bobina.
All ultimo lancio,provo ad andare un pochino piu in la,parrucca,nodo,treccia (diretta,questa volta) che si alleggerisce e l'artificiale sparato ai 1000km/h sul fiume. Bestemmie.
Rimbobino il filo,saluto dei ragazzi che si erano messi a pescare a spinning(con tanto di GoPro) e bestemmio.
Mi dicono di pazientare col casting,che una volta imparato,da grosse soddisfazioni.
Sarà.
Intanto bestemmio,e devo rifornirmi di f.c decente ed esche.
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 07:33

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


ci vuole tempo
io provereiu coin roba da poco e senza fc all'iniuzio
è insolito che la treccia tagli il fc, sicuro non abbia ceduto il nodo?
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 12:16
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Buone bestemmie
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 19:45
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


E niente...oggi nuova uscita con canna da spinning e canna da casting...
Risultato? Vendesi combo da casting 🤣
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 08:09

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


non desistere
per esempio prova con spinner o jig dove un vantaggio c'è, non abissale ma c'è
ci sarebbe anche con texas al limite del peso lanciabile, in cover con rami e resto ma se non vedi bene come si fa è dura
purtroppo con esche fino a 30 grammi la differenza è minima e sotto i 20 per me è vincente lo spinning
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 08:22
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Per essere un po ci ho preso la mano, ho guardato 1000 video ma più che altro non me la sento addosso come pesca
..
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 08:54
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


Secondo me non hai inquadrato con precisione il range di grammatura e la tipologia di esche con la quale rende al meglio la canna.

L'hai provata con la rana, gomma e artificiali...sono 3 esche che richiedono canne diverse, con caratteristiche diverse, per rendere al meglio sia nella fase di lancio, sia nella fase di recupero.

Una volta inquadrata la grammatura con la quale rende al meglio, il grosso dei dubbi è chiarito.
Ma per essere più precisi ancora, non devi considerare un'esca solo per la sua grammatura: a parità di peso, lanciare alla stessa distanza un gomma piombata con un bullet in testa o uno spinnerbait è diverso, perchè hanno un attrito in aria diverso, presuppongono delle frustate più o meno energiche e regolazione del mulinello leggermente diverse.

Esempio, hai la canna che è una 21g (3/4 oncia) e la rana era 15 grammi...direi che non è la sua esca. La rana presuppone una canna molto più robusta, per tutte le fasi di pesca: lancio, recupero, ferrata.

Io l'unica canna che ho da 3/4 di oncia ha una azione non esageratamente rigida, ma ho trovato che rende al meglio con gomma leggermente piombata (10-12grammi) o al massimo crank di media grammatura.
Le altre sono tutte canne da 1 a 3 once.

Se arrivi a conoscere alla perfezione la canna ed il suo comportamento, potrai adattarla anche a situazioni leggermente al di fuori di quello che è il suo range, ma sono comunque casi limite e/o di fortuna, in cui comunque l'attrezzo non renderà mai al meglio.

Io partirei con esche dal peso attorno alla metà della grammatura dichiarata dalla canna, acquisisci una buona esperienza con pesi tra i 10 ed i 12, arriva a capirne le differenze tra lanciare e recuperare un crank o una gomma che pesino esattamente uguali.
Successivamente prova anche come si comporta sconfinando di 2-3 grammi sia sopra che sotto alla metà del casting power.

Concentrati anche sul cercare di capire che azione e tipologia di curva ha la canna, in modo da capire se può rendere meglio a gomma o a crank.

NON PRETENDERE MAI a casting di lanciare alla stessa distanza la stessa identica esca rispetto allo spinning, è fisicamente impossibile data la diversità dei due sistemi.

Edited by Luca1973 - 25/6/2017, 10:05
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 09:04
Avatar

Spinner sgraziato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Cesena

Status:


Veramente l ho provata solo a gomma (texas sui 12-15 grammi) e a spinnerbait ( è durato due lanci) ma quasi sempre rompevo il terminale con conseguente perdita dell artificiale.infatti la rana che citavi prima l ho solo lanciata 😂
In pratica,è come se le spire del mulinello si sovrapponessero e quando lancio sento come se dopo qualche metro di fuoriuscita si chiudesse l'archetto(in realtà l archetto è aperto,ma la treccia rimane incastrata dalle spire superiori)
L'azione della canna mi sembra buonina,e se mi dici che per texas e crank è adatta siamo a cavallo,perché è il tipo di esca che va di piu nell unico posto a bass che frequento... spesso i bass mangiano anche a topwater infatti per quello usavo la rana rebel (che a quanto pare è l unica che ho trovato alla quale si possono sostituire le ancorine con un amo barbless) però potrei provare anche qualche popper
 
Top
18 replies since 22/6/2017, 11:56   993 views
  Share