Nuove Bolognesi Italica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2017, 09:29
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,470
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 1/9/2017, 08:06) 
CITAZIONE (RaiS® @ 31/8/2017, 15:00) 
Ieri sentivo un negoziante che parlava di nuove bolognesi Italica chiamate Aria (il nome già mi faceva sorridere ) a sua detta molto molto belle.

Secondo me sono delle roubasienne

Se ho novità vi aggiorno.

CITAZIONE (davidp75 @ 1/9/2017, 08:37) 
Italica ho ordinato una fissa spark 6 non vedo l'ora che arrivi
Credo che nei prossimi anni italica avrà un ruolo molto importante nel panorama italiano la scelta del maestro casini non è casuale

La collaborazione c'è da almeno 18 anni, prima le canne erano marchiate Julia Rod/Casini.
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 19:32
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
580
Location:
rovigo

Status:


CITAZIONE (Andreagarrone @ 1/9/2017, 02:19) 
Avevate ragione sulla disponibilità del sig. Casini. Mi ha risposto subito.allego la sua risposta che magari puo essere utile ad altri
La FBS Light è consigliata x monofili dal 8 al 14 La FBS Medium la puoi adoperare fino al filo del 18

L' avevo contattato l'altro giorno per la fortexa fb gold medium. Il sig. Casini è una persona squisita. L'ho conosciuto di persona alla fiera di Vicenza. Con grande passione mi fece vedere tutte le canne che aveva nello stand.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 12:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Cagliari

Status:


Ho letto con molto interesse le vs opinioni ed ora cerco di dare un mio personale contributo da possessore del set (6, 7 e 8 m) della Fortexa Gold e della Platinum Medium a 7 metri, atteso che ho avuto molte bolo top di gamma dei diversi marchi, specie a 7 m:

A mio avviso le precedenti Gold con le attuali FB-G sono le stesse canne, con medesimo carbonio, stessi pesi e stessa azione, benché sembrerebbe che le resine usate dovrebbero essere leggermente più evolute. Le differenze sostanziali tra le due versioni risiede nella diversa livrea e nella diversa anellatura che da ponte corto è passata a ponte medio.
Circa l'azione della Gold e della FB-G che non possiedo, ma che ho provato da un mio amico cui l'ho consigliata a 6 e 7 metri, sono identiche e sono dedicate a fili dallo 0.10 allo 0.18 con una azione progressiva e continua che trovo bellissima, meglio di altre canne di pari casting. In particolare la confronterei a 7 metri con la Daiwa x Arancio, con la Colmic Royal S200, con le Maver mx 355 e 375 ( più votate al sottile con range rispettivamente da 0,8 - 0,16 max per la 355 e 0,9 - 0,15 per la mx375 stante l'azione maggiormente di punta di quest'ultima) ed ancor di più con la Maver Green Power.
Tra tutte le citate la progressione della curva in trazione più bella, a mio parere, appartiene alla Fortexa Gold o FB-G che dir si voglia, e ciò consente un utilizzo molto intuitivo della Bolo in funzione del pesce che si allama. Tra tutte le citate la più leggera direi che è sempre la Gold ( la mia pesa 243 gr senza castelletto) seguita dalle Maver mx 355 e 375 e dalla Daiwa X Arancio. La Maver mx355 ha una bella azione rotonda mentre la MX 375 più spiccatamente di punta, ma non hanno la potenza nel fusto di tutte le altre, tant'è che per far uscire un pesce over KG ed in sicurezza per la canna ci vuole il doppio del tempo rispetto alle altre!

Circa il bilanciamento direi che sono molto ben bilanciate alla pari sia le Maver mx355 e mx375, sia la Gold, sia la X Arancio, mentre un pelo al di sotto colloco la Maver Green Power e la Royal S200.
Tra le citate l'azione della S200 risulta anch'essa rotonda e progressiva ma certamente più acciaiosa, il che ha comportato diverse rotture del finale nelle ferrate un poco più decise con fili sia dello 0.10 sia dello 0.11 e talvolta dello 0.12, cosa che in tutte le altre Bolo non ho mai riscontrato con la stessa incidenza. Tra le citate la Daiwa x Arancio gestisce molto meglio della Colmic S200 i fili a partire sin dallo 0,10, grazie ad una vetta e sottovetta molto più gentile, ma la potenza d'insieme con i pesci grossi è sovrapponibile. Insomma la S200 benché dichiarata dalla casa da potersi utilizzare già con lo 0,9 assolutamente non è idonea a tali fili e direi che si può partire con una certa tranquillità solo dallo 0,11 ( meglio se fluorine o nylon). Quest'ultime anche sono utilizzabili con fili sino allo 0,18 e forse anche oltre ( io non le ho mai utilizzate sopra lo 0,16).

Tra tutte le citate la Bolo Fortexa Gold è certamente la più lunga con una misura prossimale a 7 m. ( non ricordo con esattezza perché la misurai appena acquistata e ne rimasi stupito visto che quasi tutte le bolo da 7 m sono circa 6,80 m), con una vetta ben oltre i 90 cm, con la quale riesce a gestire bene anche i fili dello 0,10

Con fili sottili ho trovato stupefacente la Daiwa X Arancio che mi ha regalato un combattimento da brivido durato 8/10 minuti con uno spigolone di oltre 5 Kg con il Fluorine dello 0,11 dello Stream; in quella circostanza, dopo qualche minuto, sono riuscito a staccarla dal fondo osservando la canna piegata con tutti i primi 4 elementi ed impegnando il 5°; solo dopo aver sopportato e bloccato 5 pesantissime fughe, l'ultima delle quali verso una vicina imbarcazione che mi ha imposto di forzare quel tantino in più, ho registrato la rottura a metà del finale.... con tanti saluti al pesce! :lol:

Per le Fortexa Gold a 6m e 8m vi dico che la 6 metri è fantastica (leggerissima, bilanciatissima e di ottima potenza) e la trovo per molti aspetti sovrapponibile alla Colmic XXT180 Fiume, mentre la Gold a 8m è una bella canna per fare pesci di taglia, ma nulla di più per via della calciatura al limite del tollerabile e per un sensibile peso in punta che non la rende paragonabile per bilanciamento alla sorella a 7, ma neanche alla Daiwa X Arancio a 8m (che tra le citate è a mio avviso la migliore ad 8 m) ed alla Colmic Royal s200 8m.


Ho lasciato da ultimo la Fortexa Platinum Medium. Questa nel paragone con Gold ha una vetta sensibilmente più corta (20 cm in meno se non ricordo male) ed un peso sensibilmente superiore. Risulta anch'essa ben bilanciata, ma non quanto la Gold e la X Arancio; è molto più simile alla Green Power come insieme di bilanciamento ed azione.
L'azione della Platinum Medium è spiccatamente di punta e molto pronta in ferrata con una rigidità d'insieme superiore, visto il peso del materiale in più e la lunghezza totale inferiore; tuttavia mantiene anch'essa una buona progressione sugli elementi, ma ovviamente risulta meno rotonda delle altre. La Platinum Medium la collocherei su un utilizzo ottimale di fili a partire dallo 0,11 a salire, malgrado il casting tra le due possa trarre in inganno ( 0/15 per la Platinum e 3/20 per la Gold, se non ricordo male :blink: ).-
Per quanto attiene la calciatura le Fortexa sono le più abbondanti, benché non oscene, mentre Royal S 200, X Arancio e Green Power risultano più sottili e molto simili. la calciatura superiore e la più accentuata conicità delle Fortexa che consente un'azione progressiva combinata ad un bilanciamento davvero ottimale. Al riguardo ritengo che la Daiwa X Arancio, abbia compensato la calciatura più sottile con l'uso di materiali più nobili ( più rigidi e leggeri) pur mantenendo una certa conicità.

A questo punto vi invito a confrontare i materiali utilizzati nelle Bolo Italica e quelli utilizzati nelle Bolo Colmic, .... secondo me sono molto, ... anzi troppo simili! :o:

Prima di salutarvi vi lascio con una novità: da poco ho acquistato una Bolognese della Istriana (Ex Triana) a 7 metri denominata "Triton" su consiglio di un mio amico di Firenze che mi decantava la goduria provata pescando con questa nuova canna, il cui casting è simile a quelle sopra citate. Mi raccontava di una rotondità di curva in progressione veramente eccezionale, capace di trasmettere molto bene la sensazione dei movimenti e della forza del pesce incannato. A suo dire tale particolarità era data dal taglio della "Triton" in 6 pezzi che conferisce una continuità di curva non paragonabile alle altre Bolognesi con un pezzo in più. La canna in argomento mi veniva descritta con calciatura leggermente più grossa della media delle 7 metri in commercio, ma ciò sarebbe dovuto ad una precisa scelta costruttiva per donarle un'ottima bilanciatura ed una certa rigidità a dispetto del minor numero di pezzi. Da malato dell'attrezzatura quale sono me la sono fatta comprare e spedire.
Risultato: appena vista sono rimasto un po' deluso da una serigrafia affatto elegante e dalla calciatura effettivamente un poco più abbondante delle altre mie bolo a 7 m. Ho sinceramente pensato di aver fatto un pessimo acquisto, ma risultava effettivamente molto ben bilanciata con i suoi 313gr (compreso castelletto interno). Ci vado a pesca ed allamo una bella spigola. La curva era così come descritta, bellissima! La frizione piuttosto aperta che non partiva mi dava da pensare di avere in canna una spigola di circa 1 kg tanto che picchiando non riusciva ad andare da nessuna parte, né a dx né a sx; a quel punto ha provato a guadagnare il fondo in cerca dello scoglio sottostante, ma anche in questo non riusciva. Capivo che era un bel pesce dalle testate che mi arrivavano sul braccio, tuttavia non poteva essere più di tanto visto che la frizione non entrava! eppure l'avevo lasciata abbastanza lenta per salvaguardare il finale della Daiwa (Brave da 2 lbs). Decido di forzare un pochino ed aggallarla subito visto che ormai era prossima a mollare.... sorpresa .... vedo la bocca e la schiena :wacko:... era una bella spigola stimata in circa 3 kg. ormai bollita. Incoppata subito senza difficoltà mi chiedo: " tutto qui?... ma son chiesto se fosse malata per durare così poco!?!", la peso e malgrado la notevole lunghezza pesa solo Kg 2,750 :laugh1: . Nei giorni successivi riprendo la Triton ed ho girato altri spot dove ho agganciato diverse altre spigole, molte delle quali da1,7 kg sino ai 2,9 kg., ma anche in queste occasioni non hanno fatto strada con la frizione tarata leggera, stancate sul posto ed incoppate in meno di 2 minuti. Così ho appurato che tutto quanto mi aveva detto il mio amico era effettivamente vero.
Per finire vi dico che mi sono follemente innamorato di quest'ultima bolognese, malgrado sia meno elegante delle altre, ma che regala bellissime sensazioni in pesca e dona grande sicurezza. E' davvero difficile perderci un pesce ( in mare, qui a Cagliari, se ti scappa un bel pesce stai tranquillo che è raro che te ne arrivi un altro, purtroppo la fauna ittica si è drasticamente ridotta), costa meno delle altre, è con un bellissimo carbonio giapponese (dal colore così scuro chemi sembra uguale alle Daiwa) ho la garanzia di trovare sempre i pezzi di ricambio anche a distanza di molti anni, e così ho iniziato a vendermi gran parte delle Bolo da 7 metri sopra citate. Terrò solo la Gold e la X Arancio :roflmao:

Sono stato prolisso e spero che di ciò mi scusiate, ma volevo condividere alcune esperienze dirette per agevolare nella scelta chi, pur malato come me di voler provare di tutto e di più in cerca del rapporto ideale con la bolognese, non ha la possibilità di sbagliare acquisto e buttare soldi.
Saluti a tutti! :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (teckila '69 @ 8/11/2017, 12:47) 
Ho letto con molto interesse le vs opinioni ed ora cerco di dare un mio personale contributo da possessore del set (6, 7 e 8 m) della Fortexa Gold e della Platinum Medium a 7 metri, atteso che ho avuto molte bolo top di gamma dei diversi marchi, specie a 7 m:

A mio avviso le precedenti Gold con le attuali FB-G sono le stesse canne, con medesimo carbonio, stessi pesi e stessa azione, benché sembrerebbe che le resine usate dovrebbero essere leggermente più evolute. Le differenze sostanziali tra le due versioni risiede nella diversa livrea e nella diversa anellatura che da ponte corto è passata a ponte medio.
Circa l'azione della Gold e della FB-G che non possiedo, ma che ho provato da un mio amico cui l'ho consigliata a 6 e 7 metri, sono identiche e sono dedicate a fili dallo 0.10 allo 0.18 con una azione progressiva e continua che trovo bellissima, meglio di altre canne di pari casting. In particolare la confronterei a 7 metri con la Daiwa x Arancio, con la Colmic Royal S200, con le Maver mx 355 e 375 ( più votate al sottile con range rispettivamente da 0,8 - 0,16 max per la 355 e 0,9 - 0,15 per la mx375 stante l'azione maggiormente di punta di quest'ultima) ed ancor di più con la Maver Green Power.
Tra tutte le citate la progressione della curva in trazione più bella, a mio parere, appartiene alla Fortexa Gold o FB-G che dir si voglia, e ciò consente un utilizzo molto intuitivo della Bolo in funzione del pesce che si allama. Tra tutte le citate la più leggera direi che è sempre la Gold ( la mia pesa 243 gr senza castelletto) seguita dalle Maver mx 355 e 375 e dalla Daiwa X Arancio. La Maver mx355 ha una bella azione rotonda mentre la MX 375 più spiccatamente di punta, ma non hanno la potenza nel fusto di tutte le altre, tant'è che per far uscire un pesce over KG ed in sicurezza per la canna ci vuole il doppio del tempo rispetto alle altre!

Circa il bilanciamento direi che sono molto ben bilanciate alla pari sia le Maver mx355 e mx375, sia la Gold, sia la X Arancio, mentre un pelo al di sotto colloco la Maver Green Power e la Royal S200.
Tra le citate l'azione della S200 risulta anch'essa rotonda e progressiva ma certamente più acciaiosa, il che ha comportato diverse rotture del finale nelle ferrate un poco più decise con fili sia dello 0.10 sia dello 0.11 e talvolta dello 0.12, cosa che in tutte le altre Bolo non ho mai riscontrato con la stessa incidenza. Tra le citate la Daiwa x Arancio gestisce molto meglio della Colmic S200 i fili a partire sin dallo 0,10, grazie ad una vetta e sottovetta molto più gentile, ma la potenza d'insieme con i pesci grossi è sovrapponibile. Insomma la S200 benché dichiarata dalla casa da potersi utilizzare già con lo 0,9 assolutamente non è idonea a tali fili e direi che si può partire con una certa tranquillità solo dallo 0,11 ( meglio se fluorine o nylon). Quest'ultime anche sono utilizzabili con fili sino allo 0,18 e forse anche oltre ( io non le ho mai utilizzate sopra lo 0,16).

Tra tutte le citate la Bolo Fortexa Gold è certamente la più lunga con una misura prossimale a 7 m. ( non ricordo con esattezza perché la misurai appena acquistata e ne rimasi stupito visto che quasi tutte le bolo da 7 m sono circa 6,80 m), con una vetta ben oltre i 90 cm, con la quale riesce a gestire bene anche i fili dello 0,10

Con fili sottili ho trovato stupefacente la Daiwa X Arancio che mi ha regalato un combattimento da brivido durato 8/10 minuti con uno spigolone di oltre 5 Kg con il Fluorine dello 0,11 dello Stream; in quella circostanza, dopo qualche minuto, sono riuscito a staccarla dal fondo osservando la canna piegata con tutti i primi 4 elementi ed impegnando il 5°; solo dopo aver sopportato e bloccato 5 pesantissime fughe, l'ultima delle quali verso una vicina imbarcazione che mi ha imposto di forzare quel tantino in più, ho registrato la rottura a metà del finale.... con tanti saluti al pesce! :lol:

Per le Fortexa Gold a 6m e 8m vi dico che la 6 metri è fantastica (leggerissima, bilanciatissima e di ottima potenza) e la trovo per molti aspetti sovrapponibile alla Colmic XXT180 Fiume, mentre la Gold a 8m è una bella canna per fare pesci di taglia, ma nulla di più per via della calciatura al limite del tollerabile e per un sensibile peso in punta che non la rende paragonabile per bilanciamento alla sorella a 7, ma neanche alla Daiwa X Arancio a 8m (che tra le citate è a mio avviso la migliore ad 8 m) ed alla Colmic Royal s200 8m.


Ho lasciato da ultimo la Fortexa Platinum Medium. Questa nel paragone con Gold ha una vetta sensibilmente più corta (20 cm in meno se non ricordo male) ed un peso sensibilmente superiore. Risulta anch'essa ben bilanciata, ma non quanto la Gold e la X Arancio; è molto più simile alla Green Power come insieme di bilanciamento ed azione.
L'azione della Platinum Medium è spiccatamente di punta e molto pronta in ferrata con una rigidità d'insieme superiore, visto il peso del materiale in più e la lunghezza totale inferiore; tuttavia mantiene anch'essa una buona progressione sugli elementi, ma ovviamente risulta meno rotonda delle altre. La Platinum Medium la collocherei su un utilizzo ottimale di fili a partire dallo 0,11 a salire, malgrado il casting tra le due possa trarre in inganno ( 0/15 per la Platinum e 3/20 per la Gold, se non ricordo male :blink: ).-
Per quanto attiene la calciatura le Fortexa sono le più abbondanti, benché non oscene, mentre Royal S 200, X Arancio e Green Power risultano più sottili e molto simili. la calciatura superiore e la più accentuata conicità delle Fortexa che consente un'azione progressiva combinata ad un bilanciamento davvero ottimale. Al riguardo ritengo che la Daiwa X Arancio, abbia compensato la calciatura più sottile con l'uso di materiali più nobili ( più rigidi e leggeri) pur mantenendo una certa conicità.

A questo punto vi invito a confrontare i materiali utilizzati nelle Bolo Italica e quelli utilizzati nelle Bolo Colmic, .... secondo me sono molto, ... anzi troppo simili! :o:

Prima di salutarvi vi lascio con una novità: da poco ho acquistato una Bolognese della Istriana (Ex Triana) a 7 metri denominata "Triton" su consiglio di un mio amico di Firenze che mi decantava la goduria provata pescando con questa nuova canna, il cui casting è simile a quelle sopra citate. Mi raccontava di una rotondità di curva in progressione veramente eccezionale, capace di trasmettere molto bene la sensazione dei movimenti e della forza del pesce incannato. A suo dire tale particolarità era data dal taglio della "Triton" in 6 pezzi che conferisce una continuità di curva non paragonabile alle altre Bolognesi con un pezzo in più. La canna in argomento mi veniva descritta con calciatura leggermente più grossa della media delle 7 metri in commercio, ma ciò sarebbe dovuto ad una precisa scelta costruttiva per donarle un'ottima bilanciatura ed una certa rigidità a dispetto del minor numero di pezzi. Da malato dell'attrezzatura quale sono me la sono fatta comprare e spedire.
Risultato: appena vista sono rimasto un po' deluso da una serigrafia affatto elegante e dalla calciatura effettivamente un poco più abbondante delle altre mie bolo a 7 m. Ho sinceramente pensato di aver fatto un pessimo acquisto, ma risultava effettivamente molto ben bilanciata con i suoi 313gr (compreso castelletto interno). Ci vado a pesca ed allamo una bella spigola. La curva era così come descritta, bellissima! La frizione piuttosto aperta che non partiva mi dava da pensare di avere in canna una spigola di circa 1 kg tanto che picchiando non riusciva ad andare da nessuna parte, né a dx né a sx; a quel punto ha provato a guadagnare il fondo in cerca dello scoglio sottostante, ma anche in questo non riusciva. Capivo che era un bel pesce dalle testate che mi arrivavano sul braccio, tuttavia non poteva essere più di tanto visto che la frizione non entrava! eppure l'avevo lasciata abbastanza lenta per salvaguardare il finale della Daiwa (Brave da 2 lbs). Decido di forzare un pochino ed aggallarla subito visto che ormai era prossima a mollare.... sorpresa .... vedo la bocca e la schiena :wacko:... era una bella spigola stimata in circa 3 kg. ormai bollita. Incoppata subito senza difficoltà mi chiedo: " tutto qui?... ma son chiesto se fosse malata per durare così poco!?!", la peso e malgrado la notevole lunghezza pesa solo Kg 2,750 :laugh1: . Nei giorni successivi riprendo la Triton ed ho girato altri spot dove ho agganciato diverse altre spigole, molte delle quali da1,7 kg sino ai 2,9 kg., ma anche in queste occasioni non hanno fatto strada con la frizione tarata leggera, stancate sul posto ed incoppate in meno di 2 minuti. Così ho appurato che tutto quanto mi aveva detto il mio amico era effettivamente vero.
Per finire vi dico che mi sono follemente innamorato di quest'ultima bolognese, malgrado sia meno elegante delle altre, ma che regala bellissime sensazioni in pesca e dona grande sicurezza. E' davvero difficile perderci un pesce ( in mare, qui a Cagliari, se ti scappa un bel pesce stai tranquillo che è raro che te ne arrivi un altro, purtroppo la fauna ittica si è drasticamente ridotta), costa meno delle altre, è con un bellissimo carbonio giapponese (dal colore così scuro chemi sembra uguale alle Daiwa) ho la garanzia di trovare sempre i pezzi di ricambio anche a distanza di molti anni, e così ho iniziato a vendermi gran parte delle Bolo da 7 metri sopra citate. Terrò solo la Gold e la X Arancio :roflmao:

Sono stato prolisso e spero che di ciò mi scusiate, ma volevo condividere alcune esperienze dirette per agevolare nella scelta chi, pur malato come me di voler provare di tutto e di più in cerca del rapporto ideale con la bolognese, non ha la possibilità di sbagliare acquisto e buttare soldi.
Saluti a tutti! :D

Sei un libro! Non ti conosco, ma ti faccio i complimenti per ciò che hai scritto... Ho letto tutto molto volentieri. Ti invidio anche molto per far parte di quella che io considero l'isola più bella del mondo! Vado off topic... fai qualche report di pesca con la bolognese in mare! :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2017, 14:17
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Anch'io ho letto tutto volentieri :yes:
A parte che non ho provato così tante canne :lol: ma avendo la S-200 7 m e la X Arancio 7 m sono d'accordo su quanto hai descritto.
La FB-G l'ho provata in fiera e mi è piaciuta tantissimo, soprattutto la 6 e anche qui siamo d'accordo.
Prima o poi me la compro... Sicuro!!!! :lol:
In merito all'Istriana, sono andato a guardarmi il catalogo quando Stefano (Artisticando) ha pubblicato una foto di una Istriana da trota. In effetti la serigrafia delle canne è un po' così...diciamo, scarna.
Sono contento che ne hai descritto le caratteristiche che ha, soprattutto in pesca :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:57
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Ho iniziato ad interessarmi al lavoro di questa ditta circa 2 anni fà parlandone un paio di volte con un certo Signore di Firenze
alla fine a settembre mi sono deciso e ho preso una fissa la spark 6 m
mercoledi 1 novembre con finale dello 0,08 attacco un barbo in tevere che poi si rivelerà di 1,2 kg
il tizio si dimena per 40 secondi come un forsennato alla fine si spiaggia come una breme esausto vinto da una progressione di una curva fantastica
ho temuto in ogni secondo che la canna scoppiasse e con lei 150 euro
sto cercando una canna proprio che lavori 0,10 0,18 e le 2 italiaca nel lotto delle indiziate insieme alla maver green power e alla nuova superveloce
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 16:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Scusate la domanda che forse è stupida. Ma quando si parla di una canna che lavora da 0,10 a 0,18 che significa visto che uno 0,10 puo tenere mettiamo da 0,8 kg a 1,5. O un 0,18 da 2,5 a 3,5. Nn sarebbe meglio parlare di kg e nn di mm ? O mi sfugge qualcosa che nn so . solo per capire
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:02
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


CITAZIONE (fabiorin @ 8/11/2017, 16:16) 
Scusate la domanda che forse è stupida. Ma quando si parla di una canna che lavora da 0,10 a 0,18 che significa visto che uno 0,10 puo tenere mettiamo da 0,8 kg a 1,5. O un 0,18 da 2,5 a 3,5. Nn sarebbe meglio parlare di kg e nn di mm ? O mi sfugge qualcosa che nn so . solo per capire

i monofili si contraddistinguono per due caratteristiche diametro e carico di rottura
tanto minore è il diametro del filo tanto meno sarà visibile notato o confuso dal pesce
nella pesca a colpo la scelta del terminale tende a privileggiare questa caratteristica e non il carico di rottura mentre nelle pesche specialitiche tendenzialmente è il contrario ad esempio parlando con un carpista di monofili e trecciati lo sentirai esprimersi in libbre e non in diametri
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:13
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,600
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 8/11/2017, 15:57) 
Ho iniziato ad interessarmi al lavoro di questa ditta circa 2 anni fà parlandone un paio di volte con un certo Signore di Firenze
alla fine a settembre mi sono deciso e ho preso una fissa la spark 6 m
mercoledi 1 novembre con finale dello 0,08 attacco un barbo in tevere che poi si rivelerà di 1,2 kg
il tizio si dimena per 40 secondi come un forsennato alla fine si spiaggia come una breme esausto vinto da una progressione di una curva fantastica
ho temuto in ogni secondo che la canna scoppiasse e con lei 150 euro
sto cercando una canna proprio che lavori 0,10 0,18 e le 2 italiaca nel lotto delle indiziate insieme alla maver green power e alla nuova superveloce

Tanto di cappello! Riuscire a non rompere un finale dello 0,08 con una fissa di 6mt ed un barbo di 1,2kg attaccato, non è cosa da tutti. :prega:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Forse mi sono spiegato male
Se una canna è ottimale da un 0,10 ad uno 0,18 credo voglia dire che ha un carico di rottura che sopporta uno 0,18. Ma uno 0,18 puo tenere secondo la marca a parita di diametro mettiamo 2,5 o 3,5 kg. Quindi nn sarebbe meglio parlare di kg e nn diametri?
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (davidp75 @ 8/11/2017, 17:02) 
CITAZIONE (fabiorin @ 8/11/2017, 16:16) 
Scusate la domanda che forse è stupida. Ma quando si parla di una canna che lavora da 0,10 a 0,18 che significa visto che uno 0,10 puo tenere mettiamo da 0,8 kg a 1,5. O un 0,18 da 2,5 a 3,5. Nn sarebbe meglio parlare di kg e nn di mm ? O mi sfugge qualcosa che nn so . solo per capire

i monofili si contraddistinguono per due caratteristiche diametro e carico di rottura
tanto minore è il diametro del filo tanto meno sarà visibile notato o confuso dal pesce
nella pesca a colpo la scelta del terminale tende a privileggiare questa caratteristica e non il carico di rottura mentre nelle pesche specialitiche tendenzialmente è il contrario ad esempio parlando con un carpista di monofili e trecciati lo sentirai esprimersi in libbre e non in diametri

Penso che fabiorin intendesse un'altra cosa.
Cioè, dal momento che una bolognese "X" è data facciamo un esempio con un range massimo di 0,16 di diametro utilizzabile, come facciamo a sapere a quale 0,16 fare riferimento dal momento che ci sono fluorocarbon in commercio dell'azienda "ALFA" che indicano un carico di rottura di 2,5kg (ad esempio) e fluorocarbon di un azienda "BETA" che ne indicano invece magari 3,5 kg, vuoi perchè sono maggiorati o vuoi perchè hanno davvero un tenuta superiore.
Ed alla sua domanda aggiungo invece io, il riferimento su uno 0,16 è su un fluoro o su un nylon che hanno tenute completamente diverse?
Quando si parla di finali solitamente si utilizzano flurocarbon, ma nulla vieta di utilizzare nylon quindi mi viene da pensare che per stare dalla parte dei bottoni le aziende considerino uno 0,16 nylon di tenuta media.... ma non ne sono certo sto solo ipotizzando ed è una domanda che mi sono posto anche io...
C'è da considerare anche che sicuramente se ti indicano 0,16 spesso hanno fatto dei test anche con uno 0,18 per stare dalla parte dei bottoni ma questa è un'altra storia e non vorrei sviare la domanda.
Parola ai più esperti.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Andry mi hai capito perfettamente. L ideale sarebbe puoi usare un filo con carico di rottura x...la mia perplessità era che le aziende usassero delle misure diametro del tipo uniforme internazionale ed io nn ne fossi a conoscenza.

A proposito complimenti per le spigolate che ti fai in palizzata
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:35
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


CITAZIONE (Kodiak2 @ 8/11/2017, 17:13) 
CITAZIONE (davidp75 @ 8/11/2017, 15:57) 
Ho iniziato ad interessarmi al lavoro di questa ditta circa 2 anni fà parlandone un paio di volte con un certo Signore di Firenze
alla fine a settembre mi sono deciso e ho preso una fissa la spark 6 m
mercoledi 1 novembre con finale dello 0,08 attacco un barbo in tevere che poi si rivelerà di 1,2 kg
il tizio si dimena per 40 secondi come un forsennato alla fine si spiaggia come una breme esausto vinto da una progressione di una curva fantastica
ho temuto in ogni secondo che la canna scoppiasse e con lei 150 euro
sto cercando una canna proprio che lavori 0,10 0,18 e le 2 italiaca nel lotto delle indiziate insieme alla maver green power e alla nuova superveloce

Tanto di cappello! Riuscire a non rompere un finale dello 0,08 con una fissa di 6mt ed un barbo di 1,2kg attaccato, non è cosa da tutti. :prega:

io ho tenuto la canna alta per farla lavorare e usato il braccio come elastico quindi poco i complimenti vanno ad italica
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (fabiorin @ 8/11/2017, 17:31) 
Andry mi hai capito perfettamente. L ideale sarebbe puoi usare un filo con carico di rottura x...la mia perplessità era che le aziende usassero delle misure diametro del tipo uniforme internazionale ed io nn ne fossi a conoscenza.

A proposito complimenti per le spigolate che ti fai in palizzata

Grazie... comunque non lo so nemmeno Io, vediamo se qualcuno ci da una risposta
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:17

Carpe diem

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Pontedera Pisa

Status:


CITAZIONE (SeaBass_Hunter @ 28/2/2017, 20:20) 
Sono canne giuste al prezzo giusto............faranno girare i coglioni a tutti gli altri marchi...........poi il Campione Francesco Casini è una grandissima persona sempre gentilissimo e cortese!!.........è un onore anche solo essere li' a negozio e poter parlare con lui!!!

Quoto in pieno!! Checco è un grande!! :thumbup: :thumbup: Le nuove Aria invece sono delle Ferrari vere e proprie!
 
Top
233 replies since 28/2/2017, 11:01   47347 views
  Share