affumicatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2016, 17:52
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Mi stavo domandando se il processo di affumicatura e poi così complicato o se invece con qualche accorgimento è replicabile anche a livello "amatoriale" .A tal proposito ho visto che in qualche sito di pesca ne vendono dal piccolo al grande..e di varie marche...Ma vediamo..'sto cercando di convincere mia mamma che riuscirò a non incendiare casa..speriamo... :ph34r: :ph34r: :D :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Affumicare come si faceva una volta è piuttosto difficile perché bisogna mantenere temperatura e umidità costante per diversi giorni. Con gli affumicatori moderni è abbastanza semplice, fanno tutto loro. Ti sconsiglio di acquistare ciofeche di poche di decine di euro, per un buon affumicatore devi passare i mille.
Cosa vorresti affumicare
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 19:43
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 15/11/2016, 19:06) 
Ti sconsiglio di acquistare ciofeche di poche di decine di euro, per un buon affumicatore devi passare i mille.

ah..io volevo acquistare due ciofeche per l'appunto.. :D
CITAZIONE (Danilo-59 @ 15/11/2016, 19:06) 
Cosa vorresti affumicare

qualche trotona che ogni tanto prendo in laghetto
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 20:01
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Se è per dare il sapore dell'affumicatura lo puoi fare in modo semplice, ma se vuoi affumicare per evitare la putrefazione con il pesce è molto più complicato. Lasò perder (lascia perdere)
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 20:39
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 15/11/2016, 20:01) 
Se è per dare il sapore dell'affumicatura lo puoi fare in modo semplice, ma se vuoi affumicare per evitare la putrefazione con il pesce è molto più complicato. Lasò perder (lascia perdere)

ho visto che per togliere l'acqua basta mettere un kg di sale fino,un kg di zucchero..scorza limone...pepe e zenzero e lasciare in frigor per due giorni.In pratica toglie tutte l'acqua e viene fuori come disidratato..già così fatto a fettine con un po' di limone ed olio sarebbe da provare
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 15/11/2016, 21:01




Se vuoi affumicare per dare sapore prova a fare così. Metti gli appositi legnetti "profumati", oppure appoggiando su di essi erbette aromatiche in un tegame li scaldi a fuoco vivo metti sopra il tegame una retina in alluminio e appoggi il filetto, sfumi e chiudi prontamente con un coperchio. Fidati che avrai risultati migliori rispetto quelli che potresti avere con affumicatori da 10€.

Vorrei precisare però che con questo metodo non avrai una affumicatura profonda e molto marcata.

Edited by Nicolo' 99 - 15/11/2016, 21:05
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 21:04
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 15/11/2016, 21:01) 
Se vuoi affumicare per dare sapore prova a fare così. Metti gli appositi legnetti "profumati" in un tegame li scaldi a fuoco vivo metti sopra il tegame una retina in alluminio e appoggi il filetto, sfumi e chiudi prontamente con un coperchio. .

ho visto una roba del genere su Youtube..voglio provare

CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 15/11/2016, 21:01) 
Fidati che avrai risultati migliori rispetto quelli che potresti avere con affumicatori da 10€.

quelli che ho visto io costavano sulle 100€,dirti se però siano validi...è tutt'altra questione
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 15/11/2016, 21:36




CITAZIONE (Maxlo73 @ 15/11/2016, 21:04) 
quelli che ho visto io costavano sulle 100€,dirti se però siano validi...è tutt'altra questione

Come ha detto Danilo quelli seri/professionali costano parecchio. Però pure io non so dirti se siano validi quelli che tu hai visto. Diciamo che il rischio di perdere 100€ c'è :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 06:30
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 15/11/2016, 21:01) 
Se vuoi affumicare per dare sapore prova a fare così. Metti gli appositi legnetti "profumati", oppure appoggiando su di essi erbette aromatiche in un tegame li scaldi a fuoco vivo metti sopra il tegame una retina in alluminio e appoggi il filetto, sfumi e chiudi prontamente con un coperchio. Fidati che avrai risultati migliori rispetto quelli che potresti avere con affumicatori da 10€.

Vorrei precisare però che con questo metodo non avrai una affumicatura profonda e molto marcata.

Questo è il modo che dicevo per dare sapore, ma non ha niente a che vedere con l'affumicatura vera
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 15:06
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 15/11/2016, 20:39) 
ho visto che per togliere l'acqua basta mettere un kg di sale fino,un kg di zucchero..scorza limone...pepe e zenzero e lasciare in frigor per due giorni.In pratica toglie tutte l'acqua e viene fuori come disidratato..già così fatto a fettine con un po' di limone ed olio sarebbe da provare

mi autocito...

..quindi non basta togliere l'acqua col metodo dello zucchero e sale per evitare la putrefazione del pesce?
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 18:42
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Maxlo73 @ 16/11/2016, 15:06) 
CITAZIONE (Maxlo73 @ 15/11/2016, 20:39) 
ho visto che per togliere l'acqua basta mettere un kg di sale fino,un kg di zucchero..scorza limone...pepe e zenzero e lasciare in frigor per due giorni.In pratica toglie tutte l'acqua e viene fuori come disidratato..già così fatto a fettine con un po' di limone ed olio sarebbe da provare

mi autocito...

..quindi non basta togliere l'acqua col metodo dello zucchero e sale per evitare la putrefazione del pesce?

Assolutamente no
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 19:53
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 16/11/2016, 18:42) 
CITAZIONE (Maxlo73 @ 16/11/2016, 15:06) 
mi autocito...

..quindi non basta togliere l'acqua col metodo dello zucchero e sale per evitare la putrefazione del pesce?

Assolutamente no

però un po' più a lungo si conserverà con questo metodo o no? :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 20:13
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Sale, zucchero, aceto, fumo, freddo sono modi per rallentare che un alimento diventi tossico. Ci sono milioni di microorganismi e muffe che possono deteriorare qualsiasi alimento, alcuni resistono al sale, altri agli zuccheri, altri agli acidi, ecc.
Se vuoi conservare le trote il modo migliore e congelarle, poi le prepari come vuoi partendo dal sapore originale
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 20:18
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 16/11/2016, 20:13) 
Sale, zucchero, aceto, fumo, freddo sono modi per rallentare che un alimento diventi tossico. Ci sono milioni di microorganismi e muffe che possono deteriorare qualsiasi alimento, alcuni resistono al sale, altri agli zuccheri, altri agli acidi, ecc.
Se vuoi conservare le trote il modo migliore e congelarle, poi le prepari come vuoi partendo dal sapore originale

Chiaro..io volevo provare qualcosa di diverso... <_<
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 16/11/2016, 20:40




CITAZIONE (Danilo-59 @ 16/11/2016, 20:13) 
Sale, zucchero, aceto, fumo, freddo sono modi per rallentare che un alimento diventi tossico. Ci sono milioni di microorganismi e muffe che possono deteriorare qualsiasi alimento, alcuni resistono al sale, altri agli zuccheri, altri agli acidi, ecc.
Se vuoi conservare le trote il modo migliore e congelarle, poi le prepari come vuoi partendo dal sapore originale

Condivido. Certo tutto quello che hai detto lo puoi fare. Ma per dare sapore,magari, non per conservarle a lungo.
 
Top
27 replies since 15/11/2016, 17:52   424 views
  Share