Boiles self made

« Older   Newer »
  Share  
Zoff94
view post Posted on 28/12/2013, 11:47




Ciao ragazzi , oggi volevo chiedervi un paio di consigli sulle boiles self made. Inizio col dirvi che preferisco il self made prima di tutto per una soddisfazione personale, e secondo perchè so cosa dò da mangiare alle carpe.
Ora vorrei chiedervi un paio di cose:
1) se non trovo la farina di soia nel mio mix secco può andare bene anche la farina 00? io di solito metto farina di mais, farina di semolino e farina di grano 00.
2) Al posto di metterci aromi da Cf, dolcificanti e robe del genere, posso sostituire con aromi da pasticceria, zucchero ( normale o a velo) e cose cosi?

Ringrazio anticipatamente dei consigli :fishing1.gif:
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 28/12/2013, 12:01




La farina di soja ha funzione nutritiva e di struttura, non la sostituirei con la OO

Se vuoi fare senza aumenta mais, semolino e pastoncino ma considera che la pallina durerà molto meno in acqua.

Per gli aromi alimentari vanno bene ma devi guardare bene le dosi perché spesso sono meno concentrati...
 
Top
Zoff94
view post Posted on 28/12/2013, 13:57




Grazie, e per il dolcificante? cosa consigli? zucchero o qualcosa di simile?
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 28/12/2013, 16:02




Ho provato di tutto, dallo sciroppo di glucosio, al miele alla melassa, a quelli specifici...

Il top per rapporto qualità prezzo sono i dolcificanti specifici da CF in polvere tipo CCMORE o FEED UP
 
Top
Zoff94
view post Posted on 30/12/2013, 12:04




Ok, grazie, vedrò se riesco a trovare la farina di soia, sto cercando ma nessuno la vende
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 30/12/2013, 12:18




Se vai nei mulini hanno la farina di soja ma sarebbe meglio usare quella ad uso specifico

Se sei di Forlì puoi andare da Vizon a Forlimpopoli o da CarpEvolution a San Pancrazio di Russi, oppure compri on line
 
Top
Zoff94
view post Posted on 30/12/2013, 15:58




Ah si , mia nonna abita proprio di fianco a Carp Evolution :) farò un salto li comunque vorrei chiederti un parere sulla ricetta:
250 gr farina di mais
250 gr semolino
250 gr farina di soia
100 gr latte in polvere
150 gr farina di pesce
30 gr cannella

uova, aroma all arancia e dolcificante
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 30/12/2013, 19:41




Non è male, l'unica cosa per come concepisco io aggiungerei un po' di pastoncino per uccelli, al posto di 50 gr di mais, semolino e soja, la pallina migliora parecchio.
 
Top
7 replies since 28/12/2013, 11:47   431 views
  Share