A volte sono paranoie... nodo senza nodo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2016, 01:45

Fabio Franzè

Group:
utente
Posts:
420
Location:
Chiaravalle Centrale (CZ)

Status:


Vengo subito al dunque... da ormai due anni utilizzo solo ami ad occhiello sia col ferretto(grazie Zac!) che senza.
Utilizzando ami tipo il 229 di Tubertini o l'mr 300 di Colmic, quindi con l'occhiello in asse al gambo ho come l'impressione che questo tipo di nodo renda l'innesco innaturale, cosa che non noto utilizzando uno snelling su un amo a paletta. Voi che ne pensate al riguardo?
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 09:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Io ho definitivamente abbandonato gli ami a palettta da anni e se anche smettessero di farli sarebbe uguale per me!!!!
Tra i milioni di vantaggi(e sottolineo milioni) che ha l'amo ad occhiello(rispetto quello a paletta!) c'è anche quello di legarlo chiudendolo dentro ad una piccola asola(dunque libero di muoversi assecondando anche i flussi più lievi, per non parlare della facilità di legatura su ami piccoli, per non parlare della capacità di ferrata...per non parlare della facilità di assecondare ogni testata del pesce in ogni direzione perchè non vincolato da un nodo a stringere......per non parlare della non ususra del finale come invece avviene sulle palette degli ami a paletta!!.....ecc ecc .....ecc...ecc...
non troverai mai una naturalezza maggiore di un amo con questa legatura che ovviamente l'amo a paletta si sogna.
L'amo ad occhiello inoltre ti consente di poterlo legare con diverse tipologie di nodo che potrai usare a seconda di come peschi di dove peschi e di cosa peschi... e questo alla fine credo sia il vantaggio più grande di tutti...
 
Top
51m0
view post Posted on 4/2/2016, 10:46




Ma fino a che misura (a scendere)?
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 11:59

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Ciao Fabio se ti piacciono i 229 prova i serie 70 di Vincent , molto simili ma questi non si aprono !
;)
Io uso il palomar con molta soddisfazione
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 12:50

Fabio Franzè

Group:
utente
Posts:
420
Location:
Chiaravalle Centrale (CZ)

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 4/2/2016, 09:13)
Io ho definitivamente abbandonato gli ami a palettta da anni e se anche smettessero di farli sarebbe uguale per me!!!!
Tra i milioni di vantaggi(e sottolineo milioni) che ha l'amo ad occhiello(rispetto quello a paletta!) c'è anche quello di legarlo chiudendolo dentro ad una piccola asola(dunque libero di muoversi assecondando anche i flussi più lievi, per non parlare della facilità di legatura su ami piccoli, per non parlare della capacità di ferrata...per non parlare della facilità di assecondare ogni testata del pesce in ogni direzione perchè non vincolato da un nodo a stringere......per non parlare della non ususra del finale come invece avviene sulle palette degli ami a paletta!!.....ecc ecc .....ecc...ecc...
non troverai mai una naturalezza maggiore di un amo con questa legatura che ovviamente l'amo a paletta si sogna.
L'amo ad occhiello inoltre ti consente di poterlo legare con diverse tipologie di nodo che potrai usare a seconda di come peschi di dove peschi e di cosa peschi... e questo alla fine credo sia il vantaggio più grande di tutti...

Io a paletta ho solo una bustina di 6314b, il resto tutti ad occhiello.
Sono d'accordo con te, ma siccome secondo me il 'nodo' migliore è il klk chiedevo a chi lo usa se ha notato meno mangiate rispetto ad un clinch o un palomar..

CITAZIONE (51m0 @ 4/2/2016, 10:46)
Ma fino a che misura (a scendere)?

Io, pescando solo in mare, li uso fino ad un massimo del 22/24.

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 4/2/2016, 11:59)
Ciao Fabio se ti piacciono i 229 prova i serie 70 di Vincent , molto simili ma questi non si aprono !
;)
Io uso il palomar con molta soddisfazione

I 229 li adoro anche se mi hanno fatto, appunto, lo scherzetto di aprirsi ed ogni tanto di spuntarsi.
Dove potrei trovare questa serie 70 di Vincent?
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 12:59

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Provali Fabio ti garantisco che ne vale la pena !
Faccio fatica anche io a trovarli qui in provincia di Milano
Chiedi al tuo negoziante io me li faccio ordinare
Bisognerebbe guardare on line
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Io a paletta ho solo una bustina di 6314b, il resto tutti ad occhiello.
Sono d'accordo con te, ma siccome secondo me il 'nodo' migliore è il klk chiedevo a chi lo usa se ha notato meno mangiate rispetto ad un clinch o un palomar..

Hai detto bene secondo te è il nodo migliore..
Il nodo migliore in assoluto secondo me non eisste..a limite può eistere il nodo migliore per quel pesce che mangia in una determinata maniera in un determinato contesto...oltre alla robustezza si deve considerare anche altri fattori di volta in volta.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 12:39

Fabio Franzè

Group:
utente
Posts:
420
Location:
Chiaravalle Centrale (CZ)

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 4/2/2016, 12:59)
Provali Fabio ti garantisco che ne vale la pena !
Faccio fatica anche io a trovarli qui in provincia di Milano
Chiedi al tuo negoziante io me li faccio ordinare
Bisognerebbe guardare on line

Li proverò allora! Vediamo se li trovo online..

CITAZIONE (Artisticando @ 4/2/2016, 17:55)
Io a paletta ho solo una bustina di 6314b, il resto tutti ad occhiello.
Sono d'accordo con te, ma siccome secondo me il 'nodo' migliore è il klk chiedevo a chi lo usa se ha notato meno mangiate rispetto ad un clinch o un palomar..

Hai detto bene secondo te è il nodo migliore..
Il nodo migliore in assoluto secondo me non eisste..a limite può eistere il nodo migliore per quel pesce che mangia in una determinata maniera in un determinato contesto...oltre alla robustezza si deve considerare anche altri fattori di volta in volta.

Mi trovi di nuovo d'accordo. :ok:
Il nodo migliore in quanto a tenuta ovviamente, ma non in presentazione dell'esca(cosa ancora più accentuata con ami di forma grub)... visto che era proprio questo il dubbio che avevo..
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:03
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (FabioF1 @ 4/2/2016, 01:45) 
Vengo subito al dunque... da ormai due anni utilizzo solo ami ad occhiello sia col ferretto(grazie Zac!) che senza.
Utilizzando ami tipo il 229 di Tubertini o l'mr 300 di Colmic, quindi con l'occhiello in asse al gambo ho come l'impressione che questo tipo di nodo renda l'innesco innaturale, cosa che non noto utilizzando uno snelling su un amo a paletta. Voi che ne pensate al riguardo?

Il nodo senza nodo è un'eccellente maniera per legare l'amo se utilizzi gli ami down-eye, cioè con occhiello rivolto verso la punta.




In questo caso il filo esce perfettamente in asse con il gambo dell'amo e non crea nessun innesco innaturale.

Per "legare" gli ami con occhiello dritto puoi usare il cappio palomar



oppure il double Davy knot

Video

Poichè con questa soluzione necessitiamo di una quantità di filo inferiore rispetto a quella che occorre per un palomar, la trovo assai efficace quando è necessario rimpiazzare l'amo, senza dover per forza di cose sostituire tutto il terminale.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:18

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Questo non lo conoscevo
Grazie massimo !
Ha una tenuta simile al palomar ?
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:47
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 5/2/2016, 17:18) 
Ha una tenuta simile al palomar ?

Sulla tenuta del palomar ci potrei scommettere al 100%.

Il double davy knot, lo tengo di scorta... ma tiene.

Me lo ha insegnato recentemente un esperto pescatore a mosca.

Comunque ci tengo a precisare che il nodo deve essere fatto doppio ( proprio come nel video ) perché con i fili sottili, se non è ben eseguito, può slittare.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:52

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


:ok:
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 18:03


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Conosco posti dove gli ami a paletta vincono 10 a 1 su quelli a occhiello (in numero di allamate intendo), ma non perché lo dico io, che sono un pescatorello (metaforicamente parlando :D )
Dal mio punto di vista la cosa sicura è che quello ad occhiello ha una tenuta maggiore. Purtroppo l'amo più leggero ad occhiello che ho visto è paragonabile ad uno da battaglia per la pesca al colpo....
Quando troverò un serie k ad occhiello i paletta li butto, ma forse proprio per come è fatto l'occhiello sarà sempre con filo più grosso (la sparo li eh niente di verificato, ma la logica mi dice che un conto è schiacciarlo per fare una paletta, un conto è torcerlo per fare un occhiello).
Sia chiarlo, opinione personalissima rispettosa del parere altrui.

Edited by mauro-91 - 5/2/2016, 18:30
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 13:57

Fabio Franzè

Group:
utente
Posts:
420
Location:
Chiaravalle Centrale (CZ)

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 5/2/2016, 17:47)
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 5/2/2016, 17:18) 
Ha una tenuta simile al palomar ?

Sulla tenuta del palomar ci potrei scommettere al 100%.

Il double davy knot, lo tengo di scorta... ma tiene.

Me lo ha insegnato recentemente un esperto pescatore a mosca.

Comunque ci tengo a precisare che il nodo deve essere fatto doppio ( proprio come nel video ) perché con i fili sottili, se non è ben eseguito, può slittare.

:bye1:

Grazie, conoscevo entrambi i nodi ed il palomar l'ho usato per davvero molto tempo. Effettivamente, a rigor di logica, il klk ha senso sui down-eye. E se fosse eseguito al contrario, invece?

CITAZIONE (mauro-91 @ 5/2/2016, 18:03)
Conosco posti dove gli ami a paletta vincono 10 a 1 su quelli a occhiello (in numero di allamate intendo), ma non perché lo dico io, che sono un pescatorello (metaforicamente parlando :D )
Dal mio punto di vista la cosa sicura è che quello ad occhiello ha una tenuta maggiore. Purtroppo l'amo più leggero ad occhiello che ho visto è paragonabile ad uno da battaglia per la pesca al colpo....
Quando troverò un serie k ad occhiello i paletta li butto, ma forse proprio per come è fatto l'occhiello sarà sempre con filo più grosso (la sparo li eh niente di verificato, ma la logica mi dice che un conto è schiacciarlo per fare una paletta, un conto è torcerlo per fare un occhiello).
Sia chiarlo, opinione personalissima rispettosa del parere altrui.

Esatto Mauro, in quanto a leggerezza gli ami a paletta sono una spanna sopra. Anche se negli ultimi anni di ami ad occhiello leggeri e robusti (in relazione alla misura, ovviamente) ne ho visti parecchi.
E' vero anche che io (che non sono un falco) mi trovo meglio a legare un amino ad occhiello che a paletta...
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 21:52
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (FabioF1 @ 7/2/2016, 13:57) 
Grazie, conoscevo entrambi i nodi ed il palomar l'ho usato per davvero molto tempo. Effettivamente, a rigor di logica, il klk ha senso sui down-eye. E se fosse eseguito al contrario, invece?

Se fosse eseguito al contrario non sarebbe un problema, anzi.



Nella pesca con il terminale appoggiato abbondantemente sul fondo alla ricerca di pesci grufolatori, un amo legato con un klk rovescio, avrebbe un alto potere auto-ferrante, grazie proprio all'angolo a 90° che si crea con il terminale.

E' tipo di impostazione importato dal ledgering.
 
Top
16 replies since 4/2/2016, 01:45   3518 views
  Share