TRABUCCO ENERGHIA TXL POWER (recensione )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2013, 23:06
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


TRABUCCO ENERGHIA TXL POWER

Premetto che questa è una recensione di libero pescatore, che ha in rastrelliera Mitchell, Daiwa ,Colmic ,Trabucco e quindi senza il minimo interesse a voler pubblicizzare un prodotto piuttosto che un altro, scritta solo sulla base delle impressioni avute in pesca e dei pesci catturati , senza conoscere la parte “tecnologica” dell’attrezzo

ktjg

Uploaded with ImageShack.us

Sul sito Trabucco si legge : Energhia TXL Power - POTENTE
Chi ha detto che le canne ad azione strong debbano essere necessariamente pesanti, sbilanciate o avere un calcio eccessivamente grosso? La Energhia TXL Power è la prova che uno studio attento di ogni singolo elemento in funzione dell’intero attrezzo e la ricerca dei migliori materiali disponibili possono ovviare a tutti questi compromessi che di solito vengono accettati. Il carbonio super alto modulo CX-2 impiegato nella sua realizzazione è stato infatti lavorato in modo che le singole pregiate fibre si dispongano radialmente, così che possano resistere alle sollecitazioni, anche le più estreme. La sensazione di potenza che un attrezzo del genere vi trasmette è davvero sublime.


Mah….. si sa che i cataloghi spesso scrivono cose più “commerciali” che vere !
Ovvio e comprensibile dal “loro” punto di vista
Ma per noi pescatori quale è la “ verità vera “ ?
Esteticamente è bella, almeno per i miei gusti, ben curata e direi anche molto ben anellata e rilegata , con la placca all’altezza giusta , elegante nelle finiture
Istintivamente, proprio “a pelle” come prima impressione, è vero che si ha la sensazione di avere in mano un attrezzo importante, da usare solo quando il gioco si fa duro e con pesci dove conta di più la potenza che non la dolcezza ( il primo pensiero corre al Po coi suoi barbi e carpe )
Forse per questo motivo, visto che in genere amo pescare leggero e più di precisione piuttosto che di cattiveria, ho rimandato per parecchie volte l’inaugurazione.
Fino a quando un giorno di fine giugno sul Piave, che quel giorno si presentava con acqua molto alta che filava alla grande ( era appena sufficiente un 8 gr per stare in pesca dove in genere ne bastano 2 max 3 ) ho levato la 7 mt dalla sacca e, usando lo 0,10 ed il pane come esca ho voluto provarla, preventivando nella migliore delle ipotesi rotture sullo 0,10 se non un sonoro cappotto
Praticamente una prova-suicidio dettata più dalla curiosità di provare la canna che non dalla convinzione di poterla usare con finali da cavedano e non da carpa o barbo
Invece……invece è successo che i pinnuti veneti hanno gradito il pane e 8 cavedanoni e 2 savette, una veramente big, hanno messo alla prova la “ Trabuccona” e la sua piega
In verità poca piega, visto che la canna è prettamente di punta e “apre” la curva solo in presenza di pesci veramente sostenuti

jgq5

Uploaded with ImageShack.us

g4hv

Uploaded with ImageShack.us


Mai , con un attrezzo simile, avrei creduto di riuscire a gestire lo 0,10 così in tranquillità ( complice beninteso anche l’ottima frizione di un TDR ) , permettendomi di forzare il pesce e girargli subito la testa per non fargli prendere la corrente centrale ,dove sarebbe diventato ingestibile
Pensavo di avere rotture o slamate per troppa potenza, invece ho portato a guadino quasi tutti i pesci allamati
Anzi….la controprova me l’ha data Cristian che era con me e usava la Mitchell Classica , lui ha avuto diverse slamate per troppa “gentilezza” della sua canna mentre, provando la mia, ne ha agganciati 3 e tutti e 3 li ha portati a guadino
Questa lieta sorpresa del saper gestire anche finali fini me l’ha fatta amare da subito e mi ha fatto desiderare di provare anche la 6 mt, un apparente fioretto ma con l’anima dello spadone !
L’occasione l’ho avuta in Sile dove, con 4 grammi a correre su 6 metri di fondo, finale 0,10 e amo del 22 ( quindi in condizioni limite su una 6 metri ) ho agganciato e portato a guadino alcuni bei cavedani fra cui questo mr. 2 kg per 60 cm ( pesato e misurato )

0q1o

Uploaded with ImageShack.us

e4fi

Uploaded with ImageShack.us

sfj4

Uploaded with ImageShack.us


Tutto questo con una canna che pare un bastone e mai e poi mai si immaginerebbe in grado di gestire uno 0,10 in acqua veloce e profonda
Beh….superata questa prova limite verso il basso, credo superfluo dire di cosa sia capace andando verso quello che è il suo impiego ottimale
Io sono arrivato allo 0,18 di finale sui barbi di Po, ma solo perché ho una mia fissazione di stare sempre basso col finale nelle condizioni in cui pesco
Ma sono profondamente convinto che anche con uno 0,22 , a barbi o anche a carpe, non avrebbe fatto una piega !
In definitiva la definirei una canna con range ottimale dallo 0,12 allo 0,20, con sconfinamenti fino allo 0,10 verso il basso e 0,22 in alto ( ma forse anche più )
La calciatura è per entrambe di 141 cm ed i pesi , montate, con tappo e castelletto inserito, sono di 295 gr per la 6 mt e di 352 per la 7 mt
Ovviamente non sono pesi di canne da 0,08 ma credo che nel loro range di utilizzo siano fra le migliori
Oltretutto va detto che sono veramente molto ben bilanciate ( che in soldoni significa non avvertire il peso in azione di pesca )
Credo veramente che ultimamente Trabucco abbia centrato un filotto di gran canne , dalla serie XPS a questa serie TXL
Ottimi rendimenti a prezzi più che concorrenziali
Del resto il marchio Energhia è da sempre una garanzia che la casa emiliana concede solo ai suoi prodotti migliori

Edited by sandro-mi - 25/11/2013, 23:25
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 20:44
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Posso solo confermare quello che ha scritto lo "zio". Con due canne diverse ma stessa identica montatura ho rotto 3 pesci con la mia poi, frustrato al massimo, mi sono fatto passare la canna di Sandro e ne ho tolti 3 senza sforzo. Non è sicuramente la panacea per tutti i mali ma in quel frangente e credo anche altri, è una canna che può fare la differenza.
 
Top
1 replies since 25/11/2013, 23:06   3801 views
  Share