pesca a galla in fiume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Ciao a tutti ,
pescando a galla in fiume ho avuto molte catture questa estate , però vorrei perfezionare e capire bene la logica migliore riguardo alla montatura ...
allora la mia era composta cosi:

galleggiante 0,05 o 0,10 grammi

filo madre 0.12 con terminale del 0.8 circa 10/15 cm

amo 25 serie k di milo

galleggiante impostato su un 50 / 60 cm di acqua...
se qualcuno ha dei consigli utili sono tutti ben accetti!
il dubbio più grosso che mi rimane è sulla piombatura ,
meglio secondo voi 3 pallini piu grossi o 5/6 piu piccoli?
grazie in anticipo
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 4/9/2014, 11:12




In questo campo ho molto da imparare. Probabilmente sbagliò ma io il terminale lo faccio molto più lungo e uso piombi Preston Stotz del 13/12/11 in probressione dall'amo al galleggiante. Seguo a vista l'innesco subito dopo il lancio per poi concentrarmi sul galleggiante. Secondo me pochi pallini più grossi fanno affondare toppo velocemente la lenza che invece deve stare pari passo con i bigattini lanciati.
Probabilmente la fase più importante di questa pesca è l'innesco, che vario a ruotare in continuazione. Le affondate in punta di labbra si sprecano
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Per me meglio frazionare di piu' la piombatura e poi 10 cm sono pochi venti e' meglio e cmq siccome e' una pesca che faccio dopo un po' tengono a cambiare fascia d'acqua abbassandosi su piu' strati a piluccare le larve quindi con grammature leggere e' meglio distribuire i pesi e con pallini molto piccoli
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 11:44
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 4/9/2014, 12:26) 
Per me meglio frazionare di piu' la piombatura e poi 10 cm sono pochi venti e' meglio e cmq siccome e' una pesca che faccio dopo un po' tengono a cambiare fascia d'acqua abbassandosi su piu' strati a piluccare le larve quindi con grammature leggere e' meglio distribuire i pesi e con pallini molto piccoli

Quoto. Non è un idea personale ma un dato di fatto, i pesci tendono a mangiare a varie altezze dal fondo, a seconda di tanti fattori (luce, variazione di corrente, competizione alimentare con altre specie, presenza di più branchi in pastura, ecc ecc.....). Si spostano variando il punto di massima frenesia alimentare anche a distanza di pochi minuti ed è meglio "seguirli" se si vuole mantenere alto il numero delle mangiate.
In linea di massima 6-8 pallini del 12 o 13 sono perfetti per tarare uno 0,10. Finale da 20-25 cm, pallino sull'asola (o ferretto) e secondo pallino a 18-20 cm dal rpimo sono lo standard, poi ci sono milioni di variabili, fino a pescare con un bulk secco a 5 cm dall'amo.
Ps. Il galleggiante da 0,05 gr, io lo uso in pochi frangenti perchè quello che guadagno in sensibilità, poi lo perdo in stabilità e precisione di pesca. (a volte basta un refolo di vento perchè si sposti innaturalmente sull'acqua). Ciao

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/9/2014, 12:12) 
In questo campo ho molto da imparare. Probabilmente sbagliò ma io il terminale lo faccio molto più lungo e uso piombi Preston Stotz del 13/12/11 in probressione dall'amo al galleggiante. Seguo a vista l'innesco subito dopo il lancio per poi concentrarmi sul galleggiante. Secondo me pochi pallini più grossi fanno affondare toppo velocemente la lenza che invece deve stare pari passo con i bigattini lanciati.
Probabilmente la fase più importante di questa pesca è l'innesco, che vario a ruotare in continuazione. Le affondate in punta di labbra si sprecano

Anch'io uso spesso gli stotz ma, a differenza dei pallini, visto che affondano in modo leggermente diverso, tendo a chiudere la proporzione di spallina di qualche cm. Invece che ad esempio 22 cm - 20 - 18 e bulk con i pallini, magari faccio 20 -18- 15 cm con i cilindretti. Non è sempre facile comunque trovare la velocità di affondata del bigattino....
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 4/9/2014, 11:44




Secondo voi: meglio presentazione o invisibilità? Nylon o fluoro?
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 11:54
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/9/2014, 12:44) 
Secondo voi: meglio presentazione o invisibilità? Nylon o fluoro?

Mi sono fatto l'idea che a parità di condizione, con acqua discretamente chiara, le due prove le faccio sempre, anche perché ho avuto riscontri a volte molto discordanti...
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Si il terminale e molto corto per il fatto che nella tecnica che utilizzo io il pesce si allama da solo , quindi un terminale troppo lungo mi darebbe troppa elasticita e perderei la funzione base di tutta la montatura ... Addirittua per mettere subito il pesce in condizione di autoallamarsi il primo piombo lo posiziono
a 15 cm dall amo ... Grazie dei consigli !!!
Ps io uso un 08/07. Di nylon e le mangiate non mi sono mai mancate ...
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


A dimenticavo anchio sposto l acqua in base alla situazione e al comportamento dei pesci...
La misura 50/60 cm era un pressapoco la piu usata da me ....
Cmq é da qulche tempo che ho imparato quindi devo ancora imparare di quel pó gente : )
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 4/9/2014, 17:02




CITAZIONE (crissss @ 4/9/2014, 15:11) 
Si il terminale e molto corto per il fatto che nella tecnica che utilizzo io il pesce si allama da solo , quindi un terminale troppo lungo mi darebbe troppa elasticita e perderei la funzione base di tutta la montatura ... Addirittua per mettere subito il pesce in condizione di autoallamarsi il primo piombo lo posiziono
a 15 cm dall amo ... Grazie dei consigli !!!
Ps io uso un 08/07. Di nylon e le mangiate non mi sono mai mancate ...

Quella dell'autoallamata sarebbe una tecnica molto interessante da approfondire.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 07:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/9/2014, 12:44) 
Secondo voi: meglio presentazione o invisibilità? Nylon o fluoro?

Io ultimamente alcune prove mi han chiarito sui chub e questo tipo di pesca...

In acqua lenta e grammature micro e finali sottili meglio nylon che da' ancora molti innegabili vantaggi oltretutto per me il fluo su diametri sotto il 12 e' troppo problematico come tenuta globale e non lo ritengo idoneo

l'approccio cambia con la spinta di correnti piu' vive che tolgono dai giochi il sistema basso lenza piu "impiccato" in acqua su esche singole o cmq che devono viaggiare molto leggere e fluttuanti pescando sempre molto leggero / esasperato( in molti casi )sempre staccati e salendo cosi' di diametro con acque cmq molto chiare,allora il fluo per me puo' dire la sua considerando la rigidezza marcata che ha al pari dei nylon di ultima generazione e che in molti casi e' ancora evidente a resa pescato finale
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


vado a pesca nei fiumi da quando avevo 5 anni ... mio padre mi portava sempre con lui... ora sono io che me lo trascino sempre dietro :roflmao:
cmq non ho mai preso cosi tanto come con questa tecnica mi ha aperto un mondo nuovo...

MrHANGOVER68 vedi l' autoallamata è l' unica tecnica a galla che so fare magari voi ne conoscete tante altre .... io ho intenzione di rubarle con gli occhi a chi le vedo fare ma non è facile :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 17:34

Elsaiolo

Group:
utente
Posts:
808

Status:


CITAZIONE
In linea di massima 6-8 pallini del 12 o 13 sono perfetti per tarare uno 0,10. Finale da 20-25 cm, pallino sull'asola (o ferretto) e secondo pallino a 18-20 cm dal rpimo sono lo standard,

anch'io la faccio così, mi associo
 
Top
51m0
view post Posted on 2/2/2016, 18:51




Qui credo che veramente si possa aprire un mondo. Leggo che ognuno ha il suo modo e mi pare che a parte alcune caratteristiche di base direi fondamentali ognuno con l'esperienza impara ad aggiustare la propria tecnica e cattura nonostante le differenze.
Sono un principiante della passata e ho iniziato proprio a galla con un amico veterano di questa tecnica, che ho copiato. Galleggiante da 0,15 a 0,30,da 40 cm a 1 metro d'acqua a seconda del caso e variando durante la pescata. Terminale circa 40 cm dello 0,08 o 0,10, bulk di 5 o 6 pallini a 20 cm dal galleggiante. Io ho variato solo la lunghezza del finale, anche fino ad 1 metro per aumentare l'elasticità del terminale sottile. La differenza tra me e lui é che nel tempo che io ne allamo 1 lui ne prende tre, ha la capacità di ferrare quasi prevedendo la mangiata e non pesca a vista, riesce a ferrare prima che il cavedano sputi. Questa é l'esperienza che io non ho ancora, almeno credo.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Imparare nella pesca non si finisce mai, i consigli aiutano ma la pratica è la cosa fondamentale
 
Top
Fisherman90
view post Posted on 14/4/2016, 17:02




Io di solito galleggiante 0.10 a seguire 5 6 pallini del 12 ad aprirsi verso l'amo con l'ultimo sull'asola,finale fluorine 30 cm 0.07-0.08 amo 26 katana della maver..lenza madre dello 0.12..poi 0.10 dove costruisco la lenza e finale
 
Top
55 replies since 3/9/2014, 20:37   2493 views
  Share