La ricetta del mese - ottobre 2013, Maiale in crosta di limone con finferli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2013, 16:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


la buona cucina si basa sulla qualità delle materie prime, se queste sono anche "di stagione" tutto diventa molto più facile:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

1 filetto di maiale intero di circa 1/2 kg
1 limone non trattato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
1/2 Kg di finferli freschi
50 gr. di guanciale
1 spicchio di aglio
vino bianco secco q.b.
2 o 3 grissoni all'olio d'oliva

TEMPI: 45' circa
DIFFICOLTA': facile
PREZZO: medio

PREPARAZIONE:
puliamo il filetto intero eliminando le parti grasse in eccesso
puliamo e mondiamo i finferli
grattuggiamo la buccia del limone, per avere la sicurezza di usare un prodotto sicuro l'etichetta deve riportare l'indicazione BUCCIA EDIBILE, di solito si trovano sfusi con tanto di rametti e foglie, io ho usato un limone di Amalfi, praticamente costa al chilo il doppio del filetto...ma vanno bene anche limoni meno aristocratici, lime, arance, pompelmi rosa o altro agrume a proprio piacimento purchè, ripeto, non trattato.
Passate al mixer i grissini, io preferisco non usare il pan grattato industriale ma usare prodotti che conosco, al limite va benissimo anche del pane raffermo o la crosta del pane sciapo. Usare un prodotto casalingo consente di ottimizzare il grado di macinatura, io preferisco macro particelle che rendono la copertura più croccante e più varia visto la differente mescola di un prodotto che vi macinate in casa, se invece del mixer usate un mortaio ancora meglio.
Mescolare i grissini macinati con la buccia del limone e una presa di sale grosso, ovviamente grattate solo il giallo della buccia, la parte bianca è amara.
Preparate una sorta di vinagrette con il succo dello stesso limone, l'olio (più o meno in parti uguali), e il pepe macinato fresco, io ho usato del pepe affumicato ma va bene anche del pepe normale. Massaggiate il filetto con la vinagrette poi fatelo riposare in frigo sempre nella vinagrette per una mezz'oretta.
In una padella antiaderente mettiamo l'aglio intero schiacciato e il guanciale tagliato a piccole listarelle. Appena il grasso comincia a lucidare uniamo i funghi, facciamoli saltare un attimo poi sfumiamo con un pò di vino bianco, non troppo per le dosi indicate 100 cc sono più che sufficienti (circa 1/2 bicchiere da cucina).
Appena la salsa comincia a rapprendere spegniamo. Passiamo il filetto due volte della panatura al limone, vale a dire dopo il primo passaggio rimettiamo nella vinagrette e poi di nuovo nella panatura. Cuociamo in forno caldo per circa 20' a 180°, scaloppiamo e serviamo con i funghi, per il vino la parola a chi ne sa

p4oi
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 18:35
Avatar

deprecabile devoto al tabacco

Group:
utente
Posts:
1,851
Location:
ferrara

Status:


Piatto, come al solito, splendido, di grande effetto scenografico e di "sostanza"! Avrei visto bene l'aggiunta di semi di papavero nella panatura per accentuare il contrasto cromatico tra la crosta e la carne.
Per il vino si tratta di bilanciare la significativa componente aromatica della panatura, la consistenza della carne, la presenza della pancetta e l'intensità olfattiva dei finferli. La cottura è rapida e senza grassi aggiunti: non serve, pertanto, un vino di grande struttura con tannini importanti. Vedrei bene, anche per stare in tema, vini dell'Alto Adige ( Santa Maddalena, Lagrein) e del Trentino (Teroldego), ma credo che anche un bel Cabernet Franc del Collio farebbe la sua "porca" figura.
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 18:55
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


splendido piatto lo provero' a fare , ma senza dire niente alla dottoressa :dev: :dev: :dev:
 
Top
Lore 66
view post Posted on 3/11/2013, 22:15




Ottima idea :thumbup: :thumbup: :thumbup: Sergio, io magari come mia interpretazione toglierei il guanciale dai finferli e li lascerei più light...trifolati con aglio schiacciato e spolverata di prezzemolo finale :hypocrite1:
Quanto al vino come dice Massimo vedo bene un Santa Maddalena o anche un Marzemino...Lagrein e Teroldego mi paiono un pò troppo complessi e strutturati...però questo è un piatto che mi chiama un bianco, uno Chardonnay magari passato in legno...vino che non amo particolarmente ma che qui imho ci sta a pipa di cocco ;) magari un bel Montrachet :roflmao: :roflmao:
 
Top
VinisVeritas
view post Posted on 6/11/2013, 13:09




CITAZIONE (cherinet @ 2/11/2013, 18:35) 
Piatto, come al solito, splendido, di grande effetto scenografico e di "sostanza"! Avrei visto bene l'aggiunta di semi di papavero nella panatura per accentuare il contrasto cromatico tra la crosta e la carne.
Per il vino si tratta di bilanciare la significativa componente aromatica della panatura, la consistenza della carne, la presenza della pancetta e l'intensità olfattiva dei finferli. La cottura è rapida e senza grassi aggiunti: non serve, pertanto, un vino di grande struttura con tannini importanti. Vedrei bene, anche per stare in tema, vini dell'Alto Adige ( Santa Maddalena, Lagrein) e del Trentino (Teroldego), ma credo che anche un bel Cabernet Franc del Collio farebbe la sua "porca" figura.

Ottima analisi Massimo!
Personalmente non abbinerei un rosso, ma come ha scritto Lore, un bianco aromatico, proprio per sorreggere adeguatamente la forte aromaticità del piatto, che è la sua caratteristica principale.
Io ci abbinerei un moscato giallo (ovviamente secco!), oppure, un Lagrein rosato... stessa aromaticità ma meno tannini e struttura del fratello "in rosso"! :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 13:39
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Questo fantastico piatto servitemelo (lo vengo a prendere anche io)sia con bianco o rosso che mi va assai bene..............mi è indifferente. ePj8G65 credo ad occhi chiusi alla Famiglia Farina.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 11:58
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


bellissimo piatto...lo vedrei bene a tavola davanti a me...credo proprio durerebbe poco,per il vino non ho preferenze,grazie :D :D
 
Top
6 replies since 31/10/2013, 16:42   294 views
  Share