Dizionarietto dello spinningofilo

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/3/2006, 11:25
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Apro questo post, per descrivere in maniera quantomeno soddisfacente alcuni degli artificiali più usati in questa pesca..

Bait: (per esempio spinnerBAIT, buzzBAIT, cranckBAIT, softBAIT). Il termine "bait", rispetto al sinonimo inglese "lure" va ad indicare un esca che rispetto a quest'ultima, esercita la propria azione catturante prevalentemente grazie alla animazione continua del pescatore.

Buzzbait: è l'equivalente dello spinnerbait ma con azione di superfice. Al posto della palettina rotante o ondulante e munito di un elica che emette turbolenze ed anche piccoli "spruzzi" sulla superficie dell'acqua.

Crankbait: si tratta di un hard bait che imita un pesciolino, dalle caratteristiche particolari e specificatamente nato per la pesca al bass. E' galleggiante e dotato solitamente di una ampia ed allungata paletta poco inclinata. La paletta e la geometria consentono all'esca di raggiungere, in recupero, la profondità molto velocemente. La profondità raggiungibile dipende da vari fattori e la classificazione degli hard bait spesso è proprio fatta tenendo conto della profondità raggiungibile.

Freak bait: esca tenera di assoluta fantasia, dotata di numerose e variegate appendici.

Grub: verme, lombrico, larva. Indica tutta una serie di esche tenere in gomma o silicone prevalentemente di piccole o medie dimensioni, dai falcetti, alle varie imitazioni di larve, alle creazioni i fantasia che non hanno riscontro in natura.

Hard bait: esca dura. Sono cosi identificate tutte le esche di consistenza dura e realizzate con materiali non soffici come il legno, la plastica e il metallo. L'hard bait per eccellenza è il minnow.

Jerkbait: sono esche voluminose e pesanti dalla forma che ricorda un pesce. Possono essere con o senza paletta. La particolarità dei jerk piu' che la dimensione ed il peso tuttavia, stà nella specifica azione di pesca da adottare con questa tipologia di esche (jerk=strattone, scossone).

Jig: esca molto semplice composta da un amo con una testina piombata. Il jig viene completato con un gonnellino in gomma (skirt) e/o un trailer innescato sull'amo.

Jointed: artificiale snodato ossia il cui corpo è costituito da 2 o piu parti "giuntate" ovvero tenute insieme, grazie all'armatura a "snodo".

Ondulante: esca metallica composta da un corpo metallico argentato, dorato o variopinto dalla forma a foglia, che simula la sagoma di un pesce, un anello per il fissaggio del filo, un amo o una ancoretta in coda. Il nome deriva dal movimento "ondulate" che assume l'esca nella fase di caduta e recupero.

Pencil bait: esche hard bait lunghe e strette e senza paletta.

Popper: esca di superficie dotata di un muso incavo o a fronte piatta. L'esca recuperata a strappi genera sulla superfice dell'acqua spruzzi e/o il tipico suono "pop" da cui il suo nome.

Propbait: hard bait stretto e lungo, simile ad un minnow senza paletta, dotato di 1 elica in coda o 2 eliche una in testa ed una in coda.

Rotante: esca artificiale composta da una armatura metallica, un corpo ed una paletta montata direttamente o tramite un cavaglierino sulla armatura. Durante il recupero la paletta ruota intorno all'asse dell'armatura generando una serie di bagliori luminosi, turbolenze e vibrazioni.

Skirted grub: particolare soft bait, caratterizzato da un corpo allungato,una o due codine e skirt (gonnellino) solidale in testa.

Spoon: cucchiaio. Utilizzata per identificare un esca a forma di cucchiaio (curva e concava) o la forma di alcuni particolari minnow affondanti.

Spinnerbait: esca artificiale antialga dotata di una armatura a V composta da un corpo ed un gonnellino e/o un trailer a coprire l'amo su un apice e di una o piu' palette rotanti sull'altro.
 
Top
view post Posted on 8/3/2006, 11:34

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Gran bella idea!!!!!!!!

Complimenti
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 8/3/2006, 15:44




Bella raccolta!!
 
Top
Danubius
view post Posted on 10/3/2006, 15:33




grande mrzavz, utilissimo il tuo dizionarietto. io penso che molti conoscano effettivamente l'esca ma non il nome dell'esca, con questo dizionarietto uno si schiarisce un po' le idee!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2006, 10:29

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io cambierei skirted grub in creatures....
e dividerei i grub (che di soliti hanno la coda a falcetto) dai worms che di solito non l'hanno.
i casi di mezzo stanno nelle creature (lizard comprese)
-
i jerk per me hanno come caratteristica principale l'assenza di paletta (lipless)
-
swimbait esche (in genere snodate ed in genere di superficie) che imitano il nuoto sinuoso dei pesci, possono essere o meno con paletta
-
 
Top
view post Posted on 5/9/2006, 13:29
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


non male, mi pare pero' un dizionarietto "all'americana". in usa infatti crankbait lo usano per tutti i pesciolini finti, indicando solo la profondita' di funzionamento (shallow, medium, deep). qui invece distinguiamo in minnow (sottile) e crank (quello "panciuto"), con tutte le varianti snodate (jointed) e lipless (senza paletta)

in tutti i casi, complimenti per il lavoro! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2006, 14:27
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


;) grazie.. è un post che avevo buttato giù così, abbastanza in velocità poichè c'era qualche giovincello del forum che si stava avvicinando allo spinning e magari, con tutti 'sti nomi inglesi, aveva un po' di casino in testa.. sicuramente si può integrare e approfondire.
 
Top
goldenskipper
view post Posted on 22/12/2007, 14:17




ma quante ne sai??????
bravo bellissima idea
 
Top
Faggio4president
view post Posted on 25/3/2008, 00:58




complimenti per la descrizione!!! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
Azi74
view post Posted on 24/1/2010, 22:50




bella idea per i neofiti! tuttavia mi permetto, senza presunzione, di specificare che:

jig: quelli di cui si parla sopra sono quelli per l'acqua dolce, specificatamente dedicati a bass, lucci, persici e lucioperca. diversi sono quelli per il mare, che riproducono nella forma più o meno allungata un pescilino. solitamente sono in metallo pesante (piombo o leghe di peso specifico simile, ma ne esistono anche in alluminio...) e che si dividono i jig da vertical e da lancio (casting). entrambe possono essere armati con ancoretta in coda, preferibile sui casting jig, che con assist hook (ossia con uno o due ami collegati alla anellino di testa dell'esca tramite un breve bracciolo di kevlar o fibre simili e specificatamente dedicate) preferibile per la tecnica del vertical jigging.

lipless: letteralmente "senza labbro" ossia esca non dotata di nessuna appendice che ne "vincoli e ne meccanicizzi" il movimento. con questo termine si intendono due tipologie di esche totalmente differenti:
1) i lipless fatti a pesciolino, come per esempio il mitico "filibustiere" o i più recenti "blues code" della Maria Yamashita (http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it...q=f&oq=&start=0), di norma affondanti, se recuperati linearmente hanno un movimento ad ampie "S", e se lasciati affondare vibrano sul proprio asse orizontale risultando molto adescanti anche in fase di rilascio.
2) i lipless tipo rattlin'rap (http://images.google.it/images?hl=it&sourc...&gbv=2&aq=f&oq=) esche solitamente affondanti e progettate per esplorare velocemente ampie zone d'acqua a vari strati di profondità. sono ottime anche per pescare a stretto contatto del fondo con un recupero "a dente di sega" fatto di accelerazioni e rilasci fino al contatto con il fondo. originariamente dedicate per la pesca al bass si sono rivelate adescanti anche per molte altre specie di pesci dalla trota al luccio al siluro... ovviamente variando pesi e misure.

jerkbait: siamo di fronte ad un'altra tipologia di esche che creano confusione nel neofita in quanto con questo termine possono essere intese diverse esche, anche se come detto sopra hanno in comune la tipologia di recupero a strattoni.
i jerk da luccio sono esche grandi e pesanti (www.wmac.co.uk/images/PRO-255.jpg), di norma senza timone di profondità, ma da non confondere con i lipless. necessitano di attrezzatura specifica per essere utilizzate correttamente e sono dedicate specificatamente al luccio, anche se siluri e perca non disdegnano di dar loro un assaggio...
i jerk da bass (www.bamabassfishing.com/image-files/bassjerkbait2.jpg) hanno l'aspetto di un classico minnow (pesciolino) e sono studiati anch'essi per essere recuperati a strattoni, dando origine a vistose sbandate laterali molto adescanti per i pinnuti, tutti...
ve ne sono anche alcuni dedicati alla pesca in mare a spigole, barracuda e pesci serra.
i soft jerkbait sono invece in silicone (www.floridabassfishing.us/images/0309081539b.jpg) simulano anch'essi un pesciolino e si recuperano a strattoni più o meno vicino alla superficie a seconda di quanto li si appesantisce.

stickbait: esche di superficie a forma di sigaro (www.learninghowtofish.com/media/Plugs/stickbait.jpg), richiedono un recupero ritmato denominato "walking the dog" atto a far sbandare l'esca sul proprio asse. micidiali per molte tipologie di pesci, compresi i predatori marini...

in realtà il mondo dello spinning, visto a 360°, è molto vasto e complicato. ma il web dà a tutti la possibilità di informarsi su ciò che c'è di nuovo, e volendo, di provare nuove esche, ovviamente adattandole alle proprie esigenze e personalizzando il proprio modo di pescare.
nello spinning non c'è mai nulla di certo tranne che i cappotti!
 
Top
Scamorza
view post Posted on 8/12/2012, 10:44




Non mi entreranno mai in testa!!!! Per il momento sono arrivato a distinguere tra un rotante e un ondulante....e tra un minnow e un grub :hmm: :hmm:
 
Top
plancton
view post Posted on 8/12/2012, 15:29




Eccezionale idea, molto utile... :woot: Bravissimo.. ;)
 
Top
calaea
view post Posted on 8/12/2013, 20:05




domanda ed un esca artificiale per le trote????
 
Top
saltatrix
view post Posted on 22/9/2015, 14:59




contribuisco complicando e aggiornando la lista, alcuni di questi aggeggi mi piacciono da morire. Sono già in lista ma do la mia versione

WTD walking the dog - Esca galleggiante o affondante solitamente di forma cilindrica ma anche "bananiforme",può essere piombata in coda o a 3/4 della lunghezza. Va recuperata in modo da farle effettuare sbandate laterali,ovvero movimento a zig zag,che simula appunto un cane al guinzaglio che tira a destra e a sinistra per annusare e spisciacchiare da tutte le parti.
Quelle affondanti si prestano comunque a un recupero veloce in superficie.

Saponetta - la saponetta é un esca a forma di...saponetta un pó allungata e schiacciata. Affonderebbe, ma va recuperata a manetta e quindi galleggia schizzando e sbandando da tutte le parti. Imita un pesce in fuga nel panico. Si lancia lontanissimo.
Esca da predatori marini velocissimi come Lampughe,
Leccia, Serra... Alcuni pescatori avrebbero bisogno di altri tipi di saponetta!

Pencil Popper/ stick Bait - li metto insieme perché gli Americani che li hanno inventati spesso lo fanno. Sono "popper" allungati e rastremati in punta con la bocca più o meno scavata. È un'esca molto affascinante perché si presta a molteplici azioni e recuperi. Schizza, sbanda, somma le due cose. Può emettere spruzzi e rumori da popper.
Solitamente piombata in coda e si lancia a benissimo.

Ecco volevo contribuire, appena arrivato sul forum

CITAZIONE (calaea @ 8/12/2013, 20:05) 
domanda ed un esca artificiale per le trote????

Cucchiano rotante, ondulante, jig+grub, mini jerk Bait... Dipende da dove la peschi
 
Top
13 replies since 8/3/2006, 11:25   1945 views
  Share