Recensione-Tournament SS, discussione aperta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2013, 13:46
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/12/2013, 13:45) 
Con un diametro intorno ai 22 mm per la 7 metri è una canna chiaramente sottile. Quello che stupisce è che sebbene l’esercizio tecnico sia quello di una bolognese di diametro ridotto la sostanza sconfessa quella che è la prima impressione. Non si tratta di una canna votata alla pesca super sottile a senso unico. E’ un’attrezzo in cui la qualità del materiale è stata portata all’estremo per fornire caratteristiche meccaniche proprie di geometrie ben più larghe. Prendendola in mano salta all’occhio che insieme ad un ottimo equilibrio c’è sostanza. Partiamo dalla definizione propria di questa canna per andare poi nei dettagli: si tratta di un’ottima canna media, buona per finali dall’8 al 14 e per grammature da 1 a 8. Il casting della canna è circa 20 grammi ma il range ottimale è definito tenendo conto del fatto che ferrare in una corrente da 6 metri fondo con 8 grammi richiede una struttura con una rigidità intrinseca elevata e questa canna ne è più che dotata. In fase di lancio si avverte un lavoro elastico della struttura molto controllato che non da l’idea di una canna che si siede sotto il proprio peso. La canna resta tesa ed in tensione fino all’ultimo istante rilasciando con uno “schiaffetto” della punta anche grammature importanti. Non oscilla più di tre volte dopo la chiusura del lancio anche quando questo è particolarmente violento. Questo è un chiaro sintomo della rigidità complessiva della struttura che sebbene sottile è piuttosto reattiva e stabile. In fase di recupero si svela quello che realmente questo attrezzo può fare: con uno 0.12 -0.14 possiamo chiudere la frizione e saggiare fino in fondo la cavalleria disponibile. La progressione della curvatura è estremamente rotonda senza flat-spot ne punti angolosi. Una fuoriserie vera non per la potenza che è sicuramente notevole, ma perchè questa è associata ad perfezione della curva che solitamente si trova su attrezzi più larghi e più conici. Quello che realmente rende speciale questa canna è il fatto che tale potenza e prontezza nella ferrata unita a capacità balistiche rilevanti convivono in un corpo da fioretto. Personalmente commentando la canna con l’amico Cristian che credo sia stato se non il primo , il secondo in italia a comprare questa canna, siamo rimasti entrambe sorpresi di come quello che si supponeva essere l’ennesima canna sottile rivista e corretta in qualche grammo qui e lì si rivela qualcosa invece di inaspettatamente potente ed equilibrato. Mentre recuperavo un grosso cavedano con un finale del 0.09 a canna bassa Cristian poteva vedere la curvatura dell’alto e commentare. Per farla breve, io con la canna in mano mi godevo una sensazione di perfetto controllo su un finale che sembrava fatto a posta per quel cannino, il mio amico in alto disse pochè semplici parole: “è ancora dritta la canna, è molto più rigida di quel che sembra avendola in mano”. La canna infatti possiede un ottima progressione senza blocchi, ha però il pregio di raggiungere flessioni elevate sul quarto e quinto pezzo soltanto per carichi molto rilevanti: questo permette di bloccare letteralmente pesci molto grossi con finali relativamente medi e sottili poichè la canna lavora in elasticità sui primi tre elementi senza collassare subito lasciando il carico ai pezzi di diametro maggiore.E’ una canna all-round questa con particolare predilezione per i finali sottili ma che non disdegna il braccio di ferro. Personalmente se ai tempi della vecchia amorphous rimasi sorpreso di tanto equilibrio e potenza nascosti in un corpo da canna leggera oggi sono passati 7 anni e il tempo segna il passo inesorabile con un’altra pietra miliare e riferimento per il settore. Altre note: se aggiungete al tutto il fatto che la canna in questione è mediamente lunga tra 6,92 e 6,95 ossia 10-12 cm in più della media ottenete un quadro abbastanza chiaro di quali siano i miglioramenti ottenuti sul piano tecnico dall’uso di questi nuovi materiali.

*molto spesso sulle canne da pesca è scritto il casting, ossia la quantità di zavorra che la canna può supportare lanciando: 2-20 significa che una canna lancia bene quel tipo di grammature senza riportare danni strutturali. Non significa ad esempio che fornisce l’ottimo in termini di distanza in quel range di peso. Ogni canna che sia inglese, da surf, da ledgering etc ... si porta dietro una definizione di range ottimale che è basata su aspetti pratici ed operativi più che numerici in senso stretto. Il range ottimale di una canna bolognese è definito in basso dal peso minimo lanciabile in base alla rigidità della cima ed in alto dalla misura massima di galleggiante ragionevolmente gestibile in una certa corrente. In altre parole il limite inferiore è legato al casting ed il limite superiore alla massima corrente gestibile nelle peggiori condizioni (quindi con un fondo pari alla lunghezza della canna).

3vi3
t0d7
rmkr

Edited by Massimo Zelli - 7/1/2014, 11:10
 
Top
sampey197070
view post Posted on 11/12/2013, 14:18




Inviato il: 6/12/2013, 16:48


Ieri ed oggi testata a mare la SS 7 metri...che dire...me la sento molto piu' mia per le pesche leggere della X rossa e bolo strong che ho!
Come dice rikki i pesci non e' che ce la mettano tutta per fare un test probante ma, tutto sommato, qualcosa la si puo' dire.
Premesso che le catture sono stati cefali, saragotti ed una spigoletta ( tutta roba da 100 a 500 gr) che non ha messo a dura prova la canna, quello che mi ha piu' impressionato e' stato il poter pescare molto leggero ( 0.50 - 1.50 gr.) avendo il pieno controllo della lenza ( della serie dove tiri cade) ed avere sempre la sensazione di non rompere sotto trazione, malgrado utilizzassi terminali molto sottili ( 0.08 - 0.10).
Facendo un paragone con le altre mie bolo di cui sopra, la SS da la sensazione di lavorare con vetta e' sottovetta in maniera molto piu' armonica e raccordata con il resto della canna rispetto alla Pro bolo Strong, e di avere molta piu' " schiena" rispetto alla X rossa.
Altra cosa che mi e' piaciuta rispetto alla rossa, la possibilita' di frustare grammature leggere ( avevo tutti e due i giorni vento trasversale) e di sentirla penetrare l'aria meglio della X rossa ( che avevo con me montata anche per fare dei paragoni istantanei).
In definitiva, chiaramente senza le competenze tecniche di chi fara' una recensione piu' appropriata le mie sono solo impressioni, penso sia una canna votata a pescare leggero ma non leggerissimo ( grammature) ma con una gestione diametro sottile/pesce di taglia, migliore della X rossa, soprattutto dove c'e' da stoppare la fuga e si ha sotto un diametro extralight.
Attendo pesci di taglia maggiore e montature diverse per dare un parere piu' veritiero, per ora , almeno per me, la piu' bella bolo light daiwa comprata negli ultimi 5 anni, feeling da subito!
**********************
Leggendo la tua recensione (alla quale mi approccio con estremo interesse come sempre) mi accorgo allora di non aver avuto impressioni del tutto sbagliate scrivendo giorni fa quanto sopra...cio' mi conforta, se lo scrive un esperto in materia come te ci troviamo davvero di fronte ad una novita' vera e ad una gran canna!
Grazie Massimo
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 11/12/2013, 16:13




Volevo spaccarti le cime a Casalbuttano.... :dev:
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 19:13
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/12/2013, 13:46) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/12/2013, 13:45) 
La canna infatti possiede un ottima progressione senza blocchi, ha però il pregio di raggiungere flessioni elevate sul quarto e quinto pezzo soltanto per carichi molto rilevanti: questo permette di bloccare letteralmente pesci molto grossi con finali relativamente medi e sottili poichè la canna lavora in elasticità sui primi tre elementi senza collassare subito lasciando il carico ai pezzi di diametro maggiore.

foto a seguire nei prossimi giorni.

Ottimo!
Pero' sarei curioso di sapere cosa si intende x carichi elevati...
Mi spiego meglio, se la canna piega in modo elastico addirittura fino al 5° pezzo ( su 7 ) vorrei sapere che pesce e di che peso riesce a piegarla fin la'...
Paragonata ad una ProPower (paragone forse irragionevole) che piega diciamo circa fino al 4° con un orata attorno al kg questa cosa farebbe??

Edited by Massimo Zelli - 12/12/2013, 08:41
 
Top
sampey197070
view post Posted on 11/12/2013, 20:37




la mia con orata di poco piu' di 600 gr e 0.10 sotto piegava fino al terzo...ho provato a tenerla un po'...nessun rischio,immagino che sul chilo si arriva al quarto pezzo. Domani rivado e se la prendo grossa metto in tiro e ti dico! :P magari....
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 08:58
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 11/12/2013, 19:13) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/12/2013, 13:46) 
foto a seguire nei prossimi giorni.

Ottimo!
Pero' sarei curioso di sapere cosa si intende x carichi elevati...
Mi spiego meglio, se la canna piega in modo elastico addirittura fino al 5° pezzo ( su 7 ) vorrei sapere che pesce e di che peso riesce a piegarla fin la'...
Paragonata ad una ProPower (paragone forse irragionevole) che piega diciamo circa fino al 4° con un orata attorno al kg questa cosa farebbe??

Cosa farebbe lo saprei soltanto se la prendessi ma io ad orate quando ci vado , ci vado con finali del 25 e "mazze" di altra fattura.

Riguardo alla mia affermazione, quella canna come del resto ogni canna decentemente disegnata piega fino al manico.

Cosa fa piegare la canna fino al manico e con che finali lo scopriremo solo vivendo.

Al momento ho l'impressione che il quarto ed il quinto siano interessati da flessione in modo minimo anche con carichi bassi e questo rende la struttura complessivamente elastica ed ammazzapesci. L'affermazione era dovuta al fatto che per piegare quei pezzi oltre "il minimo" occorre un terminale tosto, tipo un 14 per intenderci.

E' una canna leggera e flessibile ma molto potente: è unica nel suo genere , non somiglia per nulla alla X rossa per intenderci pur avendo dimensioni similari.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 13:13
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Ok, ho capito. Sembra che sia pronta e 'dritta' ma nell' insieme comunque resta una canna molto elastica...
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 14:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
293
Location:
la spezia,liguria

Status:


sembra proprio una bella canna ma voglio vedere le foto :thumbup: :thumbup: ma forse la evo mi ispira di più ma il portafoglio dice di andare a pescare con la nuova big fish :rasta: :rasta: :hypocrite1: :hypocrite1: :fishing1.gif: :fishing1.gif: :fishing_h4h.gif: :fishing_h4h.gif: :fishing1.gif: :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 20:26
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Ho letto quanto avete scritto sulla super slim ma mi pare che qui e altrove vi riferite sempre alla 7. A me dai racconti eventualmente interesserebbe la 6 (io per ora non le ho mai viste) ma quello che dite della 7 vale più o meno anche per la 6, qualcuno l'ha provata? Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 22:20

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 12/12/2013, 20:26) 
Ho letto quanto avete scritto sulla super slim ma mi pare che qui e altrove vi riferite sempre alla 7. A me dai racconti eventualmente interesserebbe la 6 (io per ora non le ho mai viste) ma quello che dite della 7 vale più o meno anche per la 6, qualcuno l'ha provata? Ciao a tutti

Io ho la 6 e mi pare che sia così come e stata descritta.... ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 11:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,129
Location:
Roma

Status:


da quello che leggo penso che daiwa abbia costruito la canna che manda in pensione la mia suprema top class 7 mt canna che negli ultimi 15 anni mi ha dato piu soddisfazioni in assoluto e stavo pensando di sostituirla con una AWv di pari misura, ma se le cose stanno così farò uno sforzo investendo in una riffa e confidando in un pò di culo per accaparrarmi questo gioiellino calciato 22 che frusta senza problema alcuno 1 gr e mi consente di scendere allo 08 ma tirare anche la fune con lo 0.14 quando cè collaborazione e spigole ingrifatissime !

come costi a cosa siamo?
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 12:16
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (compare zappitto @ 15/12/2013, 11:27) 
da quello che leggo penso che daiwa abbia costruito la canna che manda in pensione la mia suprema top class 7 mt canna che negli ultimi 15 anni mi ha dato piu soddisfazioni in assoluto e stavo pensando di sostituirla con una AWv di pari misura, ma se le cose stanno così farò uno sforzo investendo in una riffa e confidando in un pò di culo per accaparrarmi questo gioiellino calciato 22 che frusta senza problema alcuno 1 gr e mi consente di scendere allo 08 ma tirare anche la fune con lo 0.14 quando cè collaborazione e spigole ingrifatissime !

come costi a cosa siamo?

Attorno ai 370... -_-
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,146
Location:
Roma

Status:


La sei?
 
Top
sampey197070
view post Posted on 15/12/2013, 12:33




la sette
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 12:48
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


la sette mt. 340 montata alconite e 360 sic ovviamente + s.s.(10 euro)
 
Top
410 replies since 11/12/2013, 13:46   27142 views
  Share