Barbi vecchi e nuovi, autoctoni e alloctoni, Barbo in Italia - Vecchie e nuove specie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2015, 22:59
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Desidererei riaprire la questione “barbi” per spiegare, possibilmente con nuove (ma anche vecchie) immagini, le varie tipologie presenti sul territorio italiano. Sono grato a chi darà il proprio contributo.
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 6/6/2015, 11:36




CITAZIONE (Danilo Mago @ 4/6/2015, 23:59) 
Desidererei riaprire la questione “barbi” per spiegare, possibilmente con nuove (ma anche vecchie) immagini, le varie tipologie presenti sul territorio italiano. Sono grato a chi darà il proprio contributo.

Danilo gli Ibridi valgono? :D :D

Ti spiego, io sui barbi dopo decine di anni di studio(autodidatta) e dopo aver spaccato i maroni ad una buona quantità di Ittiologi, da Porcellotti di ITTIOFAUNA.ORG. al Professor Bianco presidente dell'Associazione Ittiologi Italiani, mi sono fatto una ragione, perchè è il genere (barbus barbus) che ha più varietà di specie che sono ibridabili fra loro; tranne che uno non conosca un torrente di montagna isolato, siamo ormai in presenza di quasi tutti ceppi contaminati.
Se poi quello che "vuoi" son le foto di "presunti" barbi autoctoni, magari con morfologia attendibile, posso mandarti qualche foto così per "chiacchierare"... :D

Ad esempio Sabato in Arno a monte di Firenze nel mezzo di un branco di grossi "Barbus-Barbus" (ma diversi da quelli del Po) è spuntato anche lui, dai colori dalla tipologia di squame e dal tatto un esemplare di Tyber, ma per dire che era puro ...

 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Grazie, anche a me sembra proprio un tiberino puro, beati voi che ne avete ancora. La nuova discussione vorrebbe essere finalizzata all'informazione, cioé dare la possibilità a chi non ha la fortuna di avere nelle acque frequentate esemplari autoctoni e quindi poter accedere al forum e trovare la risposta di un esperto. Quindi tutti benvenuti, purché sicuri di ciò che si pubblica in Rete, anche perché di cose non vere ce ne sono già tante.
Ibridi compresi, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 13:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Possibile che solo "zaccaria.austral" prenda i barbi?
Ricordate:

Se non trasmetti il tuo sapere presto sarai dimenticato

 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 14:09
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Danilo Mago @ 11/6/2015, 14:53) 
Possibile che solo "zaccaria.austral" prenda i barbi?
Ricordate:

Se non trasmetti il tuo sapere presto sarai dimenticato


Io potrei mandarti tante foto ma praticamente solo di ibridi. Per fortuna in Romagna i Barbi nostrani e Canini sopravvivono in montagna ma sono in zona salmonidi.
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 14:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 11/6/2015, 15:09) 
CITAZIONE (Danilo Mago @ 11/6/2015, 14:53) 
Possibile che solo "zaccaria.austral" prenda i barbi?
Ricordate:

Se non trasmetti il tuo sapere presto sarai dimenticato


Io potrei mandarti tante foto ma praticamente solo di ibridi. Per fortuna in Romagna i Barbi nostrani e Canini sopravvivono in montagna ma sono in zona salmonidi.

Se riuscissi a pubblicarne alcune dei "nostrani" sarebbe interessante perché nella discussione precedente a questa le immagini sono in formati o programmi non visibili a tutti. Ho aperto la nuova discussione proprio a causa di ciò. Dalle mie parti purtroppo è come in buona parte del territorio italiano, ci sono sono ibridi e cosiddetti "portoghesi". La mia intenzione era quella di mantenere vivo il ricordo dei nostri.
Ciao
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 11/6/2015, 20:29




Va bene facciamo un poco di didattica per i più giovani:

PRIMA PARTE

Capitolo 1

Barbi Nostri

Barbus Plebejus

Partiamo da un disegno di pregio (Simone Ceroti) pubblicata dall'Ittiologa Annarita Nocita Museo della Specola di Firenze

Barbo Plebejus Specie Endemica nel Nord Italia e (acclimatata) cioè introdotta da ripopolamenti e auto sostenutasi in Toscana.

La colorazione varia da un marrone scuro ad un pallido giallo a seconda della tipologia del fondale (che genera anche acque più o meno limpide)e da quella dell'ambiente circostante(esistono esemplari "albini")




Foto di repertorio dalla Sieve (femmina, poi ne parliamo)



Esemplare "Obeso" preso nella Magra dall'amico Casini Leonardo



Esemplare dal Nord (Mincio) tratto dalla rivista Pescare



Questo ultimo è un maschio (le femmine possono doppiarlo) fate voi...

Alla prossima specie...ora vado a vedermi Super quark :D :D :D

Oltrepassate le Galassie di Super Quark non posso che mettere in cantiere il barbo endemico Tosco-Laziale

Capitolo 2

Barbus Tyberino

Solito disegno tratto dal libro di Annarita Nocita



Visto la sempre più difficile reperibilità del soggetto vi metto anche il disegno originale di chi lo ha censito per la prima volta.

C.L.Bonaparte naturalista nipote di Napoleone B.

Anche se la Specie è stata poi dichiarata valida su studi effettuati mi sembra dal 1995 al 2003 dall'Ittiologo Italiano Professor
Pier Giorgio BIANCO



Ma entriamo nel "vivo"


Tyber datato preso in un rigido inverno in Arno fiorentino...



Sieve



Serchio



Femmina Serchio il Sesso si determina controllando la lunghezza della pinna anale che nelle femmine arriva a toccare il bordo della caudale nei maschi è più corta.



Poi reggetevi forte perché vi posto un'inedito

Cattura effettuata in Arno alto da Luchino di Barberino

Il barbo in questione pesava Kg 3,010 preso a bolo di fino è il Tyber più grosso che abbia mai visto,
la specie è accreditata da Bianco di un accrescimento fino ai 4 kg ma chi come me pesca alla passata da più di 50 anni sa quanto pesi simili siano rari. (Luca non potevo tenerlo solo per me... :D )



Con questa chiudo perchè di Barbi Canini non ho foto perchè non ne ho mai presi.

A.Z.

Edited by zaccaria.austral - 12/6/2015, 20:51
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 04:29
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Grazie, ottime foto e didascalie, questo post servirà a molti giovani pescatori
Ovviamente chi più ne ha più ne metta
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 17:34
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Gran bel lavoro Zaccaria :clap1: appena posso voglio postare la foto di un barbo che nn capisco se è un ibrido o un tyber puro..
Per Luca : quel pesce è una meraviglia :wub: quando vuoi e se hai voglia raccontaci qualcosa in più sulla sua cattura... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Plebejus del Mincio

Attached Image: 2j4oevo

2j4oevo

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Plebejus del Chiese

Attached Image: 27zm595

27zm595

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Ibrido dell'Adda

Attached Image: 514jy9-1

514jy9-1

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Ibridi del Chiese

Attached Image: 1341008826

1341008826

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Novellame di plebejus di canale :clap2:

Attached Image: CAM00578

CAM00578

 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Questi, secondo me, sono i Pesci. La "p" maiuscola se la meritano
 
Top
46 replies since 4/6/2015, 22:59   2198 views
  Share