Colmic Fiume NX GEN 7 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 14:56
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


L'ho vista in un negozio e mi ha incuriosito così l'ho presa.

Le impressioni dal primo utilizzo sono quelle di una canna relativamente sottile (25 mm all'impugnatura circa come una TNX arancione ) ma estremamente potente e rigida.

L'impugnatura è sui 48 cm (centro placca) dal tallone, un po' corta per me, ma sento comunque la canna ben bilanciata.

Al di là della potenza elevata (ferrando con 20 grammi in Po' si arriva benissimo sul pesce senza "incocciare" il tappo più di tanto) quello che sorprende è la reattività dell'attrezzo e la velocità.

La curvatura come da tradizione Colmic è perfettamente uniforme senza punti angolosi.

Per il momento non sono riuscito a metterla alla corda con pesci degni di nota, ci ho fatto una pescata in Po (ma dovevano essere in ferie pure i barbi quel giorno) ed una sul mio Sile a cavedani (dove con un finale del 10 e pesci intorno al Kg mi sono sentito perfettamente in controllo e a mio agio).

L'unica cosa che posso dire con certezza è che con un finale del 10-11 serve del manico ma ci si pesca bene. Per essere precisi , pur con un finale del 10 è una canna che sceglierei se dovessi avere una situazione ricca di ostacoli.

Molto presto per formulare giudizi definitivi ma.... mi ritengo molto positivamente, impressionato.

Se dovessi fare un passo in dietro e metterla ragionevolmente vicino a colmic del passato recente mi viene sicuramente in mente la fiume 250.

Rispetto a quest'ultima però si avverte nettamente lo sforzo tecnico nel voler realizzare una canna che a parità di gestione di carichi elevati (casting 25 grammi entrambe, e rating intorno allo 0,18-0,20 max per entrambi) riesce a coniugare l'utilizzo di finali medi e sottili con una potenza sicuramente ragguardevole .

I pezzi prossimi al pedone sono molto cilindrici mentre i primi 3 mantengono una conicità accentuata, questo fa in modo che l'azione, seppur molto potente sia molto continua nel distribuire la curvatura anche nel basso della canna rendendola in questo modo molto elastica e veloce nella risposta alle sollecitazioni.


Una canna del genere, con un disegno di questo tipo se non avesse del carbonio della qualità che ha sarebbe lenta e ballerina, non lo è. E' una freccia sulla ferrata e bisogna anche farci la mano ad una velocità del genere.

PS L'ho pagata 280 Euro montata: non è poco e non è neppure molto (sono 10 Euro in meno di quanto ho pagato la TNX arancio nuda e non credo d'averla comprata male!) .


Il montaggio è per una volta ben eseguito , molto al di sopra di quello che generalmente si trova su una canna con "montaggio di fabbrica" non ho però apprezzato la scelta della scalata che parte dal 16 , decisamente poco per una canna che fa della pesca a distanza il cavallo di battaglia. La placca portamulinello è all'altezza giusta per persone tra i 170 ed 180 cm. E' una placca di qualità decente ma non eccelsa.

Per chiudere il discorso, io a fine stagione la rimonto con tutti i sacri crismi ma ne l complesso la canna è pronta per pescare anche con quella montatura e senza grossi difetti (agli occhi di molti le precisazioni di cui sopra possono effetivamente apparire come un di più non strettamente necessario)
 
Top
0 replies since 20/1/2015, 14:56   944 views
  Share