A volte sono paranoie... nodo senza nodo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2016, 07:12
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 5/2/2016, 18:03) 
Conosco posti dove gli ami a paletta vincono 10 a 1 su quelli a occhiello (in numero di allamate intendo), ma non perché lo dico io, che sono un pescatorello (metaforicamente parlando :D )
Dal mio punto di vista la cosa sicura è che quello ad occhiello ha una tenuta maggiore. Purtroppo l'amo più leggero ad occhiello che ho visto è paragonabile ad uno da battaglia per la pesca al colpo....
Quando troverò un serie k ad occhiello i paletta li butto, ma forse proprio per come è fatto l'occhiello sarà sempre con filo più grosso (la sparo li eh niente di verificato, ma la logica mi dice che un conto è schiacciarlo per fare una paletta, un conto è torcerlo per fare un occhiello).
Sia chiarlo, opinione personalissima rispettosa del parere altrui.

Pienamente concorde con Maurone, per quanto sia un estimatore degli ami ad occhiello e li usi appena possibile, vi sono situazioni in cui un buon amo a paletta, come i serie k citati, sono imprescindibili... Almeno dalle mie parti.

CITAZIONE (Artisticando @ 4/2/2016, 09:13) 
Io ho definitivamente abbandonato gli ami a palettta da anni e se anche smettessero di farli sarebbe uguale per me!!!!
Tra i milioni di vantaggi(e sottolineo milioni) che ha l'amo ad occhiello(rispetto quello a paletta!) c'è anche quello di legarlo chiudendolo dentro ad una piccola asola(dunque libero di muoversi assecondando anche i flussi più lievi, per non parlare della facilità di legatura su ami piccoli, per non parlare della capacità di ferrata...per non parlare della facilità di assecondare ogni testata del pesce in ogni direzione perchè non vincolato da un nodo a stringere......per non parlare della non ususra del finale come invece avviene sulle palette degli ami a paletta!!.....ecc ecc .....ecc...ecc...
non troverai mai una naturalezza maggiore di un amo con questa legatura che ovviamente l'amo a paletta si sogna.
L'amo ad occhiello inoltre ti consente di poterlo legare con diverse tipologie di nodo che potrai usare a seconda di come peschi di dove peschi e di cosa peschi... e questo alla fine credo sia il vantaggio più grande di tutti...

Stefano fra diciamo tra un due tre mesi ci organizziamo per andare in Bisanzio e vedrai che in certi posti con l'amo ad occhiello gli occhi gialli ti danno un voto negativo :no:
Cio non toglie che appena le condizioni lo consentono vado di eyed :ok:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 18:52

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Ciao Fabio visto che non riesco ad inviare mp ti rispondo qui..
Ho trovato e acquistato gli ami Vincent serie 70 on line da cesare pesca
Se può interessare..
 
Top
16 replies since 4/2/2016, 01:45   3518 views
  Share