Porto Corsini: partiamo da zero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2017, 13:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Eccoci qua, come accennato nella presentazione, con l'inizio della bella stagione e del maggior tempo a disposizione, inizio a frequentare il molo di porto corsini, quello lungo 3 km.
Ho gia fatto un paio di uscite, inutile dire che sono arrivati solo dei cappotti.
Ho letto tutte le varie discussioni riguardanti l'argomento, ma non essendo molto esperto, diciamo che la confusione regna sovrana.
Anche un paio di passeggiata a osservare le tecniche dei piu anziani nel molo, diciamo non hanno schiarito le idee,
Ho letto-visto di ogni, dallo spinning, alla pesca a fondo, con il galleggiante ecc ecc.
La prima domanda è: in questo periodo, cosa si può provare a pescare?
la seconda: con quale attrezzatura? per divertirsi magari un po' di più, anche solo per vedere qualche mangiata...

Tenete conto che costanza e autostima non mancano, diciamo che non saranno certe altre uscite a vuoto a scoraggiarmi.
Però magari qualche consiglio, partendo da zero mi indica la strada giusta.
Non ho particolari preferenze sulla tecnica di pesca, anche se lo spinning, immagino la più complicata, mi affascina molto di più rispetto a una pesca statica.

Supponete che devo rifarmi il guardaroba...dove mi oriento?
Grazie a chi si prenderà cura di darmi qualche buona base...sperando che i consigli siano utili anche ad altri!
Grazie a tutti :fishing1.gif:
 
Top
Spurto
view post Posted on 18/6/2017, 19:17




Premetto che non frequento la diga ma solo il mare aperto per cui non so che cosa prendano adesso , ma le pesche principali sono la spigola a bolognese , orate mormore a fondo e serra a Spinning
Per il guardaroba e consigli marco il titolare del negozio di pesca li a porto Corsini ti può sicuramente aiutare, e anche molto disponibile
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Grazie Spurto dei consigli!
Sabato mattina all'alba intanto ho preso 2 orate a fondo! Sotto misura, quindi rilasciate chiaramente, ma almeno un po' di soddisfazione!
Al negozio ci sono passato sabato prima di rientrare, ma con il fatto che questo week end era organizzato un incontro sulla pesca a spinning non si girava dentro al negozio, conto di ripassarci la prossima volta!
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


In questo periodo puoi insidiare un po di tutto a seconda delle tecniche di pesca e principalmente:

1) a fondo: orate prevalentemente all'albeggio, ho notizie dei primi pezzi belli e magari qualche ombrina o mormora
2) galleggiante e coreano / gambero vivo per insidiare spigole soprattutto ma anche orate e ombrine (nella sezione report "un regalo del mare" ho scritto di recentissimo un report)
3) galleggiante e bigattino, orate e spigole soprattutto ed andando verso la punta e pescando fuori c'è chi fa secchi di boghe.
4) spinning al serra, è il periodo giusto! sono state fatte diverse belle catture


L'attrezzatura invece dipende dalla tecnica e richiamando le sopra citate
1) una qualsiasi canna da paf / surf con casting 150gr, il piombo ideale per la diga è 100/110gr.. io a volte salgo al 125gr, le distanze di pesca variano a seconda delle zone, in ogni caso andando lungo ci sono i canaloni e aumenteranno le tue probabilità di cattura.
2) servono bolognesi molto molto potenti, galleggianti che variano dai 15 ai 25 grammi e terminali sostenuti, io utilizzo uno 0.20 - 0.23 per questa pesca... c'è chi pesca con del 30/35...
3) qui ti servono bolognesi che lavorino bene con terminali sottili 0.10/0.12
4) per lo spinning senti da Marco del negozio Marlin Blue, per il serra in questo periodo prevalentemente popper
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2017, 21:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Grazie Andryy, confermo per quanto riguarda le orate, sabato mattina all'alba ne ho prese un paio.
Grazie anche per i consigli tecnici, spero di riuscire ad approfondire e migliorare le catture nel tempo, sto frequentando il molo circa una volta a settimana, cerco di stare molto attento anche alle tecniche dei più anziani...vedremo.
Spero di inserire presto nei Report una bella storia di qualche ora al molo!
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 08:24

Member

Group:
utente
Posts:
560
Location:
ravenna

Status:


Fino adesso pesci nelle dighe di porto corsini e marina se è visto molto molto poco confronto gli anni passati qualche serra a spinning è uscito .che non c.è pesce lo vedi dalla gente che c è in diga quasi nessuno almeno per ora
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 28/6/2017, 11:27




Nelle dighe quest'anno poco pesce rispetto agli altri anni, voci che giravano che ho potuto confermare io stesso facendo una settimana in quei posti.
Come tecniche quelle elencate sopra vanno benissimo.
Spigole con il coreano a bolognese ( non tantissime)
Serra a spinning quelli abbastanza frequenti
E pure qualche bella oratina a feeder
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 19:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Domenica sera faccio una scappata di qualche ora, ho visto che sono arrivate le orate, vedremo...
intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli!
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 15:07

Member

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Siamo ancora a zero ovvero non si vede ombra di pesce per una pesca a bolo soddisfacente non sono entrate le mormore le orate sono un miraggio le spigole a parte qualche eccezione ogni tanto sembrano sparite ....io mi chiedo cosa c'è che non va e non credo di essere solo io a constatare ciò , a voi come va ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 15:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Io quest'anno sono andato solo una volta e non si è vista l'ombra di una mangiata.
La stagione sembra un po' in ritardo rispetto all'anno scorso (che già mi sembrava in ritardo)....staremo a vedere....
E' già 2/3 giorni che penso di andare ma poi, sentendo i commenti sulla situazione, desisto..
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 16:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Forlì

Status:


Anche io volevo tornarci a breve, secondo me appena rimarrà più persistente un pò di alta pressione comincerà a vedersi qualcosa.
Chi arriva prima a pescarci lasci qualche dritta :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


ho fatto solo 2 uscite, una a bolo e un mio amico di fianco a me ha preso una spigola di 2.7kg ed una a fondo, orata da rilascio.
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 20:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
ravenna

Status:


ciao a tutti, io vado circa 2 volte la settimana.venerdi sera lato porto corsini dentro candiano quasi in punta ho visto prendere una bella spigola solo quella, oltre i 2 kg io e altri vicino a me il nulla.
domenica sera lato marina il nulla anche a quelli che vedevo, acqua rossa sia dentro che fuori, con parecchi rami in giro
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 11:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Buongiorno,

So di per certo che orate se ne prendono un po' più su (da tolle a Venezia).
Porto Corsini invece sembra essere un deserto al momento (ci sono stato due settimane fa ad orate).

Però ricordo che lo scorso anno di molto simile la dinamica, fino a luglio non si prese non nulla, parlo di Orate.

L'acqua era brutta due settimane fa e mi confermate quindi che lo è ancora... Male
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 11:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
FAENZA

Status:


Buongiorno,
la situazione sembra migliorata dopo la mareggiata della settimana scorsa!

Avevo letto dei post su facebook e quindi ieri mattina sono andato a provare a fare l'alba in diga nord a porto corsini e mi sono divertito, come non mi era mai successo ultimamente.
Ho preso 3 orate di bella taglia, due medie mi si sono "slamate" mentre le tiravo su perchè non le ho volute guadinare e due piccole le ho rilasciate.

Vicino a me non c'era nessuno, quindi non so dire se è stata una botta di fortuna o c'è più movimento.

sUvq6g
 
Top
65 replies since 12/6/2017, 13:06   11517 views
  Share