Spinning sul reno:quale canna usare?

« Older   Newer »
  Share  
Ben Hur
view post Posted on 11/10/2012, 19:03




ciao a tutti,sono nuovo del forum e approfitto subito della vostra pazienza..
sono di bologna e vorrei iniziare a fare spinning sul reno rimanendo magari in zona casalecchio..sasso al massimo..
non ho mai pescato su un fiume..in mare ho la mia esperienza..ma in acqua dolce zero..
mi piace molto lo spinning e visto che devo comprare tutto vorrei dei consigli su :
zona del reno vicino bologna dove andare a pescare
tipo di canna da comprare..sto iniziando adesso e nn vorrei spendere una cifra..scusate la bestemmia ma ho visto da declathon una 2.70m con mulinello 4000 a poco piu di 40 euro..voi che ne dite
come preparare la canna
che tipo di artificiali usare
e per finire a che ora e meglio andare in questo periodo
che tipo di licenza serve
grazie in anticipo delle vostre risposte.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 22:20
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


Ciao Piero, posso dire che il Reno a spinning è la mia passione, ho fatto una marea di report a riguardo, intanto ti invito a dare un'occhiata...
Per la canna io uso una 6'3" circa 192 cm, che lancia max 7 grammi, abbinata ad un mulinello taglia 2500.
Per la canna del Decathlon direi che è troppo lunga io starei massimo su una 210cm, il mulo 4000 invece a mio avviso è un pò grande, ma può comunque andare.
Uso filo nylon diametro 0,18, ma molti spinnofili usano anche fili di diametro minore come 0,16 o 0,14 (si lancia più lontano).
Le esche che puoi usare per cominciare sono i piccoli minnow, 3-4cm, colori naturali o tendenti al bianco, meglio se affondanti.
Dal momento che nel tratto di Sasso troverai solo cavedani da insidiare a spinning, la prima regola da seguire è non farti vedere, pesca a risalire, lancia da lontano, più che puoi, appena l'artificiale tocca l'acqua metti subito il filo in tensione, l'ideale sarebbe un pelo prima, poi massima attenzione, la mangiata è fulminea e devi essere "sul pezzo"...
Ho pubblicato anche un video di una ferrata in diretta, è un pò "scherzosa" ma rende bene l'idea di cosa si deve fare.
https://pescainromagna.forumfree.it/?t=39686412
Per l'ora ogni momento è buono, il top però è il tramonto, il classico coup de soir...
Per la licenza è sufficiente la B senza altre tessere, ma occhio alle zone nokill che hanno un regolamento speciale.
Ciaooo :bye1:
 
Top
Ben Hur
view post Posted on 12/10/2012, 08:09




ciao fabrizio,pensa che mi sono registrato dopo aver visto un tuo post sul sito..ovviamente di spinning sul nostro amato fiume..
devo farti i complimenti :clap1: e da parte mia un po di invidia per quelle catture c'é.. :crybaby:
ma spero un giorno di prenderlo anch'io qualche pescione del genere..molto bello il video rende eccome l'idea di come vai a pesca..
tornando a noi tu mi consigli una canna piú piccola max 2.10 ma solo per un motivo di comoditá ho perché rende meglio?
minnow affondanti o galleggianti..tu consigli i primi( accetto volentieri tutti i consigli che mi hai dato) mi spieghi la differenza tra i due?quando e perché usarli?
oltre ai cavedani cosa si riesce a trovare sul reno..i bass ad esempio nn li trovo?
ho un collega che spesso va al lago di suviana all'inglese pensi che anche lí sia fattibile lo spinning?ci sei mai andato?andrebbe bene lo stesso tipo di canna?
grazie per la risposta che mi hai dato e chissa un giorno ci si becca sul reno a :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 12:03
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


CITAZIONE (Ben Hur @ 12/10/2012, 09:09) 
ciao fabrizio,pensa che mi sono registrato dopo aver visto un tuo post sul sito..ovviamente di spinning sul nostro amato fiume..
devo farti i complimenti :clap1: e da parte mia un po di invidia per quelle catture c'é.. :crybaby:
ma spero un giorno di prenderlo anch'io qualche pescione del genere..molto bello il video rende eccome l'idea di come vai a pesca..
tornando a noi tu mi consigli una canna piú piccola max 2.10 ma solo per un motivo di comoditá ho perché rende meglio?
minnow affondanti o galleggianti..tu consigli i primi( accetto volentieri tutti i consigli che mi hai dato) mi spieghi la differenza tra i due?quando e perché usarli?
oltre ai cavedani cosa si riesce a trovare sul reno..i bass ad esempio nn li trovo?
ho un collega che spesso va al lago di suviana all'inglese pensi che anche lí sia fattibile lo spinning?ci sei mai andato?andrebbe bene lo stesso tipo di canna?
grazie per la risposta che mi hai dato e chissa un giorno ci si becca sul reno a :fishing1.gif:

Grazie per i complimenti, vedrai che con un pò di pazienza e un pò di fortuna il pescione arriverà, prima o poi è arrivato per tutti, magari non subito ma è arrivato...
La 210 non solo è più comoda, ma è più leggera sia come peso reale, che aiuta non poco per alleggerire il lavoro delle braccia durante gli innumerevoli lanci di una giornata intera, sia come grammatura di lancio che non deve essere eccessiva per non impedirti di sentire le vibrazioni dell'articiale in canna.
Minnow affondanti nel 90% dei casi perchè ti permettono di affrontare profondità di pesca superiori ai 50cm, limite oltre al quale generalmente i galleggianti non vanno.
Questi ultimi infatti trovano applicazione su raschietti e pianelle poco profonde e d'estate per la pesca top water (a galla), ma essendo galleggianti sono molto più leggeri e si lanciano poco lontano, difetto molto grave per un'esca da spinning al cavedano.
Sul Reno si trovano solo cavedani e qualche barbo "fortunato" https://pescainromagna.forumfree.it/?t=62296927 da Sasso a Porretta, oltre Porretta anche trote in zona "D", qualcuna anche in "C" ma rare.
Più a valle di Sasso mai andato, e sinceramente nell'acqua marroncina tutto l'anno non pescherei mai a spinning, forse li qualche bass ci potrebbe anche essere.
A Suviana ci sono stato un paio di volte, li ci sono molti persici reali e qualche luccio e bass, quando è stagione anche le trote, a spinning ci vanno in molti, a me sinceramente non piace granchè.
La canna per lo spinning in lago andrebbe teoricamente un pò più lunga per agevolare la gittata di lancio di artificiali anche più voluminosi e pesanti di quelli da fiume, ma parliamo di due pesche diverse, quindi sempre teoricamente la canna dovrebbe essere più lunga e pesante, direi orientativamente una 240 o 270 con potenza di lancio fino a 20g.
Ci si vede in Reno, io sono quello con il cappello grigio e la scritta "Musashi" ;) Ciaoooo
 
Top
Ben Hur
view post Posted on 12/10/2012, 12:48




Ho letto qui in forum che molti parlano bene di una ILICIUM team 210 della CAPERLAN in vendita da Dechatlon credo abbia un range 10/30 ma a quanto pare c'é chi la usa con artificiali di 4/5 gr.
cosa ne pensi visto che si tratta di una canna economica che potrebbe fare al caso mio..ho una voglia matta di iniziare ma non vorrei commettere errori sull'acquisto della canna..non avrebbe senso andare in giro per delle ore con una canna che non mi permetta di pescare nel migliore dei modi.Piú che altro volevo capire se é una canna che vada bene per il tipo di artificiali che andrei ad usare e nel caso che tipo di canna cercare visto che tu usi una musashi con una portata da 7gr.
scusa per queste continue domande ma avere delle risposte soddisfacienti da gente esperta come te mi da piú sicurezza all'acquisto.
ps l'over 70 é davvero una meraviglia per non parlare del cavedano missionario..complimenti
 
Top
sergiocspt
view post Posted on 12/10/2012, 14:04




Ciao Ben e benvenuto.
Segui esattamente tutto quanto Musashi ti ha scritto, non c'è nulla di sbagliato, anzi.
Ti aggiungo una cosa sola che ti servirà quando avrai finito con l'attrezzatura e gli artificiali,
i cavedani in fiumi e torrenti non si pescano ma si cacciano (non è un gioco di parole).
Ciao e auguri.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 15:51

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io pesco da sempre con una 6.6 (circa 2 metri), con una 6 (180 cm) a trote
io prediligo la leggerezza su tutto il resto
accoppiata a un 2500 leggero
e ci faccio pure suviana

io sono quello magro con i capelli lunghi e biondi :lol: :lol: che corre sulle rive
nb scherzo vedrai che in periodo di inverno ci potremo vedere sul reno, d'estate faccio più le trote ma mò è chiusa

nb all'inizio magari prova a non spendere una fortuna in canna e mulinello, a spendere si è sempre in tempo
la mia canna fa i 10-12 grammi massimo, 8-10 quella da torrente
io uso da anni il trecciato, ottimo lo stren da 0,06 se no pure quello decathlon nero è accettabile
 
Top
Ben Hur
view post Posted on 12/10/2012, 16:23




ragazzi sapevo di aver trovato un sito dove togliere i miei dubbi.. :blink: e voi mi state dando la conferma :thumbup:
di sicuro musashi mi dará altri consigli che ben accetto..ma come vedo non é l'unico pronto a spendere due minuti del suo tempo per togliermi il nebbione che ho nella testa.. :bangin:
i miei dubbi/paure sono sul tipo di canna da comprare..ma ho gia capito di stare sotto i 2m 2.10 max,altro dubbio la portata della canna..la ilicium di cui parlo sopra é un 10/30 mi fará volare il mio minnow da 3/5gr alla giusta distanza...ho mi tocca portarlo a mano sul punto di pesca :doh: visto che abito a bologna e frequenterei di solito il reno quindi andrei a "caccia" di cavedani(grazie sergio) non vorrei una canna che sia: si buona, ma meno per il tipo di pesca che vado a fare..
Sipadan la penso come te nel senso che non ho intenzione di spendere una esagerazione adesso,ho gia speso tanto per il marino..attrezzatura che non ho con me purtroppo..ma se la cosa mi prende e ho le idee piú chiare allora si che si puó spendere qualcosina per una bella cannina.
visto che abito a pochi passi da mister fish vado a dare un'occhiata,si trova qualcosa di economico anche li?
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 16:29

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


10-30 lancia male i pesi sotto i 10 grammi......
da mr fish c'è di tutto, dal bello al brutto, chiedi a rondinini che è un esperto
poi prima o poi ci vediamo da mr fish...
 
Top
Ben Hur
view post Posted on 12/10/2012, 16:52




domani mattina sono lí..se vedo uno alto e biondo che corre per le corsie vuol dire che ti ho trovato.. :lol:
scherzo...allora declino la scelta della ilicium come immagginavo non adatta per me e cerco una 6 con portata max 10gr..spero di trovare qualcosa da mister fish a un prezzo ragionevole..
anche perche devo anche comprare qualcosina che mi permetta di cacciare senza diventare matto..una serie di minnow un giubottino e qualcos'altro che ritengo possa essermi utile..ma soprattutto niente caxxate da portarmi dietro solo perche belle..a volte gli artificiali sono cosi belli che li comprerei indipendentemente dal loro utilizzo.
 
Top
sergiocspt
view post Posted on 12/10/2012, 17:39




per gli artificiali non svenarti inizialmente, se passi anche da decATHLON questi li puoi prendere e sono robetta da 3/5 euri cadauno, ma li userai e non rimarranno solo dentro lo scatolotto:

barn 40
lud 45
kowai 40
poi me ne manca uno che nn trovo molto valido anzi validissimo, sta nella confezione a tubetto, è piccolino più piccolo del lud45, ma validissimo, va usato con recupero lento, scodinzola come un gatto che fa le fusa e prende !!!
per la scatolina sempre da deca c'è quella a due coperchi blu da 10 euro che va benissimo.

Poi visto che siamo così gentili, sarebbe gradito che togliessi le ancorine e le sostituissi con ami singoli senza ardiglione.
Per l'eventuale peso aggiunto, metti un piombino dell'anellino do pancia.
Ricorda sempre che quel poveretto che hai preso e che ti ha fatto divertire, vorrebbe tornare in acqua.

Ciao
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 17:43
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


CITAZIONE (Ben Hur @ 12/10/2012, 13:48) 
Ho letto qui in forum che molti parlano bene di una ILICIUM team 210 della CAPERLAN in vendita da Dechatlon credo abbia un range 10/30 ma a quanto pare c'é chi la usa con artificiali di 4/5 gr.
cosa ne pensi visto che si tratta di una canna economica che potrebbe fare al caso mio..ho una voglia matta di iniziare ma non vorrei commettere errori sull'acquisto della canna..non avrebbe senso andare in giro per delle ore con una canna che non mi permetta di pescare nel migliore dei modi.Piú che altro volevo capire se é una canna che vada bene per il tipo di artificiali che andrei ad usare e nel caso che tipo di canna cercare visto che tu usi una musashi con una portata da 7gr.
scusa per queste continue domande ma avere delle risposte soddisfacienti da gente esperta come te mi da piú sicurezza all'acquisto.
ps l'over 70 é davvero una meraviglia per non parlare del cavedano missionario..complimenti

Sei il benvenuto qui sul forum come lo sono stato io qualche anno fa, cominciare con qualche dritta di qualcuno che ci è già passato aiuta un sacco, non ti farà diventare bravo subito, ma sicuramente molto più in fretta...
La canna che mi descrivi non la conosco, ma 10-30g mi sembrano decisamente troppi.
Io starei massimo su una 5-20g, meglio se 3-12g o giù di lì. Di canne economiche ce n'è a valanghe, e per cominciare vanno benissimo, se poi verrai travolto dalla passione allora potrai passare a cose di livello più alto, come per tutto del resto.
Da mister fish c'è l'imbarazzo della scelta, vai pure tranquillo, occhio agli artificiali, non comprarne a valanghe, 4-5 per cominciare sono più che sufficienti.
PS
Non dimenticare il moschettone di collegamento nylon-artificiale per poter cambiare le esche velocemente e spesso, sceglilo taglia 0 o 1 a punta rigorosamente tonda (niente spigoli, compromettono il nuoto dell'artificiale).
E poi se vai in Reno facci sapere com'è andata... da Sasso in su è tutto buono, ciaoooo
 
Top
sergiocspt
view post Posted on 12/10/2012, 17:54




trovato,
smite 30 è meraviglioso.
ciao
 
Top
Ben Hur
view post Posted on 12/10/2012, 18:02




CITAZIONE (sergiocspt @ 12/10/2012, 18:39) 
per gli artificiali non svenarti inizialmente, se passi anche da decATHLON questi li puoi prendere e sono robetta da 3/5 euri cadauno, ma li userai e non rimarranno solo dentro lo scatolotto:

barn 40
lud 45
kowai 40
poi me ne manca uno che nn trovo molto valido anzi validissimo, sta nella confezione a tubetto, è piccolino più piccolo del lud45, ma validissimo, va usato con recupero lento, scodinzola come un gatto che fa le fusa e prende !!!
per la scatolina sempre da deca c'è quella a due coperchi blu da 10 euro che va benissimo.

Poi visto che siamo così gentili, sarebbe gradito che togliessi le ancorine e le sostituissi con ami singoli senza ardiglione.
Per l'eventuale peso aggiunto, metti un piombino dell'anellino do pancia.
Ricorda sempre che quel poveretto che hai preso e che ti ha fatto divertire, vorrebbe tornare in acqua.

Ciao

Grazie ancora sergio,non sono un cacciatore spietato :death:
certo che sostituisco le ancorine sai dirmi anche di che dimensione devono essere gli ami?in passato ho usato delle ancorine tipo "barbless" senza ardiglione piú care purtroppo e non di facile reperimento..credi siano valide o mi consigli l'amo solo per il bene dei nostri amati pesciolini?
 
Top
sergiocspt
view post Posted on 12/10/2012, 18:05




guarda che se li trovi, hanno ancora in catalogo i rapala f3 e f5 galleggianti a 5 euri !!!!!!!!!
in sconto, prendili tranquillo che dai 50 ai 100 cm di profondità vanno benissimo


usa ami del 6 modello non me lo ricordo, ma ha l'occhiello in linea con l'amo.
 
Top
38 replies since 11/10/2012, 19:03   1877 views
  Share