Sbacchettare o non Sbacchettare

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 3/3/2014, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


L'acquisto di una canna è sempre un grosso punto interrogativo..

C'è chi la sbacchetta, chi piega la vetta ecc.. ma alla fine è sempre un terno all'otto.
L'unica sarebbe montarla sul posto col filo negli anelli e testarla..ma x certi "negozianti" è troppo sacrificio.. :medio:

"Sbacchettare o non Sbacchettare questo è il dilemma"......

A voi la palla... :whistling2:
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 10:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


per prendere alcuni riferimenti utili ci sono varíe metodologie di provare un attrezzo già in negozio: frustare,simulare una ferrata ripetutamente o un lancio come farsi aiutare prendendo la punta da uno e tirare servono a prendere già delle buone indicazioni molto utili e quantomeno precise.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 11:00
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 3/3/2014, 10:36) 
per prendere alcuni riferimenti utili ci sono varíe metodologie di provare un attrezzo già in negozio: frustare,simulare una ferrata ripetutamente o un lancio come farsi aiutare prendendo la punta da uno e tirare servono a prendere già delle buone indicazioni molto utili e quantomeno precise.

concordo con Daniele,sbacchettare una bolognese montata rende già l'idea del bilanciamento e della prontezza alla ferrata,sopratutto se hai qualche riferimento con altre che hai già provato o con cui hai pescato
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 11:48
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Sbacchettare rende un'idea di massima
Almeno bilanciatura e rapidità si capiscono
Si arriva anche a capire se la canna è più o meno ferma simulando la ferrata
Diciamo che si arriva a capèire almeno il 50% di una canna
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2014, 11:48) 
Sbacchettare rende un'idea di massima
Almeno bilanciatura e rapidità si capiscono
Si arriva anche a capire se la canna è più o meno ferma simulando la ferrata
Diciamo che si arriva a capèire almeno il 50% di una canna

ma noi vogliamo di più... :woot: :woot: per me con un pacchetto di prove seppur empiriche ma cmq indicative oltre che proprio visive si riesce a capire più della metà dell'anima dell'oggetto che si sta per provare-comprare

lunghezza pezzi, e loro taglio se magari uno conosce già una marca da tempo, quanto son flessibili in trazione,conicità globale o se caso più cilindrica, l'eventuale nastratura esterna e relativa compattezza delle fibre alla semplice compressione con le dita,se nuda si vede pure gli spessori altro elemento di indicazione,una punta lunga o più corta, come anche il suo diametro in cima direi che danno parecchie indicazioni

la SUPER 7 HH che ho provato, per esempio, si dice che sia la sorella un poco più potente della h con stessa calciatura tranne che con quest'ultima non ha niente a che vedere essendo molto diversa e costruita su un altro mandrino di serie e la punta ha ben 2 mm di stacco in più sull'apicale dalla sorella minore nera, direi che le indicazioni a paragone fra le 2 sul loro utilizzo siano ben diverse e intuibili...
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Lo scuro @ 3/3/2014, 08:34)
Io credo che un buon "spigolaro", come viene chiamato qui, si differenzi in niente da un "buon pescatore", quindi tutte quelle cose che quest'ultimo fà o dovrebbe fare, identificano anche la figura che è all'oggetto di questo post.

Perseveranza, metodicità, precisione ed uno studio approfondito dello spot.

L'attrezzatura è solo un valore aggiunto, e non ha nulla a che vedere con quanto elencato sopra.

Trovarsi spalla a spalla, con persone che su 10 battute di pesca realizzano catture
in percentuali assai superiori rispetto alle nostre, dovrebbe essere sempre spunto di riflessione e dovrebbe indurre ad un adeguamento, punto.
Se così non è, vuol dire solo che siamo solo degli illusi senza modestia.
"Dove non arrivi con la tua testa, ruba con gli occhi", diceva quello che mi mise la canna in mano da bambino.

saluti

CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2014, 11:48) 
Sbacchettare rende un'idea di massima
Almeno bilanciatura e rapidità si capiscono
Si arriva anche a capire se la canna è più o meno ferma simulando la ferrata
Diciamo che si arriva a capèire almeno il 50% di una canna

Concordo e questo non mi va giù visto che devo pagare un prodotto!
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:56
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 3/3/2014, 12:43) 

CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2014, 11:48) 
Sbacchettare rende un'idea di massima
Almeno bilanciatura e rapidità si capiscono
Si arriva anche a capire se la canna è più o meno ferma simulando la ferrata
Diciamo che si arriva a capèire almeno il 50% di una canna

Concordo e questo non mi va giù visto che devo pagare un prodotto!
[/QUOTE]

Sono d'accordo con te, ma purtroppo almeno nella stragrande maggioranza di situazioni non esiste altra alternativa
Un bolognese andrebbe sempre "sentita" almeno anellata, come prima cosa
E già qui ricordo al Fishing Show case come Fassa/Daiwa che presentaroni tutte le bolo nude
Va bene il discorso del poterle personalizzare a piacimento, ma questo dovrebbe valere solo per la scelta "in negozio"
Alle esposizioni le ditte che commercializzano bolo le dovrebbero almeno renderle valutabili come bolo e non come fisse, visto che una volta legate le azioni possono essere sensibilmente differenti
Rimane il fatto che l'unico modo veritiero di provare una bolo è usarla pescando, e qui credo proprio che nessuno fra chi vende preveda questa possibilità di prova
Anche perchè sarebbe una "prova" a totale carico del negoziante che posso ben capire che non accetti di fare "da cavia" per la ditta che produce e vende canne
Dovrebbe essere la stessa ditta , eventualmente, a dare in uso ai negozianti dei "muletti" da poter dare come prova per clienti realmente interessati
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 3/3/2014, 12:59




Socio ma che ti salta in mente :lol: sei in procinto di un nuovo acquisto?



Del resto non ho mai nascosto che:

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 6/5/2012, 18:02) 
...........le avevo impugnate nude senza anelli, scosse e "maltrattate" sotto la spinta dello stesso Baffone, ma non vanto di capirne molto, così poi! Arrivo a capirne quel poco che basta quando ho la preda che è arpionata al mio amo e ad esser sincero in più di una sessione, quindi do fiducia al marchio Daiwa e a quello che paventa per le canne in questione.

Sono passati quasi 2 anni e le cose non cambiano, infatti alla prova di sbacchettamento ho bocciato la SS e promosso la Evo
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2014, 12:56) 
CITAZIONE (Artisticando @ 3/3/2014, 12:43) 

CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2014, 11:48) 
Sbacchettare rende un'idea di massima
Almeno bilanciatura e rapidità si capiscono
Si arriva anche a capire se la canna è più o meno ferma simulando la ferrata
Diciamo che si arriva a capèire almeno il 50% di una canna

Concordo e questo non mi va giù visto che devo pagare un prodotto!

Sono d'accordo con te, ma purtroppo almeno nella stragrande maggioranza di situazioni non esiste altra alternativa
Un bolognese andrebbe sempre "sentita" almeno anellata, come prima cosa
E già qui ricordo al Fishing Show case come Fassa/Daiwa che presentaroni tutte le bolo nude
Va bene il discorso del poterle personalizzare a piacimento, ma questo dovrebbe valere solo per la scelta "in negozio"
Alle esposizioni le ditte che commercializzano bolo le dovrebbero almeno renderle valutabili come bolo e non come fisse, visto che una volta legate le azioni possono essere sensibilmente differenti
Rimane il fatto che l'unico modo veritiero di provare una bolo è usarla pescando, e qui credo proprio che nessuno fra chi vende preveda questa possibilità di prova
Anche perchè sarebbe una "prova" a totale carico del negoziante che posso ben capire che non accetti di fare "da cavia" per la ditta che produce e vende canne
Dovrebbe essere la stessa ditta , eventualmente, a dare in uso ai negozianti dei "muletti" da poter dare come prova per clienti realmente interessati
[/QUOTE]

Esatto Sandro... :ok:
Anche se la vedo molto dura ... -_-

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 3/3/2014, 12:59) 
Socio ma che ti salta in mente :lol: sei in procinto di un nuovo acquisto?



Del resto non ho mai nascosto che:

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 6/5/2012, 18:02) 
...........le avevo impugnate nude senza anelli, scosse e "maltrattate" sotto la spinta dello stesso Baffone, ma non vanto di capirne molto, così poi! Arrivo a capirne quel poco che basta quando ho la preda che è arpionata al mio amo e ad esser sincero in più di una sessione, quindi do fiducia al marchio Daiwa e a quello che paventa per le canne in questione.

Sono passati quasi 2 anni e le cose non cambiano, infatti alla prova di sbacchettamento ho bocciato la SS e promosso la Evo

Allora com'è andata in acqua salsa? <_<
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 3/3/2014, 13:20




CITAZIONE (Artisticando @ 3/3/2014, 13:09) 
Allora com'è andata in acqua salsa? <_<

Muggine :P mi ha fatto dinuovo ben sperare, perlomeno ho sentito la frizione cantare e ho bagnato il guadino.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 14:11
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Sbacchettare !
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 3/3/2014, 16:34




senza entrare troppo nei particolari,
sbacchetto e simulo una ferrata, spesso me la faccio tenere magari da mio padre o da qualcuno la in negozio per la punta, eccetto ovviamente le bolognesi lunghe, un idea di che attrezzo si tratta e se magari indica un casting corretto o sballato te la fai, poi ovviamente rimangono sempre delle impressioni
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Forse la cosa migliore sarebbe aver già testato la canna(quella di un amico) prima ancora di comprarla :rolleyes:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 3/3/2014, 18:23




CITAZIONE (Artisticando @ 3/3/2014, 17:58) 
Forse la cosa migliore sarebbe aver già testato la canna(quella di un amico) prima ancora di comprarla :rolleyes:

Dimmi la verità, con tutta franchezza, se il tuo ultimo acquisto avresti avuto modo di testarla a dovere l'avresti poi acquistata?
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 18:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


No, non l'avrei presa, come non ne avrei prese tante altre... <_<
 
Top
40 replies since 3/3/2014, 10:09   998 views
  Share