San Benedetto del Tronto

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Coppola
view post Posted on 29/6/2015, 09:22




Ciao a tutti,
nella parte finale di luglio dovrei avere la possibilità di fare una settimana di ferie a san benedetto, e naturalmente di pescare.
Penso che porterò con me 3 canne da surf, la bolognese di 7 metri e la canna inglese. La mia intenzione sarebbe quella di alternare la pesca dalla spiaggia alla pesca a bolognese/inglese da scogliera o dal porto. Cercando Online ho trovato pochissime informazioni sul posto, e tutte riguardanti il porto che se ho capito bene ha un fondo di addiritura quasi sette metri.
Vorrei chiedere a chi ha pescato recentemente in queste zone o a chi ci pesca abitualmente consigli su:
-Travi, esche e prede pescando dalla spiaggia e, se vi sono, particolari punti in cui posizionarsi.
-Montatur, pasturazione e prede pescando dal porto/scogliera e anche qui eventuali hot spot.

Grazie a chiunque si prenderà la briga di darmi qualche suggerimento. Carlo :)

Ah, ultimissima cosa sono spiagge pericolose o ci si può stare la notte senza particolari patemi?
 
Top
ragno_79
view post Posted on 29/6/2015, 19:06




Non penso che chi conosce il posto ti riveli gli spot migliori........
Non si capisce che prede vuoi insidiare......nel porto ci saranno di sicuro saraghi e muggini per la maggiore........presenza massiccia di serra quest'anno quindi trave con cavetto e trancio legato e flotterato.......!
Per le orate va bene sia bolognese che surf ma io sostituirei l'inglese con un bel feeder leggero......esca bigattino granchio cozza su tutte!
Spero di esserti stato utile almeno un po'....... :)
 
Top
Carlo Coppola
view post Posted on 29/6/2015, 20:06




Ciao, grazie per avermi risposto e per avermi chiarito un po le idee.
Per quel che riguarda le prede sicuramente il mio target, visto il periodo, saranno le orate e le mormore e, visto la tua testimonianza, il pesce serra.
Mi piacerebbe infinitamente fare qualche battuta serale/notturna alla spigola in bolognese visto che si tratta di una delle tecniche che più prediligo e che per miei problemi sono alcuni anni che non riesco a praticare.
Purtroppo non sono dotato di attezzatura da feeder.

Ps. Essendo un forum pensavo fosse nato proprio per chiedere consigli su spot in luoghi di pesca sconosciuti e azione di pesca in generale.
Comunque se qualcuno ha realmente paura che vengo a rubarvi le prede state sereni che pratico sempre C&R!!!!!

Carlo
 
Top
ragno_79
view post Posted on 29/6/2015, 21:21




CITAZIONE (Carlo Coppola @ 29/6/2015, 21:06) 
Ps. Essendo un forum pensavo fosse nato proprio per chiedere consigli su spot in luoghi di pesca sconosciuti e azione di pesca in generale.
Comunque se qualcuno ha realmente paura che vengo a rubarvi le prede state sereni che pratico sempre C&R!!!!!

Carlo

Non e' quello che intendevo........il mio e stato un semplice consiglio!
 
Top
Carlo Coppola
view post Posted on 29/6/2015, 21:25




Sisi, l'avevo capito. Non volevo essere scortese, però non sarebbe un gran bel comportamento. Questo rimane un mio personalissimo parere dettato dal mio modo di vedere la pesca.
Grazie ancora dei consigli. :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 14:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Roma

Status:


Riapro questo post per contribuire con qualche informazione e foto prese velocemente sul posto.
Sono stato a San Benedetto del Tronto per far visita a delle persone, visto che inspiegabilmente nello scaricare i bagagli dall’auto ho trovato, nascosta tra il carico, anche una canna da pesca, mi sono ricavato due ore di tempo per andare a vedere questo splendido porto.

Il negoziante di un piccolo ma fornito negozio di pesca (ce ne sono diversi in via Colombo retro porto) mi ha rapidamente fatto una panoramica sulla pesca nella zona più battuta

porto_s_benedetto

Il molo sud sembra quello più frequentato, nonostante un “ufficiale” divieto di pesca su cartello stradale..
Strisce bianche (non a pagamento) per parcheggiare, presenti nella zona adiacente all’omonimo ristorante “Molo Sud” (vedi freccia).


IMG_7958


Da li si prosegue a piedi, o bici, percorrendo tutto il braccio portuale “arredato” con delle sculture di AA. VV. ricavate da blocchi di travertino che corrono lungo la massicciata.. (l’arte e i pescatori: avete anche la scusa per portare la moglie o la fidanzata..!)

Io mi sono fermato sotto il monumento del gabbiano, lato interno, fronte punta molo nord (praticamente la linea d’ingresso del porto), buono da punto 1 a punto 2, molto battuto, fondale 4 metri circa.

Loro pescano su una linea di 12/15 metri con bolognesi da 7/8 metri per controllare questa lenta passata generata da correnti che entrano ed escono dal porto in maniera alternata.
Tra le ore 18 e le 20 discreto traffico di pescherecci che rientrano rigenerando i flussi nei momenti di fermo.
Bigatto a fionda (attenzione.. del mio ne galleggiava parecchio, piccolo e vecchio!) ultimo pallino poco staccato e finale da almeno 60/80 cm a razzolo: escono oratelle e cefali.. taglia piccola, molto: 150/ 300 gr.
Dicono che in adriatico si pesca di giorno, anche le spigole grosse, ma io alle 20 mentre andavo via ho incrociato parecchi locali arrivare.. (mah!)

IMG_7953

veduta interna del molo sud

IMG_7954

Sulla punta esterna del molo nord (punto 4) minore presenza di pescatori, ma alla vista lo spot è mooolto invitante..
Continuando verso la punta del molo sud si incontrano delle statue che si affacciano sul presepe subacqueo (cercate su google) ho notato batterie di canne a fondo al punto 3 esterno, e diversi pescatori anche internamente, (dicono ci sia fondale maggiore, usano bolognesi molto lunghe..)

Ho pescato due ore esatte, vedendo due partenze di cui un liscio e un cefalo.
Porto bellissimo e anche se la sensazione in certi momenti è quella di un mare “vuoto”, indipendentemente da maree o condizioni favorevoli il panorama e la struttura della scogliera ti invitano a pescare solo guardandoli, magari con un po’ più di tempo a disposizione..

IMG_7956

Monumento al gabbiano..

IMG_7960

Il marina..
 
Top
6 replies since 29/6/2015, 09:22   2162 views
  Share