Fasulin de l'òc cun le cudeghe, fagiolini dell'occhio con le cotiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2016, 08:31
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Per chi fosse a pesca oppure in giro per Pizzighettone nel periodo dei defunti può mettere i piedi sotto i tavoloni alle mura e godersi una scodella di fagiolini con le cotiche......... ammesso che piacciano.

Comunque oltre a questo piatto tipico del periodo il menù offre svariate possibilità

www.fasulin.com/ qui trovate tutte le informazioni necessarie.

Buon Appetito... :essen:








Nel week end saranno presenti anche stand enogastronomici..... :emoticon_cincin.gif:

Edited by bluesboyking - 27/10/2016, 11:03
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 19:18
Avatar

trotaiolo da sempre,

Group:
Member
Posts:
2,525
Location:
bologna

Status:


Davide,e' sempre stato un povero ma gustosissimo piatto, forse solo le giovani generazioni non lo conoscono. Personalmente devo limitarmi nel consumo, alla tradizione di presentarlo i primi di novembre ( e' cosi' anche da noi) ho sempre pensato che la sua bonta' e' tale da far resuscitare i morti
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 19:24
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Fagioli con le cotiche era una "specialità povera" anche a casa nostra quando ero bambino, poi è diventato uno "sfizio"! A me piaceva molto, quasi quasi.......... :wub:
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 20:02
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Qui da me è proprio una tradizione del periodo dei morti tantè che nelle osterie un tempo, il 2 di novembre, ne veniva regalata una scodella agli avventori.....

Ne esistono due di ricette una con le cotiche è una con la trippa detta foiolo... Che io non lascerei per nulla al mondo.
Mia mamma quando era in forma cucinava la trippa con i fagiolini in maniera esemplare...

Comunque questo appuntamento richiama tantissima gente....

A buon intenditor....
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 28/10/2016, 06:16




Ha tutta l'aria di essere stupendo. Mangio la trippa e mi piace molto e nella minestra di fagioli io metto sempre le cotiche, credo proprio mi possa piacere. Adesso vedo...
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 11:04
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 28/10/2016, 07:16) 
Ha tutta l'aria di essere stupendo. Mangio la trippa e mi piace molto e nella minestra di fagioli io metto sempre le cotiche, credo proprio mi possa piacere. Adesso vedo...

ciao Nico..... durante la manifestazione serviranno solo una ricetta che è la più antica e cioè i fagiolini con le cotiche.....

ecco alcuni dati del 2015.....

:bye1:




ciao giovane......
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 12:33
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Cacchio, devo venire ancora a Pizzi :essen:
 
Top
6 replies since 27/10/2016, 08:31   196 views
  Share