Girella o diretto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2016, 21:50
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Ciao,
Un mio amico mi ha invitato a pesca alla trota in laghetto. Solitamente io utilizzo sempre una girella tripla, sia che utilizzi galleggianti, minnow etc..0,20 madre con 0,16 di finale. Il mio amico invece mi propone una lenza diretta, senza girella. L'amo è legato direttamente al filo madre 0,18-0,18. Si utilizza un galleggiante di 0,2-0,75 grammi.
Io non ho mai pescato così, voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 22:04
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,516
Location:
Brescia

Status:


Per qualsiasi tipo di pesca preferisco decidere io qual è il punto debole, sia esso un nodo o un filo di minor diametro
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 22:34
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Ciao Danilo,
quello che mi convince poco è la mancanza della girella.
Vabbe' che essendo in inverno con galleggiantino, l'esca praticamente non ruota. Però comunque evita che le torsioni delle trote mi rovini il filo. Almeno una microgirella?
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 22:45
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,516
Location:
Brescia

Status:


Ciao Marco, per la pesca invernale alla trota si pesca praticamente a galla, con leggeri recuperi del galleggiante in modo che l'esca salga e poi scenda come se fosse qualcosa che cade dal cielo, le torsioni del filo sono quasi inesistenti perché l'esca gira poco su se stessa, non è come con la bombarda o con il vetrino
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 23:22
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Girella tripla e quadrupla alla morte...... Se sono a galla ma apatiche la rotazione le stimola di più...... Questo quello che farei io... Poi ognuno faccia ciò che vuole.... :bye1:
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 18:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Scusate l'ignoranza, ma in inverno le trote stanno a galla o stanno sul fondo come ho letto qua e là? Le volte che ho frequentato i laghetti in inverno le ho sempre trovate sul fondo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,516
Location:
Brescia

Status:


Quando fa freddo stanno sopra e vicino a riva
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 22:09

Member

Group:
utente
Posts:
160
Location:
Milano

Status:


Ciao, dicendo in inverno dici poco...
Col freddo, quello vero quindi dai -tot ai +pochi gradi sopra lo zero le trote stanno schiacciate sul fondo a pochi metri da riva. Se già la giornata è soleggiata e il sole scalda un pochino è facile che qualche trota a galla lontana da riva la vedi, ma saranno sempre meno di quelle sul fondo. A galla DAVVERO le trote le trovi in pochi periodi, solitamente marzo/aprile e ottobre/novembre.
Se vuoi un consiglio,in questo periodo puoi provare 2 montature:
-galleggiante 1,5/2gr (direi che cmq almeno 1,5gr ci vogliono altrimenti appena fai un "invito" l'esca si muove troppo di scatto e si alza dal fondo, roba che in inverno con le trote lente nn va bene), pallini da 0.20 vanno bene abbastanza ravvicinati, girella tripla per forza, 20cm di finale da 0.14 a scendere e amo dell'8 a filo fine (ls-623 gamakatsu ad esempio ottimi)
Sondi bene e peschi staccato 10cm, se trovi una buca più profonda pescaci dentro.
Alterni dei recuperi facendo vibrare il galleggiante a momenti, brevi, di stop.
-catenella sul fondo (sono tipo degli styls da pesca al tocco, ma scorrevoli che si infilano su uno spezzone di lenza chiusa tra 2 girelle e tra uno e l'altro ci vanno delle mollette...stai su quelli da 0.5gr e fai appunto una catena da 6 pezzi, quindi 3 gr totali), alternativa più morbida al "saltarello", girella tripla, finale 100cm da 0.16/0.14 e amo n°8.
Lanci, ti appoggi al fondo e recuperi sbacchettando col cimino e poco mulinello.

Ciao
 
Top
7 replies since 27/12/2016, 21:50   344 views
  Share