29 maggio 1985

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2015, 12:24
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Avevo solo 16 anni ma ricordo come fosse ieri lo schiaffo in faccia delle immagini che arrivavano dall'Heysel. Tornai a casa piangendo (una delle poche volte che mi è capitato di farlo dall'adolescenza in poi)) senza guardare la partita. Ricordo il giorno dopo quanto mi vergognai di essere juventino, vedendo le immagini di Platini e soci che festeggiavano la "vittoria". Ricordo i litigi con compagni, amici e cerebrolesi vari che fin da subito cominciarono con la litania del "-39". Ricordo la rabbia cieca, quell'estate, ogni volta che vedevo una macchina con targa inglese.
Ancora adesso quando vedo le immagini di quella sera stramaledetta mi viene la pelle d'oca e riaffiorano la rabbia e il senso di impotenza provate allora.

Già all'epoca nel calcio vigeva la regola che "lo spettacolo deve continuare", ma almeno le squadre inglesi furono allontanate dalle coppe europee per 5 anni. Oggi, in nome del business e delle pay tv, al massimo avrebbero squalificato per qualche giornata il campo del Liverpool.

Quella sera probabilmente, nonostante fossimo ancora ben lungi dal pattume odierno, cominciai a rendermi conto che il calcio non era solo un bellissimo gioco.

Per non dimenticare.
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 29/5/2015, 18:19




Una non vittoria piena di sangue lacrime e dolore , un discorso il tuo pieno di buon senso e autocritica anche verso i tuoi colori . Personalmente sono d' accordo con te nel definire quelli del " -39" una banda di celebrolesi compresi i miei che spesso al Franchi la canzoncina ci scappa , ma mi fanno tanto incazzare anche i tuoi strisciati che seguitano a dire che festeggiare era doveroso , che forse i ragazzi in campo nn se ne sono accorti , in malafede siete solo quello , una squadra normale prende la coppa e fila dritta negli spogliatoi , neanche x il vostro sangue avete avuto rispetto. ...e se qualcuno si incazza pace su certe cose bisogna avere il coraggio di dire le proprie idee.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 23:06
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Una delle peggiori pagine della storia del calcio e dello sport in assoluto...avevo 11 anni ero piccolo ma ad allora come oggi ancora nn capisco come si poté esultare per una coppa dopo tutti quei morti sugli spalti..il -39 come tante altre cose che si sentono e si vedono negli stadi, ormai non mi sdegnano neanche più visto il senso civico,sociale e sportivo che abbiamo in Italia .
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 07:10
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Ho smesso di andare allo stadio dopo quanto successo quel giorno, non per paura, ma perché non sentivo più di far parte di quella gente. La curva era un ritrovo tra amici che volevano divertirsi, non far del male. È un peccato che uno sport così maschio, secondo solo al rugby, si sia trasformato a causa dell'imbecillità di qualcuno e della bramosia per il denaro di altri.
Meglio la pesca, il pesce sente la puntura dell'amo, ma poi ritorna vivo e libero nel suo ambiente. Un ricordo ai tifosi che si sono recati all'Heysel per divertirsi, ma che non hanno fatto ritorno, è una necessità, non solo un dovere
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


Omaggio dovero Alberto per la "pagina + nera del calcio", molto di più della corruzione e degli scandali che ci sono oggi.
Riguardo all'esultanza della squadra però vi direi di dare un'occhiata ad una vecchia puntata di "Sfide", dove parlano i protagonisti in campo. La cosa non era ne così scontata, ne così semplice.

-39 R.I.P.
 
Top
4 replies since 29/5/2015, 12:24   136 views
  Share