Collegamento del finale con la lenza madre, Tratto da costante.com

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2006, 13:41

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Io uso la doppia asola per collegare il finale alla lenza madre.

Faccio un'asola (con 2 giri) sulla lenza madre, un'altra uguale sul finale poi infilo l'asola del finale dentro a quella della lenza madre, poi faccio passare la parte libera del finale dentro la propria asola e il gioco è fatto. Semplice e funzionale.

Ripetiamo:

Si inizia creando un'asola sia nel terminale che nella linea…

user posted image

..poi si infila l'asola del terminale dentro l'asola della linea…

user posted image

..quindi si infila il terminale dentro alla propria asola…

user posted image

..infine si serra il nodo umidificando con la saliva ed il gioco è fatto!

user posted image

Come si fa un'asola?

E' uno dei nodi più usati ed è anche uno dalla più facile escuzione:

si inizia sovrapponendo l'ultimo tratto del filo…
.. si forma un anello
.. poi si infila il filo doppiato dentro all'anello
…infine si tende avendo cura di serrare bene il nodo e inumidendo con la saliva: ecco fatta la nostra asola!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2006, 17:39
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Ne aggiungo un altro nominato simpaticamente "nodo del sangue"

http://www.fish4fun.com/bloodknot.htm
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 15:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


Se vi piace un sistema pulito esistono in commercio degli attacchi veloci in acciao molto piccoli e molto resistenti a forma all'incirca di una grappetta della spillatrice. Sulla lenza madre si passa prima un piccolo scobidou del giusto diametro poi si lega l'attacco veloce.
Per inserire il finale basta far scorrere lo scobidou verso l'alto ed inserire in mezzo l'asola del finale per poi far riscendere lo scobidou.
Sembra complicato ma vi assicuro che' e semplicissimo e pratico oltre che resistente, vi permette di cambiare finali magari gia' pronti in un batter d'occhio.
Non ha senso usarlo se i finali li preparate sul posto ...vuol dire che avete tempo per farli...
Un grosso vantaggio di questo sistema e' che la notte non hai bisogno di vedere dove metti il finale, con le dita ed al buio riesci a cambiarlo.
Spero di essere stato chiaro ...qui sotto il link della stonfo la misura e' zero od 1.

http://www.stonfo.it/site/prodotto/350?par...&category_id=34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2010, 15:24
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Pigna apri l'ombrello che tra un pò piove... :D
(intendo dire che pioveranno repliche da parte del partito del "ferretto"...)
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2010, 16:12
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (scuba @ 13/9/2010, 16:24)
Pigna apri l'ombrello che tra un pò piove... :D
(intendo dire che pioveranno repliche da parte del partito del "ferretto"...)

Davvero ? ho un'ombrello da gara di un Tot di Mq2 ...hehehhe :rain:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2010, 20:16
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Ultimamente sul Forum si è parlato molto del "ferretto"...ti metto il LINK all'articolo scritto dal segretario del partito del ferretto..
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 09:01
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (scuba @ 13/9/2010, 21:16)
Ultimamente sul Forum si è parlato molto del "ferretto"...ti metto il LINK all'articolo scritto dal segretario del partito del ferretto..

Grazie scuba, pero in questo articolo si parla di un ferretto un po' particolare mentre quello di cui parlo e' piu' semplice da usare specialmente con lenze molto sottili.

www.stonfo.it/site/prodotto/350?par...&category_id=34

Basta inserire nel filo madre un pezzettino di scobidou di circa 3-4 mm, legare con un nodo il gancetto alla lenza madre (io uso il nodo scorsoio) ed e' fatta. Nel finale gia' preparato hai una piccola asola.
Per inserire il finale e' semplice tiri su' lo scobidou inserisci l'asola nel gancetto (e' tagliato al centro) e rimando giu' lo scobidou e' perfetto ti assicuro.
Sono 15 anni che lo uso, prima che la stonfo lo mettesse nel mercato ce li preparava un garista di ravenna.
:ok:

Ps se guardate l'immagine della stonfo trovate sotto l'esempio di montaggio


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2010, 09:12
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (pigna1958 @ 14/9/2010, 10:01)
CITAZIONE (scuba @ 13/9/2010, 21:16)
Ultimamente sul Forum si è parlato molto del "ferretto"...ti metto il LINK all'articolo scritto dal segretario del partito del ferretto..

Grazie scuba, pero in questo articolo si parla di un ferretto un po' particolare mentre quello di cui parlo e' piu' semplice da usare specialmente con lenze molto sottili.

www.stonfo.it/site/prodotto/350?par...&category_id=34

Basta inserire nel filo madre un pezzettino di scobidou di circa 3-4 mm, legare con un nodo il gancetto alla lenza madre (io uso il nodo scorsoio) ed e' fatta. Nel finale gia' preparato hai una piccola asola.
Per inserire il finale e' semplice tiri su' lo scobidou inserisci l'asola nel gancetto (e' tagliato al centro) e rimando giu' lo scobidou e' perfetto ti assicuro.
Sono 15 anni che lo uso, prima che la stonfo lo mettesse nel mercato ce li preparava un garista di ravenna.
:ok:

Ps se guardate l'immagine della stonfo trovate sotto l'esempio di montaggio

E' vero Francesco, anch'io utilizzavo le comuni graffette da ufficio appiattite e inserite nel classico tubetto di silicone per collegare madrelenza al finale
Ma , aldilà del fattore comodità, resta il fatto che un'asola sula finale, quindi per forza di cose un nodo, ce la devi mettere per inserirlo nella graffetta e quindi crei un punto del finale dove il carico di rottura perde molto del suo valore reale
Col "ferretto" non hai nessun nodo dovendo solo "appoggiare" una doppiatura ( non un'asola quindi nessun nodo ) sul gancetto
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 09:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


E' vero Sandro che un nodo all'asola lo devi fare, questo per la pesca normale e' accettabile, per le gare oppure per il gusto della precisione usavamo incollare l'asola con il cianoacrilato per non perdere il carico di rotturra al nodo che corrisponde a circa il 3% .

Comunque e' anche una questione di uso e di esperienza su un'attrezzo usato da molti anni.
Le grappette fatte in casa non vanno benissimo, tendono ad arrugginirsi e non fanno scorrere bene lo scobidou, comunque si possono utilizzare e non costano nulla.

Non conoscevo questo nuovo ferretto, se lo trovo lo provo per curiosita'. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2010, 10:21
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (pigna1958 @ 14/9/2010, 10:58)
E' vero Sandro che un nodo all'asola lo devi fare, questo per la pesca normale e' accettabile, per le gare oppure per il gusto della precisione usavamo incollare l'asola con il cianoacrilato per non perdere il carico di rotturra al nodo che corrisponde a circa il 3% .

Comunque e' anche una questione di uso e di esperienza su un'attrezzo usato da molti anni.
Le grappette fatte in casa non vanno benissimo, tendono ad arrugginirsi e non fanno scorrere bene lo scobidou, comunque si possono utilizzare e non costano nulla.

Non conoscevo questo nuovo ferretto, se lo trovo lo provo per curiosita'. :)

Provalo. è lo Stonfo articolo 435
Prendi la misura 1
Se vai sulla sezione "passata" c'è una trattativa completa sull'argomento
 
Top
hooker1957
view post Posted on 17/9/2010, 06:10




CITAZIONE (sandro-mi @ 14/9/2010, 11:21)
CITAZIONE (pigna1958 @ 14/9/2010, 10:58)
E' vero Sandro che un nodo all'asola lo devi fare, questo per la pesca normale e' accettabile, per le gare oppure per il gusto della precisione usavamo incollare l'asola con il cianoacrilato per non perdere il carico di rotturra al nodo che corrisponde a circa il 3% .

Comunque e' anche una questione di uso e di esperienza su un'attrezzo usato da molti anni.
Le grappette fatte in casa non vanno benissimo, tendono ad arrugginirsi e non fanno scorrere bene lo scobidou, comunque si possono utilizzare e non costano nulla.

Non conoscevo questo nuovo ferretto, se lo trovo lo provo per curiosita'. :)

Provalo. è lo Stonfo articolo 435
Prendi la misura 1
Se vai sulla sezione "passata" c'è una trattativa completa sull'argomento

tentativi rudimentali fatti con le graffette della cucitrice in un giorno di super lavoro. Vero che cx'è l'inconveniente della ruggine, ma vuoi mettere la soddisfazione? cmq le ho usate e funzionano alla grande. Grosso difetto: sono antieconomiche ;)


image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
SIPO
view post Posted on 17/9/2010, 11:22




CITAZIONE (pigna1958 @ 14/9/2010, 10:58)
E' vero Sandro che un nodo all'asola lo devi fare, questo per la pesca normale e' accettabile, per le gare oppure per il gusto della precisione usavamo incollare l'asola con il cianoacrilato per non perdere il carico di rotturra al nodo che corrisponde a circa il 3% .

Comunque e' anche una questione di uso e di esperienza su un'attrezzo usato da molti anni.
Le grappette fatte in casa non vanno benissimo, tendono ad arrugginirsi e non fanno scorrere bene lo scobidou, comunque si possono utilizzare e non costano nulla.

Non conoscevo questo nuovo ferretto, se lo trovo lo provo per curiosita'. :)

Franceso (immagino ti chiami così...vista la risposta di Sandro :D )

Mi permetto delle precisazioni:

1) Avere un nodo sul terminale quando ne puoi fare a meno e perdere del pesce in più, ti assicuro non è accettabile nemmeno nella pesca per diletto!
Come in nessun altra disciplina, quando una cosa si può fare meglio senza "complicarsi la vita".

2)Non so se ho ben interpretato quello che volevi dire sulla percentuale che un filo perderebbe al nodo anche se saldato con colla cianoacrilica, ma ti posso assicurare che il 3% (se ho interpretato bene...) di differenza fra la tenuta lineare di un monofilo e la sua tenuta al nodo è una cosa lontana dalla verità.
Al nodo in confronto alla sua tenuta lineare un monofilo perde anche sopra il 30% la cianoacrilica serve ad impedirne slittamenti o scioglimenti, lo rende cioè più sicuro ma non ne aumenta la capacità di tenuta.
Io le prove con la cianoacrilica ho fatte fino a stufarmi con gli ami a paletta (bilancina digitale, la lente da 3 diottrie per assicurarmi che non c'erano accavallamenti delle spire ed i miei risultati sono quelli che ti ho scritto.)

3) Il fatto che tu abbia la curiosità di provarlo (il ferretto) depone a tuo favore, non è facile quando ci si trova bene con quello che si usa,essere disposti a fare altre prove, in genere si snobbano le novità. ;)

Quì a Firenze il "ferretto" N°1 serie 435 di Stonfo lo stanno iniziando piano piano ad usare anche i garisti insieme agli ami ad occhiello che stanno al suddetto come il "cacio sui maccheroni" :D (e sono entusiasti ;) )
E' probabile che quando li trovi ti appaiano "lunghi" se confrontati con le grappette, sono 1cm ma visto la lavorabilità del materiale di cui sono composti e del filo ridotto, (sono uno 0,20 ) si riducono facilmente se vuoi anche a 5-6mm!

Ultima verifica e poi ti lascio in pace :D i garisti erano perplessi sul peso dell'oggetto e sono andati alla verifica risultato:

10 ferretti (un'intera confezione) rilevati alla digitale elettronica da orafi sono risultati del medesimo peso di un pallino del 12!!!
Anzi a dire il vero più vicino al N°13 che al 12!



CITAZIONE (hooker1957 @ 17/9/2010, 07:10)
CITAZIONE (sandro-mi @ 14/9/2010, 11:21)
Provalo. è lo Stonfo articolo 435
Prendi la misura 1
Se vai sulla sezione "passata" c'è una trattativa completa sull'argomento

tentativi rudimentali fatti con le graffette della cucitrice in un giorno di super lavoro. Vero che cx'è l'inconveniente della ruggine, ma vuoi mettere la soddisfazione? cmq le ho usate e funzionano alla grande. Grosso difetto: sono antieconomiche ;)


image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us

Ciao bello! :)

Quei ferretti sono fatti veramente bene, unica perplessità non avendo il filo tondo, lo spigolo su cui si avvolge il filo non ti ha mai creato rotture strane!? <_<

Non vedo la misura rale al confronto con quelli di Stonfo ma se come misura ci siamo e il filo non si rovina... :ok:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 23:15
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


parole sante...ho provato il ferretto consigliato da SIPO seguendo le istruzioni per l'uso.....ho avuto anche la gentile collaborazione di qualche pesce degno di tale nome ed il risultato è stato a dir poco E C C E Z I O N A L E !!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 10:25

"cavallo pazzo"

Group:
utente
Posts:
4,009
Location:
Lido di Ostia ( Roma)

Status:


CITAZIONE (Mr Zavz T.S.C. @ 12/5/2006, 17:39) 
Ne aggiungo un altro nominato simpaticamente "nodo del sangue"

www.fish4fun.com/bloodknot.htm

Quotissimo nodo di sangue uber alles sempre e comunque! :lol:
 
Web  Top
angio il lupo
view post Posted on 12/11/2010, 10:45




sentite una volta vidi fare uno strano nodo ke praticamente diventava come una molla,ammortizzava laferrata lo conoscete? lo sapete fare?
 
Top
34 replies since 13/2/2006, 13:41   13310 views
  Share