Tutorial salva-artificiali

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 23/2/2006, 12:35
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Nel mio girovagare su internet ho notato questo tutorial che vi ripropongo. L'ho messo in pratica in prima persona e contiene quelle cose vitali per dar esistenza più lunga ai nostri artificiali rolleyes.gif rolleyes.gif

Un sentito grazie all'autore Loris Ferrari Bassmaster

Come si esegue il montaggio dell’antialga sull’ancoretta :

E’ più difficile, per me, descriverlo che eseguirlo, ma ci proverò, anche con l’aiuto di fotografie che ne illustreranno le varie fasi :

N.B. Se osservate attentamente un’ancoretta, noterete che è stata costruita saldando un amo singolo, senza occhiello, ad un amo doppio con occhiello.

La punta dell’ancoretta da proteggere per prima, NON andrà scelta a caso fra le tre, ma DOVRA’ essere quella del gambo dell’amo singolo, saldato sugli altri due.

1) Tagliare uno spezzone di monofilo lungo una quindicina di centimetri ;
2) Tagliare tre pezzetti di tubo di plastica (vedi nota sotto) ;

N.B. Il pezzetto di tubo in plastica vorrà lungo come la lunghezza della curvatura del singolo amo dell’ancoretta da proteggere, meno un millimetro

user posted image

user posted image

3) Si infila il nylon nel tubino di plastica facendolo uscire per ca. un centimetro, e partendo dalla punta dell’ancoretta (ricavata dall’amo singolo), si spinge delicatamente il tutto verso il gambo dell’amo, assicurandosi di far passare tutto dalla punta dell’ardiglione senza rompere il tubicino. Poi andrà fatto scorrere fino a fargli toccare il gambo dell’ancoretta stessa. Ora dovremo tirare il nylon in eccesso fino a far coincidere l’inizio dello spezzone all’inizio del pezzetto di plastica, facendo attenzione che il nylon stia dalla parte esterna del gambo dell’amo da proteggere e non presenti alcuna torsione.

user posted image

user posted image

Il primo amo dell’ancoretta è protetto.

4) Ora il pezzetto di monofilo è bloccato assieme al gambo dell’ancoretta. Infiliamo il nylon libero dentro all’occhiello dell’ancoretta e poi inseriamo, facendolo scorrere, il secondo pezzetto di tubino di plastica andando a posizionarlo a circa tre centimetri dal primo tubo già fissato.

user posted image

user posted image

5) Infiliamo il tubo ed il nylon dentro ad un’altra punta dell’ancoretta, scelta a caso fra le restanti due libere, fino al gambo, badando bene di tenere il nylon all’esterno del filo metallico dell’ancoretta. Noterete che il nylon forma un arco che protegge, ancora grossolanamente, le due punte. Tirare con la mano il nylon libero verso l’esterno, fino a formare un arco di nylon della giusta proporzione e curvatura.

user posted image

6) Ora con il pollice e l’indice della vs. mano piegare il nylon sull’occhiello dell’ancoretta per fare in modo che il monofilo acquisti, così piegato, uscendo dall’ancoretta, l’esatta curvatura in asse dei due ami dell’ancoretta.

user posted image

Il secondo amo dell’ancoretta è protetto

7) E’ rimasto ancora un pezzetto di nylon libero ed una punta dell’ancoretta da proteggere, prendete il nylon libero rimanente ed avvolgetelo, (come il serpente si arrampica sul ramo), sul gambo dell’ancoretta e fatelo uscire dall’occhiello dell’ancoretta.

user posted image

user posted image

8) Piegatelo verso l’ultima punta, infilategli l’ultimo dei tre pezzetti di tubo ed infilateli assieme sulla punta dell’ultimo amo. Noterete che il filo è già perfettamente in asse con il gambo metallico.

9) Portate il tubo di plastica vicino al gambo (e vicino agli altri due già fissati), regolate tirando con le mani lo spezzone di nylon fino a far assumere la giusta curvatura all’antialga e poi tagliate raso l’eccedenza di monofilo con il tagliaunghie.

user posted image

user posted image

10) L’antialga è fatto, rigiratevelo fra le mani e noterete subito che la protezione è davvero notevole, in grado di difendere il nostro artificiale da quasi tutte le insidie.

user posted image

L’ancoretta è stata interamente protetta e l’antialga terminato.

Ringrazio ancora le fonti che mi hanno permesso di scoprire questi incredibili accorgimenti.
Spero vi possa essere utile biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 12:38

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Gran bel post!!!!
 
Web  Top
danilo.d
view post Posted on 24/2/2006, 12:52




Interessante..... ma la domanda sorge spontanea:"la lenza non potrebbe in qualche modo influenzare in maniera negativa l'allamata del pesce?"
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 15:27
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


E' la stessa identica cosa che mi ha brontolato il mio pa, quando mi ha visto che smarchingegnavo nella capanna biggrin.gif biggrin.gif.. il minnow riesce a lavorare lo stesso anche perchè il recupero non è ai 100 all'ora ed è interrotto e discontinuo

per l'abboccata non ho avuto particolari negative sorprese (ne ho presi anche di piccoli e di filo ho usato il 35).. essendo il filo bloccato solo nella parte inferiore dell'amo, quando il predatore morde, il filo si flette e per il bestio è troppo tardi lo stesso tongue.gif tongue.gif

Edited by mrzavz - 24/2/2006, 15:27
 
Top
Danubius
view post Posted on 24/2/2006, 16:06




CITAZIONE (mrzavz @ 24/2/2006, 15:27)
E' la stessa identica cosa che mi ha brontolato il mio pa, quando mi ha visto che smarchingegnavo nella capanna biggrin.gif biggrin.gif.. il minnow riesce a lavorare lo stesso anche perchè il recupero non è ai 100 all'ora ed è interrotto e discontinuo

per l'abboccata non ho avuto particolari negative sorprese (ne ho presi anche di piccoli e di filo ho usato il 35).. essendo il filo bloccato solo nella parte inferiore dell'amo, quando il predatore morde, il filo si flette e per il bestio è troppo tardi lo stesso tongue.gif tongue.gif

un'invenzione interessante, sicuramente da provare !
 
Top
view post Posted on 23/8/2006, 11:11
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


sempre utile :)
 
Web  Top
Faggio4president
view post Posted on 10/8/2009, 12:04




bisognerà che lo faccia anche io, perchè sono l'unico al mondo che riesce ad incagliare sempre anche il basiriski!!! :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 12:28
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (Faggio4president @ 10/8/2009, 13:04)
bisognerà che lo faccia anche io, perchè sono l'unico al mondo che riesce ad incagliare sempre anche il basiriski!!! :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Ne so qualcosa :lol: ...ma siccome voglio infierire, aggiungo: lo incagliavi in un lago quasi in secca, con nemmeno un metro d'acqua, i canneti ben in vista (evitabilissimi) e con i Bass che saltavano e mangiavano completamente da un'altra parte... :lol: :lol: :lol:


p.s. Scherzo Faggio!!!...ci si vede al prossimo ROUND...sempre lì, se volete.. :D :D



 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 13:06

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


se poi ti fai pure il disincagliatore da belly e da barca ne recuperi il 90% degli incagliati
 
Top
poli86
view post Posted on 3/1/2010, 21:24




VALIIDO! Avevo già provato a fare questo tipo di antialga; il tutto è risultato simmetrico, resistente e utile visto che le varie prove nello "sporco" hanno dato tutte dei buoni risultati.
Avendole usate molto poco non ho ancora potuto verificarne la risposta al momento dell'attacco.....spero che succeda presto!
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 11:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Provato pure io e il sistema anti-incaglio descritto, funziona alla grande, io pesco su bassi fondali rocciosi e ormai non usavo più i minnow perché li incagliavo sempre, da quando faccio questa modifica mai più incagliato! Comunque il sistema migliore per quegli ambienti rimane sempre la gomma montata su amo offset e piombata poco o addirittura gomma spiombata.

Vi chiedo a 9 anni di distanza: impressioni sulle abboccate? Vi ha funzionato sempre bene questo sistema?
 
Top
view post Posted on 24/8/2018, 10:16

Member

Group:
utente
Posts:
130

Status:


Mi piacerebbe vedere le immagini del post, come posso fare? Non riesco a caricarle
 
Top
view post Posted on 24/8/2018, 12:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Cerca su internet: minnow anti incaglio e vedrai che trovi le immagini con spiegazioni che erano state caricate qui
 
Top
view post Posted on 24/8/2018, 12:26

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


 
Top
13 replies since 23/2/2006, 12:35   2539 views
  Share