VIESTE, Qualcuno di zona o che ci ha pescato qualche volta?

« Older   Newer »
  Share  
Pio.
view post Posted on 4/5/2015, 20:56




Ciao ragazzi, quest'anno andrò con moglie e bimba in vacanza a Vieste (purtroppo per me in pieno agosto...)
So per sommi capi che la zona portuale è buona per la pesca a bolognese ed è un buon spot per insidiare spigole. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso in merito a questa meta? Inoltre... se non sbaglio c'è la vendita del bigattino, vero? Non so se ne è permessa la pesca con questa larva. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, che spero vorrete darmi.
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 5/5/2015, 05:45




Purtroppo i ricordi sono vaghi visto i 20 anni passati ma un posto che di sicuro rende ancora e' la torre di avvistamento , facendo la litoranea tra San Menaio e Vieste nella zona dei trabucchi dovresti trovare un ' indicazione x questa torre immensa . E' un piccolo promontorio che si spara in mare a 360° , con tanto fondale tutto intorno .,tra l' altro molto comodo da pescarci . Io mi ci sbucciai , ci andai 3/4 volte e fini sempre x sfinimento di catture e di bestemmie x quelli lasciati in acqua x con montature + che generose . Penso che sapendo la direttrice che ti ho indicato con maps nn dovrebbe essere tropppo difficile trovarla anche perche' e' unica . X il bigatto nn so che dirti se nn che all' epoca nn se ne trovava in loco .
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 11:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Faenza

Status:


L'anno scorso sono andato in ferie tra Peschici e Vieste a fine giugno e non mi sono di certo annoiato!!!
In porto a Vieste non ci ho mai pescato in quando mi dissero che la Capitaneria non ha tanto piacere che si peschi dalle banchine e spesso fa sgombrare. Onde evitare spiacevoli inconvenienti ho preferito non tentare la sorte.
Mi sono però divertito dalle varie "punte" che sono nei dintorni di Vieste (Torre Calalunga, Torre Gusmay e tutta la scogliera prima della Baia di Sfinale).
Se hai voglia di girare un po' per queste punte vedrai che avrai modo di trovare bei posti. Purtroppo il periodo non credo sia quello più adatto.
Per quanto riguarda le esche io ho sempre trovato di tutto senza problemi. Di negozi ce ne sono vari e tutti ben forniti.
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 16:10
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (Pio. @ 4/5/2015, 21:56) 
Ciao ragazzi, quest'anno andrò con moglie e bimba in vacanza a Vieste (purtroppo per me in pieno agosto...)
So per sommi capi che la zona portuale è buona per la pesca a bolognese ed è un buon spot per insidiare spigole. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso in merito a questa meta? Inoltre... se non sbaglio c'è la vendita del bigattino, vero? Non so se ne è permessa la pesca con questa larva. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, che spero vorrete darmi.

Ciao Pio, io sono di Vieste e qualche dritta posso dartela, sebbene io peschi a Vieste solo in inverno dalla spiaggia.

Allora, il porto è buono se vuoi passare qualche momento in tranquillità ma, salvo rari casi, i pesci non sono mai grandi. Magari, andandoci di notte e mettendoti sui sassi esterni qualche bella spigola rischi di incocciarla!

Io le poche che ho preso le ho sempre fatte su gambero ( li trovi tra i sassi) con la marea a calante. La montatura è molto stupida, galleggiante piombato ( tipo boetta) da 5gr, svolazzio da 1,5mt libero

Se invece vuoi provare in zone "naturali", quindi fuori dall'area portuale, allora tutti gli spot sono buoni. Ad esempio Molinella, la scogliera che trovi a sx della spiggia del porto per restare in paese.

Altro spot bello e a volte redditizio, è Baia di Campi ( verso sud), ma qui devi lasciare l'auto in strada. Io l'ho sempre fatto e non mi è mai capitato nulla....ma la mia auto era aziendale ;)

Agosto non è il massimo...e magari una buona canna da spinning potrebbe regalarti delle soddisfazioni, specie nelle spiaggie/scogliere che si trovano tra vieste e peschici! ;)
 
Top
Pio.
view post Posted on 3/8/2015, 15:39




Ciao ragazzi, grazie per le informazioni. Io sono stato per tre volte a Peschici in passato e devo dire che ho avuto qualche bella giornata dalle scogliere naturali tra una caletta e l'altra. Credo e spero, anche da quello che mi avete detto, che anche Vieste sia simile. Anni fa avevo letto da qualche parte che in porto si pesca bene a bolognese ed è, o almeno, era anche abbastanza popolato da spigole e nn ricordo se anche orate. Premesso che agosto è il periodo peggiore dell'anno, porterò comunque l'attrezzatura. Penso di portarmi le bolo ed anche le canne da spinning su cui farò molto affidamento per pescare di sera o all'alba dalle scogliere naturali, sperando in qualche gradita sorpresa ;)
 
Top
Pio.
view post Posted on 20/8/2015, 12:11




Sono qui da cinque giorni e fin'ora devo dire che sono abbastanza, anzi, molto deluso. Ho pescato al porto di notte e solamente all'alba ho visto le prime tocche. Ho preso una dozzina di oratine da asilo nido, una mormora sui 250 gr. ed un cefalo sul mezzo chilo, tutti rigorosamente slamati con cura e rimessi in acqua.
Ho pescato poi sulla punta che si trova a 1 Km. prima del porto ma era talmente infestato da piccole aguglie che non riuscivo a svolgere l'azione di pesca. Nemmeno a spinning, sia di notte che di giorno ho visto niente. Tra l'altro un segno evidente è proprio l'abbondanza di agugliette che sguazzano tranquille e beate in acqua. Non una fuga, non un agguato di predatori.... lo zero assoluto! C'è da dire che è agosto. Ma pare abbia molto influito anche il caldo torrido di quest'anno che magari tiene i pesci su fondali più freschi, boh!
In questi giorni proverò a risalire un po' verso nord in direzione Peschici e pescare da qualche promontorio che si allunga in acqua e vediamo un po' come butta. Se qualche forumando si trova in zona mi mandi un messaggio che ci si organizza insieme per un bel cappotto :D
 
Top
5 replies since 4/5/2015, 20:56   473 views
  Share