montatura cefalo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2013, 10:50
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Mi serve una montatura da cefali con la aw x un luogo d sabbia fondale penso tra 1.5 e 3mt

Il luogo e .,... e vi sono lustri di 2-2.5 kg :bava:


Visti con la maschera

Edited by Angio il Lupo! - 16/6/2013, 13:08
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 21:10
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Esca? Corrente? Immagino mare aperto da scogliera?...
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 20:27
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Biga
Corrente relativa e d superficie x uno sbocco di acqua dolce
Mare aperto su sabbia
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 21:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


galleggiante affusolato, piombatura raccolta, finale corto anche solo 30-40 cm , amo del 14 , fiocchetto di pane e...vai col tango !!
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 12:16
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (fausto70 @ 17/6/2013, 22:10) 
galleggiante affusolato, piombatura raccolta, finale corto anche solo 30-40 cm , amo del 14 , fiocchetto di pane e...vai col tango !!

Ma se dice bigattino xche' consigli pane..?.. :o:
Comunque se l' acqua e' torbida ed il fondale e' max 2-2,5 mt io andrei veramente di pane e pastura al formaggio e trpilla secca a 30 cm dall' amo.
Ma se vuoi il biga allora spallinata a partire da 60 cm dall' amo con pallino del 9 e aumentando di un numero x volta fino a 50 cm dal galleggiante CON UNA BELLA SCALATA.
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 12:54
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ma se dice bigattino xche' consigli pane..?.. :o:
Comunque se l' acqua e' torbida ed il fondale e' max 2-2,5 mt io andrei veramente di pane e pastura al formaggio e trpilla secca a 30 cm dall' amo.

Ti sei risposto da solo !!
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 13:38
Avatar

busgatta addiction

Group:
utente
Posts:
851
Location:
Las Pezia

Status:


pane pane pane.........acqua ferma.....galleggio 1 gr a forma di pera allungata....torpilla 0,5 e pallini dell 8 a tarare.aggancio rapido della stonfo e doppio finale da 40 e 50cm......o poco piu'.finale 0,12 e ami gamakatsu 120n del 14 o 16................peschi staccato 15-20 cm dal fondo.regola bene la frizione e attendi i mostri
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2013, 19:43
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (fausto70 @ 18/6/2013, 13:54) 
CITAZIONE
Ma se dice bigattino xche' consigli pane..?.. :o:
Comunque se l' acqua e' torbida ed il fondale e' max 2-2,5 mt io andrei veramente di pane e pastura al formaggio e trpilla secca a 30 cm dall' amo.

Ti sei risposto da solo !!

Caro Fausto, hai capito che ti stavo dando ragione vero?
Xche' nn ne sono mica tanto sicuro?? :( :( :(
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 23:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Caro Fausto, hai capito che ti stavo dando ragione vero?
Xche' nn ne sono mica tanto sicuro?? :( :( :(

Non che la ragione mi interessi poi molto, specie in una materia in cui non esistono certezze o cose scontate, ma l'ho capito , tranquillo ! E' vero che parla di bigattino ma e' pur vero che se mi chiede successivamente come pescare dei cefali a colpo sicuro....la risposta come hai visto e' stata unanime !! E' come se ad esempio mi chiedessero come pescare le mormore con il pane.....ovvio che tutti risponderebbero....arenicola (salvo rare eccezzioni) ! ;) :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:34
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


:thumbup:
CITAZIONE (fausto70 @ 19/6/2013, 00:58) 
CITAZIONE
Caro Fausto, hai capito che ti stavo dando ragione vero?
Xche' nn ne sono mica tanto sicuro?? :( :( :(

Non che la ragione mi interessi poi molto, specie in una materia in cui non esistono certezze o cose scontate, ma l'ho capito , tranquillo ! E' vero che parla di bigattino ma e' pur vero che se mi chiede successivamente come pescare dei cefali a colpo sicuro....la risposta come hai visto e' stata unanime !! E' come se ad esempio mi chiedessero come pescare le mormore con il pane.....ovvio che tutti risponderebbero....arenicola (salvo rare eccezzioni) ! ;) :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 21:17
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


Devo perforza usare un gall inglese seno nn raggiungo il punto

L acqua e trasparentissima
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 13:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


Allora a maggior ragione userei il pane, in quanto il cefalo ne e' ghiotto e visto che l'acqua e' trasparentissima , non stara' certo a guardare il..."capello" di finale che vai a mettere !! A questo punto galleggiante +1 fermato tra 2 pallini da 0,40 e uno da 0,18 ad un 50 cmq dall'amo n° 14-16 innescato con un bel fiocchetto di pane ! Se capisci che ti fregano in calata, puoi invertire la piombatura, ossia, fermi il galleggiante con 3 pallini piccoli ( due sotto ed uno sopra il galleggiante) e metti il resto della piombatura in un'unico bulk anche a 30 cm dall'amo, in modo da enrare subito in pesca ! Purtroppo i cefali , specie se belli grossi ....so' clienti difficili e vendono cara la pelle , devi fare piu' tentativi e capire come fregarli !!
Facci sapere e...buon divertimento :D

PS:puoi provare anche con le pastelle gia' pronte o da preparare, se non ricordo male tengono all'amo anche nel lancio, sempre se non devi forzare troppo !!
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 08:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Riapro questo post perchè ho alcune curiosità da un po' di tempo.
1) Perchè i cefali, solitamente, si insidiano con doppio terminale?
2) Perchè si usa una piombatura bassa molto raggruppata, quando invece il cefalo è un pesce diffidente che, in teoria, dovrebbe preferire la naturalezza dell'esca? non sarebbe meglio una piombatura senza torpilla e più aperta/naturale?
3) Perchè, nelle altre tecniche di pesca a bolo, solitamente non si usa mai un doppio terminale? non sarebbe redditizio anche in altre tecniche, come, per esempio in fiume a cavedani a galla/mezz'acqua/adagiato sul fondo etc?
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2018, 09:45

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Ti rispondo in maniera sintetica
1 per sondare due altezze diverse
2 perché il cefalo mangia in maniera "bastarda" e la piombatura secca ti fa visualizzare meglio le tocce
3 non è proprio esatto io ho visto più volte pescatori genovesi insidiare spigole è orate con doppio terminale a due lunghezze, unico accorgimento terminali più lunghi rispetto al cefalo
:bye1:
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 09:55

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 20/10/2018, 09:05) 
Riapro questo post perchè ho alcune curiosità da un po' di tempo.
1) Perchè i cefali, solitamente, si insidiano con doppio terminale?
2) Perchè si usa una piombatura bassa molto raggruppata, quando invece il cefalo è un pesce diffidente che, in teoria, dovrebbe preferire la naturalezza dell'esca? non sarebbe meglio una piombatura senza torpilla e più aperta/naturale?
3) Perchè, nelle altre tecniche di pesca a bolo, solitamente non si usa mai un doppio terminale? non sarebbe redditizio anche in altre tecniche, come, per esempio in fiume a cavedani a galla/mezz'acqua/adagiato sul fondo etc?

Buongiorno Pio, anch'io mi sono posto quasi le tue stesse domande, e alla prima ho pensato che col doppio terminale si aumenta la probabilità di incocciarli in quanto presumo caccino a branchi con diverse altezze di nuoto; per la seconda non so risponderti, forse gli interessa solo vedere il pane che in acqua pesa molto e dunque anche la spallinata con un esca pesante e voluminosa andrebbe a perdere la sua naturalezza; per la terza me la sono posta proprio ieri, ma pensa di aggangiare due cavedani da un chilo cadauno con uno 0,08 che macello farebbero, mentre nell'altro caso puoi sempre aggangiarne due di grossa mole ma parti sovente con spessori che partono dallo 0,12 per arrivare anche allo 0,16 e quindi con più tenuta!
Questo è il mio parere, magari i cefalisti ci sapranno meglio illustrare :thumbup:
 
Top
21 replies since 16/6/2013, 10:50   1280 views
  Share