Fiume Chiascio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2016, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Cerco informazioni a proposito della pesca (passata) di questo fiume nella zona Assisi/Santa Maria degli Angeli
Corrente/galleggiante , profondità pesci presenti..lunghezza bolognese consigliata..ecc..
Negozi di pesca...spot :flowers2: :whistling2:
Sono bene acccette anche info sul Topino e sul Tevere sempre nelle zone sopracitate, prevalentemente per pesca in passata.
Se qualcuno è di quelle parti si faccia avanti mi farebbe piacere, anche perchè a breve mi trasferirò nelle vicinanze di Santa Maria degli Angeli/Assisi.
Ciao
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 18:15

Elsaiolo

Group:
utente
Posts:
808

Status:


Ti trasferisci in una zona ottima per pescare...altro che l'Elsa bassa...
Il Chiascio è un fiume molto bello, almeno nei ricordi che ho di oltre 20 anni fà...ci ho pescato allora nel tratto basso, nei dintorni di Bastia Umbra e c'erano molti barbi,oltre a cavedani, carpe, ecc...la stessa fauna del Tevere insomma, ma con un'acqua bella pulita...in quella zona è un poco più grande dell'Elsa ma non di molto, anche se ha una maggior portata...più su assume il classico aspetto da fiume appenninico, e nella parte alta e negli affluenti ci sono pure trote..
Nei dintorni di bastia umbra all'epoca c'era anche un campo gara, ora non so...mentre nel tratto alto c'era forse anche una zona da trote riservata o no kill, dovresti prendere informazioni più fresche...
Puoi pescarci tranquillamente e proficuamente a bolognese o con che altro voui, di sicuro ai giorni nostri sarà pieno di barbi europei come altri affluenti del Tevere
il Topino e affluenti è un classico torrentone- fiume da trote, ma non ci ho mai pescato
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 19:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Grazie Luciano...in effetti mi hanno detto che da quelle parti ci sono dei bei posti per pescare.
Speriamo sia la volta buona per alzare un pò la taglia dei ciprinidi :ok: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 15:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
foiano della chiana (ar)

Status:


Il topino come il chiascio sono si ,fiumi da trote,ma ci sono anche molti barbi e belli soprattutto nel chiascio.da dove vai ad abitare raggiungi facilmente il Tevere a resina e a pierantonio e li ti si apre un mondo pieno di spot,dove hai pescato fino ad ora?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2016, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Ciao Valiani, il mondo pieno di spot e di pesca mi si è aperta subito fin dai primi giorni.
I pesci che stò prendendo qui in umbria sia come quantità che come qualità non sono minimamente paragonabili a quelli che prendevo dalle mie parti.
Per quanto riguarda la zona ti dico che abito a due minuti dal campo gara di Petrignano sul Chiascio, anche se spesso preferisco andare verso (sempre sul Chiascio) a Bastia.
Su questo fiume mi sono tolto belle soddisfazioni e mi stò divertendo(anche se voglio provare e trovare altri spot)...
Sul Tevere ancora non ho pescato ma sono solo andato a fare dei giri per studiare qualche spot,
Mi sono visto dei posti che voglio provare verso Ponte Valleceppi che dista solo un quarto d'ora, anche se mi hanno detto che mi converebbe salire ancora un pò, perchè non ricordo dove c'è una diga che spesso fa mutare le condizioni di pesca.
Il Topino invece avrei intenzione di provarlo dalle parti di Cannara o giù di li(anche se ancora non sono riuscito ad andarci).
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 22:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
foiano della chiana (ar)

Status:


La diga a cui fai riferimento é quella di montedoglio a sansepolcro che é la gioia e il dolore per noi pescatori di barbi perché ha si rivitalizzato il fiume mantenendo una portata costante ma ha creato anche dei correntoni importanti in molti punti del fiume avendo il fiume in quel tratto un letto molto stretto .nel chiascio quest'anno sono stato due volte con pochi risultati.ma mi sono rifatto abbondantemente nel Tevere con barbi di tre chili.in primavera se vuoi possiamo fare un uscita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:03
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Si attendono report, almeno vediamo anche i fiumi Umbri.

Non siate timidi, postate qualche foto e raccontate anche voi che avete quei fiumi a disposizione. ;)

P.s.

Per Valiani i barbi di 3 kg sono un bel godere in fiumi come il Tevere ... :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Bene Valiani volentieri per una pescata :emoticon_cincin.gif:
Zacca e son modesto tu lo sai foto e filmati delle catture non li faccio..e poi sfigurerei un Cavedano: Kg 2,780 cm 54,4 Magra confluenza Vara 27/05/2009 0re 17,13 (Daiwa 1015 6m. finale 0,08) non ce l'ho in repertorio :whistling2:
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:21
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 23/12/2016, 23:09) 
Bene Valiani volentieri per una pescata :emoticon_cincin.gif:
Zacca e son modesto tu lo sai foto e filmati delle catture non li faccio..e poi sfigurerei un Cavedano: Kg 2,780 cm 54,4 Magra confluenza Vara 27/05/2009 0re 17,13 (Daiwa 1015 6m. finale 0,08) non ce l'ho in repertorio :whistling2:

Se dovessi scrivere solo quando fo un colpaccio, mi si seccherebbe l'inchiostro nella bic ... per fortuna faccio per il 90% pescate normali e anche dei bei cappotti ... ;) :D
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Bene zacca allora sei umano anche te :bye1:
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 04:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
foiano della chiana (ar)

Status:


Appena ho qualche minuto vi posto un report con qualche foto sulle pescate nel Tevere quest anno. Di tre chili a dir la verità ne ho preso solo uno,ma intorno a due chili penso tra i 10 e i 15 pezzi,perché questa é la taglia media dei grossi barbi nel tratto tra citta di castello e umbertide.

Edited by valiani - 24/12/2016, 05:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2016, 19:49
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (valiani @ 24/12/2016, 04:21) 
Appena ho qualche minuto vi posto un report con qualche foto sulle pescate nel Tevere quest anno. Di tre chili a dir la verità ne ho preso solo uno,ma intorno a due chili penso tra i 10 e i 15 pezzi,perché questa é la taglia media dei grossi barbi nel tratto tra citta di castello e umbertide.

:ok:

Se puoi e vuoi pesali e misurali. ;)
 
Top
view post Posted on 25/12/2016, 09:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
foiano della chiana (ar)

Status:


Come promesso a zaccaria.australi ,proverò a fare un report sulla stagione passata a pescare prevalentemente nel fiume tevere nel tratto compreso tra città di castello e umbertite,anche se,insieme ai compagni di pesca, non sono mancate uscite in altri spot come nel chiascio alla confluenza con il topino , nella merse e nell'arno.
Il tevere nel tratto dove peschiamo, non è un fiume molto facile per pescarci perchè a monte hanno costruito una diga molto grande(diga di montedoglio) ,dicono che sia la terza in europa che ha garantito si , una portata d'acqua pressochè costante tutto l'anno ,ma ti trovi delle volte a pescare in 1 metro e mezzo massimo 2 di acqua con correnti molto forti dove necessitano tappi di 8- 10 grammi in quanto in quel tratto l'alveo del fiume è stretto e mantiene un carattere ancora torrentizio,inoltre il tratto dove peschiamo ha il fondo roccioso e molto irregolare essendo nel tratto appenninico del tevere,con le difficolta che ne seguono ,difatti delle volte è molto difficile trovare il fondo inoltre bisogna pescare con fili molto gross(lenza madre 0,25 preston e finali 0,21 preston) perchè le rocce taglienti presenti nel fondo hanno reso questo tratto di fiume un cimitero dei terminali per la cattura dei grossi barbi ,i quali sono presenti in buon numero e anche con pesi si tutto rispetto essendo la taglia media di quelli grossi tra i due e i tre chilie per arrivare in alcuni casi anche intorno a 4/5 chili(vedi campo gara fips di umbertite).
Premesso questo , tutti i sabati e alcune volte durante la settimana quando possibile,siamo quattro amici che partiamo alla ricerca del baffone,inoltre IL virus della ZELLI mania è presente in alcuni di noi, il che impegna gran parte del tempo per raggiungere lo spot in animate discussioni sulla lenza perfetta da impiegare,dove due sono sponsor della pesca tradizionale al barbo (pescano inchiodati al fondo ,torpilla +girella tripla da 0,5 grammi , rigorosamente stotz come piombi , finale lungo max 30 cm e usano come esche gli orsetti anzichè bachini)mentre gli altri due sono sponsor della zelli pensiero così come la chiamano loro (seguono alla lettera l'ingegnere nazionale ,ovvero tutto daiwa ,spallinate con lenze a scalare o bulk ,disribuzione dei pesi 70 torpilla e 30 bulk,pasturazione con incollato di ghiaia e bachini aquamente divisi al 50% ,etc.
La stagione passata è stata molto profiqua ed entusiasmante dal punto di vista delle catture ed anche divertente e di seguito vi invio un report fotografico con qualche immagini delle pescate di quest'anno.
I seguaci dello zelli pensiero sono in vantaggio per i barbi di taglia presi ,ma i tradizionali per la quantità dei barbi e cavedani pescati e anche di molto :ok: .
Per dover di cronaca le foto e il pescato sono solo di due dei quattro amici .

P.S. SE QUALCUNO CONOSCE UN ANTIVIRUS EFFFICACE CONTRO LO ZELLI VIRUS ME LO FACCIA SAPERE CHE SERVE , SERVE CON URGENZA :thumbup: :thumbup: :thumbup:



WP_20160505_15_14_53_Moment

IMG_20160703_WA0005_1__0


WP_20160719_20_41_34_Pro

IMG_20160731_WA0005

WP_20160719_20_35_38_Pro

WP_20160623_19_42_52_Pro_0

IMG_20161225_WA0011

IMG_20160703_WA0003

WP_20160719_20_31_34_Pro_2_

Edited by valiani - 25/12/2016, 15:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2016, 15:29
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Oltre ai Barbi, gran bei cavedani, pure le trote ... bei posti e bei pesci ... ;)


Per i report sempre se ti va, c'è la sezione apposita, magari evita di far riconoscere i posti, non voglio colpe se arrivano in massa .... :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2016, 15:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
foiano della chiana (ar)

Status:


dove è l apposita sezione per i report?
in questo tratto di tevere oltre a trote,barbi e cavedani sono presenti anche temoli.
per lo spot, è in cassaforte in quanto molto difficile da raggiungere.
 
Contacts  Top
22 replies since 11/5/2016, 13:24   1492 views
  Share