Cosa usare al posto dell'arabica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 10:37

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Come hò scritto nel titolo cosa si può usare per incollare i bigattini?

Grazie in anticipo :bye1:
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 10:52
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Dipende da quello che devi fare.

La destrina ad esempio.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 11:39

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 23/6/2014, 11:52) 
Dipende da quello che devi fare.

La destrina ad esempio.

Portare velocemente i bigatti sul fondo in una buca con 5m d'acqua
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 12:49
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Immagine che il fiume sia quello che frequenti di solito,cinque metri di fondo sono tanti,la destrina non basta se devi aggiungere quarzite o ghiaia,in questo caso una bella miscela con l'arabica e la quarzite è l'ideale,se la corrente è debole ne basta pure poca(di quarzite) sta sicuro che vanno giù come sassi e puoi pure scegliere se fare aprire subito la pallina o tenerla intera per un po'sul fondo.
Attento che i cavedanoni le palline le ingollano intere :D
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 12:50
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


credo che per l'uso che devi farne (ossia con quantitativi di ghiaia modesti) meglio dell'arabica in termini di praticità non credo ce ne siano.

Costicchia rispetto alla destrina ma eviti pastrocchiamenti specie nella stagione calda.

L'ideale sarebbe disporre di un mix di entrambe che riesca a bilanciare le tendenze di asciugare (relative all'arabica) e di sciogliere (relativa alla destrina) .

E' molto importante anche il tipo di ghiaino.

Se dovessi pescare soltanto in appennino mi munirei del più fine in assoluto (vagliatura 0,5 -1)

In estate il mix ideale è 30 destrina 70 arabica

in Inverno 5'0-50va bene.

Poi c'è la magica... ma per il tuo utilizzo è a mio parere inutilmente costosa (e non solo per il tuo)
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 16:28
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


vado molto indietro col tempo....una volta si usavano dei maccheroni di argilla cruda,bastava metterli 10 min. dentro il sacchetto e potevi pasturare certo che sarebbero arrivati sul fondo belli farciti,purtroppo non credo si trovino ancora...
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 18:59
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 23/6/2014, 17:28) 
vado molto indietro col tempo....una volta si usavano dei maccheroni di argilla cruda,bastava metterli 10 min. dentro il sacchetto e potevi pasturare certo che sarebbero arrivati sul fondo belli farciti,purtroppo non credo si trovino ancora...

Anche anforine di argilla, riempivi di bigatti (o vermi) tappo di pastura e via! però io le vedevo usare quando andavo a pescare in bicicletta, minchia come sei vecchio Riccardo!
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 19:56
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Le ho viste anch'io e andavo a pesca in bicicletta ma non ho 85 anni come te gianky. Se le trovassi le userei ancora
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 20:46
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 23/6/2014, 20:56) 
Le ho viste anch'io e andavo a pesca in bicicletta ma non ho 85 anni come te gianky. Se le trovassi le userei ancora

Le usavano "a quintali" in Mincio a garolda, campo gara ormai dismesso, poi come saprai sono state vietate e quindi non si sono più trovate, micidiali davvero per mandare le esche sul fondo, principalmente vermi.
Però adesso non esagerare, io non sono ancora in pensione, e poi se le ricordi anche tu vuol dire che hai quasi la mia età........
 
Top
pescastella
view post Posted on 23/6/2014, 21:38




i maccheroni me li ricordo anche io...ma se si considera il prezzo mi sa che conviene ancora l arabica.tempo fa zac postò qualcosa con il cartone dei rotoli di carta igienica,forato con sassi dentro.o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 22:59
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (pescastella @ 23/6/2014, 22:38) 
i maccheroni me li ricordo anche io...ma se si considera il prezzo mi sa che conviene ancora l arabica.tempo fa zac postò qualcosa con il cartone dei rotoli di carta igienica,forato con sassi dentro.o sbaglio?

vero...non ho mai provato per via dei fiumi molto diversi ma forse dove pesca Mauro può andare
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 23/6/2014, 23:52




Il sacchetto in PVA è un'alternativa valida.
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 24/6/2014, 11:07




in naviglio ho visto usare una scatola con coperchio forata fatta di acciaio inox e legata a una corda attaccata alla zampa del paniere
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 11:24
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (paolo.fedre @ 24/6/2014, 12:07) 
in naviglio ho visto usare una scatola con coperchio forata fatta di acciaio inox e legata a una corda attaccata alla zampa del paniere

La famosa retina con la catenella...

c'è il molto inglese bait dropper che potrebbe funzionare alla perfezione.


Di metodi ce ne sono un infinità
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 12:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 23/6/2014, 23:59) 
CITAZIONE (pescastella @ 23/6/2014, 22:38) 
i maccheroni me li ricordo anche io...ma se si considera il prezzo mi sa che conviene ancora l arabica.tempo fa zac postò qualcosa con il cartone dei rotoli di carta igienica,forato con sassi dentro.o sbaglio?

vero...non ho mai provato per via dei fiumi molto diversi ma forse dove pesca Mauro può andare

Se ne facciamo una questione di costi allora anche la semplice terra dei camini delle talpe che risulta gia' frolla e opportunamente un po' setacciata fa benissimo quello che serve a costo nullo
 
Top
33 replies since 23/6/2014, 10:37   2306 views
  Share