Voi come la pescate ??

« Older   Newer »
  Share  
Master X_ pro
view post Posted on 6/1/2014, 18:34




Oggi ho avuto la mia prima gara alla trota in laghetto, ho portato a casa solo 8 pezzi , un pò scarsino, avevo una montatura con un galleggiante da 1,5gr tarato con una spallinata di piombini. La mia domanda è la seguente, avendo a dispozisione due canne, voi dome le impostereste ??
 
Top
Pio.
view post Posted on 6/1/2014, 23:23




Io la pesco esclusivamente a spinning, con spoon e microndulanti in genere con ami no kill e solo C&R. Non le tocco nemmeno, ma le slamo a pelo d'acqua.
Non amo le gare a dir la verità...
 
Top
Master X_ pro
view post Posted on 7/1/2014, 16:20




A me purtroppo lo spinning non mi piace, anche io sono per il C&R nel lago, ma essendo una gara, dovevo tenerli per il peso finale
:fish_h4h:
 
Top
erik 399
view post Posted on 9/1/2014, 17:12




come era il lago?? grande profondo?
 
Top
Master X_ pro
view post Posted on 10/1/2014, 06:46




Il lago era di medie dimensioni, l'acqua che c'era non lo so, ma penso che i 4 m non li superi
 
Top
lupetto1968
view post Posted on 10/1/2014, 15:50




Ciao, io vengo da anni di gare in torrente, ma qualcuna in laghetto l'ho vista. :P
Inizialmente conta tanto la velocità, sia per la voracità delle trote sia per capire dove stazionano.

La partenza va fatta con piombini, vetrini ecc... tutte quelle attrezzature che ti permettono di lanciare e recuperare molto velocemente, sondando i vari strati per capire a che profondità sono.

Non so la tua esperienza, quindi senza offesa, fondamentale è che l'esca ,qualunque, giri a manetta. Allenati molto nell'innesco che non sarà tempo speso invano. ^_^

Il galleggiante puoi usarlo verso la fine pescando più lentamente su trote svogliate o già punte.



Poi pian piano imparerai a seconda delle condizioni e conformità dei laghetti a fare la scelta giusta quasi subito. ;)
 
Top
erik 399
view post Posted on 10/1/2014, 18:59




quoto quello che dice lupetto, se l'acqua è limpida io farei una canna con un piombino da 4gr per arrivare sul fondo e una a coroncina si 2g per sbacchettare nel sottoriva a fine gara se l'acqua è torbida io ne farei una a galleggiante da 3 grammi con il vetrino da 4 per la partenza e l'altra a galleggiante con la coroncina per fare un po più di ricerca

sto parlando di sto periodo, in primavera le cose cambieranno edi molto anche
 
Top
Master X_ pro1
view post Posted on 10/1/2014, 20:31




Grazie a tutti e due per i consigli, ora ho 2 canne così montate : 1) galleggiante da due gr con spallinatura per tarare filo 0,16 fluoro 2) gallengiante 3gr con vetrino da 4 gr 0,18 di finale. ora sto cercando di convincere i miei a farmi comprare una terza canna per appunto la montatura con il vetrino/piombino.
 
Top
erik 399
view post Posted on 10/1/2014, 21:51




ma l'acqua dei posti dove vai te come è?' perché se l'acqua è limpida che la trota si muove bene allora ok altrimenti se l'acqua è sporca, torbida la canna da vetrino ti serve relativamente perché in acqua torbida la trota anche se è in attività sarà sempre più lenta che in acqua pulita, se fai gare in acqua torbida e quindi ce tanto pesce il vetrino da marzo puo andare bene ma se vai in pesca libera e di pesce ce ne poco la pesca da galleggiante la fanno da padrona, è poi il contrario in acqua pulita questo è quello che ho costatato in alcuni anni di pesca e garette a trota

poi come ha detto lupetto l'esca deve ruotare in acqua pulita puoi fare inneschi raffinati con magari camole piccole se mangiano male ecc ecc ma in acqua sporca inneschi voluminosi e magari rossi 1 camola rossa e una bianca oppure un bel vermone da terra
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 11/1/2014, 09:15




se magari metti che laghetto frequenti e se era una gara amatoriale oppure agonistica fai un favore, dire medie dimensioni vuol dire poco o nulla. . . .
credo però che tu intenda amatoriale perche hai parlato di "peso" invece nelle gare agonistiche conta solo il numero delle catture
:) :) :)
 
Top
Master X_ pro1
view post Posted on 11/1/2014, 12:22




Il lago in cui vado è "lago la pagoda" a misano. L'acquá è quasi sempre sporca. Qualcuno di voi va a pesca in questo laghetto ??
 
Top
Master X_ pro1
view post Posted on 12/1/2014, 14:09




Per curiosità, voi in che modo le pescate ( montature,finali e filo in bobina) le trote ??
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 12/1/2014, 14:36




CITAZIONE (Master X_ pro1 @ 12/1/2014, 14:09) 
Per curiosità, voi in che modo le pescate ( montature,finali e filo in bobina) le trote ??

generalmente, se stanno a pelo d'acqua, vado di maracas che è micidiale rispetto ala bombarde di estrema superficie, metto una bombarda con affondabilita maggiore se stanno più sotto, esempio, se non sono più a pelo, scendo con un g1-g2 se ancora non le trova scendo con un g4, fino a trovare l'altezza in cui stanno, questo per la lunga distanza, invece sulla corta posso usare piombini, vetrini, o pallina con un vetrino oppure galleggiante,

le montature generalmente le faccio cosi,
per bombarda, filo di bonbina di 0.18-0.19 massimo, bombarda o maracas, poi girella tripla, uso numeri dal 16-18 fino al 22,
e il terminale del 14 o 16 in fluorocarbon oppure fluorocoated oppure in materiale misto di fluorocarbon e nylon nella stessa mescola, la lunghezza sulla bombarda mi tengo sui 2.30- 2.50 mt se soprattutto se pesco in superficie, amo nuero 6 gamakatsu ls608n sono storti ed aiutano nella ferrata,
se la bombarda supera i 18-20 grammi metto uno shock leader(parastrappi) ovvero, prendo il filo madre e ci lego uno spezzone di filo più erto, tipo un 22-25 lungo circa due volte e mezzo la canna, poi ovviamente girella tripla, e finale :) :)

piombino invece, lenza madre sempre 18-19, girella tripla e teminale di circa un metro, stessi diametri e materiali e stesso amo,

vetrino invece posso mettere il terminale di 2 mt, stesso amo stessa lenza madre e stesso schema (vetrino, girella tripla, finale e amo)

pallina con vetrino invece metto la pallina di espanso della lineaeffe, poi il vetrino sotto e o un terminale di 30-40 cm oppure un terminale di una metrata, dipende .. . comunque stessi diametri e materiali

galleggiante classico invece schema molto semplice anche qua, galleggiante che può essere o scorrevole o fisso, e lo posso piombare in due modi, o con un olivetta o con il vetrino se volgio un azione più morbida, in entrambi i casi il terminale rimane tra i 30 e i 50 cm,
attenzione a piombarlo con il vetrino perche, a differenza del piombo, il vetro pesa circa 40% in meno dentro l'acqua quindi se hai un tappo con la portata di 3 grammi, metti un vetrino da 4 perche lo tara meglio, stessa lenza, stessi materiali, ad eccezione dell'amo che qua può essere anche un amo dritto non storto, basta che abbia un curva larga e va benissimo :) :) :)
questo molto in generale, non si può riassumere tutto in poche righe :) :) :)
 
Top
Master X_ pro1
view post Posted on 12/1/2014, 15:35




Grazie tante, ottimi consigli, grazie veramente,per quanto riguarda le bombarde, a me non piacciono quindi non le uso. Le mie montature sono così:
1) sul mulinello ho un 21 poi galleggiante da 3gr con vetrino da 4,girella tripla,0,16 fluorocarbon e amo n6 della katana( penso si chiami così)
2) sul mulinello 21(lotus) galleggiante da 2gr, che uso per la pesca vicina, spallinatura tutta uguale (18 pallini da 0,11gr) girlla tripla,finale 50/60 cm 0,18, amo sempre 6 della katana.
Cosa ne pensi?? Devo cambiare qualcosa ?? :thumbup: :thumbup:
 
Top
erik 399
view post Posted on 12/1/2014, 15:37




CITAZIONE (xxxgrimox @ 12/1/2014, 14:36) 
CITAZIONE (Master X_ pro1 @ 12/1/2014, 14:09) 
Per curiosità, voi in che modo le pescate ( montature,finali e filo in bobina) le trote ??

generalmente, se stanno a pelo d'acqua, vado di maracas che è micidiale rispetto ala bombarde di estrema superficie, metto una bombarda con affondabilita maggiore se stanno più sotto, esempio, se non sono più a pelo, scendo con un g1-g2 se ancora non le trova scendo con un g4, fino a trovare l'altezza in cui stanno, questo per la lunga distanza, invece sulla corta posso usare piombini, vetrini, o pallina con un vetrino oppure galleggiante,

le montature generalmente le faccio cosi,
per bombarda, filo di bonbina di 0.18-0.19 massimo, bombarda o maracas, poi girella tripla, uso numeri dal 16-18 fino al 22,
e il terminale del 14 o 16 in fluorocarbon oppure fluorocoated oppure in materiale misto di fluorocarbon e nylon nella stessa mescola, la lunghezza sulla bombarda mi tengo sui 2.30- 2.50 mt se soprattutto se pesco in superficie, amo nuero 6 gamakatsu ls608n sono storti ed aiutano nella ferrata,
se la bombarda supera i 18-20 grammi metto uno shock leader(parastrappi) ovvero, prendo il filo madre e ci lego uno spezzone di filo più erto, tipo un 22-25 lungo circa due volte e mezzo la canna, poi ovviamente girella tripla, e finale :) :)

piombino invece, lenza madre sempre 18-19, girella tripla e teminale di circa un metro, stessi diametri e materiali e stesso amo,

vetrino invece posso mettere il terminale di 2 mt, stesso amo stessa lenza madre e stesso schema (vetrino, girella tripla, finale e amo)

pallina con vetrino invece metto la pallina di espanso della lineaeffe, poi il vetrino sotto e o un terminale di 30-40 cm oppure un terminale di una metrata, dipende .. . comunque stessi diametri e materiali

galleggiante classico invece schema molto semplice anche qua, galleggiante che può essere o scorrevole o fisso, e lo posso piombare in due modi, o con un olivetta o con il vetrino se volgio un azione più morbida, in entrambi i casi il terminale rimane tra i 30 e i 50 cm,
attenzione a piombarlo con il vetrino perche, a differenza del piombo, il vetro pesa circa 40% in meno dentro l'acqua quindi se hai un tappo con la portata di 3 grammi, metti un vetrino da 4 perche lo tara meglio, stessa lenza, stessi materiali, ad eccezione dell'amo che qua può essere anche un amo dritto non storto, basta che abbia un curva larga e va benissimo :) :) :)
questo molto in generale, non si può riassumere tutto in poche righe :) :) :)

quoto tutto tranne il finale per il galleggiante io in tutti i casa lo tengo sui 70cm
 
Top
19 replies since 6/1/2014, 18:34   775 views
  Share