dritte per la barchetta se qualcuno sogna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2017, 09:59

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io da tempo posseggo una barchetta per pescare al bilancino, in sardegna, in idrovia, in boicelli
dopo una canadiam 370 e una pieghevole portabote sono arrivato a una 370
ALLY 370 b
alluminio saldato, larga crica 150 cm contro i 132 della canadian e i 140 della portabote
dietro quasi piatta e davanti a "V"
sui 50 kg
presa usata per prima coisa (ci ho messo mesi...) ho tolto le sovrastrutture messe dal precedente proprietario (alluminio e ferro)
in punta ci ho ricavato un gavone che cercherò di rendere stagno o quasi, con coperchio stagno
ho messo in piedi il sistema di avere un motore (elettrico) a prua facilmente rimovibile e monrtable sisassato a destra o sinistre perche ingombri meno
ho adattato il dietro (sponda bassa) a un motore gambo lungo (elettrico sempre) messo un po disassato per tenere il mio preso nel mezzo
tutta roba rimovibile con 4 galletti o a scomparsa estraibile
l'obiettivo è tenere il peso sempre più basso
mi sono fatto un portapacchi ad hoc superribassato per entrare in garage e appenderla al soffitto
appena possibile la pianalo per avere una superficie piana su cui si stia in piedi meglio con 9 o 12 mm di legno preimpregnato, il più dbasso possibile per non peggioirare la stabilità

la teoria è che si carichi scarichi in garage da solo con due microparanchi
in due si muove bene in pesca, ho pronti i pezzi anche poer fare un rullo per aiutare a caricare-scaricare da dietro la barca, se ha senso (si fa bene a mano in due vicino l'acqua..).
entro metà luglio che la porterò al coghinas forse farò pure il carrello a mano per fare qualche 10 metri su due ruote <<i pezzi li ho e le ruote pure>> smontabile in pezzi da tenere in barca

l'idea, che vedrete a luglio col report sardo è
-- avere poco peso
50 barca
15+ 5 motore grosso dietro con 4 + 4 ore di autonomia a 6-8 kmh
10 + 20 di batteria motore di punta
5 tra canne esche mulinelli
da poter muovere sul carretto montata 100 kg circa
-- rapida da mettere in acqua e sollevare
-- facile da portare sul tetto

in sardegna avrrò l'ancora galleggiante (1/2 kg) + dei sacchi o retini da pesca vecchi da usare in caso come ancoira con sassi (le reti) o sabbia (i sacchi) 8altro mezzo chilo) , un mezzo marinaio usabile come testa di guadino e basta
forse il terzo motore elettrico di bassa potenza che però spinge alla meno peggio la barca (2,5 kg)
più ovvio frigo e bere....
sono abbastanza contento di quel che sta venendo... :clap1: :clap1: :clap2: :clap2: :prega: :prega: :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 10:30

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


vi faccio il punto prima della partenza
come tutte le barche è viva, quindi si evolve
ho deciso di dedicarla alla trazione elettrica, con un torqeedo dietro e un 54 libbre zebco girato di prua di usare a prua
l'altro sogno è mantenere la leggerezza
ho installato sulla prua un appoggio per il piede, per scendere meglio
in origine doveva fare anche da supporto al motore ma di piega
per tutti i supporti con potenze anche ridicole l'alluminio fino ai 4 mm non tiene
quindi ho attaccato a prua di fianco alla punta un supporto motore artigianale appoggiato alla murata, tirando indietro il motore sta un po di traverso, ma è migliorabile spero
ho svuotato la prua, che era usata come appoggio con un rinforzo (rimosso per alleggerire) da 2.3 kg di polistirolo e fatto un gavone con coperchio.
molto comodo
in attesa di poter avere il supporto per una pianalatura "da lusso" su misura con i gavoni per gestire rovba sotto abbiamo due assi da 15 mm di spessore sagomati che stabilizzano il davanti, rimovibili
gireremo con mezzo-marimaio remo, autogongiabile, anulare, corde, 4 o 6 canne, frigo, batteria di scorta, due scatole esche + gomma
raccomando sempre un kit di emergenza con
chiavi, dadi e viti, cacciaviti, chiavi
elica di scorta e attrezzi per cambiarla (io le ho entrambe)
una rete e corde per fare da ancora, ancora galleggiante

pesa e ingombra poco, sempre cellulare con gps, misuratore velocvità e powerbank di scorta
per le canne non ho trovato un portacanne laterale ulla parete della barca che mi piacesse andando con 4 o 6 canne in due ci arrangeremo, tutte da spinning x i bass sardi
in realtà ne avevo fatti 2 ma non mi hanno convinto
2 da hard bait (1 oz, 5/8 ox)
2 da gomma (3/8, 1/2)
se del caso due da finesse a gomma da veri finocchi a gommina stile trout area

in macchina lasceremo sempre conghie e corda di scorta
per viaggi lunghi ho ulteriormente rinforzato il portapacchi con una barra longitudinale esterna + coda davanti e di dietro



barca_0

barca2

ovvio che per bologna bilancino si omettono dei rimforzi (meno di 90 km..) per la sardegna (300 circa) messa la configurazione più solida
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:33

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


vi metterò il report della sardegna con foto dalla partenza all'arrivo perchè ho il fotografo in barca
avendo la barca in configurazione quasi completa vi potete fare un'idea
se volete pure un'idea dei costi
barca usata 1000
lavori modifica 200
motore torqueedo usato + batteria nuova 2000 (18 chili per 8 ore di autonomia)
motore v54 libbre 300 (30 chili con una batteria che basta si e no per 4 ore)
portapacchi 100
batterie 200
--
3800 - facciamo 4000 a pianalatura completata ad arte
su può stare sui 2000 copn motori più tradizionali e accettando o minore autonomia o più peso (3 batterie da 60 a 100 kg, più peso hai più autonomia (e sicurezza) hai)

però.. dopo l'esperiemza dello scorso anno con 160 kg da spostare per i motori tradizionali e batterie
10 notore v54 12 v
20 motorev 24v 82 lbs
80 2 batterie 24 v/82 lbs
30 +30 batteria 12 v/54 lbs
ho preso il torqeedo...
kg 18 del torquedo e batteria + 30 motore prua con batteria singola
muovo 110 kg in meno


il motore a scoppio è scartato per il peso (25 kg minimo per un 6 cv 4t) , l'ingombro, la puzza di benzina in auto
un 9,9 2t con cui ammetto si voli a quasi 20 nodi sono 45 kg tra motore e serbatoio
banali se hai un varrello
assurdi se sei sul tetto + bagagliaio
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 08:48

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


caro e tutto il resto ok
 
Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 27/6/2018, 14:23




Per la mia esperienza se la vuoi pianalare lacosa migliore per restare leggero è fare un telaio in alluminio e sopra semre lamiera fine di alluminio (tanto ci devi incollare la moquette marina), resta basso se no in due in piedi peschi male . ti dico cosi perché ne ho pianalate duecon multistrato marino e il peso con il legno lievita di molto tra telaio e pianalaura !!! In bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 07:24

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


ho pianalato con una lastra di preimpregnato do 15 mm, ma sarà un metro x 80 cm
solo la parte davanti che era molto a "v"
4-5 chili
perfetta per stare in pesca davanti, abbastanza bassa
fissa con viti
ha spazio per non far ristagnare acqua e umidità sotto
sono molto soddisfatto e va bene, come pure il carica-scarica barca laterale

barca

in blu il carica scarica barca, smontabile, telescopico
si fa 1/4 di fatica e non si rischia la macchina

titto in alluminio
 
Top
Giuliovaldarno
view post Posted on 28/6/2018, 07:46




Meglio cosi
 
Top
6 replies since 24/5/2017, 09:59   958 views
  Share